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Indice del forumTecnica di Guida

   

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come si fa a capire quanto si può piegare ancora?
8877509
8877509 Inviato: 19 Nov 2009 19:29
 

LaBibi ha scritto:
...
Però qui poi si va OT di brutto… icon_confused.gif
....


Ecco appunto...
Faccio conto di non aver letto gli ultimi post (perchè le esperienze raccontate sono sempre utili, tanto che c'è addirittura una sezione apposta... eusa_think.gif icon_rolleyes.gif ).

Rimaniamo in tema, per favore, come capire che si arriva al limite della piega.
 
8880250
8880250 Inviato: 20 Nov 2009 10:08
 

in questo caso cosa c'è da aggiungere di più? il limite lo trovi quando lo superi... e se lo superi di solito cadi.
 
8880311
8880311 Inviato: 20 Nov 2009 10:24
 

brusca ha scritto:
in questo caso cosa c'è da aggiungere di più? il limite lo trovi quando lo superi... e se lo superi di solito cadi.


condivido.. credo che l'unica è dare consigli su come guidarem eglio.. perchè nessuno può sapere il limite dell'altro.. quindi boh.. ti dico che il tuo limite e quando riesci a divertirti e non cagarti sotto.. oltre di li non andare!!
 
8881107
8881107 Inviato: 20 Nov 2009 13:34
 

Paolo_87 ha scritto:
brusca ha scritto:
in questo caso cosa c'è da aggiungere di più? il limite lo trovi quando lo superi... e se lo superi di solito cadi.


condivido.. credo che l'unica è dare consigli su come guidarem eglio.. perchè nessuno può sapere il limite dell'altro.. quindi boh.. ti dico che il tuo limite e quando riesci a divertirti e non cagarti sotto.. oltre di li non andare!!


certo che ogni tanto una spallatina al limite va data... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8884821
8884821 Inviato: 20 Nov 2009 22:28
 

LaBibi ha scritto:


Mamma mia... ma che simpatici…. 0509_pernacchia.gif icon_wink.gif
Però qui poi si va OT di brutto… icon_confused.gif chiedo scusa ai mod, ma rispondo solo perché sia chiaro che non mi vergogno delle mie cadute.. icon_mrgreen.gif
Il problema principale fu proprio quello che toccando male + una buona dose d’imbranataggine da principiante icon_redface.gif icon_mrgreen.gif … il primo anno sono caduta 3 volte praticamente da ferma, alle quali si va ad aggiungere un mezzo frontale, dove mi sono rotta solo un gomito… poi c'è stata volta del tornantino o meglio della banchina dove sono finita e del buco nascosto dal fogliame dove ho messo l’anteriore… mentre dell’ultima caduta di quella prima stagione ricordo che era stata una giornataccia…il mio ragazzo a causa di un affioramento di materiale colloso si era appena allungato e io sono arrivata in tempo per vedere la sua moto contro un muro… e poi lui che non riusciva a respirare… fortunatamente si è risolto tutto praticamente in nulla, però poi ho iniziato la “corsa” verso casa per prendere la macchina per andare in ospedale a recuperarlo e ho preso una svolta un po’ troppo forte finendo incastrata fra la moto e un terrapieno… e si.. devo essere stata parecchio comica da vedersi… rotfl.gif rotfl.gif ancheperchè sono caduta restando in piedi sia io che la moto icon_asd.gif icon_asd.gif

L’anno dopo oltre ad aver limato la sella e aver finalmente imparato a tenerla, mi sono finalmente fatta furba e ho imparato dato il mio equilibrio precario a moto ferma ad evitare certe situazioni… icon_mrgreen.gif

Soddisfatto caro il mio traditore di gixxer 0509_pernacchia.gif


Non voglio andare OT, la mia domanda era per approfondire il discorso del limite di piega.
Grazie Bibi, molto gentile, e non c'è difensore maggiore di me del GSXR 750, puoi chiedere in giro...

comunque bella coppia tu e il tuo ragazzo, non c'è che dire icon_smile.gif
 
9032415
9032415 Inviato: 20 Dic 2009 18:33
 

brusca ha scritto:


pensa che una volta che inizi a girare in pista, queste cose ti faranno proprio paura e farai come molti: ciao ciao strada.



Verissimo icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9035644
9035644 Inviato: 21 Dic 2009 14:24
 

capo92 ha scritto:
sposto nella sezione più adatta


comunque sia tu piega più che puoi e quando scendi guarda la gomma, se vedi ancoa la cera sui lati vuol dire che puoi dare ancora; io ho pelato il posteriore oltre la spalla e non sono caduto quindi scivolare perchè si piega troppo io lo vedo difficile 0509_up.gif


non lo prenderei per oro colato

prova a chiudere la gomma di un 50ino o di un 125 eusa_think.gif
 
9066337
9066337 Inviato: 28 Dic 2009 14:31
 

Alex-5 ha scritto:
Paolo_87 ha scritto:

perchè conosci il tuo limite e quello della moto..


il tuo sicuramente, quello della moto è decisamente più difficile icon_asd.gif sopratutto se vai a girare con una qualsia SS icon_mrgreen.gif

Il tuo limite E' quello della moto, perchè, se tu sbagli, la moto non farà nulla per correggerti e finirà in terra insieme a te.
 
