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spegnimento improvviso scooter
8589587
8589587 Inviato: 30 Set 2009 19:27
Oggetto: spegnimento improvviso scooter
 

ciao.. vi spiego tutta la storia..

io ho un nrg 1a serie con trophy, for race 1, over range, v-force 3, delta, campana malossi base, carter lavorati leggermente e 17,5 + red sponge e filtro con 6 buchetti da 5mm..

venerdì sera, l'ho smagrito dalla vite dell'aria, dato che era un pò grasso, dopo averlo smagrito girava perfetto, nè vuoti, ne borbottamenti insomma..

sabato matttina, dopo circa 10 km tenuti a regimi abbastanza allegri, dopo essere ripartito da una rotonda (andando a scuola) lo scooter, nel giro di 2 secondi si è spento..

subito avevo pensato a una grippata, dato che lo avevo sentito "tirare indietro", però, appena sceso, ho provato subito a spedalare ed è partito al primo colpo senza fare problemi..
dopo essere arrivato al parcheggio della scuola, mi sono chinato a controllarlo bene e ho visto che era tutto apposto, ma una cosa mi ha incuriosito molto, ovvero il fatto di aver visto fumo bianco e odore di olio provenire dallo sfiato dell'olio rapporti..

alla una e 5, finita le lezioni, ho dovuto dare almeno una 20ina di spedalate prima che partisse, e sono andato a casa ai 40 all'ora perchè non mi fidavo..

lunedì sera, ho aperto il carter dei rapporti, e con macabra sorpesa ho scoperto che c'erano solo pochi cl di olio, molto sotto al livello del minimo..

detto tutto ciò espongo i miei dubbi:

-perchè si è spento??
-perchè l'olio è evaporato??
-perchè per carburare il for race sono costretto a mettere un 105 di getto??
-perchè con rulli del 5.5, mdc bianca, e mollette gialle mi và fuori giri??
 
8589673
8589673 Inviato: 30 Set 2009 19:35
 

allora..beh io non direi evaporato..cioe si vede k era da tempo che non lo controllavi ed e finito ma nn vedo perche l olio deve evaporare..e altra cosa per sapere come sei carburato smonta la candela e guarda l elettrodo..
 
8589684
8589684 Inviato: 30 Set 2009 19:36
 

altra cosa che non capisco e perche si e spento..anche se e venuto a mancare l olio dei rapporti non dovrebbe essersi sspneto..anche se forse e stato meglio cosi..il gt e a posto?
 
8589754
8589754 Inviato: 30 Set 2009 19:42
 

1 l'olio non evapora....
2probabilmente il 105 di getto è dato dai buchi che hai fatto nell airbox
3se ti va fuori giri metti dei rulli un po piu pesanti....
4per il fatto che si è spento, ci possono essere molti motivi.....mi viene da pensare che gli ingranaggi si siano incastrati ed abbiano bloccato la corsa del motore....ma non credo sia per quello, xk la frizione si sarebbe dovuta staccare.....
 
8589914
8589914 Inviato: 30 Set 2009 19:59
 

io avevo pensato al fatto che gli ingranaggi avessero potuto grippare per la mancanza di olio, ma sono perfetti..

se non era olio allora cos'èera il fumo che usciva??
la cinghia è perfetta e la frizione a posto...

il cilindro non l'ho smontato, ma non ha perso compressione e il motore gira bene.. prima di smontarlo lho fatto un giretto.. il motore tira tanto, solo che la risposta dello scooter non era pronta..

anche dopo il breve giro (appena 2 km) fumava dallo sfiato e tutto lo scooter sapeva di bruciato..
 
8589950
8589950 Inviato: 30 Set 2009 20:02
 

probabilmente è l'olio che frigge!! devi rabboccare...
gli ingranaggi sono cuscinettati?? o sono originali??
 
8589978
8589978 Inviato: 30 Set 2009 20:05
 

gli ingranaggi sono ancora gli originali..
adesso ho lo scooter mezzo smontato..
ho la tentazione di mettere dei rapporti malossi...
 
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