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Sospensione nuovo monster vs vecchio monster
8605960
8605960 Inviato: 2 Ott 2009 22:34
Oggetto: Sospensione nuovo monster vs vecchio monster
 

Come da titolo, vorrei sapere qualsi sono le differenze sotanziali tra la nuova sopsensione (696, 1100) e la vecchia. Vi chiedoquesto in quanto un venditore Ducati mi parlava di "15 anni si evoluzione" tra il vecchio e il nuovo, poi alla mia domanda del perchè la sospenzione della SF è molto più simile al mio 900 ie del 2000, non ha saputo rispondermi.
Premetto mom il fatto di avere il monobraccio , ma il tipo di attaco e leveraggio delle sue sospensioni.
Grazie a tutti
 
8606965
8606965 Inviato: 3 Ott 2009 10:35
 

bè il progetto monster ha 15 anni e nei vari modelli non è che le sospensioni siano rimaste sempre le stesse fino al 696/1100(che tra l'altro le hanno diverse tra loro)..quindi la tua domanda non è molto chiara..che la sospensione della sf sia "simile" a quella di un 900 del 2000 è anche poco chiara come affermazione ,parliamo di"più o meno ci assomiglia di più" o "le ho provate e il comportamento è più simile"?
 
8608521
8608521 Inviato: 3 Ott 2009 15:58
 

non credo si possano fare paragoni di questo tipo..sono passati troppi anni fra i primi e gli ultimi modelli e sia come possibilità di regolazioni,sia su altri piccoli particolari,nel corso degli anni qualcosa è stato modificato.Per il tipo di ciclistica adottata,non credo che il mono della street sia simile a quella del tuo 900.certo,parlasi sempre di èpistoncino e molla,magari anche di colore giallo..ma anche quella del mio 620S è pressochè uguale se non la stessa del 900 i.e.,paragonando però la velocità e le potenzialità della SF rispetto al 620,se montassimo il mio mono sulla street non si riuscirebbe provabilmente a far scaricare i cavalli a terra..
 
8608830
8608830 Inviato: 3 Ott 2009 17:37
 

La "vecchia" struttura della sospensione era di tipo progressivo. Quella "nuova" è di tipo cantilever.
A livello puramente tecnico la struttura progressiva è migliore di quella cantilever perchè ammette più regolazioni, tra cui l'altezza del retrotreno, non a caso tutte le moto SBK e MotoGP adottano un funzionamento di tipo progressivo.
Diciamo che Ducati ha deciso di utilizzare il cantilever perchè meno costoso, i pezzi per costruirla sono inferiori e comunque su strada la differenza si sente poco.

La nuova sospensione comunque adotta un mono di tipo progressivo ma senza serbatoio di espansione dei gas esterno.
 
8609857
8609857 Inviato: 3 Ott 2009 20:28
 

v4lkyrie ha scritto:
La "vecchia" struttura della sospensione era di tipo progressivo. Quella "nuova" è di tipo cantilever.
A livello puramente tecnico la struttura progressiva è migliore di quella cantilever perchè ammette più regolazioni, tra cui l'altezza del retrotreno, non a caso tutte le moto SBK e MotoGP adottano un funzionamento di tipo progressivo.
Diciamo che Ducati ha deciso di utilizzare il cantilever perchè meno costoso, i pezzi per costruirla sono inferiori e comunque su strada la differenza si sente poco.

La nuova sospensione comunque adotta un mono di tipo progressivo ma senza serbatoio di espansione dei gas esterno.

Grazie a tutti; effettivamente il rgionamento era un pò contorto, ma meno male che v4lkie ha capito cosa intendevo. Quindi il linea teorica il cantilever è meno perfomante del nostro progressivo; quello che mi fà pensare è che una moto da 11.000 Euro non può e non deve rispoarmiare sui componenti.
Probabilmente è anche vero che il 60% dei possessori di queste moto non si accorge delle reali differenze tra i due sistemi.
Grazie di nuovo a tutti
 
8610605
8610605 Inviato: 4 Ott 2009 1:17
 

gianni_1963 ha scritto:

Quindi il linea teorica il cantilever è meno perfomante del nostro progressivo; quello che mi fà pensare è che una moto da 11.000 Euro non può e non deve rispoarmiare sui componenti.


Tengo a precisare che il discorso sul risparmio economico è una mia supposizione. Ducati ha giutificato la scelta come risparmio di peso.
Io credo che Ducati abbia deciso di adottare il cantilever perchè comunque la maggior parte dell'utenza che acquista un M1100 non va a regolare i settaggi delle sospensione, nè tantomeno è interessata a variare l'altezza del retrotreno,. Secondo me con la scelta di mettere in produzione sia SF che M1100 l'azienda ha voluto creare due moto per usi diversi derivate dal Monster. La SF ha preso il filone naked pistaiolo della serie S4R, il M1100 ha preso il filone stradale dell'S2R. In tal modo sono stati ridotti i settaggi possibili sul M1100 allineandoli alla concorrenza jappo, ciò non toglie che comunque i componenti montati di serie siano di ottima qualità, certamente la ciclistica è meno "raffinata" di un tempo ma l'affidabilità è migliorata e i costi di manutenzione sono stati ridotti. Il "vecchio" Monster aveva il telaio di una 851-888, comunque moto SBK che nel 1993 era considerata migliore al mondo.

Dalle foto spia che circolano in rete anche il nuovo Stradaperta, erede del Multistrada, adotterà il cantilever.

Lo stesso vale anche per la serie SBK 848-1198 che ha adottato soluzioni ciclistiche meno raffinate rispetto alla serie 749-999 come ad esempio l'impossibilità di regolare l'inclinazione del cannotto di sterzo e la distanza del gruppo sella-serbatio sulla serie S monoposto del 999. Settaggi certamente apprezzati da chi va in pista regolarmente ma quasi inutili su strada.

Molti vecchi clienti sono parecchio inc**zati su questa nuova politica che predilige più l'estetica rispetto alla sostanza e la raffinatezza che caratterizzavano le Ducati prodotte prima del 2007.
 
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