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si puo mettere pistone monofascia dove cera il bifascia
8622335
8622335 Inviato: 5 Ott 2009 22:00
Oggetto: si puo mettere pistone monofascia dove cera il bifascia
 

tipo mettere un monofascia ad un malossi o polini base fattibile?
 
8622343
8622343 Inviato: 5 Ott 2009 22:01
 

penso di sì, ma non serve quasi a niente icon_wink.gif
 
8622355
8622355 Inviato: 5 Ott 2009 22:03
 

Marcus ha scritto:
penso di sì, ma non serve quasi a niente icon_wink.gif
quasi? secondo me' aumentano un po' i giri e la compressione ma dura meno in generale 0509_up.gif
 
8622385
8622385 Inviato: 5 Ott 2009 22:07
 

interessa anche a me questo topic...scusate per l'intrusione ma ho un malossi replica sulla moto...quindi dite che se metto un pistone monofascia non guadagno molto?? mi sembra strano
 
8622394
8622394 Inviato: 5 Ott 2009 22:08
 

rsman ha scritto:
interessa anche a me questo topic...scusate per l'intrusione ma ho un malossi replica sulla moto...quindi dite che se metto un pistone monofascia non guadagno molto?? mi sembra strano
ma si guadagnerai mezzo cavallo si eno, ma poi con la durata come la metti? se ci pensi non e' molto conveniente anche se fa gola provare icon_asd.gif
 
8622417
8622417 Inviato: 5 Ott 2009 22:13
 

beh alla fine considera che apparte il cilindro tutto il resto sarebbe pronto per accogliere un monofascia (ho l'RHQ, i carter lavorati, VL15, mikuni tm 24 emarma malossi)...quindi credo che avendo l'albero motore cambiato posso stare più tranquillo

o sbaglio?

Ultima modifica di rsman il 5 Ott 2009 22:17, modificato 1 volta in totale
 
8622444
8622444 Inviato: 5 Ott 2009 22:17
 

un pistone monofascia serve a diminuire gli attriti al fine di ottenere meno calore e di ottenere una manciata di giri in più. Quindi più indicato per un impiego su pista.
La potenza massima non aumenta, lo stesso vale per la compressione ed il comportamento generale del motore.

Quindi per un utilizzo blando su strada risulterebbe una spesa inutile icon_wink.gif
 
8622489
8622489 Inviato: 5 Ott 2009 22:22
 

considerando il fatto che uso la moto sporadicamente ed uso la strada come pista quasi quasi mi converrebbe metterlo o no?
o meglio, converrebbe più sistemare ampiezza e angolatura dei travasi e pistone monof oppure converrebbe prendere un cilindro nuovo con pistone già monofascia?

bisogna anche considerare che in un caso spenderei sui 150 euro, nel secondo caso il doppio
 
8622570
8622570 Inviato: 5 Ott 2009 22:34
 

rsman ha scritto:
considerando il fatto che uso la moto sporadicamente ed uso la strada come pista quasi quasi mi converrebbe metterlo o no?
o meglio, converrebbe più sistemare ampiezza e angolatura dei travasi e pistone monof oppure converrebbe prendere un cilindro nuovo con pistone già monofascia?

bisogna anche considerare che in un caso spenderei sui 150 euro, nel secondo caso il doppio


utile in pista intendo anche che un pistone monofascia garantisce una maggior reattività nell' apri chiudi, ma soprattutto intendo dire sessioni di 20/30 min durante le quali il motore non sende mai sotto i 9000 giri (cosa molto difficile in strada icon_asd.gif )

p.s. su che gt intendi lavorare?
 
8622598
8622598 Inviato: 5 Ott 2009 22:40
 

è un malossi replica in alluminio raffreddato a liquido con pistone bifascia diametro 50...ti servono altre informazioni?
 
8622619
8622619 Inviato: 5 Ott 2009 22:45
 

rsman ha scritto:
è un malossi replica in alluminio raffreddato a liquido con pistone bifascia diametro 50...ti servono altre informazioni?


Mantieni pure il bifascia e lavora sulle fasature icon_wink.gif
 
8622633
8622633 Inviato: 5 Ott 2009 22:49
 

a quanto dici di portarle... e soprattutto mantengo l'angolo originale di immissione nella camera di scoppio oppure lo riduco di qualche grado?
 
