Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
come si fa a capire quanto si può piegare ancora?
8804129
8804129 Inviato: 5 Nov 2009 19:46
 

è molto personale la cosa...e la devi sentire te in prima persona...sentire il comportamento della moto e delle gomme...però...
se già entri in curva bene e la fai...a che serve piegare di più ancora? eusa_think.gif
 
8839443
8839443 Inviato: 12 Nov 2009 11:10
 

Istinto, incoscenza e tanto culo.....
 
8856594
8856594 Inviato: 15 Nov 2009 22:27
 

mi sento di consigliarti un corso in pista.ce ne sono tanti validi.li capisci tante cose e impari a conoscere te e la tua moto.come seconda cosa guida sempre in scioltezza e non forzare mai,sennò ti irrigidisci e peggiori il tutto.in un corso in pista ci avevano anche detto di non piegare oltre misura (a meno che non gareggi )perchè ovviamente la superficie della gomma che è a contatto col terreno è veramente poca e si rischia di andare in terra.poi le variabili per strada sono talmente tante,parlo solo dell'asfalto dove puoi trovare sabbia,brecciolino,macchie di olio e liquidi vari,sconnessioni e chi più ne ha più ne metta.ciao e doppio lamps a tutti...
 
8862838
8862838 Inviato: 17 Nov 2009 7:34
 

choke ha scritto:
come dice una tipa (tosta):
"a parte la macchia d'olio (o il brecciolino, aggiungo io) non è la gomma che perde aderenza ma sei tu che smetti di crederci".



Non sono molto d'accordo... Basta vedere quanta gente in pista cade e rovina la moto e anche a volte qualcosa di se'...
Secondo me questo se preso alla lettera e' l'approccio peggiore.
 
8863436
8863436 Inviato: 17 Nov 2009 11:06
 

iovece io sono d'accordo... molte cadute (in pista) sono proprio dovute al fatto che non ci credi e allora ti scomponi, freni quando non devi, sei rigido e voli...
 
8863773
8863773 Inviato: 17 Nov 2009 12:18
 

quoto brusca, in pista senti spesso lamentare poca aderenza girando 20 secondi sopra quello che potrebbero fare quelle gomme, poi appena capita qualcosa, ti si stringe il culo, diventi un pezzo di legno, freno o altro e vai per terra, poi si lamentano che è scappata la gomma. icon_asd.gif

in strada dove non si spinge come in pista, salvo sporco o altro non è sbagliato dire che la gomma potrebbe fare molto di più secondo me icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di Alex-5 il 17 Nov 2009 12:57, modificato 1 volta in totale
 
8863859
8863859 Inviato: 17 Nov 2009 12:39
 

E da quando sono entrato in questo forum che sento dire che la moto e le gomme possono, basta avere fiducia nel mezzo.. e per quanto questo a volte significa dover sueprare el proprie puaure devo dire che funziona.. quelle volte che ho deciso di spingere dentro maggiormente rispetto a quello che faccio di solito, perchè so di essere ancora lontano dal limite, mi sono dievrtito molto.

E comunque un corso in pista mi piacerebbe proprio..imparae a buttarla giu con i guardrail che ti guardano e le macchine che potrebbe ro sopraggiungere non è il amssimo della tranqullità..
 
8868766
8868766 Inviato: 18 Nov 2009 9:45
 

Paolo_87 ha scritto:
E comunque un corso in pista mi piacerebbe proprio..imparae a buttarla giu con i guardrail che ti guardano e le macchine che potrebbe ro sopraggiungere non è il amssimo della tranqullità..


pensa che una volta che inizi a girare in pista, queste cose ti faranno proprio paura e farai come molti: ciao ciao strada.
 
8868920
8868920 Inviato: 18 Nov 2009 10:38
 

brusca ha scritto:


pensa che una volta che inizi a girare in pista, queste cose ti faranno proprio paura e farai come molti: ciao ciao strada.


