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Curvare in sicurezza a sinistra
8617405
8617405 Inviato: 5 Ott 2009 12:48
Oggetto: Curvare in sicurezza a sinistra
 



Ragazzi una domanda al volo.

Leggendo qua e là, nonchè sperimentando di persona, risulta chiara l'importanza di guidare sempre con un buon margine di sicurezza.

Tra le cose fondamentali che ho notato c'è il consiglio di ritardare la piega così da avere più campo visivo in curva. Mantenendo il punto di corda ad es. lontano dal confine della corsia opposta ecc.

Ora, curvando a destra, sebbene non sia il mio lato preferito, sono più tranquillo, riesco a mettere in pratica il consiglio. A sinistra devo fare più attenzione. Perchè per evitare di transitare sulla linea di dimezzeria, tagliando così la curva, devo necessariamente buttare giù la moto più tardi. Il timore però è quello di andare dritto (magari contro montagna o qualsiasi altro ostacolo), soprattutto in curve vicino ai 90°, e così tendo a frenare un po' troppo per essere sicuro, rendendo talvolta la guida non così fluida come vorrei, percorrendo la curva più lentamente. Il problema secondario è che se però sono troppo lento per la piega che vorrei tenere rischio di spostarmi nella corsia di sx... Sicuramente la mole della moto la sento (280 kg. più bauletto, borse, 2 passeggeri), però vorrei sapere vs. pareri.

Consigli ? Come impostate voi le traiettorie in sicurezza?
 
8617476
8617476 Inviato: 5 Ott 2009 12:58
 

la risposta è semplice, andando più lentamente, se per sentirti sicuro ti viene da tagliare vuol dire che in quella specifica condizione vai troppo forte, riduci il ritmo così stai nel tuo senza pensieri 0509_up.gif
 
8617518
8617518 Inviato: 5 Ott 2009 13:03
 

Esiste un modo, oltre a tantissima pratica, per comprendere esattamente il punto della curva nel quale incominciare a piegare? Sempre per farlo in sicurezza!
 
8617625
8617625 Inviato: 5 Ott 2009 13:15
 

fare un corso di guida in pista...
 
8618516
8618516 Inviato: 5 Ott 2009 14:53
 

andare forte ed essere prudentemente sicuro non sono cose compatibili...

un consiglio... fai finta che l'altra corsia non esista, che ci sia il filo spinato e che non ti puoi avvicinare alla mezzeria (nelle curve a sinistra) più di un metro...
 
8619177
8619177 Inviato: 5 Ott 2009 16:12
 

Prova a percorrere un tratto di strada con qualche curva sensa utilizzare i freni a una velocità moderata e piano piano aumenta la tua velocità senza esagerare, in questo modo ti renderai conto che prenderai le curve alla reale velocità delle tue capacità e aumenterai la fluidità dell'andatura icon_wink.gif

Per le curve sulla sx prova a portare la moto sulla dx più possibile stando attento allo sporco e alle strade laterali, da questa posizione avrai maggior visione dentro la curva. Ricorda peró di essere sempre pronto a modificare la posizione ideale se questa dovesse mettere a repentaglio la sicurezza
 
8619197
8619197 Inviato: 5 Ott 2009 16:14
 

Grazie per i preziosi e utilissimi consigli. Proverò!! 0509_up.gif
 
8619224
8619224 Inviato: 5 Ott 2009 16:18
 

Fai tutte le prove che vuoi ma sempre con il massimo margine di sicurezza, all'inizio porta un'andatura moderata per aumentarla pian pianino successivamente

Ricordati che con un'andatura veloce non aumenti la fluidità mentre con un'andatura fluida aumenti la velocità icon_wink.gif
 
8619282
8619282 Inviato: 5 Ott 2009 16:27
 

Iarno ha scritto:
Esiste un modo, oltre a tantissima pratica, per comprendere esattamente il punto della curva nel quale incominciare a piegare? Sempre per farlo in sicurezza!

