texastornado ha scritto:
vero! per diventare alla portata di tutti pero' dovra' essere accompagnato da una riduzione dei prezzi altrimenti il termico la fara' ancora da padrona per diversi anni, la speranza e' quella che queste motorizzazioni diventino sempre piu' diffuse, solo in questo modo potra' arrivare un contenimento dei prezzi. le gente prima di comprare qualcosa fa i suoi calcoli e se non vede la cosa conveniente resta su una motorizzazione classica.
il nuovo one piaggio dovrebbe costare sulle 2000 e qualcosa euro ma stiamo parlando di un due ruote minuscolo, sinceramente riso al solo pensiero di starci sopra.
assolutamente d'accordo, anche se, oltre al discorso prezzo, bisognerebbe capire quante sono le persone disposte ad accettare i compromessi a cui ti obbliga oggi un elettrico (e mi riferisco all'auto, perchè le due ruote sono ancora indietro anni luce). Senza un garage di proprietà dove poterla ricaricare (e qui occorrono almeno 8-10 ore) si perdono ad esempio tutti i vantaggi sui consumi. Ma il discorso in materia è veramente molto complesso e qui si sta come sempre guardando solo la punta dell'iceberg. L'elettrico, guardando solo la punta dell'iceberg, è sicuramente più economico ed ecologico rispetto al benzina. Però esiste anche la parte sommersa dell'iceberg e se si arrivasse ad avere tutte le auto elettriche, come potremmo produrre tutta l'energia elettrica per farle andare? E produrre energia elettrica con le attuali tecnologie inquina e pure parecchio, per non parlare di quanto inquina la produzione di una batteria e soprattutto il suo smaltimento. E non ultima, per la vecchia regola della domanda e dell'offerta, quanto costerebbe a quel punto l'energia elettrica??
Discorso veramente molto complesso, forse troppo.