Brusca te come sempre hai ragione.. però io intendevo che quando inizi ad avere confidenza con la tua moto in tutta sicurezza (cioè in pista) poi sicuramente riesci a guidare emglio anche in strada, perchè conosci il tuo limite e quello della moto.. non certo che poi uno deve fare il c******e per strada!! 0509_up.gif
 
8868939
8868939 Inviato: 18 Nov 2009 10:45
 

Paolo_87 ha scritto:

perchè conosci il tuo limite e quello della moto..


il tuo sicuramente, quello della moto è decisamente più difficile icon_asd.gif sopratutto se vai a girare con una qualsia SS icon_mrgreen.gif
 
8868966
8868966 Inviato: 18 Nov 2009 10:50
 

Paolo_87, a me fa proprio paura girare per strada in moto.

certo, ci vado... ma proprio da turista, senza mai forzare.
 
8869001
8869001 Inviato: 18 Nov 2009 11:00
 

hai presente quando cadi?

ecco, lì dovevi piegare un pelo meno.

V
 
8869036
8869036 Inviato: 18 Nov 2009 11:09
 

Ok ragazzi, io sono d'accordo con voi, però non riesco a spiegarmi. Ci riprovo:

Quando sono in strada, emtti un bel tratto montano, mi sorpassano tutti e vedo che anche se non tirano, affrontano le curve in maniera molto migliore di me, più tonda e sciolta..e mi lasciano..

Ecco, io non vorrei arrivare a fare le pieghe estreme come certi cretini..mi basterebeb essere sciolto come tutta questa gente.. quindi io non voglio cercare il mio limite massimo, ma semplicemnte azzardare un po di più di quello che faccio ora, perchè so epr certo che sono molto indietro ancora, tutto qui..
 
8869085
8869085 Inviato: 18 Nov 2009 11:24
 

ah ok... per quello basta fare chilometri e chilometri.
per darti un'idea, minimo 10.000 km l'anno per 10 anni, poi ne riparliamo.

se invece vuoi velocizzare la cosa, allora va bene il corso (o la pistata con amici più esperti), però c'è una cosa che nessun corso può insegnarti: gli automatismi. quelli li fai tuoi solo con la pratica... tanta pratica.
 
8869103
8869103 Inviato: 18 Nov 2009 11:29
 

brusca ha scritto:
ah ok... per quello basta fare chilometri e chilometri.
per darti un'idea, minimo 10.000 km l'anno per 10 anni, poi ne riparliamo.

se invece vuoi velocizzare la cosa, allora va bene il corso (o la pistata con amici più esperti), però c'è una cosa che nessun corso può insegnarti: gli automatismi. quelli li fai tuoi solo con la pratica... tanta pratica.


Quello è vero..la pratica senza dubbio è un'insegante perfetta..

La pistata mi paicerebbe, solo che effettivamente ho paura..se so li tutto tranquillo che provo a fare una curva, e mi entra all'interno un missile so sicuro che volo..
 
8869127
8869127 Inviato: 18 Nov 2009 11:37
 

Paolo_87 ha scritto:


Quello è vero..la pratica senza dubbio è un'insegante perfetta..

La pistata mi paicerebbe, solo che effettivamente ho paura..se so li tutto tranquillo che provo a fare una curva, e mi entra all'interno un missile so sicuro che volo..


tu vai avanti a fare la tua curva...che se il missile ti entra all'interno è perchè c'è margine per farlo...altrimenti è più facile che ti passi all'esterno icon_wink.gif

vai a fare una pistata per neofiti o vai in un pistino deserto da motard...così sei tranquillo
 
8869139
8869139 Inviato: 18 Nov 2009 11:40
 

Javana ha scritto:


tu vai avanti a fare la tua curva...che se il missile ti entra all'interno è perchè c'è margine per farlo...altrimenti è più facile che ti passi all'esterno icon_wink.gif

vai a fare una pistata per neofiti o vai in un pistino deserto da motard...così sei tranquillo


La prossima estate provvederò a cercare qualcosa nelle mie zone.. è che comunque ci vuole tanta oprganizzazione per andare in pista..
 
