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R6 08 - Consiglio tagliando [prima di andare in pista?]
8593545
8593545 Inviato: 1 Ott 2009 12:18
Oggetto: R6 08 - Consiglio tagliando [prima di andare in pista?]
 



Buongiorno!

la mia R6 ha su circa 9000km, e il tagliando dovrei farlo a 10.000...
il 18/10 andrò in pista, quindi volevo chiedere:

Voi lo fareste prima della pistata? perchè io dopo la pistata metto via la moto, ed avrei preferito fare il tagliando a febbraio quando la riprendo, in modo da aver tutto "fresco" per la prossima stagione... sbaglio?
 
8593673
8593673 Inviato: 1 Ott 2009 12:42
 

le mie moto in pista con oli che hanno più di 1000km non le faccio andare, la pista richiede una cura maggiore del mezzo per tenerlo in ottime condizioni, le moto di adesso non richiedono chissà quali interventi, ma almeno l'olio per girare in pista mettiamolo icon_twisted.gif
 
8593879
8593879 Inviato: 1 Ott 2009 13:11
 

anche se è la prima volta che vado? cioè, non credo di usarla come la usi te...
 
8593969
8593969 Inviato: 1 Ott 2009 13:20
 

in pista il gas lo giri, soprattutto le prime volte tendi ad essere "piantato" in curva e a "smanacciare" in uscita, questo vuol dire trattarla peggio di chi gira più forte ma senza dare strattoni inutili.

l'olio che stai usando ha 7500km giusto? secondo me anche per uso stradale è meglio cambiarlo prima, questo perchè torno a ripetere che queste moto non hanno bisogno di moltissime cure, ma l'olio buono secondo me è fondamentale per la vita della moto.

cambiarlo adesso e cambiarlo a febbraio non cambia molto, nel motore non va a male in 4 mesi icon_mrgreen.gif

volendo puoi fare anche un cambio olio adesso come tagliando e rifarne un altro fatto da te tra 6 mesi, cosi risparmi la manodopera icon_mrgreen.gif
 
8619932
8619932 Inviato: 5 Ott 2009 17:53
 

Se tanto è un intervento che hai intenzione di fare comunque, cambia subito l'olio prima di andare in pista, così girerai + tranquillo.
 
8621705
8621705 Inviato: 5 Ott 2009 20:47
 

io in strada cambio olio ogni 6000Km alla mia R6! in pista uso olio con gradazione maggiore e poi lo cambio ogni 2 pistate! in pista l'olio diventa acqua fresca se usi la moto nella zona rossa o comunque la fai cantare x bene! meglio mettere un olio fresco prima di andarci!
 
8623153
8623153 Inviato: 6 Ott 2009 7:56
 

tagliando prenotato per il 12!
 
8623234
8623234 Inviato: 6 Ott 2009 8:23
 

anche senza pista io lo cambio sempre ogni 5000km...poca spesa tanta resa!
 
13075133
13075133 Inviato: 3 Mar 2012 13:25
Oggetto: Tagliando yamaha r6 2008
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Mi dite cosa devo cambiare alla yamaha r6 che uso solo in pista' ogni quanto? quanti litri d'olio con il cambio filtro?
 
13075772
13075772 Inviato: 3 Mar 2012 16:12
 

Yamaha di solito consiglia i tagliandi ogni 10000Km,però visto che la usi in pista ti conviene farle manutenzione in primavera prima di iniziare ad usarla.Olio e filtro sempre,poi controlla pastiglie freni,dischi e fai anche lo spurgo ed il cambio del liquido.Le candele andrebbero sostituite un tagliando sì e uno no,però usandola in pista non credo che ci fai troppi chilometri:in ogni caso cambiale almeno ogni 20000Km o ogni due anni,ma prima di cambiarle falle controllare,giusto per non buttare inutilmente dei soldi.
La quantità dell'olio dovrebbe essere scritta vicino al tappo di rabbocco;scolalo sempre col motore caldo.Usa olio di tipo racing,costa più caro,ma visto che la usi in pista mi sembra il minimo.Dato che ci sei dai una pulita al filtro dell'aria.Hai un filtro in cotone o quello originale ancora?Se non ce l'hai ancora comprane uno in cotone o in Lycra che sono rigenerabili e più permeabili.
Se la moto ha più di 30000Km,ma anche meno visto che la usi in pista,valuta una revisione delle sospensioni.
 
13075790
13075790 Inviato: 3 Mar 2012 16:20
 

grazie...ho gia' fatto tutto a dicembre...l'unica cosa che mi resta da sapere e' quanto olio porte? mi aiutate...
 
13075834
13075834 Inviato: 3 Mar 2012 16:48
 

Guarda sui manuali d'officina presenti sul forum oppure nelle schede tecniche.
 
13075859
13075859 Inviato: 3 Mar 2012 17:02
 

Sul sito ufficiale Yamaha c'è scritto Kg 3,4 cambiando anche il filtro.
 