E' un conto se giri sempre sulle stesse tre curve, allora ti puoi anche stampare una mappa e studiartela a tavolino, ma se si tratta di girare in strada la questione è più delicata dato che le curve sono sempre diverse.
La sensazione di essere entrato troppo lento la conosco molto bene ed è molto spiacevole, frustrante oserei dire, ma è sempre decisamente migliore dell'agghiacciante sensazione che si prova andando larghi senza tenere il controllo della moto. Il fatto è che andare in moto significa porre più o meno inconsciamente una serie di riferimenti che ti permettono di decidere come comportarti in ogni situazione. Questi sono influenzati da varie condizioni: strada, mezzo, stato psicofisico... ed è importante imparare a conoscerli e a sfruttarli al meglio. La sensazione di troppo lento ti indica che i tuoi riferimenti possono essere spostati un po' più avanti, che puoi concederti un po' di più... tra qualche km troverai anche la fiducia di farlo icon_wink.gif
 
8621482
8621482 Inviato: 5 Ott 2009 20:27
 

Iarno ha scritto:
Esiste un modo, oltre a tantissima pratica, per comprendere esattamente il punto della curva nel quale incominciare a piegare? Sempre per farlo in sicurezza!


Ovviamente non è una "regola d'oro" e neppure una certezza assoluta ma un consiglio che mi è stao dato tempo fa per non entrare troppo presto era: "curva quando inizia a curvare la strada" detta così sembra una banalità ma facendoci caso spesso aiuta. Con la tendenza che si ha in moto di "tagliare" carreggiata a volte si è portati ad iniziare il taglio troppo presto e questo porta ad oltrepassare la riga di mezzeria anche in curve dove la velocità sarebbe stata giusta curvando al momento giusto.
 
8637699
8637699 Inviato: 8 Ott 2009 10:19
 

penso che la cosa sia un po per tutti in quanto abbiamo una parte del corpo che utilizziamo "prevalentemente" quindi alcuni movimenti riescono meglio e con più scioltezza... poi scattano degli automatismi naturali; la pratica affievolisce questa sensazione ma non scompare mai del tutto... nel motociclismo come nello sci, sui pattini ecc ecc
 
8638003
8638003 Inviato: 8 Ott 2009 11:17
 

un consiglio che ti posso dare è quello di tenerti il più a destra possibile percorrendo le curve a sx, in modo da non andare troppo vicino alla linea di mezzeria anche a moto molto inclinata e poi di guardare sempre al centro della tua corsia e quindi di non tagliare con lo sguardo la curva, perchè dove vanno gli occhi va la moto!
 
8642313
8642313 Inviato: 8 Ott 2009 20:49
 

Giusto guardare al centro della propria corsia 0509_up.gif ma non d'avanti alla ruota anteriore, guardare sempre il più lontano possibile tracciando mentalmente la "traiettoria ideale" ricordandosi come già correttamente suggerito che dove si guarda va la moto, nel percorrere la "traiettoria ideale" non si deve mai percorrerla a dispetto della sicurezza, se qualcosa impedisce la linea di percorrenza che abbiamo idealmente tracciato, rinunciamo a favore di una posizione più sicura.
 
8643290
8643290 Inviato: 9 Ott 2009 6:43
 

c'è un modo solo per evitare questi problemi in strada, evitare le traiettorire da pista, in strada si hanno corsie larghe 3 metri, a moto inclinata ne occupiamo la metà, ai margini è sempre sporco, di conseguenza lo spazio utile si riduce ancora, quindi non c'è spazio per cercare il punto di corda e spigolare, bisognerebbe imparare a guidare "tondo" in strada, seguendo la corsia e privilegiando la percorrenza.
 
8652475
8652475 Inviato: 10 Ott 2009 13:54
 

io credo che siano molto più pericolose le curve a destra...se parliamo di montagna....pensate che il 90% delle curve a sx sono aperte e visibili...le curve a destra per il 90 %sono chiuse dal costone della montagna...a sx vedi con campo abbastanza apert...a dx...non vedi la fine della curva...a sx...puoi correggere...a dx no icon_wink.gif
 
8653735
8653735 Inviato: 10 Ott 2009 18:13
 

Sono daccordo con svalex
e' la prima volta che sento dire di difficoltà d'impostare a sx. In genere il problema è proprio a dx, che il più delle volte è coperta e non si vede se, dopo la curva, è libero o c'è un Apecar in manovra.
Concordo che per guidare in scioltezza bisogna acquistare sicurezza. Se si conosce bene la strada, le condizioni dell'asfalto e le reazioni della moto, si riesce sempre ad impostare con tranquillità, sennò vai di paracadute.
 
