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olio freni [per auto va bene anche per moto?]
8579911
8579911 Inviato: 29 Set 2009 14:17
Oggetto: olio freni [per auto va bene anche per moto?]
 

ragazzi.. Oggi pomeriggio cambio i tubi dei freni.. Come olio che tipo netto?in casa ho vari tipi.. Tutti dot4 che è quello consigliato.. Ma nessuno è per moto.. Son dei freni della ford.. Posso utilizzarlo comunque?
 
8579971
8579971 Inviato: 29 Set 2009 14:24
 

guarda bene che nn ci sia scritto sull'etichette per ogni tipo di impianto frenante. io l'ultima volta ho preso un dot 5 che resiste meglio al calore e sulla bottiglia c'e scritto che e per ogni tipo di impianto frenante
 
8580198
8580198 Inviato: 29 Set 2009 14:50
 

A rigore va bene, le formulazione ed il "lavoro" è lo stesso.
La perplessità riguarda l'età del flacone, che se è lì da qualche anno, il liquido ha perso un po' le caratteristiche. Ovvero per l'auto magari va ancora bene, ma per la moto, contand poi che ne va dentro una "ciccata" rispetto ad un'auto, fossi in te acquisterei un flacone nuovo da un ricambista moto. Ah, va benissimo il Dot4, non serve andare sul Dot5.1 (il Dot5 è incompatibile con gli altri due e va bene per impianti nuovi).
 
8580353
8580353 Inviato: 29 Set 2009 15:11
 

Dot4 0509_up.gif
 
8581145
8581145 Inviato: 29 Set 2009 17:02
 

ma ho sentito anche nominare un super dot4? eusa_think.gif
l'ho sognato?
 
8581433
8581433 Inviato: 29 Set 2009 17:45
 

gsrteo ha scritto:
ma ho sentito anche nominare un super dot4? eusa_think.gif
l'ho sognato?

No esistono, sto dando un'occhiata in giro per google, a quanto pare l'olio super dot 4 ha delle specifiche leggermente migliori rispetto al classico, quali per esempio il punto di ebollizione più alto e maggiore lubricità (così c'è scritto) e sembra anche meno corrosivo rispetto al fratello "minore"
 
8582647
8582647 Inviato: 29 Set 2009 19:54
 

PaoloG ha scritto:
A rigore va bene, le formulazione ed il "lavoro" è lo stesso.
La perplessità riguarda l'età del flacone, che se è lì da qualche anno, il liquido ha perso un po' le caratteristiche. Ovvero per l'auto magari va ancora bene, ma per la moto, contand poi che ne va dentro una "ciccata" rispetto ad un'auto, fossi in te acquisterei un flacone nuovo da un ricambista moto. Ah, va benissimo il Dot4, non serve andare sul Dot5.1 (il Dot5 è incompatibile con gli altri due e va bene per impianti nuovi).


Quoto!
Il fluido per freni , per le sue caratteristiche assorbe molto l'umidità e un flacone se già aperto , ne assorbe parecchia...visto che hai già fatto la spesuccia dei tubi in treccia , spendi qualcosina in più e metti tranquillamente un nuovo DOT 4..........il DOT5 è più prestazionale ma solo per impainti dove consigliato e per come usiamo la moto noi comuni mortali, non ci accorgiamo della differenza, inoltre il DOT 5 assorbe maggiormente umidità, per questo è consigliato il cambio ogni anno a differenza del DOT4 che è ogni 2 anni.
Come dice l'amico gsrteo La castrol fà anche il super DOT4 (DOT4+) icon_arrow.gif Link a pagina di Castrolmoto.com
sembra avere caratteristiche leggermente migliori..ha livello di ebollizione straordinariamente alto ....e la castrol si sà fa buoni prodotti ,sarebbe da provare, può darsi però che sia solo una trovata commerciale, per accappararsi più clienti ( che cercano qualcosa in più) e per spillarci qualche soldino in più! icon_biggrin.gif