9066466
9066466 Inviato: 28 Dic 2009 14:58
 

per certe manovre o guida al limite si, ma in genere il discorso fatto all' inizio è che spesso non ci si rende conto per inesperienza o paura di quelli che sono i limiti, spesso si sta molto al di sotto delle possibilità della moto ( dei limiti fisici di gomma e moto).
 
9066883
9066883 Inviato: 28 Dic 2009 16:46
 

markof ha scritto:

Il tuo limite E' quello della moto, perchè, se tu sbagli, la moto non farà nulla per correggerti e finirà in terra insieme a te.


se tu sbagli non è mica colpa della moto, quindi il limite è tuo e non suo, lei può fare molto di più se guidata da qualcuno più bravo (discorso fattibile su un amatore o persona normale che gira in strada).

comunque a volte perdonano molte cazzate che altrimenti ci farebbero finire per terra.
 
9066890
9066890 Inviato: 28 Dic 2009 16:48
 

il limite della moto è quando si sente proprio che oltre non ci puoi andare...che si scompone...

provato sul 50 quando tentavo in discesa di stare incollato alle cilindrate maggiori...io ce la facevo..la moto no
 
9066909
9066909 Inviato: 28 Dic 2009 16:52
 

si parlava di moto.... credo... non di 50cc icon_asd.gif

cerca il limite di una SS 600 o 1000, non è proprio paragonabile a un 50cc icon_mrgreen.gif
 
9066916
9066916 Inviato: 28 Dic 2009 16:54
 

Alex-5 ha scritto:
si parlava di moto.... credo... non di 50cc icon_asd.gif

cerca il limite di una SS 600 o 1000, non è proprio paragonabile a un 50cc icon_mrgreen.gif


ovvio...ma cercavo di spiegare quando si supera in TEORIA il limite della moto
 
9066931
9066931 Inviato: 28 Dic 2009 16:57
 

certo, bisognerebbe solo capire se il limite era realmente la moto o una guida errata del pilota, magari data ad uno più bravo sarebbe andata più forte icon_biggrin.gif
 
9067721
9067721 Inviato: 28 Dic 2009 19:50
 

secondo me conta soprattutto il tipo di asfalto, in pista può essere marginale come fattore, ma in strada per me è quello più importante, se si scorrazza sui monti come piace a me trovi veramente pezzi allucinanti che quasi quasi ti specchi nell'asfalto da quanto è lucido 0509_lucarelli.gif
 
9069924
9069924 Inviato: 29 Dic 2009 1:55
 

quando in percorrenza l'anteriore tende a chiudersi per me' vuol dire che sono arrivato al limite. 0510_saluto.gif
 
9070156
9070156 Inviato: 29 Dic 2009 9:16
 

1fuoripista ha scritto:
quando in percorrenza l'anteriore tende a chiudersi per me' vuol dire che sono arrivato al limite. 0510_saluto.gif


dipende molto anche dal set up della moto, quando tende a chiudere basta tenerlo aperto, aumentare la velocità di percorrenza o modificare il set-up se lo trovi un problema, di sicuro non è un limite della moto quello icon_biggrin.gif
 
9070186
9070186 Inviato: 29 Dic 2009 9:25
 

Alex-5 ha scritto:


dipende molto anche dal set up della moto, quando tende a chiudere basta tenerlo aperto, aumentare la velocità di percorrenza o modificare il set-up se lo trovi un problema, di sicuro non è un limite della moto quello icon_biggrin.gif


potrebbe essere anche l'anteriore che si è usurato troppo...e quando dico troppo è davvero troppo icon_biggrin.gif


del tipo: san ginocchio a terra che mi ha tenuto in piedi icon_asd.gif
 
9070285
9070285 Inviato: 29 Dic 2009 9:59
 

Alex-5 ha scritto:


dipende molto anche dal set up della moto, quando tende a chiudere basta tenerlo aperto, aumentare la velocità di percorrenza o modificare il set-up se lo trovi un problema, di sicuro non è un limite della moto quello icon_biggrin.gif


ne sei sicuro icon_question.gif
sentire il davanti chiudere e al giro successivo aumentere la percorrenza,credo siano due
condizioni che non si sposino affatto.
non penso si possa sta biliure da un forum se in una tale situazione si possa trattare
di limite del mezzo o del pilota.
personalmente in una tale situazione una pelatina al freno post (se non è troppo tardi) tirerei a darla
 