8869454
8869454 Inviato: 18 Nov 2009 12:43
 

Paolo_87 ha scritto:
Ok ragazzi, io sono d'accordo con voi, però non riesco a spiegarmi. Ci riprovo:

Quando sono in strada, emtti un bel tratto montano, mi sorpassano tutti e vedo che anche se non tirano, affrontano le curve in maniera molto migliore di me, più tonda e sciolta..e mi lasciano..

Ecco, io non vorrei arrivare a fare le pieghe estreme come certi cretini..mi basterebeb essere sciolto come tutta questa gente.. quindi io non voglio cercare il mio limite massimo, ma semplicemnte azzardare un po di più di quello che faccio ora, perchè so epr certo che sono molto indietro ancora, tutto qui..


Ma da quello che intuisco quello che rimpiangi non è la “piega”, ma la fluidità… e quella viene con tanta pratica… icon_wink.gif fossi in te mi concentrerei su un tratto di strada che ti piace e continuerei a puntare sulle stesse curve… scappando appena puoi a farti un po’ di vasche lì e vedrai che così facendo acquisirai tanta fluidità quanto conoscerai e di conseguenza ti fiderai di quella strada.

Sul discorso pieghe invece, posso dirti che ho iniziato a fare delle belle pieghe (in pista) principalmente grazie a 3 fattori:

1. Fiducia nel mezzo il che vuol dire: buone gomme, sospensioni regolate in base alla mia guida e pressione pneumatici ottimale.
2. guardando i miei amici (due di loro l’ultima volta che siamo stati insieme al Muggio hanno girato in 2.00 e 2.04)… e avendo su le stesse gomme di quello che girava in 2.04 e considerati tutti i secondi che mi dava (per quanto mi impegnassi e mi sembrasse d’andare forte eusa_wall.gif ) ho preso coscienza d’essere ancora un chiodo e quindi d’avere un mucchio di margine 0509_banana.gif e questo mi ha liberata “dall’omino del cervello” che mi urlava frenaaaa!! 0509_pernacchia.gif
3. “panico da ghiaia”… quando monto le carene in vtr praticamente non tocco… quindi è tanta l’ansia da figure di merd@ nel fare un lungo e nel non riuscire a tirala fuori icon_redface.gif che preferisco buttarla giù anche se mi viene il serio dubbio di essere un po’ lunga… cosa che mi ha fatto capire che mi devo assolutamente comprare il bite… eusa_shifty.gif icon_asd.gif

Morale = molla i freni e provaci 0509_up.gif

Per quanto riguarda le pieghe su strada, capisco Brusca. Dopo ogni pistata tendo a “birilleggiare” per un po’ e se in pista imbavaglio ogni protesta del mio spirito di autoconservazione praticamente non tenendomi margine, su strada al contrario lascio “l’omino del cervello” liberissimo d’imprecarmi contro...

Paolo_87 ha scritto:


La prossima estate provvederò a cercare qualcosa nelle mie zone.. è che comunque ci vuole tanta oprganizzazione per andare in pista..


Ma su, animo!!! Dai che ci siamo passati tutti, la pista è la Mecca di ogni motociclista, quindi entusiasmo, 0509_doppio_ok.gif mica devi partire per la guerra… icon_wink.gif
 
8869604
8869604 Inviato: 18 Nov 2009 13:14
 

adesso MECCA! mica ci vado a pregare icon_asd.gif già danno libero accesso a voi donne profanatrici icon_mrgreen.gif , chiamiamola anche mecca e sem a post icon_asd.gif

ovviamente scherzo icon_mrgreen.gif

quoto tutto icon_mrgreen.gif
 
8869686
8869686 Inviato: 18 Nov 2009 13:35
 

Alex-5 ha scritto:
adesso MECCA! mica ci vado a pregare icon_asd.gif già danno libero accesso a voi donne profanatrici icon_mrgreen.gif , chiamiamola anche mecca e sem a post icon_asd.gif

ovviamente scherzo icon_mrgreen.gif

quoto tutto icon_mrgreen.gif



Eccolo… 0509_si_picchiano.gif
Uhmmm... mi quoti in toto icon_mrgreen.gif … quindi anche tu "essendo corto temi i lunghi… " 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif
 
