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Guida reset TPS Buell XB12-9 con ECMSPY
8619415
8619415 Inviato: 5 Ott 2009 16:44
Oggetto: Guida reset TPS Buell XB12-9 con ECMSPY
 

Guida su come effettuare il reset del TPS (throttle position sensor) sulle Buell XB 12 e 9 prodotte fino al 2007 (compreso) avvalendosi del noto software ecmspy e suo utilizzo di base.

DISCLAIMER: la seguente guida è realizzata a solo scopo informativo, coloro che si cimenteranno nell'attuazione pratica di quanto di seguito descritto, agiscono per proprio conto sapendo che lo scrivente e il gestore del sito non saranno mai ritenuti responsabili per qualsiasi danno a persone o cose derivante dall'uso della stessa.
Inoltre ricordo che rimappare la centralina (che non è il tema di questa guida) può pregiudicare il funzionamento della moto con tutte le conseguenze del caso, far decadere l'assicurazione RCA e limita l'uso della moto alla pista o in ambienti appositi e non sulle strade pubbliche.


Il reset del TPS (throttle position sensor) nonchè sensore di posizione della chiusura dei corpi farfallati è un'operazione che per i possessori di Buell XB fino all'anno 2007 (compreso) è necessaria effettuare a seguito della sostituzione o rimappa della centralina.
Il montaggio di una centralina esterna (es. TFI, GPR) non richiede tale pratica.

Il materiale necessario per effettuare tale operazione a casa propria è:
icon_arrow.gif una brugola (per il comando a distanza del comando regolazione minimo);
icon_arrow.gif un cavetto USB-->Deutsh (centralina);
icon_arrow.gif un PC portatile avente sistema operativo WIN Xp o Vista (32 o 64bit) con installato il software ecmspy e i driver per il cavetto USB

Note: tutte le informazioni sul software ECMSPY e su come procurarsi/realizzare in casa, il cavetto, sono indicate nell'appendice in fondo alla guida .


icon_arrow.gif 1^ FASE: " PREPARAZIONE PC (con WIN XP o VISTA) PER L'USO DI ECMSPY"

a) installate i driver eseguendo il programma scaricato al link indicato in appendice

b) terminata l'installazione dei driver, collegate il cavetto al PC (non e' al momento necessaria la connessione alla moto):

icon_arrow.gif con WIN XP: dovrebbe uscire nei task (in basso a dx del desktop) un messaggio che vi avvisa che e' stato rilevato il nuovo hardware e che il sistema sta installando i driver...
Al termine del processo vi dira' che e' stato trovato/installato periferica USB TTL 232R e subito dopo che e' stata aggiunta una porta COM (di solito e' una COM 3-4 o 13, ma ha poca importanza...)
icon_arrow.gif con VISTA e' piu rapido... vi avvisa solo del rilevamento nuovo hardware e vi avvisera' quando sara stata ultimata l'installazione...

esempio di schermata di Vista durante e dopo l'installazione dei driver a seguito del collegamento cavo ecmspy:

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N.B: con XP e' consigliabile poi fare un riavvio del pc.

icon_arrow.gif 2^ FASE PRIMA CONNESSIONE CON ECMSPY alla ns. BUELL!!!!


Premessa, ovviamente avrete eseguito gia' l'installazione di ECMSPY e avrete preparato il PC per l'uso con il cavetto (installazione driver come al punto precedente)

1) portiamoci il ns. notebook in vicinanza della moto
2) collegate il cavo USB al PC e l'estremita' opposta all'apposito connettore presente sulla moto che si trova sotto la sella di lato alla ECM (appare come un cavo elettrico che termina con il connettore di connessione al quale dovrete togliere il gommino di protezione nero )
3) avviate ECM SPY e dopo qualche secondo dovrebbe apparirivi questa schermata:

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qualora la schermata fosse in lingua tedesca, potete cliccare sul menu a tendina in alto nella finestra del software "OPTIONS" e poi su "PROGRAM"
apparira' una nuova finestra e andrete a settare la lingua in inglese cosi' come in figura (avvalendovi del menu a tendina presente):

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NOTE: conviene impostare (essendo ancora inesperti) il programma in modalita' "standard" selezionabile sempre dal menu "VIEW" cosi':

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4) adesso iniziamo la connessione con la centralina:
a) cliccare sul tasto connessione come al punto 1. in figura seguente:

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b) subito dopo aver cliccato dove indicato, apparira' una nuova finestra, cliccate su "autodect" come indicato al punto 2. della figura qui' sopra.

5) girate la chiave di accensione della moto su ON e verificate di avere il pulsante rosso di blocco motore su On (cioe' che sia possibile avviare la moto)
apparira' questo messaggio:

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date l'ok e se tutto sara' a posto vi avvisera' di aver rilevato la porta com, darete in caso l'ok...

se invece dovesse apparire un'errore cosi':

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ritentate l'autoconnssione rifacendo esattamente la procedura ai punti 4 e 5.

