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Saldatura di un carburatore
8619813
8619813 Inviato: 5 Ott 2009 17:39
 

Mi si è rotto il cabburatore della Bmwuuuuuuuuuuuu 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
8619831
8619831 Inviato: 5 Ott 2009 17:41
 

PassioneV7 ha scritto:
Mi si è rotto il cabburatore della Bmwuuuuuuuuuuuu 0510_sad.gif 0510_sad.gif


l'hai preso a martellate?
 
8619860
8619860 Inviato: 5 Ott 2009 17:45
 
 
8620455
8620455 Inviato: 5 Ott 2009 18:59
 

sembra un fusione.. da noi ci sono delle officine che saldano tutto, compreso la zama.
 
8621525
8621525 Inviato: 5 Ott 2009 20:31
 

Si infatti come ultima soluzione proverò con il cannello ma anche se mi riuscisse continuerei a girare col dubbio che da un momento all'altro la saldatura si rompa nuovamante.
Preferirei farlo fare ad uno di provata esperienza ,anche con altri metod,i ma che sappia dirmi se tiene o no.
 
8621547
8621547 Inviato: 5 Ott 2009 20:33
 

ti assicuro che se lo riesci a saldare bene col cannello non si spacca certamente... puoi starne sicuro!
 
8621577
8621577 Inviato: 5 Ott 2009 20:35
 

enricopiozzo ha scritto:
ti assicuro che se lo riesci a saldare bene col cannello non si spacca certamente... puoi starne sicuro!


appunto se... icon_rolleyes.gif
 
8621593
8621593 Inviato: 5 Ott 2009 20:36
 

ma mentre lo saldi lo capisci da solo se attacchi o se ci appoggi solo sopra dell'alluminio fuso...
 
8621624
8621624 Inviato: 5 Ott 2009 20:39
 

se fosse alluminio si puo' saldare anche a filo, ma sara' alluminio?
 
8621682
8621682 Inviato: 5 Ott 2009 20:44
 

La mia paura è che si fonda tutto... poi sti materiali di 50 anni fà.. chissà da cosa sono composti.
L'alluminio e la zama a che temperature fondo? eusa_think.gif
 
8621732
8621732 Inviato: 5 Ott 2009 20:49
 

l'alluminio fonde a circa 700°, la zama sui 400°
 
8621762
8621762 Inviato: 5 Ott 2009 20:53
 

la zama sui 400°?? ora ho proprio paura eusa_wall.gif questi son materiale che mollano di colpo senza preavviso... eusa_think.gif
 
8621843
8621843 Inviato: 5 Ott 2009 21:02
 

la zama è un materiale di m***a... anche a saldarlo, occorre fare una brasatura dolce, con una lega che fonde sui 300°, ciò vuol dire che non è che non tiene, ma è solo più difficile da saldare...
c'è anche da dire che secondo me quei carburatori non sono di zama pura, in ogni caso, l'unica soluzione è provare...

compra una lega per brasatura dolce senza borace, pulisci bene il pezzo, soda e acqua calda, poi trielina, spazzolalo con uno spazzolino fine, quelli per pulire gli scarponi, fagli un bel solco e riempilo di saldatura... se riesci a farlo attaccare vedrai che tiene.
la cosa più difficile è pulirlo per bene, se non attacca è solo perchè è sporco.
 
8621872
8621872 Inviato: 5 Ott 2009 21:05
 

eusa_pray.gif
 
8621942
8621942 Inviato: 5 Ott 2009 21:15
 

PassioneV7 ha scritto:
la zama sui 400°?? ora ho proprio paura eusa_wall.gif questi son materiale che mollano di colpo senza preavviso... eusa_think.gif


quando ho portato a saldare il mio comando del gas con il cambialuci , nel saldare l'interruttore del clacson sulla piastrina d'alluminio si e' fuso tutto. cosi' ho dovuto ricavarlo dal pieno....

pero' lo stava saldando a filo
 
8622035
8622035 Inviato: 5 Ott 2009 21:25
 

la saldatrice a filo d'alluminio va bene per carrozzare cammion e per saldare roba spessa e nuova, va bene per quei lavori in cui occorre correre con la torcia, forse, su questi componenti il TIG farebbe un bel lavoro, ma occorre verificare bene gli spessori, secondo me, se uno ha la mano, il cannello è sempre la meglio cosa...
 
8622086
8622086 Inviato: 5 Ott 2009 21:30
 

dimenticavo... una volta pulito bene il pezzo, devi preriscaldare i pezzi da saldare, una volta per lavori di fino li preriscaldavano in forno, però, li puoi anche preriscaldare con la fiamma, scalda bene tutto il pezzo, non solo i lembi da saldare, in pratica, devi arrivare ad avere una massa calda della temperatura prossima alla temperatura di fusione della lega bresante.
se il pezzo fonde a 700 (Al) e la lega a 450, occorrerebbe portare i pezzi da saldare ad una temperatura di 380-400°, raggiunta questa temperatura si inizia a saldare e ti accorgerai da te che attacca bene
 
8622525
8622525 Inviato: 5 Ott 2009 22:27
 

enricopiozzo ha scritto:
la zama è un materiale di m***a...


