v4lkyrie ha scritto:
La "vecchia" struttura della sospensione era di tipo progressivo. Quella "nuova" è di tipo cantilever.
A livello puramente tecnico la struttura progressiva è migliore di quella cantilever perchè ammette più regolazioni, tra cui l'altezza del retrotreno, non a caso tutte le moto SBK e MotoGP adottano un funzionamento di tipo progressivo.
Diciamo che Ducati ha deciso di utilizzare il cantilever perchè meno costoso, i pezzi per costruirla sono inferiori e comunque su strada la differenza si sente poco.
La nuova sospensione comunque adotta un mono di tipo progressivo ma senza serbatoio di espansione dei gas esterno.
Grazie a tutti; effettivamente il rgionamento era un pò contorto, ma meno male che v4lkie ha capito cosa intendevo. Quindi il linea teorica il cantilever è meno perfomante del nostro progressivo; quello che mi fà pensare è che una moto da 11.000 Euro non può e non deve rispoarmiare sui componenti.
Probabilmente è anche vero che il 60% dei possessori di queste moto non si accorge delle reali differenze tra i due sistemi.
Grazie di nuovo a tutti