In conclusione vai di DOT4 "nuovo", o in alternativa prova il DOT4 +
Escludi il DOT5!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8583100
8583100 Inviato: 29 Set 2009 20:33
 

Mi sa che ti hanno già detto tutto... icon_biggrin.gif
icon_arrow.gif ok il DOT 4
icon_arrow.gif ok il Super DOT 4
icon_arrow.gif lascia perdere il DOT 5
icon_arrow.gif se il flacone è aperto da un pò, prendine uno nuovo...
0509_up.gif
 
8583307
8583307 Inviato: 29 Set 2009 20:52
 

Personalmente ritengo che il Dot4 vada più che bene, il Dot4+ alla fin fine è poco più di una delle tante trovate di marketing, almeno per un uso "normale".
 
8583468
8583468 Inviato: 29 Set 2009 21:09
 

LupoBike ha scritto:


Quoto!
Il fluido per freni , per le sue caratteristiche assorbe molto l'umidità e un flacone se già aperto , ne assorbe parecchia...visto che hai già fatto la spesuccia dei tubi in treccia , spendi qualcosina in più e metti tranquillamente un nuovo DOT 4..........il DOT5 è più prestazionale ma solo per impainti dove consigliato e per come usiamo la moto noi comuni mortali, non ci accorgiamo della differenza, inoltre il DOT 5 assorbe maggiormente umidità, per questo è consigliato il cambio ogni anno a differenza del DOT4 che è ogni 2 anni.
Come dice l'amico gsrteo La castrol fà anche il super DOT4 (DOT4+) icon_arrow.gif Link a pagina di Castrolmoto.com
sembra avere caratteristiche leggermente migliori..ha livello di ebollizione straordinariamente alto ....e la castrol si sà fa buoni prodotti ,sarebbe da provare, può darsi però che sia solo una trovata commerciale, per accappararsi più clienti ( che cercano qualcosa in più) e per spillarci qualche soldino in più! icon_biggrin.gif

In conclusione vai di DOT4 "nuovo", o in alternativa prova il DOT4 +
Escludi il DOT5!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


tu cosa avevi comperato quando lo hai cambiato alla zetona? icon_rolleyes.gif
speso quanto?
 
8583501
8583501 Inviato: 29 Set 2009 21:14
 

Peve ha scritto:
Personalmente ritengo che il Dot4 vada più che bene, il Dot4+ alla fin fine è poco più di una delle tante trovate di marketing, almeno per un uso "normale".


Beh, il SuperDot4 lo paghi uguale ad un Dot4 di altre marche (dipende dal ricambista in realtà). Io lo equiparo nè più nè meno al Dot4.
 
8584859
8584859 Inviato: 30 Set 2009 8:10
 
 
8588776
8588776 Inviato: 30 Set 2009 17:49
 

una precisazione importante:

dot 3 , dot 4 , dot 4+ o super e dot 5.1 fanno parte della stessa famiglia (cambiano le temp. di ebollizione)

mentre il dot 5 ha una formulazione diversa e non deve essere mischiato con gli altri

l'olio per auto va bene purche' sigillato.
 
8588807
8588807 Inviato: 30 Set 2009 17:55
 

LupoBike ha scritto:


Sikolene -PRO RACE BRAKE FLUID DOT4 icon_arrow.gif Link a pagina di Silkolene.com
Se non ricordo male Costo circa 8,00 €uro -scontato da G3 portato a casa a 6 €uro la tanichetta da 250 cc

Immagine: Link a pagina di Img21.imageshack.us

azzarola il castrol superdot 4 l'ho visto in internet a 18 euro icon_eek.gif
quasi mi faccio un giro da g3 è ancora scontato l'olio motore?
devo fare il tagliando alla mia e ne approfittavo anche per fare il cambio olio freni alla cb della batta
 
8590364
8590364 Inviato: 30 Set 2009 20:40
 

gsrteo ha scritto:

azzarola il castrol superdot 4 l'ho visto in internet a 18 euro icon_eek.gif


icon_eek.gif Ma quanto, 1 litro?!?!?
 
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