6) se tutto sara' a posto e il sistema avra rilevato la porta COM, procedete cliccando sull'icona con le chiavi.
Apparira' subito dopo una finestra, con una barretta verde... non cliccate sul tasto per chiudere la finestra, ma spostatela semplicemente in un'altra area dello schermo, altrimenti la centralina verra' disconnessa.
Ora il PC e' connesso alla ECM, noterete infatti che: la lancetta VOLT, temperatura e ARIA, si muovono, inoltre nei vari riquadri appariranno le informazioni di stato, come ad esempio l'apertura del TPS...
Se ad esempio provare ad accendere il motore, vedrete i giri salire, cosi' come tutti i dati del motore verranno indicati nelle apposite caselle.

Spegnete il motore e rifate la connessione punti 4-5-6.... ora siete pronti per operare sulla ECM!

RESET TPS:
Dopo aver fatto un giretto di una decina di minuti, in modo da avere il motore sufficentemente caldo, connettere il pc tramite ecmspy alla ECM...
Un volta connesso correttamente, appariranno i vari valori sullo schermo come in questa figura:
(la % di apertura sara' attorno a 5,6...)

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A questo punto dovrete agendo sulla vite di regolazione minimo, vicino alla presa d'aria sinistra (se non la trovate guardate il punto 3 in appendice) portare il valore a 0% ( avendo cura, una volta raggiunto lo zero di avvitare e svitare nuovamente in modo da essere certi che la farfalla sia chiusa, cioè evitando di avere uno 0 fittizzio per via dello sporco...)

A questo punto andare sulla schermata diagnostic e premere su reset tps, attendere finche' il programma non ci avvisera' di aver ultimato il lavoro (circa un 10secondi) e tornate nella schermata precedente, dove agendo sulla vite regoleremo nuovamente la % di apertura a 5,5%...
avviare il motore e regolare il minimo (con la centralina Buell Proseries, ad esempio, la mia xb12ss my07 sta' al minimo corretto di 1050-1100rpm a 6,8-6,9% )

Spegnere la moto, chiudere ecmspy e levare il cavetto.

Far fare alla moto l'autoapprendimento e il sistema e' resettato.


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APPENDICE.

icon_arrow.gif 1) Che cos'e' ECM SPY:
L'ECM SPY e' un software open-source, sviluppato da appassionati tedeschi, viene distribuito gratis in lingua inglese e tedesca (l'ultimo aggiornamento ha anche lo spagnolo e il francese)
ed è molto usato dai bueller americani (vedi sul forum di badweb e Link a pagina di Buelletinboard.com e Link a pagina di Badweatherbikers.com che condividono tra loro le mappature e altre info interessanti...

Con ECMSPY, oltre a utilizzare funzioni di diganostica, quali controllo iniezione, ventola, tensione batteria, reset AFV e TPS, etc... potete procedere a rimappare integralmente la centralina oltre che salvare (consiglio di farlo sempre prima di rimappare) la mappa originale.

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Ecco alcune note delli'ideatore di ECMSPY (in inglese).
About ECMSPY:

EcmSpy - The Idea behind
Frankfurt, July 2007
The idea for this project has been developing for some time. I was alerted through a posting in the german XBORG forum, where a freely programmable ECU for the Buell was announced. Naturally this turned out to be some expensive software to modify the Buell ECM, which had to be purchased.

At the beginning of the same year I had bought my Buell and wondered whether it would be possible to establish communication to the Buell's ECM without using expensive tools. At that time it was my goal to get as much information out of the ECM, to sufficiently supply a MegaSquirt ECU with all the data required to gain control over the fuel injection system and swap the Buell's ECM with a MegaSquirt ECU.

Unfortunately this approach failed because of the simple fact that the MegaSquirt-II's firmware did not fully support V-type engines at that time. So I began thinking about programming my own firmware, not for the original MegaSquirt but for a descendant of it, the MegaSquirt AVR. I had worked with AVR microcontrollers before and started to write the first parts of my own software.

All the maps and lists needed were unknown, so I had to find a way to get this data. Therefore I designed a "Buell simulator", which copied the most important signals of a Buell well enough that the original ECM could be attached to it and did not react with an error. Naturally no driving conditions could be simulated, but it was sufficient to monitor the injector pulses and measure them in relation to the engine's revolutions and throttle position.

Then the idea came to me, why not use my measuring equipment to find out how to directly communicate with the ECM, as some other software did so too. To my excitement it turned out that a simple serial connection was used to exchange data between a PC and the ECM. At the next step I started to decode the contents of data sent from the ECM. Now the two years experience I have with fuel injection controllers and the software used in them paid off, because within a few weeks more than half of the runtime data (temperatures, number of revolutions, injection duration etc..) had been discovered.

After some time I became aware, that I would need some support because such a project would be too large to run alone, apart from the fact that I would never be able to write software for a PC. For this reason I started enquiring in the XBORG forum in order to recruit some helpers and to check the demand for such software. Since then approximately half a year passed by and the results are respectable: the EcmSpy team increased to six developers and the software both for the PC and PalmOS PDA is available for download. Some future plans include some hardware modules, which will to be used as datalogger and display.