8622688
8622688 Inviato: 5 Ott 2009 22:59
 

secondo me non guadagni una manciata di giri ne guadagni almeno 1000 comunque ce sempre meno attrito meno calore e giri in piu..
 
8622700
8622700 Inviato: 5 Ott 2009 23:01
 

MHR REPLICA 78cc

icon_arrow.gif materiale: alluminio
icon_arrow.gif corsa: 40mm
icon_arrow.gif alesaggio: 50mm
icon_arrow.gif cilindrata reale: 78cc
icon_arrow.gif fascia: Base spinto
icon_arrow.gif potenza: dai 10 ai 12 cv
icon_arrow.gif testata: monopezzo
icon_arrow.gif travasi: 5
icon_arrow.gif scarico: Ellitico con Boosters
icon_arrow.gif RDC: 13,1:1
icon_arrow.gif pistone: Bifascia
icon_arrow.gif caratteristiche: è un buon base spinto, quasi un intermedio. ritoccandolo anche solo un filino si arriva ad ottenere tanto. prezzo alto, ma può valerne davvero la pena. osservare una cosa: viene data la gabbia rulli nel kit.
icon_arrow.gif abbinamenti: cassa filtro lavorata, Carburatori da 19 a 24, collettore abbinato, pacco lamellare Malossi VL6/Vl15/ Conti CRX, scarico Giannelli/SCR Hand made, frizione rinforzata Mrd in carbonio/conti in carbonio/Newfren, rapportatura finale rivista. non è necessario rimuovere l'automix su un gt di questa categoria.
icon_arrow.gif prezzo: 229 € su Dam Sport


Questi sono i dati del GT presi da qui Raccolta GT ed elaborazioni per blocco derbi D50B

purtroppo non sono riuscito a trovare le fasature...si vede che dovrò armami di goniometro e tanta pazienza
 
8622717
8622717 Inviato: 5 Ott 2009 23:05
 

rsman ha scritto:
a quanto dici di portarle... e soprattutto mantengo l'angolo originale di immissione nella camera di scoppio oppure lo riduco di qualche grado?


Non saprei consigliarti sulle fasature per il tuo gt, ho poca dimistichezza con i cilindri per AM6, ma se non sbaglio nelle istruzioni del kit puoi trovare anche le fasature consigliate dalla Malossi icon_wink.gif
Altrimenti apri pure un topic dato che non ne ho trovati con la funzione cerca icon_wink.gif
 
8622728
8622728 Inviato: 5 Ott 2009 23:07
 

coal_prepotente ha scritto:
secondo me non guadagni una manciata di giri ne guadagni almeno 1000 comunque ce sempre meno attrito meno calore e giri in piu..


1000 sono davvero un pò troppi, si parla di una fascia con una superficie davvero irrisoria, considera buono un aumento di 100 o 200 giri/min icon_wink.gif
 
8622819
8622819 Inviato: 5 Ott 2009 23:27
 

e no e questo che non mi spiego una fascia conta e come basta guardare quelli in alluminio bifascia e alluminio monofacia...sec me forse 1000 si sono troppi ma 800 tutti e questo e il mio parere
 
8622830
8622830 Inviato: 5 Ott 2009 23:32
 

coal_prepotente ha scritto:
e no e questo che non mi spiego una fascia conta e come basta guardare quelli in alluminio bifascia e alluminio monofacia...sec me forse 1000 si sono troppi ma 800 tutti e questo e il mio parere


ma si tratta di gt totalmente diversi, sono le fasature ed il rdc le cose che contano.
Per farti un esempio, il 2Plus per Minarelli non è altro che un Trophy con fasature più spinte, scarico leggermente più ampio, rdc più alto...il pistone monofascia cambia poco quindi, altrimenti basterebbe questo per trasformare un Trophy in un 2Plus icon_wink.gif
 
8622869
8622869 Inviato: 5 Ott 2009 23:52
 

io mi chiedo vandel come fa ad avere sempre ragione....non credevo ci fosse qualcuno alla mia altezza...ahahah ovviamente scherzo...comunque se le fasature di un cilindro bifascia rimangono così ovvero non le si lavora,tanto vale lasciare il pistone bifascia perchè in termini di prestazioni non si guadagnerebbe un gran chè...
 
