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Strozzi al collettore di aspirazione? [R125]
8611505
8611505 Inviato: 4 Ott 2009 12:09
Oggetto: Strozzi al collettore di aspirazione? [R125]
 



Salve a tutti ragazzi, è da tempo che non scrivo sul forum ma vorrei avere la vostra opinione su una cosa strana scoperta ieri mentre osservavo il collettore....

ho notato che il collettore presenta due aperture...una con un grande tubo e l'altra con un cornetto di plastica...

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allora mi sono subito chiesto se quelle due aperture diminuivano la pressione dll'aria.....
inoltre seguendo il percorso del tubo grande ho scoperto che non va da nessuna parte ed è tappato!!!! icon_eek.gif

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accendendo la moto a tubo stappato e senza cornetto di plastica ho notato che fuoriesce dell'aria dai buchi.... eusa_think.gif

ora chiedo anche ai più esperti a cosa serve qusto tubo e sto cornetto ..... ci sarebbero miglioramenti rimuovendo queste appendici e tappando i buchi visto che aumenterebbe la pressione dell'aria?
non è che sono degli strozzi? icon_biggrin.gif
 
8611540
8611540 Inviato: 4 Ott 2009 12:16
 

questo era ciò su cui stavamo lavorando io e t.t. icon_wink.gif eusa_clap.gif

ho provato a levare il cornetto senza uscita ma oltre al rumore non ho guadagnato in prestazioni (come avevamo letto io e t.t.) anzi entrambi abbiamo perso qualcosa icon_rolleyes.gif
 
8611542
8611542 Inviato: 4 Ott 2009 12:16
 

Wow ottima osservazione...non saprei proprio ma voglio controllare questo topic..mi sa che ci scappa uno scoop!!!!!!!!!!
 
8611575
8611575 Inviato: 4 Ott 2009 12:23
 

secondo un meccanico di cui non faccio nome e riferimenti , l'eliminazione di quel tubo potrebbe far guadagnare fino a 1 cv e 5 km/h , ma non è vero eusa_think.gif
 
8611630
8611630 Inviato: 4 Ott 2009 12:31
 

ma non si deve solo rimuovere il cornetto ma bisogna anche tappare il buco perche senò si perde ancora più pressione eusa_think.gif ...
 
8611656
8611656 Inviato: 4 Ott 2009 12:34
 

se lo tappi , ti ritrovi una carburazione magrissima per colpa della troppa aria , per questo forse il motore rende di più , ma la durata farà pena icon_wink.gif
 
8611736
8611736 Inviato: 4 Ott 2009 12:50
 

probabilmente hai ragione....ma il 4 tempi viene lubrificato dall'olio separato...quindi la durata non dovrebbe scendere di molto (almeno spero icon_asd.gif )....comunque in questi giorni provo a tapparlo giusto per provare icon_mrgreen.gif
 
8611751
8611751 Inviato: 4 Ott 2009 12:52
 

e con cosa vorresti tapparlo? icon_neutral.gif icon_asd.gif
 
8611753
8611753 Inviato: 4 Ott 2009 12:53
 

haha alla fine ci hanno scoperto..Fabio da quanto tempo come va? 0509_banana.gif doppio_lamp.gif
 
8612086
8612086 Inviato: 4 Ott 2009 14:05
 

oggi vedo anche sulla WRina eusa_think.gif se c'è una cosa simile icon_evil.gif poi è tutto scoperto penso che si veda meglio vi farò sapere... doppio_lamp_naked.gif
 
8612169
8612169 Inviato: 4 Ott 2009 14:17
 

a cosa possono servire due tubi che non portano a nulla? eusa_think.gif
 
8612486
8612486 Inviato: 4 Ott 2009 15:21
 

Potrebbero essere una piccolissima limitazione per omologare la moto con 15cv...ma ho forti dubbi eusa_think.gif

Quindi montando una power commander si potrebbero anche stappare quei "buchi" per far aumentare ancora di più le prestazioni...ci vorrebbe un test eusa_think.gif
 
8613055
8613055 Inviato: 4 Ott 2009 17:35
 
 
8613149
8613149 Inviato: 4 Ott 2009 17:50
 

alogeno ha scritto:
se lo tappi , ti ritrovi una carburazione magrissima per colpa della troppa aria , per questo forse il motore rende di più , ma la durata farà pena icon_wink.gif


haha gia sento che la mia moto ha una carburazione un po magra quindi la devo far vedere poi se faccio pure questa cosa l'olio non si miscela + e poi la posso anche buttare xD

