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Strozzi al collettore di aspirazione? [R125]
8624773
8624773 Inviato: 6 Ott 2009 13:20
 

quoto il BUM icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
8688949
8688949 Inviato: 16 Ott 2009 11:22
 

raga....dopo alcune prove dell'errina (e molto tempo icon_mrgreen.gif) finalmente sono arrivato alla conclusione....

levando il cornetto di plastica la moto perde tiro agli alti regimi...dove facevo 136 ho fatto 122 icon_eek.gif
 
8689653
8689653 Inviato: 16 Ott 2009 13:26
 

con il buco tappato? icon_eek.gif
 
8690225
8690225 Inviato: 16 Ott 2009 14:21
 

benone icon_mrgreen.gif elementare watzson icon_asd.gif icon_xd_2.gif Dai si sapeva che non era una grande bella modifica eheh 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
8690403
8690403 Inviato: 16 Ott 2009 14:46
 

si era tappato...all'inizio sembrava andare bene ma poi dopo altre prove ha perso spinta agli alti....può essere anche ke si era stappato leggermente infatti faceva un rumore diverso...ora però ho rimesso il cornetto....comunque si dovrebbe provare a togliere il tubo di gomma e tappare il buco che secondo me influisce di più..
 
8694599
8694599 Inviato: 17 Ott 2009 12:48
 

ma lasciarlo come stava di serie no eh? icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
8700471
8700471 Inviato: 18 Ott 2009 18:32
 

Fossi in voi eviterei di fare certi esperimenti potenzialmente pericolosi.
Non sapere dove si mettono le mani può essere pericolo, magari questo tubo serve per non far smagrire la miscela e voi lo andate anche a tappare?!
O magari tappandolo bloccate il flusso d'aria e "soffocate" ancora di più questo povero motore..
Perchè non provate a usare la testa? eusa_wall.gif
 
8701225
8701225 Inviato: 18 Ott 2009 20:30
 

ma non è un tubo, è un corno di plastica vuoto, tappato, che non porta a niente. icon_rolleyes.gif togliendolo arriva meno aria all'iniettore
 
8701254
8701254 Inviato: 18 Ott 2009 20:34
 

thetruth92 ha scritto:
ma non è un tubo, è un corno di plastica vuoto, tappato, che non porta a niente. icon_rolleyes.gif togliendolo arriva meno aria all'iniettore

meno aria = carburazione fuori parametri normale
Carburazione fuori parametri normali = malfunzionamento del motore
Non è difficile..
poi vorrei sapere un'altra cosa il perchè lo fate cioè..cosa credete di ottenere?
La potenza di un 2T non la otterremo mai, questi esperimenti possono portare al massimo a perdere in potenza, è una moto molto equilibrata la R non capisco proprio perchè dovete stravolgerla.
 
8701425
8701425 Inviato: 18 Ott 2009 21:01
 

nessuno vuole arrivare a un 2t , su questo piano di ragionamento non avrebbe senso neanche cambiare scarico , eppure cambiandolo si libera di più il motore , non si vuo,e arrivare alla potenza di un 2t ma cercare di farlo funzinare al massimo delle sue potenzialita ; è come andare in pista e tirare solo 4 marce su 5 di un ferrari icon_rolleyes.gif
 
8701576
8701576 Inviato: 18 Ott 2009 21:27
 

LoneWolf74 ha scritto:

meno aria = carburazione fuori parametri normale
Carburazione fuori parametri normali = malfunzionamento del motore
Non è difficile..
poi vorrei sapere un'altra cosa il perchè lo fate cioè..cosa credete di ottenere?
La potenza di un 2T non la otterremo mai, questi esperimenti possono portare al massimo a perdere in potenza, è una moto molto equilibrata la R non capisco proprio perchè dovete stravolgerla.

oi calma eh icon_asd.gif stavo solo facendo delle precisazioni icon_wink.gif
 
8702218
8702218 Inviato: 19 Ott 2009 5:58
 

ok no problem icon_wink.gif , comunque mi avete messo su una certa curiosità quindi ora proverà a chiedere al mio prof di meccanica a cosa possa servire.
Per quanto riguarda lo scarico si è vero concordo con un filtro migliore e uno scarico più aperto qualcosa si guadagna 1-2 cv il problema è che uno scarico arriva a costare anche 511 euro per un mivv e fino a 420 per un leovince e purtroppo per me i prezzi sono troppo salati..(p.s parlo di uno scarico completo)
 
8703616
8703616 Inviato: 19 Ott 2009 12:15
 

Beh secondo me è una specie di depressore eusa_think.gif
 
8703673
8703673 Inviato: 19 Ott 2009 12:28
 

cos'è stò depressore? icon_asd.gif

@lone10w-40 sintetico icon_mrgreen.gif

ci sono scarichi anche più economici ed ugualmente performanti , vedasi il mio e quello di t.t. icon_asd.gif
 