9072311
9072311 Inviato: 29 Dic 2009 15:06
 

potrebbe essere una possibilità (non ho detto sia per forza quella), magari si sta chiudendo solo perchè si è troppo lenti per l'angolo di piega che si sta tenendo e si tende a cadere dentro, la maggior parte delle volte ci si fanno solo seghe mentali.

comunque da amatori il limite della moto non lo si trova di sicuro, che poi stabilirlo qui sia difficile.... bhè sono pienamente d'accordo icon_mrgreen.gif
 
9072375
9072375 Inviato: 29 Dic 2009 15:17
 

Alex-5 ha scritto:
potrebbe essere una possibilità (non ho detto sia per forza quella), magari si sta chiudendo solo perchè si è troppo lenti per l'angolo di piega che si sta tenendo e si tende a cadere dentro, la maggior parte delle volte ci si fanno solo seghe mentali.

comunque da amatori il limite della moto non lo si trova di sicuro, che poi stabilirlo qui sia difficile.... bhè sono pienamente d'accordo icon_mrgreen.gif


non credo sia il caso di fuoripista,
è una vita che batte le piste icon_rolleyes.gif
comunque se una moto si chiude davanti,perchè si è troppo lenti,
ci son dei motivi che escono dalla natura di questo topic.

icon_arrow.gif riguardo agli amatori,lo stesso discorso deve valere anche per le moto,
nessuno di noi(del forum)ha a disposizione moto che diversamente non potrei definire,
altro che moto stradali con qualche gadget commerciale aftermarket.
quindi nessuno sogni numeri alla rossi e compagnia. icon_wink.gif
 
9072491
9072491 Inviato: 29 Dic 2009 15:36
 

LIZ259 ha scritto:


non credo sia il caso di fuoripista,
è una vita che batte le piste icon_rolleyes.gif


cosa vuol dire? può andare in moto da 20 anni ma non essere in grado di portarla al limite, non so che tempi fa, ma sono quelli a parlare, non gli anni di guida o altro

tanto per fare un esempio alla prova del 1198 a portimao, bayliss ha girato più forte di quelli che corrono il mondiale STK, piloti che dovrebbero essere in grado di portare le loro moto al limite, ok che la 1198 venduta dai concessionari è un ottimo prodotto, le moto del mondiale STK dovrebbero essere un po meglio, questo tanto per fare un esempio che la maggior parte delle volte il limite è il pilota, anche se non è un amatore icon_mrgreen.gif

LIZ259 ha scritto:
comunque se una moto si chiude davanti,perchè si è troppo lenti,
ci son dei motivi che escono dalla natura di questo topic.


perchè? è inerente, sento tantissimi lamentare limiti di piega per un anteriore con dei problemi e poi i problemi li ha solo il pilota icon_mrgreen.gif
 
9072735
9072735 Inviato: 29 Dic 2009 16:32
 

dei temp sul giro è un po' di anni che me ne frego.
ormai,fatti i temponi,vado in pista solo per divertirmi.
entrate di traverso,uscitein derapata,pieghe estreme ecc.
insomma,tutte cose che ti fanno perdere secondi,ma che mi danno una gioia immensa.
per le pieghe...le pedaline originali le ho dovute cambiare dopo il primo tagliando a 1074km.
praticamente mi erano rimasti gli spunzoni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ora monto delle lightech rialzate ed arretrate,è girando quasi esclusivamente a misano consumo anche quelle(quella destra).quindi piegare,piego.
per l'l'assetto è fatto a puntino da Andreani su mie specifiche.(sono amici di compagnia).

ora tornado alle pieghe.
esp. mi trovo in percorrenza di curva e sto dando una certa forza al semimanubrio interno.
quando questa forza che esercito cresce a dismisura,vuol dire che l'anteriore mi sta' per mollare.


ragazzi,qui si chiedeva la max piega,quindi niente freni o gas 0510_saluto.gif


aaah dimenticavo,le gomme le chiudo ma non le strappo 0509_pernacchia.gif
 
9073294
9073294 Inviato: 29 Dic 2009 18:30
 

ho capito fuoripì, mi urge un mezzo adeguato per venire in quel di misano a duettare in
compagnia icon_asd.gif icon_asd.gif
scherzo(mica tanto poi),per tornare al topic,penso che quando le gomme iniziano a scivolare,
significa che per quella condizione di asfalto tipo di guida si sia raggiunto un limite,
oltre il quale ci si spalma a terra.
ovviamente i limiti si spostano a seconda del proprio stile di guida,
in questo alex ha ragione,anche se diversamente da lui ritengo esista un limite imposto dalla fisica.
altrimenti nessuno caderebbe mai, stoner e compagnia compresi
 