Fabyo poi facci sapere come va
 
8614061
8614061 Inviato: 4 Ott 2009 19:42
 

un uccellino mi dice che andrà esattamente come prima.... icon_asd.gif
 
8614501
8614501 Inviato: 4 Ott 2009 20:27
 

una farfalla mi dice che o che tira fuori una potenza nascosta...o si butta il motore.. icon_asd.gif


ps (sta R secondo me..cia una potenza nascosta che supera quella di una rs full-power icon_asd.gif )
 
8617973
8617973 Inviato: 5 Ott 2009 13:46
 

una cosa è certa ragazzi... un tubo tappato non può servire a nulla che limitare le prestazioni... se non serviva per limitarle che senso aveva metterlo? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8618109
8618109 Inviato: 5 Ott 2009 14:00
 

Potrebbe essere un modello particolare di depressore eusa_think.gif
 
8618160
8618160 Inviato: 5 Ott 2009 14:05
 

depressore su un 125? icon_neutral.gif

secondo me stò motore ha 17 cv e la yamaha quando si è accorta della troppa potenza ha messo strozzi qui e lì , piccoli , ma che insieme levano un sacco eusa_think.gif

fabio , dicci come và ora , intanto io cerco qualcosa con cui tapparlo icon_asd.gif
 
8618177
8618177 Inviato: 5 Ott 2009 14:07
 

Guarda che i depressori si utilizzano quasi sempre su 50ini elaborati e anche su 125 icon_rolleyes.gif

E' utile su tutte le moto per ridurre la possibilità di smagrimenti negli apri-chiudi ma non so se con l'iniezione sia utile eusa_think.gif
 
8618205
8618205 Inviato: 5 Ott 2009 14:11
 

il depressore mi pareva qualcosa di tosto , in realtà non sapevo a che serviva icon_asd.gif

sapevo che si usavano solo sui 50 a carburatore , comunque potrei fare un salto alla yamaha per chiedere icon_biggrin.gif
 
8618490
8618490 Inviato: 5 Ott 2009 14:50
 

Potresti mandare una mail che fai prima e aspettare che ti rispondano icon_asd.gif
 
8620108
8620108 Inviato: 5 Ott 2009 18:18
 

mi sa che prima ancora degli erristi la monterò io la power commander (a natale penso eusa_think.gif ) non è possibile cavolo che la marmitta mi faccia guadagnare così poco grr...facci sapere come va dopo il "tappamento" icon_asd.gif
 
8620656
8620656 Inviato: 5 Ott 2009 19:23
 

bravo mi sa che fai prima icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
8621599
8621599 Inviato: 5 Ott 2009 20:37
 

Anche io mi ero accorto di questi tubi un mesetto fa anche sulla WRina, pensavo ache io ti tapparli e vedere un po se cambia qualcosa, a questo punto aspetto una risposta da voi icon_biggrin.gif
 
8622795
8622795 Inviato: 5 Ott 2009 23:22
 

raga purtroppo per ora non so dirvi nulla avendo fatto solo un paio di chilometri senza tirare addirittura con passegero icon_sad.gif ....comunque sembra avere meno coppia ai bassi e probabilmente dovrebbe spigere di più in alto ma domani provo meglio

p.s. alo provalo anche tu icon_cool.gif
 
8622840
8622840 Inviato: 5 Ott 2009 23:37
 

fabyo92 ha scritto:
raga purtroppo per ora non so dirvi nulla avendo fatto solo un paio di chilometri senza tirare addirittura con passegero icon_sad.gif ....comunque sembra avere meno coppia ai bassi e probabilmente dovrebbe spigere di più in alto ma domani provo meglio

p.s. alo provalo anche tu icon_cool.gif

Bene,facci sapere!
 
8623836
8623836 Inviato: 6 Ott 2009 10:32
 

non sò proprio con cosa tapparlo icon_asd.gif
 
8624733
8624733 Inviato: 6 Ott 2009 13:14
 

se si perde ai bassi che fine fa il vantaggio del 4tempi verso il due tempi?? rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8624748
8624748 Inviato: 6 Ott 2009 13:16
 

Ah boh...se loro si divertono con sti esperimenti buon per loro eusa_think.gif

Però quando il motore farà BUM non vorrò essere nei loro panni rotfl.gif rotfl.gif 0509_lucarelli.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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