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Quali vantaggi con doppio carburatore [su bicilindrico 2t]?
8577674
8577674 Inviato: 29 Set 2009 8:14
Oggetto: Quali vantaggi con doppio carburatore [su bicilindrico 2t]?
 

come da titolo:

in un motore bicilindrico 2T attualmente alimentato da un unico carburatore (mikuni vm16), che vantaggi avrei se mettessi 2 carburatori ?
 
8577902
8577902 Inviato: 29 Set 2009 9:06
 

Sicuramente una maggiore complicazione e una maggiore difficoltà di allineamento (non necessario nel caso di carburatore singolo). Se il motore, poi, è stato progettato "tranquillo", e non è stato modificato, non avresti neanche un incremento di prestazioni, ma solo una perdita di elasticità ai bassi regimi. Ah, dimenticavo, ... con un consumo maggiore!
 
8584803
8584803 Inviato: 30 Set 2009 8:00
 

è il motore di uno scooter con vocazione "sportiva".
sono state sostituite le marmitte con altre ad espansione e il variatore. Il g.t. è originale.
la potenza in gioco è di circa 15 cv (non molto se paragonata a moto 125 sportive)

quindi non mi conviene complicarmi la vita per montare il secondo carburatore a meno di una pesante elaborazione !!
 
8585862
8585862 Inviato: 30 Set 2009 10:54
 

Non conosco il tuo motore, ma posso dedurre alcune ipotesi da quanto letto:

Il motore in questione è un bicilindrico di 125cc 2T alimentato da un unico carburatore di 16...

Certamente un carburatore di 16mm per due cilindri da 75cc è certamente una limitazione nelle prestazioni, quindi installando 2 carburatori certamente potrebbe prendere molti più giri rispetto a quelli che prende ora con un dignitoso incremento di potenza... e la cosa che certamente può essere vantaggiosa è quella di poter effetturare la carburazione singolarmente su ogni cilindro.

Il problema più grande però è la scelta della dimensione dei 2 carburatori in quanto comunque dovrà essere effettuata in funzione della dimensioni delle varie luci e della loro fasatura oltre ovviamente al dimensionamento dello scarico... il perchè è molto semplice... se nel motore la limitazione massima è il carburatore allora sostituendolo hai un certo incremento di potenza, tuttavia se hai una limitazione nei condotti o nelle fasature anche sostituendo li carburatore non solo non avrai benefici, ma finirai ad impazzire per tenerlo carburato e comunque finiresti ad evere un motore meno pronto in erogazione.

Diciamo quindi che il consiglio di lasciarlo così è il migliore a meno che tu non decida di effettuare una modifica integrale di tutto il motore.
 
8586387
8586387 Inviato: 30 Set 2009 12:23
 

sandro, credo che avendo un unico carburatore siano due pistoni che aspirano in momenti diversi (sfasati di 180°), quindi il carburatore secondo me lo sfruttano uno per volta e non insieme.

comunque sia, un 16 è un pò limitato anche per un 75, ma magari invece che metterne 2 prova a montarne uno leggermente più grande e vedi cosa succede, prova con un 19, ma non esagerare, altrimnti vengono fuori altri limiti.

il motore è quello dell'italjet formula 125?!
 
8586785
8586785 Inviato: 30 Set 2009 13:19
 

Rubo un attimo il topic per chiedervi il contrario, cioè:
Se alla mia Honda Rebel 450cc eliminassi uno dei due carburatori che ha, potrebbe consumare di meno?
Ovviamente, togliendo uno dei due carburatori, il nuovo dovrà essere più grande per avere più o meno la stessa potenza e, quindi, non è che mi consumerà lo stesso?
 
8587074
8587074 Inviato: 30 Set 2009 13:52
 

alexss ha scritto:
sandro, credo che avendo un unico carburatore siano due pistoni che aspirano in momenti diversi (sfasati di 180°), quindi il carburatore secondo me lo sfruttano uno per volta e non insieme.

comunque sia, un 16 è un pò limitato anche per un 75, ma magari invece che metterne 2 prova a montarne uno leggermente più grande e vedi cosa succede, prova con un 19, ma non esagerare, altrimnti vengono fuori altri limiti.

il motore è quello dell'italjet formula 125?!


Si certamente, non ho mica detto il contrario icon_wink.gif forse mi sono espresso male
 
8587119
8587119 Inviato: 30 Set 2009 13:56
 

Kimera84 ha scritto:
Rubo un attimo il topic per chiedervi il contrario, cioè:
Se alla mia Honda Rebel 450cc eliminassi uno dei due carburatori che ha, potrebbe consumare di meno?
Ovviamente, togliendo uno dei due carburatori, il nuovo dovrà essere più grande per avere più o meno la stessa potenza e, quindi, non è che mi consumerà lo stesso?