8869789
8869789 Inviato: 18 Nov 2009 13:54
 

Paolo_87 ha scritto:
Ok ragazzi, io sono d'accordo con voi, però non riesco a spiegarmi. Ci riprovo:

Quando sono in strada, emtti un bel tratto montano, mi sorpassano tutti e vedo che anche se non tirano, affrontano le curve in maniera molto migliore di me, più tonda e sciolta..e mi lasciano..

Ecco, io non vorrei arrivare a fare le pieghe estreme come certi cretini..mi basterebeb essere sciolto come tutta questa gente.. quindi io non voglio cercare il mio limite massimo, ma semplicemnte azzardare un po di più di quello che faccio ora, perchè so epr certo che sono molto indietro ancora, tutto qui..

Ovviamente non conoscendo il tuo livello di "impaccio" puo' darsi che un po' di cose non
siano (piu' o per niente) applicabili.
Comunque, se ti e' sfuggito, prova a dare una lettura all'ultimo post mio nella pagina qui
Perchè mi "allargo" in curva??

magari ti ci ritrovi in parte

Guido
 
8869824
8869824 Inviato: 18 Nov 2009 13:58
 

icon_arrow.gif LaBibi: Grazie mille per il tuo intervento, davvero molto costruttivo!! 0509_up.gif
Per il discorso entusiamo quello non è il mio problema, di entusiasmo ne ho tanto perfortuna!! Eh che se la pista più vicina che ho si trova a 100 km come posso fare? Vado in moto giro e poi ritorno?? NOn mir endo conto, non trattatemi male!! 0510_sad.gif

Comunque Mod perdonate l'OT.
 
8870528
8870528 Inviato: 18 Nov 2009 15:33
 

Paolo_87 ha scritto:
icon_arrow.gif LaBibi: Grazie mille per il tuo intervento, davvero molto costruttivo!! 0509_up.gif
Per il discorso entusiamo quello non è il mio problema, di entusiasmo ne ho tanto perfortuna!! Eh che se la pista più vicina che ho si trova a 100 km come posso fare? Vado in moto giro e poi ritorno?? NOn mir endo conto, non trattatemi male!! 0510_sad.gif

Comunque Mod perdonate l'OT.


Certo che c'è da chiederlo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif ...100 km quanto ci metterai mai a farli!!?!....comunque basta che trovi qualcuno che ti accompagni della tua zona con già 1-2 pistate sulle spalle e le cose andranno bene...è tanto divertente in pista..

....certo i ca****i non mancano neanche li però in strada ce ne sono molte altre di cose da vedere e a cui stare attenti per non farti godere manco la metà....fidati 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8870547
8870547 Inviato: 18 Nov 2009 15:38
 

warez ha scritto:


Certo che c'è da chiederlo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif ...100 km quanto ci metterai mai a farli!!?!....comunque basta che trovi qualcuno che ti accompagni della tua zona con già 1-2 pistate sulle spalle e le cose andranno bene...è tanto divertente in pista..

....certo i ca****i non mancano neanche li però in strada ce ne sono molte altre di cose da vedere e a cui stare attenti per non farti godere manco la metà....fidati 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Sarà che quando vedo foto di pistate vedo spesso moto senza fari senza specchietti, senza targa.. e non pensavo che quando unoa rriva giù smonta carene e tutto..

Comunque allora mi organizzerò per la prossima estate.. ho un amico con la Mv F4 che va sempre a Magione.. speriamo riesca a star dietro al mio Monster 695, non è che posso sempre aspettarlo!! rotfl.gif
 
8871753
8871753 Inviato: 18 Nov 2009 18:51
 

LaBibi ha scritto:
Paolo_87 ha scritto:
Ok ragazzi, io sono d'accordo con voi, però non riesco a spiegarmi. Ci riprovo:

Quando sono in strada, emtti un bel tratto montano, mi sorpassano tutti e vedo che anche se non tirano, affrontano le curve in maniera molto migliore di me, più tonda e sciolta..e mi lasciano..