8657960
8657960 Inviato: 11 Ott 2009 17:43
 

ma se sto ragazzo ha problemi a sx cosa fa si spara? icon_lol.gif

ma ognuno avrà le sue no?
 
8658141
8658141 Inviato: 11 Ott 2009 18:16
 

Io non vorrei dire, ma in strada bisognerebbe avere sempre la sensazione di essere entrati troppo piano in curva... altrimenti si è al limite (il proprio limite, che in genere è lontano da quello del mezzo, ma non importa perchè se si supera il proprio limite si cade lo stesso o perchè non pieghiamo o perchè finiamo lunghi), e se c'è un qualunque ostacolo/imprevisto siamo foxxuti...

Il consiglio è tanta pratica e pazienza, magari lavora sulla posizione del corpo che incide tantissimo.... e se vuoi velocizzare l'apprendimento fai un corso in pista 0509_up.gif
 
8661819
8661819 Inviato: 12 Ott 2009 12:31
 

Concordo nel dire che le curve alle quali prestare ancora più attenzione sono quelle a dx, in quanto, tra le altre cose, prive spesso di adeguata visibilità. Però la consapevolezza di questo mi porta ad affrontarle con la dovuta attenzione e mi viene più naturale stare più vicino alla linea di dimezzeria per poi stringere in curva quando il campo visivo è adeguato.

In effetti, come da titolo del topic, ricercavo consigli per affrontare le curve a sx con la massima sicurezza, visto che tengo in gran conto la vita mia, quella degli altri e ancor di più quella della consorte icon_wink.gif Ma non significa che le stessi facendo da pericolo pubblico eusa_naughty.gif Penso che il tinga sia un bel posto dove poter mettere sul piatto quanto rilevato durante la guida e discuterne assieme. E più si impara meglio è!! Soprattutto per chi ne ha così tanto da sapere e provare come me!

Di suggerimenti devo dire in effetti che ne ho ricevuti parecchi, grazie, molto utili ed in parte già sperimentati con soddisfazione. La strada si sa, è ricca di pericoli. Non mi va di andarmene a cercare di altri. Quindi mi interessa imparare bene ad avere una guida fluida, sicura e divertente. Compatibilmente con una moto che non ha esattamente l'agilità e la leggerezza di una bicicletta...

Di nuovo grazie! doppio_lamp_naked.gif
 
8663428
8663428 Inviato: 12 Ott 2009 15:48
Oggetto: Re: Curvare in sicurezza a sinistra
 

Iarno ha scritto:

Ora, curvando a destra, sebbene non sia il mio lato preferito, sono più tranquillo, riesco a mettere in pratica il consiglio. A sinistra devo fare più attenzione. Perchè per evitare di transitare sulla linea di dimezzeria, tagliando così la curva, devo necessariamente buttare giù la moto più tardi.

Curioso, anch'io mi sento meno a mio agio ad affrontare le curve a sx, ma esattamente per il motivo opposto.
Infatti, per paura dell'eventuale sporco a bordo strada, piego in anticipo quando in effetti devi sempre considerare che "late is better".
Poi, per evitare di andare contro la montagna, basta.....non guardarla!!!
Leggi il ride safe se non l'hai ancora fatto, soprattutto per quello che riguarda il punto di fuga.

Guido
 
8664012
8664012 Inviato: 12 Ott 2009 16:58
Oggetto: Re: Curvare in sicurezza a sinistra
 

ganzuoni ha scritto:

Curioso, anch'io mi sento meno a mio agio ad affrontare le curve a sx, ma esattamente per il motivo opposto.
Infatti, per paura dell'eventuale sporco a bordo strada, piego in anticipo quando in effetti devi sempre considerare che "late is better".
Poi, per evitare di andare contro la montagna, basta.....non guardarla!!!
Leggi il ride safe se non l'hai ancora fatto, soprattutto per quello che riguarda il punto di fuga.