8704055
8704055 Inviato: 19 Ott 2009 13:26
 

Allora oggi ho parlato con il mio professore di meccanica di questo misterioso "tubo" "cornetto" applicato al collettore di aspirazione.
Ebbene è venuto fuori che il nome tecnico è "camera di espansione per la miscela", il funzionamento è abbastanza semplice in pratica quando il motore aspira la valvola di aspirazione si apre e questo permetto l'ingresso della miscela aria benzina che ovviamente grazie alla depressione all'interno del cilindro avrà una certa velocità. Quando poi la valvola di aspirazione si chiude parte di questa miscela va a finire in questo serbatoio (camera di espansione della miscela) il quale scopo sarebbe non far perdere velocità ai gas freschi e quindi aumentare la velocità di entrata di questi ultimi nel cilindro quando la valvola di aspirazione si riaprirà, ecco spiegato perchè la moto togliendolo rende meno e qualcuno aveva detto che sentiva fuoriuscire dell'aria. Ovviamente più è grande e lungo più gas riesce a contenere a tutto vantaggio degli alti regimi.
Spero di essere stato di aiuto. doppio_lamp.gif
 
8704181
8704181 Inviato: 19 Ott 2009 13:38
 

quindi più è lungo più la coppia si sposta in alto viceversa se è più corto icon_biggrin.gif
 
8704263
8704263 Inviato: 19 Ott 2009 13:47
 

LoneWolf74 ha scritto:
Allora oggi ho parlato con il mio professore di meccanica di questo misterioso "tubo" "cornetto" applicato al collettore di aspirazione.
Ebbene è venuto fuori che il nome tecnico è "camera di espansione per la miscela", il funzionamento è abbastanza semplice in pratica quando il motore aspira la valvola di aspirazione si apre e questo permetto l'ingresso della miscela aria benzina che ovviamente grazie alla depressione all'interno del cilindro avrà una certa velocità. Quando poi la valvola di aspirazione si chiude parte di questa miscela va a finire in questo serbatoio (camera di espansione della miscela) il quale scopo sarebbe non far perdere velocità ai gas freschi e quindi aumentare la velocità di entrata di questi ultimi nel cilindro quando la valvola di aspirazione si riaprirà, ecco spiegato perchè la moto togliendolo rende meno e qualcuno aveva detto che sentiva fuoriuscire dell'aria. Ovviamente più è grande e lungo più gas riesce a contenere a tutto vantaggio degli alti regimi.
Spero di essere stato di aiuto. doppio_lamp.gif


se all'interno ci va la miscela perkè non è bagnato quando lo si toglie eusa_think.gif...infatti quando ho tolto il tappo non ho notato nemmeno un po di benza...è strano, secondo me non ci va la miscela dentro
 
8704366
8704366 Inviato: 19 Ott 2009 13:56
 

fabyo92 ha scritto:


se all'interno ci va la miscela perkè non è bagnato quando lo si toglie eusa_think.gif...infatti quando ho tolto il tappo non ho notato nemmeno un po di benza...è strano, secondo me non ci va la miscela dentro

Hai ragione infatti pensandoci bene secondo me il mio prof si è sbagliato...la infatti ci va solo aria, ragionandoci infatti è logico l'iniettore spruzza benza nel condotto di aspirazione nel collettore ci passa soltanto aria è quindi logico pensare che sia un serbatoio per aria quello e non per miscela. Scusate l'errore
 
8704382
8704382 Inviato: 19 Ott 2009 13:58
 

alogeno ha scritto:
quindi più è lungo più la coppia si sposta in alto viceversa se è più corto icon_biggrin.gif

No no più è lungo più aria può andarci all'interno ma dubito che in prestazioni aumenti qualcosa, anche perchè vedendolo si vede già che è molto lungo
 
8704473
8704473 Inviato: 19 Ott 2009 14:06
 

secondo me ti fà meno la moto perchè c'è più fuori uscita di aria se metti un filtro aftermarket c'è una combustione aria benzina molto più aperto e regolare
 
8704530
8704530 Inviato: 19 Ott 2009 14:11
 

mmm...in effetti la miscela lì non ci arriva, c'è solo aria...

A sto punto potrebbe essere un sistema per tenere costante la temperatura dell'aria supplementare all'airbox o per aumentarne il volume...ma non è molto fluidodinamico un tubetto laterale al collettore d'aspirazione eusa_think.gif

Però se l'aria prima di finire nel cilindro passasse di lì la temperatura sarebbe più costante e quindi la carburazione sarebbe più stabile eusa_think.gif
 
8704542
8704542 Inviato: 19 Ott 2009 14:13
 

oggi smonterò la mia R è vedrò questo tubo!
 
10440053
10440053 Inviato: 22 Ago 2010 22:21
 

ciao ragazzi vedo che in questo topic siete in molti ad avere la yzf r125... vi volevo chiedere... tutta originale quanto fa? e cambiando la marmitta e levando il limitatore quanto viene a fare? me la consigliate?...
 
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