Certo che ti consumerà uguale! Anzi... ammesso che sia possibile fare la trasformazione contraria, peggioreresti la fluidodinamica, peggiorando quindi anche nei consumi.

L'unico sistema per consumare meno è quello di ottimizzare il rendimanto termico e limitare l'ammissine di aria/benzina perdendo potenza ma riducando anche i consumi.

In altri termini, ottimizzi il RC, ottimizzi lo squish e la camera di scoppio, ottimizzi le scorrevolezze e monti 2 carburatori più piccoli
 
8587754
8587754 Inviato: 30 Set 2009 15:12
 

alexss ha scritto:
sandro, credo che avendo un unico carburatore siano due pistoni che aspirano in momenti diversi (sfasati di 180°), quindi il carburatore secondo me lo sfruttano uno per volta e non insieme.

comunque sia, un 16 è un pò limitato anche per un 75, ma magari invece che metterne 2 prova a montarne uno leggermente più grande e vedi cosa succede, prova con un 19, ma non esagerare, altrimnti vengono fuori altri limiti.

il motore è quello dell'italjet formula 125?!


si. è un franco morini, ma la cilindrata reale è 113,48 quindi ogni cilindro è di 56,74 cc sfalsato di 180°.

le prestazioni pur con il Mikuni vm16 sono buone con consumi buoni (21 km/lit), c'è gente che ha montato il dell'orto da 21, ma ovviamente i consumi sono aumentati (13 km/lit).
Io stavo pensando a uno (o due) da 19.

su un forum tedesco un tizio aveva spigato con dovizia di foto la trasformazione da 1 a due carburatori da 21, modificando anche il carter e i travasi. il topic c'è ancora, ma le foto non ci sono più ma resero l'idea che l'operazione non è uno scherzo.

Comunque non è mia intenzione elaborare in maniera pesante il formula in quanto gia poco affidabile di suo e con grossi problemi nel reperire i pezzi di ricambio.
Se avere due carburatori da 19 porta a dei vantaggi ripetto ad uno da 19 allora mi azzardo altrimenti diventa una inutile complicazione.

... anche se la voglia di fare un po di esercizio di meccanica ...
 
8590340
8590340 Inviato: 30 Set 2009 20:38
 

Il consumo non dipende tanto dalle dimensioni del carburatore , quanto dalla potenza utilizzata ,
quindi se usi ( ad esempio) 20cv consumerai sempre di piu' rispetto a 15cv a prescindere dal carburatore
 
8590635
8590635 Inviato: 30 Set 2009 21:03
 

formula125 ha scritto:


si. è un franco morini, ma la cilindrata reale è 113,48 quindi ogni cilindro è di 56,74 cc sfalsato di 180°.

le prestazioni pur con il Mikuni vm16 sono buone con consumi buoni (21 km/lit), c'è gente che ha montato il dell'orto da 21, ma ovviamente i consumi sono aumentati (13 km/lit).
Io stavo pensando a uno (o due) da 19.

su un forum tedesco un tizio aveva spigato con dovizia di foto la trasformazione da 1 a due carburatori da 21, modificando anche il carter e i travasi. il topic c'è ancora, ma le foto non ci sono più ma resero l'idea che l'operazione non è uno scherzo.

Comunque non è mia intenzione elaborare in maniera pesante il formula in quanto gia poco affidabile di suo e con grossi problemi nel reperire i pezzi di ricambio.
Se avere due carburatori da 19 porta a dei vantaggi ripetto ad uno da 19 allora mi azzardo altrimenti diventa una inutile complicazione.

... anche se la voglia di fare un po di esercizio di meccanica ...


il vantaggio è nullo se mi dici che i perni di manovella sono a 180 gradi, anzi, avendo un carburatore solo mantieni una velocità del fluido nel condotto sempre elevata, quindi potresti mettere 1 carburatore più grande e basta.

in pratica mentre uno cilindro aspira l'altro comprime, quindi il carburatore viene usato da 1 cilindro per volta........... come se ne avessi due.

in germania basta che mettono roba grossa e credono di andare veloci, i migliori risultati io lo ho ottenuti son i17,5 o i 19 per i 70cc, oltre diventa esagerato e basta.

lascia che le preparazioni da americani e da tedeschi le facciano loro.......robaccia!
gurda questo

Link a pagina di Youtube.com

penoso veramente!
 