13075884
13075884 Inviato: 3 Mar 2012 17:19
 

grazie,,,ho perso il manuale
 
13076459
13076459 Inviato: 3 Mar 2012 20:07
 

Con 3 litri di olio fai tutto compreso il filtro olio icon_wink.gif
 
13078024
13078024 Inviato: 4 Mar 2012 12:46
 

nessuno che ha l'r6 2008 e puo vedere sul libretto di manutenzione e dirmi?!?!?!?!
 
13080027
13080027 Inviato: 4 Mar 2012 21:04
 

ciao sulla 2006 sono 2.6 ca,biando il filtro e 2.4 senza penso che siano uguali ma non ne sono certo controlla sul carter motore che c'è scritto per sicurezza
 
13080872
13080872 Inviato: 4 Mar 2012 23:07
 
 
13081602
13081602 Inviato: 5 Mar 2012 10:09
 

Sul carter destro,vicino al tappo di rabbocco c'è sicuramente inciso il valore comprendente il cambio filtro che dovrebbe essere di 3,4Kg perchè la tua è di fatto praticamente identica al modello attuale che ha solo il terminale di scarico un po'più lungo e qualche modifica alla centralina,ma per il resto non cambia niente.Poi quando si cambia l'olio si mette la quantità consigliata,si chiude tutto,si accende il motore e si fà girare un po',dopo di che si controlla il livello dalla finestrella e se è il caso se ne aggiunge un po'...Poi alcune van controllate sul cavalletto laterale ed altre no,però la quantità è grossomodo quella indicata...
 
13086087
13086087 Inviato: 6 Mar 2012 2:46
 

Salve vado in pista da parecchi anni, ti posso consigliare di cambiare l'olio ogni 5 giornate di pista (sempre e solo se la moto la usi solo per la pista e non anche per strada).
Ti consiglio anche di cambiare l'olio sulle 2 -3 volte di giornate di pista...soprautto dipende dalla modulazione della frenata (più pinzi, più consumi pasticche, più surriscaldi i tubi, più sporchi l'olio(cambia colore diventando scuro)). Immetti tubi in treccia che evitano il surriscaldamento d essi in tempi brevi, usa pasticche sinterizzate racing che sono a base ceramica e non rischi che il freno e la pinza si scaldino per poi rischiare un dritto perchè il freno pinza a vuoto (diventa come la frizione), e infine usa sempre olio Dot 5.1, anche perchè deve prendere solo quello.
Concludo auguranti buon divertimento. 0509_up.gif
 
13087516
13087516 Inviato: 6 Mar 2012 15:20
 

pk icon_smile.gif grazie dei consigli icon_smile.gif
 
13089456
13089456 Inviato: 6 Mar 2012 22:00
 

in pista: olio ogni max 1000 km, te lo fai tu olio e filtro.
Pastiglie sempre ok. controllale ogni volta e se vedi che sono li li per essere cambiate non aspettare. spurgo fatto bene. catena pulita a fondo... icon_wink.gif
 
13089846
13089846 Inviato: 6 Mar 2012 23:40
 

KIMO ha scritto:
in pista: olio ogni max 1000 km, te lo fai tu olio e filtro.
Pastiglie sempre ok. controllale ogni volta e se vedi che sono li li per essere cambiate non aspettare. spurgo fatto bene. catena pulita a fondo... icon_wink.gif

quoto e aggiungo gomme nuove o in ottimo stato 0509_up.gif
 
13090635
13090635 Inviato: 7 Mar 2012 12:01
 

ducasimone ha scritto:

quoto e aggiungo gomme nuove o in ottimo stato 0509_up.gif
beh, quello lo davo per scontato. nuove sempre no. basta che abbiano spalle buone sempre.
 
13091538
13091538 Inviato: 7 Mar 2012 16:13
 

ehm... l'olio una volta l'anno considerando 10 pistate, un paio di volte quando erano tempi con più soldi nelle mie tasche e piste meno care.

liquido freni, quando cambia colore (2 o 3 anni)

moto r1 04.

kimo, tu che la tieni sempre in rodaggio puoi anche farci 50mila km con lo stesso olio icon_smile.gif
 
13092003
13092003 Inviato: 7 Mar 2012 18:03
 

ma le gomme che dite delle slik?
 
13092200
13092200 Inviato: 7 Mar 2012 18:52
 

RR6 ha scritto:
ma le gomme che dite delle slik?

non importa andare sulle slik,basta un k2 per divertirti o una pirelli diablo sei già al top,è manna che tu riesca a sfruttare quelle icon_asd.gif
 
13093984
13093984 Inviato: 7 Mar 2012 23:17
 

Ma le slik necessitano di qualcosa? Termocoperte? Setraggo?
 
13094401
13094401 Inviato: 8 Mar 2012 8:16
 

Siamo OT qua.....vieni su "pneumatici uso pista" che ne parliamo...comunque le slick che si possono acquistare piu comunemente e che usano in tanti non richiedono settaggi particolari.....chiaramente se gli dai una scaldata prima di entrare inpista entri piu tranquillo e poi le fai durare un po di piu....
 
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