Lots of thanks to all developers and supporters, who worked on their parts with a great amount of devotion and dedication. As always some important work takes place in the background, as some web space had to be obtained and the ecmspy.de domain had to be registered. Werner, the admin of the XBORG forum, provided us with all that and therefore I want to thank him sincerely. Lots of people unmentioned put efforts into the development and improvement of our little tool and I would like to express my gratitude. I wish and hope that all our work pays off and the EcmSpy project will be helpful for all it's users.

Gunter 'id073897' Baumann

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LINKS:

sito ufficiale. Ecmspy.com

guida in lingua inglese per ECMSPY : Link a pagina di Ecmspy.com


icon_arrow.gif 2) REALIZZARE IL CAVETTO USB DI CONNESSIONE CENTRALINA->PC
L'harware necessario e' un semplice cavo di connessione USB da utilizzare sul PC ove abbiamo installato il ns. ECMSPY...

E' importante utilizzare però il cavo usb prodotto dalla FTDICHIP (poiche' e' testato funzionante al 100% per il tipo di chip contenuto)

Materiale necessario per realizzare il cavetto:
1) Cavetto USB FTDIchips TTL-232R
acquistabile a questo link: Link a pagina di Apple.clickandbuild.com

2) connettore DEUTSCH della Battsracing mod. DT04-S 16-18 AWG (consiglio quello in oro ma va benissimo anche con i contatti in nikel)

3) forbice da elettricista

4) nastro isolante

5) spela cavi

6) pinza crimpatrice

7) un po di pazienza e 5 minuti di tempo .

NOTE: sara' necessario ricordarsi di installare sul pc dove abbiamo ECMSPY anche i driver del cavo USB, che si scaricano qui: Link a pagina di Ftdichip.com (si tratta di un software di setup eseguibile per Vista 32/64 bit e Xp tutte le versioni)


costruire il cavetto di connessione:

- prendere il cavo USB sopra menzionato che e' il migliore poiche' utilizza un chip proprietario, questo:

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E che fa riferimento a questo diagramma:

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e permette molteplici connessioni (IN PARTICOLARE QUELLA CON LE CENTRALINE VDO della nostra Buell ) ed oltre ad essere compatibile col driver sopra menzionato che consente di emulare una porta COM ( cioè la RS232 oramai scomparsa sugli attuali pc di commercio) sulla USB...

ecco il cavo come si presenta appena tolto dalla confezione:

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- disassemblare il connettore

immagini visibili ai soli utenti registrati


andra' semplicemente levato il coperchietto in gomma che e' il lato dal quale faremo passere i cavi (gli altri componenti sono gia scomposti);

- tagliare il cavo USB all'altezza del connettore piatto e assemblare i contatti metallici del ns. connettore:
[img]Link a pagina di Img269.imageshack.us
[/img];

- inserire i pin (contatti metallici) sui cavetti che avremo avuto cura di spelare per circa 1cm (dopo il taglio del connettorino sul cavo usb, togleremo la guaina termorestringente e leveremo un po di guina nera circa un 4-5cm)
andranno usati solo 3 dei sei cavetti interni: il giallo, il nero e l'arancione
una volta inserito il pin sul cavetto, andra' pressato con l'apposita pinza e si otterra' questo risultato:

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- inserire i pin nel gommino passacavo/passaparete che avevamo disassemblato, avendo cura di metterli nel modo appropriato
[img]
Link a pagina di Img190.imageshack.us

- inserire uno per volta i pin nel connettore avendo cura che:
al pin 1 corrisponda il cavetto arancione
al pin 2 corrisponda il cavetto nero
al pin 3 corrisponda il cavetto giallo
(sbagliare l'inserimento puo' causare un danno alla centralina ECM della moto)
il risultato e' questo: (vista lato inserimento plug sulla moto)

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(vista lato porta USB con i cavetti inseriti correttamente)


- Riporre la parte arancione rigida che blocca definitivamente i pin appena installati, avendo cura che si aggangi col classico click

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- Fare qualche giro di nastro isolante in modo da coprire i cavetti non utilizzati (che andranno anche isolati singolarmente)

Il cavetto e' dunque pronto all'uso.

Ricapitolando:
Il cavo e' acquistabile qui' Link a pagina di Apple.clickandbuild.com
( e' quello con codice TTL-232R, gli altri non vanno bene)
il connettore e' acquistabile qui': Link a pagina di Deutschconnector.com (il modello da ordinare e' il DT06-4S-Assy, meglio se prendete la versione: SOLID SOCKETS gold 16/18 AWG )

- ricordarsi di installare i driver di emulazione porta RS232 o COM altrimenti il PC non potra' comunicare con la centralina ECM della ns. Buell
programma di installazione driver versione 2.04.06 (per Windows tutte le versioni 2000, Xp, Vista e server 2008 esclusa la 98 e precedenti versioni di server) qui': Link a pagina di Ftdichip.com (scaricare e poi eseguire il programma scaricato)
se non volete sbattimenti, il cavetto è acquistabile già pronto all'uso su EBAY e in diversi siti internet!(google è vostro amico)


icon_arrow.gif 3)Posizione vite regolazione minimo:

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