9073705
9073705 Inviato: 29 Dic 2009 19:33
 

certo che ci sono limiti, sono solo più in la di quanto solitamente si pensa icon_mrgreen.gif


comunque se vuoi andare a duettare con foripista, preparati perchè se porta un 1098 o una rsv4 al limite, a misano vuol dire girare vicino all'1'40'' icon_asd.gif

Ultima modifica di Alex-5 il 29 Dic 2009 19:49, modificato 1 volta in totale
 
9073964
9073964 Inviato: 29 Dic 2009 20:17
 

Alex-5 ha scritto:
certo che ci sono limiti, sono solo più in la di quanto solitamente si pensa icon_mrgreen.gif


comunque se vuoi andare a duettare con foripista, preparati perchè se porta un 1098 o una rsv4 al limite, a misano vuol dire girare vicino all'1'40'' icon_asd.gif


avevo messo un post troppo OT. icon_mrgreen.gif
comunque non son d'accordo col tuo pensiero.
il bello dello sport è anche avere opinioni e filosofie diverse icon_wink.gif
 
9074179
9074179 Inviato: 29 Dic 2009 20:53
 

krugia ha scritto:


non lo prenderei per oro colato

prova a chiudere la gomma di un 50ino o di un 125 eusa_think.gif


io parlo per un 125 ovvio perchè di moto grosse non ne ho ne le posso guidare, comunqu credo che con le ss per chiuderle in sicurezza bisogna andare in pista mentre un motard anche per strada
 
9074862
9074862 Inviato: 29 Dic 2009 22:56
Oggetto: Re: come si fa a capire quanto si può piegare ancora?
 

davide_94 ha scritto:
ciao a tutti. spesso quando sono in curva non capisco se potrei piegare ancora o no. come si fa a capirlo?? come si fa a capire se la gomma cede? e poi volevo chiedervi la tecnica migliore per entrare in curva (scalare prima o dopo le marce, quando frenare) e farla nel modo più veloce possibile... grazie mille icon_biggrin.gif

riguardo il fattore piega..... piu si fa esperienza piu facile capirlo, io ancora sono un neofita nel mondo delle ss ma in quello degli scoot me la cavo abbastanza bene devo dire.............
comunque deve essere il pilota a capire il limite della gomma, della tecnica di piega e molti altri fattori che comunque si acquistano facendo esperienza con la moto................
nelle ss a darti una mano sono i perni che escono dal pedalino, una volta che quelli toccano a terra, non piegare piu di cosi se a terra ci finisci tu icon_confused.gif icon_xd_2.gif
 
9075647
9075647 Inviato: 30 Dic 2009 3:46
 

ragazzi,io non sono uno smanettone in pista.
la mia specialita' è misto pista breccino.stile 1098 supermotard rotfl.gif rotfl.gif
tipo al mwc il 28 novembre.
entro,poi 2.07,2.04,1.55, 2.57 icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif 3.15 eusa_wall.gif 2.00,1.47,2.13 icon_rolleyes.gif ,1.46,1.53 eusa_whistle.gif .
da rotolarsi dal ridere,4 fuoripista in 10 giri rotfl.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

in strada il limite è meglio non cercarlo mai.
quel margine che teniamo ci serve per gli imprevisti.
per il tipo in contromano,lo sporco,l'umido,il breccino,pedone,ciclista ecc. ecc.

tornando al topic,si chiedeva:
come si fa a capire quanto si può piegare ancora?
quindi,non parliamo di inserimento ed uscita,ma di percorrenza.
in percorrenza per quello che so' quando si sta' raggiungendo il limite,la moto tende a chiudere l'anteriore.

voi sapete qualche altro avvertimento? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
9075912
9075912 Inviato: 30 Dic 2009 9:49
 

secondo me quando l'anteriore chiude come detto sopra il limite non è della moto ma c'è altro da controllare (anche ai vari pilotoni, quando chiude è perchè stanno frenando forte e sono in inserimento, oppure piegano troppo), comunque, se arrivi alla percorrenza senza intoppi, uno dei limiti, è sicuramente il grado di inclinazione della moto, prima o poi qualcosa tocca terra mentre pieghi icon_asd.gif se sono le pedane si rialzano, se è altro, spesso si cade, chiaramente con delle gomme adatte alle pieghe estreme, se metto su un paio di macadam il discorso cambia icon_biggrin.gif
se invece sono le gomme a mollare è un po personale la sensazione, a me sembra come se la moto si alleggerisce sull'anteriore o il posteriore, comunque è la base della guida in moto, se fosse semplice capire e arrivare sempre al limite saremmo tutti a correre in motoGP o SBK


in ogni caso il momento della percorrenza è quello in cui si cade di meno icon_mrgreen.gif
 
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