8624651
8624651 Inviato: 6 Ott 2009 13:03
 

VandelGa ha scritto:


Non saprei consigliarti sulle fasature per il tuo gt, ho poca dimistichezza con i cilindri per AM6, ma se non sbaglio nelle istruzioni del kit puoi trovare anche le fasature consigliate dalla Malossi icon_wink.gif
Altrimenti apri pure un topic dato che non ne ho trovati con la funzione cerca icon_wink.gif


comunque non è un am6, è il blocco nuovo derbi D50B
 
8629232
8629232 Inviato: 6 Ott 2009 21:45
 

fasature sarebbero travasi????? e il resto? cioe cosa significa rdc?
 
8629310
8629310 Inviato: 6 Ott 2009 21:58
 

l'rdc è il rapporto di compressione ossia il rapporto fra il volume esistente sopra il pistone al PMI(punto morto inferiore) e quello che rimane al PMS (punto morto superiore)

le fasature invece non sono i travasi ma, spiegato in parole molto semplici, l'altezza delle luci di treavaso e scarico sulla canna espresse in gradi all'albero.
si può mettere un goniometro sull'albero e, levata la testata, si ruota l'albero motore facendo scorrere il pistone all'interno del cilindro e si misura l'angolatura quando vengono chiuse le luci

più le fasature sono alte più il motore renderà agli alti sennò il contrario...questo è spiegato molto in sintesi, ci sarebbe molto da dire sulle fasature
 
8629416
8629416 Inviato: 6 Ott 2009 22:14
 

rsman ha scritto:
l'rdc è il rapporto di compressione ossia il rapporto fra il volume esistente sopra il pistone al PMI(punto morto inferiore) e quello che rimane al PMS (punto morto superiore)

le fasature invece non sono i travasi ma, spiegato in parole molto semplici, l'altezza delle luci di treavaso e scarico sulla canna espresse in gradi all'albero.
si può mettere un goniometro sull'albero e, levata la testata, si ruota l'albero motore facendo scorrere il pistone all'interno del cilindro e si misura l'angolatura quando vengono chiuse le luci

più le fasature sono alte più il motore renderà agli alti sennò il contrario...questo è spiegato molto in sintesi, ci sarebbe molto da dire sulle fasature
e se mettiamo si prende una lima e si alza il buco del travaso?e poi si rettifica naturalmente
 
8629436
8629436 Inviato: 6 Ott 2009 22:18
 

crossalex ha scritto:
e se mettiamo si prende una lima e si alza il buco del travaso?e poi si rettifica naturalmente


non ho capito cosa vuoi dire...spiegati meglio
 
8629486
8629486 Inviato: 6 Ott 2009 22:24
 

rsman ha scritto:


non ho capito cosa vuoi dire...spiegati meglio
intendo la parte sopra del buco travaso se si lima in modo da allargare il buco verso l'alto
 
8629503
8629503 Inviato: 6 Ott 2009 22:26
 

crossalex ha scritto:
intendo la parte sopra del buco travaso se si lima in modo da allargare il buco verso l'alto


La travaseria e lo scarico non vanno alzati a casaccio, e poi servirebbe un utensile tipo dremel, capace di girare oltre i 30000 giri/min icon_wink.gif
 
8629527
8629527 Inviato: 6 Ott 2009 22:29
 

VandelGa ha scritto:


La travaseria e lo scarico non vanno alzati a casaccio, e poi servirebbe un utensile tipo dremel, capace di girare oltre i 30000 giri/min icon_wink.gif
si ma se lo si fa? con una lima normale intendo che fa? si rompe? non e' che intendo farlo ma per curiosita'
 
8629549
8629549 Inviato: 6 Ott 2009 22:32
 

non si può fare, rovini la canna con una lima normale
 
8629576
8629576 Inviato: 6 Ott 2009 22:36
 

rsman ha scritto:
non si può fare, rovini la canna con una lima normale
lo so ma facendolo e poi rettificando? se si aumenta la portata notevolmente?
 
8629616
8629616 Inviato: 6 Ott 2009 22:43
 

si può fare, ma dovresti cambiare anche l'angolatura e la portata dei travasi sennò otterresti ben poco
 
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