Ecco, io non vorrei arrivare a fare le pieghe estreme come certi cretini..mi basterebeb essere sciolto come tutta questa gente.. quindi io non voglio cercare il mio limite massimo, ma semplicemnte azzardare un po di più di quello che faccio ora, perchè so epr certo che sono molto indietro ancora, tutto qui..


Ma da quello che intuisco quello che rimpiangi non è la “piega”, ma la fluidità… e quella viene con tanta pratica… icon_wink.gif fossi in te mi concentrerei su un tratto di strada che ti piace e continuerei a puntare sulle stesse curve… scappando appena puoi a farti un po’ di vasche lì e vedrai che così facendo acquisirai tanta fluidità quanto conoscerai e di conseguenza ti fiderai di quella strada.

Sul discorso pieghe invece, posso dirti che ho iniziato a fare delle belle pieghe (in pista) principalmente grazie a 3 fattori:

1. Fiducia nel mezzo il che vuol dire: buone gomme, sospensioni regolate in base alla mia guida e pressione pneumatici ottimale.
2. guardando i miei amici (due di loro l’ultima volta che siamo stati insieme al Muggio hanno girato in 2.00 e 2.04)… e avendo su le stesse gomme di quello che girava in 2.04 e considerati tutti i secondi che mi dava (per quanto mi impegnassi e mi sembrasse d’andare forte eusa_wall.gif ) ho preso coscienza d’essere ancora un chiodo e quindi d’avere un mucchio di margine 0509_banana.gif e questo mi ha liberata “dall’omino del cervello” che mi urlava frenaaaa!! 0509_pernacchia.gif
3. “panico da ghiaia”… quando monto le carene in vtr praticamente non tocco… quindi è tanta l’ansia da figure di merd@ nel fare un lungo e nel non riuscire a tirala fuori icon_redface.gif che preferisco buttarla giù anche se mi viene il serio dubbio di essere un po’ lunga… cosa che mi ha fatto capire che mi devo assolutamente comprare il bite… eusa_shifty.gif icon_asd.gif

Morale = molla i freni e provaci 0509_up.gif

Per quanto riguarda le pieghe su strada, capisco Brusca. Dopo ogni pistata tendo a “birilleggiare” per un po’ e se in pista imbavaglio ogni protesta del mio spirito di autoconservazione praticamente non tenendomi margine, su strada al contrario lascio “l’omino del cervello” liberissimo d’imprecarmi contro...

Paolo_87 ha scritto:


La prossima estate provvederò a cercare qualcosa nelle mie zone.. è che comunque ci vuole tanta oprganizzazione per andare in pista..


Ma su, animo!!! Dai che ci siamo passati tutti, la pista è la Mecca di ogni motociclista, quindi entusiasmo, 0509_doppio_ok.gif mica devi partire per la guerra… icon_wink.gif



Una domanda: quante volte sei caduta? Non che ci sia qualcosa di male a cadere...
 
8872622
8872622 Inviato: 18 Nov 2009 20:48
 

è che se non tocca a terra con i piedi è meglio che non si sdrai icon_asd.gif
 
8873520
8873520 Inviato: 18 Nov 2009 22:42
 

mi sa che non so rispondere all'argomento del topic

io normalmente mollo i freni ed inserisco la moto in curva, poi si vedrà, quando il raccordo dello scarico tocca a terra, esco un pò di più...


devo spostare sto raccordo icon_mrgreen.gif
 
8874444
8874444 Inviato: 19 Nov 2009 9:27
 

xrr ha scritto:

Una domanda: quante volte sei caduta? Non che ci sia qualcosa di male a cadere...


ma che c'entra adesso?