Guido



l'importante è che siano 'a vista'; la curva 'a vista' è quella che prendi a 0 incognite e su cui riesci ad evitare le correzioni perché impostate al meglio. Infatti in strada, il lato dx della gomma non mi arriva a consumarsi come il lato sx.
A memoria, non ho mai fatto un dritto nelle curve a sx, mentre a dx si, forse perché il ciglio della strada è un limite 'invalicabile', mentre la mezzeria, anche se dovrebbe anch'essa eccome, no.

Poi, giustamente, ognuno alle sue fisse e preferenze
 
8664360
8664360 Inviato: 12 Ott 2009 17:45
 

Io ad esempio col monster curvavo meglio a destra, poi passando all'R6 e migliorando la tecnica ora faccio meglio quelle a sinistra (in strada... in pista la differenza si sente di meno).
 
8666796
8666796 Inviato: 12 Ott 2009 22:22
 

io invece curvo meglio a sinistra mi viene spontaneo a destra sono impacciato forse e' una questione di cervello bo' eusa_think.gif
 
8667179
8667179 Inviato: 13 Ott 2009 0:46
 

Iarno ha scritto:
Ma non significa che le stessi facendo da pericolo pubblico eusa_naughty.gif Penso che il tinga sia un bel posto dove poter mettere sul piatto quanto rilevato durante la guida e discuterne assieme.


La tua puntualizzazione è molto importante.
In effetti ho l'abitudine di considerare la guida in maniera "allegra" (non dico sportiva: sono abbastanza ipocrita da scrivere che non si corre su strada). Quando parlo di impostare, quindi, considero l'avvicinarci al punto di staccata con il peso sull'anteriore, alzare il testone dal cupolino e spingere il manunrio interno alla curva seguendola in maniera lineare, cercando di tenermi, nelle curve a sx, il più dritto possibile alla fine del punto di corda (per evitare di andare troppo verso il bordo strada a raccogliere sabbia); a dx cerco di ritardare il più possibile l'entrata, facendola con decisione e centrale rispetto alla mezzeria (se c'è... se non c'è al centro della mia porzione di corsia); vista la fine della curva, mi spingo verso destra e raddrizzo progressivamente.

La guida tranquilla da soddisfazione se si affronta senza forzare, e mantenedo una velocità che permetta un margine di correzione senza manovre brusche. Meglio anticipare la frenata, portare lo sguardo verso la corda della curva e percorrerla fluidamente, aprendo gradualmente per uscirne (la moto segue sempre lo sguardo, per lo stesso motivo, se c'è un'ostacolo, guarda subito la via d'uscita e mai l'ostacolo stesso).
Per mia esperienza, sulle strade "tormentate" e con molte curve cieche, si riesce a guidare in maniera più efficace guidando in modo fluido e con una marcia alta, rispetto al chiudere ed aprire con decisione alla ricerca del limitatore (considerando un quattro cilindri style).
Ovviamente, molto (o, forse, sopratutto) dipende anche dalla moto.
 
8670663
8670663 Inviato: 13 Ott 2009 16:07
 

Una nota ulteriore. Non vuole questo essere l'ennesimo topic nel quale si discute sul lato preferito per la piega. Alcuni commenti sopra parevano vertere su questo e desideravo precisare. Per assurdo, forse proprio perchè prediligo la parte sx, ricercavo consigli su come affrontare tali curve col giusto compromesso di aggressività e di prudenza, dissipando alcuni dubbi o perplessità riscontrate in queste prime centinaia di km. Grazie a voi degli ottimi consigli!
 
13404125
13404125 Inviato: 29 Mag 2012 13:20
Oggetto: impostare le curve a sinistra
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi! io è da poco che ho la moto ma sono appena riuscito a riempire la gomma posteriore! l'unico problema che ho, su alcune curve a sinistra quando sto a limite mi ritrovo sempre sopra alla striscia di mezzo!! forse e perche incomincio a buttar giu la moto troppo presto?? oppure è come imposto la curva?? secondo me non ò una guida lineare! da che cosa puo dipendere per voi?? eusa_think.gif
 
13404991
13404991 Inviato: 29 Mag 2012 16:50
 

d iche l'hai riempita la gomma posteriore? io ci ho sempre messo solo aria a 1.8bar pensa te! 0509_pernacchia.gif

comqune si, se finisci sulla riga bianca significa che hai tagliato troppo, rallenta e stai nella tua corsia che se arrivo in su con il furgone ti riporto a fondo valle 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
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