come non quotarti.... io avevo spaccato il blocchetto di sinistra del manubrio(e non quello elettrico, quello con attaccata la leva della frizione!) della mia ex elefant dell'87... è stato un macello, non avendo saldatori piccoli ma solo uno ad arco di dimensioni da "patente D", ho provato l'acciaio liquido bicomponente, ma niente.... la zima è uno schifo 0509_down.gif
 
8622583
8622583 Inviato: 5 Ott 2009 22:37
 

allora mi intrometto per dire che per saldare un pezzo di tubo di metallo che si era spezzato dal radiatore sono dovuto andare ad un centro rettifiche per chiedere di saldarlo e mi hanno detto che non conveniva perchè poteva squagliarsi il radiatore (le gurnizioni all'interno dicevano ????????) quindi ho dovuto provare con il bicomponente e devo dire che è venuto proprio bene e tiene da dio da 5000 km quasi...questo per consigliarti di provare con il bicomponente...magari sto dicendo una cavolata però provare non costa nulla
 
8622607
8622607 Inviato: 5 Ott 2009 22:42
 

Aggiungo che poi andrà effettuato un riporto interno per poi rialesare il tutto onde evitare perdite di carico icon_wink.gif ...un lavoretto coi fiocchi quindi eusa_think.gif
 
8622640
8622640 Inviato: 5 Ott 2009 22:50
 

ma la zama e' quel materiale fragile e schifoso con cui fanno le leve per le moto?
 
8622707
8622707 Inviato: 5 Ott 2009 23:02
 

crossalex ha scritto:
ma la zama e' quel materiale fragile e schifoso con cui fanno le leve per le moto?


non sempre, però su alcune moto si trova
 
8623505
8623505 Inviato: 6 Ott 2009 9:21
 

Tieni presente che oltre a saldarlo che tenga dal punto di vista meccanico, dovrà anche essere a "tenuta stagna".
Trattandosi della pipa di un carburatore, se lasci anche una minima infiltrazione d'aria la moto non andrà mai bene.
Io cercherei un carburatore in sostituzione... poi quello se ti capita chi ti fa il lavoro saldalo pure e tienilo li che non si sa mai, ma per girare con la tua mangia-crauti ti conviene comperartene uno buono.
 
8623805
8623805 Inviato: 6 Ott 2009 10:23
 

crossalex ha scritto:
ma la zama e' quel materiale fragile e schifoso con cui fanno le leve per le moto?


Non esattamente la Zama e` quel materiale SCHIFOSO dove tutte le azienda che vogliono risparmiare invece di usare il più CARO alluminio, la spacciano per Alu, quando di Alu ha solo il nome della lega.
Tra l'altro fa schifo qualsiasi sia la lavorazione, al tornio e` una pena, alla fresa pure, al trapano e` una tortura e filettarlo e` un'incertezza per via delle troppe impurità che ci sono dentro quello SCHIFO di lega.

Saldare la zama vuol dire essere bravi e capire (fortuna) se e dove ci sono delle impurita che possono romperti le palle.


P.S. Ma i Bing dubito fortemente fossero in zama, molto piu probabile l'alluminio (magari non buonissimo ma alluminio)
 
8624724
8624724 Inviato: 6 Ott 2009 13:13
 

RenPag ha scritto:
Tieni presente che oltre a saldarlo che tenga dal punto di vista meccanico, dovrà anche essere a "tenuta stagna".
Trattandosi della pipa di un carburatore, se lasci anche una minima infiltrazione d'aria la moto non andrà mai bene.
Io cercherei un carburatore in sostituzione... poi quello se ti capita chi ti fa il lavoro saldalo pure e tienilo li che non si sa mai, ma per girare con la tua mangia-crauti ti conviene comperartene uno buono.


Proverò a saldarlo con quelle bacchette da riporto che vendono anche ai mercatini. Si , devono sussistere due condizioni: una di resistenza meccanica alle sollecitazioni ed una tenuta stagna perchè nn passi altra aria.
Sulla colla epossidica ho dei dubbi perchè la zona diventa troppo calda essendo attaccata al cilindro.

Pensavo anche di fare una flangia in ferro da applicare meccanicamenre al quella rotta del carburatore. Mo ci penso e la sviluppo. eusa_think.gif
 
8631930
8631930 Inviato: 7 Ott 2009 13:41
 

Oggi ho provato a saldare il carburatore con quelle bacchette che vendono ai mercatini usando un cannello da brasatura dolce.
Risultato: una schifo però meccanimante tiene ma impresentabile.
Penso che nonostante abbia insisito con il cannello per portare in temperatura la zona da saldare, non sono riuscito a raggiungere la temperatura giusta alla quale la bacchetta si scioglie e lascia un "bagno" lucido. Mi sembra che fonda a 360° (al limite per un corpo in zama o lega di zinco), sta di fatto che inoltre di sono aperte molte piccole fessure sinonimo secondo me di future rotture e non solo di scatole.
Indi per cui riuesumo il vecchio caburatore che era istallato sullla moto,
e per fortuna la parte sana è proprio il corpo. Farò fare una valvola maggiorata in bronzo e vediamo che succede.

0510_saluto.gif

ps: non è un Bing ma un Sum.
 
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