Javana ha scritto:
è che se non tocca a terra con i piedi è meglio che non si sdrai icon_asd.gif


Mamma mia... ma che simpatici…. 0509_pernacchia.gif icon_wink.gif
Però qui poi si va OT di brutto… icon_confused.gif chiedo scusa ai mod, ma rispondo solo perché sia chiaro che non mi vergogno delle mie cadute.. icon_mrgreen.gif
Il problema principale fu proprio quello che toccando male + una buona dose d’imbranataggine da principiante icon_redface.gif icon_mrgreen.gif … il primo anno sono caduta 3 volte praticamente da ferma, alle quali si va ad aggiungere un mezzo frontale, dove mi sono rotta solo un gomito… poi c'è stata volta del tornantino o meglio della banchina dove sono finita e del buco nascosto dal fogliame dove ho messo l’anteriore… mentre dell’ultima caduta di quella prima stagione ricordo che era stata una giornataccia…il mio ragazzo a causa di un affioramento di materiale colloso si era appena allungato e io sono arrivata in tempo per vedere la sua moto contro un muro… e poi lui che non riusciva a respirare… fortunatamente si è risolto tutto praticamente in nulla, però poi ho iniziato la “corsa” verso casa per prendere la macchina per andare in ospedale a recuperarlo e ho preso una svolta un po’ troppo forte finendo incastrata fra la moto e un terrapieno… e si.. devo essere stata parecchio comica da vedersi… rotfl.gif rotfl.gif ancheperchè sono caduta restando in piedi sia io che la moto icon_asd.gif icon_asd.gif

L’anno dopo oltre ad aver limato la sella e aver finalmente imparato a tenerla, mi sono finalmente fatta furba e ho imparato dato il mio equilibrio precario a moto ferma ad evitare certe situazioni… icon_mrgreen.gif

Soddisfatto caro il mio traditore di gixxer 0509_pernacchia.gif
 
8874574
8874574 Inviato: 19 Nov 2009 10:06
 

si vabbè ma stai più attenta!!!
 
8874613
8874613 Inviato: 19 Nov 2009 10:19
 

LaBibi ha scritto:


Mamma mia... ma che simpatici…. 0509_pernacchia.gif icon_wink.gif
Però qui poi si va OT di brutto… icon_confused.gif chiedo scusa ai mod, ma rispondo solo perché sia chiaro che non mi vergogno delle mie cadute.. icon_mrgreen.gif
Il problema principale fu proprio quello che toccando male + una buona dose d’imbranataggine da principiante icon_redface.gif icon_mrgreen.gif … il primo anno sono caduta 3 volte praticamente da ferma, alle quali si va ad aggiungere un mezzo frontale, dove mi sono rotta solo un gomito… poi c'è stata volta del tornantino o meglio della banchina dove sono finita e del buco nascosto dal fogliame dove ho messo l’anteriore… mentre dell’ultima caduta di quella prima stagione ricordo che era stata una giornataccia…il mio ragazzo a causa di un affioramento di materiale colloso si era appena allungato e io sono arrivata in tempo per vedere la sua moto contro un muro… e poi lui che non riusciva a respirare… fortunatamente si è risolto tutto praticamente in nulla, però poi ho iniziato la “corsa” verso casa per prendere la macchina per andare in ospedale a recuperarlo e ho preso una svolta un po’ troppo forte finendo incastrata fra la moto e un terrapieno… e si.. devo essere stata parecchio comica da vedersi… rotfl.gif rotfl.gif ancheperchè sono caduta restando in piedi sia io che la moto icon_asd.gif icon_asd.gif

L’anno dopo oltre ad aver limato la sella e aver finalmente imparato a tenerla, mi sono finalmente fatta furba e ho imparato dato il mio equilibrio precario a moto ferma ad evitare certe situazioni… icon_mrgreen.gif

Soddisfatto caro il mio traditore di gixxer 0509_pernacchia.gif


Devo ammettere che qualche situazione è stata davvero comica!! Non prendertela eh!!

E poi l'impo è che ora hai capito tutto..a farne di pieghe come le tue..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©