8592453
8592453 Inviato: 1 Ott 2009 9:19
 

mm a meno che tu non usi il motorino in centro centro centro città e tu faccia il pony express, direi che c'è qualcosa che non va...

io con il 125 facevo i 24 km/l ad un andatura tra i 100 e i 110 km/h.

A mio parere se vuoi far andare di più lo scooter la cosa più conveniente da fare è far vedere il motore e sistemarlo di sana pianta...

come rapporto qualità prezzo è mille volte migliore rispetto al carburatore, per contro però costa un po di più.

inoltre 15 cv per un bicilindrico da 113cc 2 tempi è tranquillissimo (ma tanto) se dici che è poco affidabile ha sicuramente qualche problema (congenito o particolare che sia)
 
8592582
8592582 Inviato: 1 Ott 2009 9:39
 

andreansr125.....il motore è poco affidabile perchè è un morini montato su italjet..........ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare!!!!

tu sei abituato alla tua nsr che è un gioiello
 
8593373
8593373 Inviato: 1 Ott 2009 11:47
 

breve riassunto dei guasti avuti con il formula 125

premessa: 36.000 km

rottura puleggia posteriore
guasto indicatore temeratura acqua
usura anomala albero pompa acqua (sostituito)
usura anomala di un supporto albero motore (sostituito)
varie rotture ai supporti delle marmitte
rottura cavalletto centrale
usura precoce paraolio pompa acqua (lo sostituisco ogni 3000 km circa)
rottura vaso espansione del radiatore
rottura di una lamella
rottura del supporto motore (con relativo distacco parziale blocco motore dal telaio) da riparare

questi sono quelli che mi sono venuti in mente scrivendo questo topic

però a tutt'oggi il G.T. è uno dei pochi componenti che non ha mai causato problemi.

comunque il formula ha buone prestazioni sia di accellerazione che di velocità massima (circa 120 km/h) e ottimi freni. è per questo che lo tengo altrimenti sarebbe gia diventato spazzatura


non confrontiamo i consumi di una moto con quelli di uno scooter ovviamente la moto consuma meno

24 km/lit a velocità costante anche se a 110 km/h con una moto sono una cosa
21 km/lit in città con uno scooter un'altra

faccio comunque un uso intenso dello scooter con lunghe salite, tragittti brevi e ripetuti, e praticamente tutti in città.
a titolo di esempio solo quest'anno ho gia cambiato due volte le pastiglie del freno anteriore
 
8596352
8596352 Inviato: 1 Ott 2009 17:56
 

non volevo offenderti con il post precedente, a me faceva impazire il formula, lo trovavo stupendo e rivoluzionario, ma la italjet e in genere anche piaggio e aprilia mi hanno riservato delle sorprese nello smontaggio s dir poco agghiaccianti!

sistemi a volte cervellotici che non hanno ragione d'essere, per di più costruiti con dei componenti delicatissimi.

infatti la riprova di ciò sono le rotture di componenti che su altri mezzi sono eterni!
 
8597240
8597240 Inviato: 1 Ott 2009 19:36
 

alexss non mi hai offeso ci mancherebbe !!!
forse il mio ultimo post aveva un aria un po "severa" causata dalla telegraficità della descrizione che poteva suonare come un rimprovero: ma non voleva esserlo.

comunque tornando al topic:

il formula come il dragster sono stati molto innovativi e le loro soluzioni originali sono tecnicamente valide (sospensione anteriore e telaio a traliccio per il dragsetr) purtoppo peccavano di affidabilità dovuta a:
1 - scarsa cura nella progettazione dei componenti "minori" ma per questo non meno importanti
2 - scelta di materiali (plastiche e acciai) molto scadenti
3 - mancanza di adeguati collaudi e test.

ma dove i progettisti si sono concentrati (sospensione e talaio a traliccio) l'italica inventiva ha fatto centro anche come qualità.

purtoppo non è sufficiente per dire che il formula sia un buon prodotto.

sto apettando che mi arrivi il pezzo di ricambio (dalla germania) poi inizierò a smontare lo scooter per la riparazione.
se durante i lavori mi proderanno le mani non è detto che monti i due carburatori; contro ogni logica, ma come semplice esercizio di meccanica.

a proposito che carburatori mi consigliate ??

requisiti: di facile reperibilità, facilmente carburabili, da 19, e non devono costare una follia.
 
8598775
8598775 Inviato: 1 Ott 2009 22:23
 

se vuoi i 19 solo phbg 19, valvola tonda, ma eccellente!
 
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