Leggi il Topic


Pistone/biella Scrambler 450 [originali reperibili?]
8572411
8572411 Inviato: 28 Set 2009 13:49
Oggetto: Pistone/biella Scrambler 450 [originali reperibili?]
 

Ciao a tutti.
Ho uno Scrambler 450 e ho deciso di riportarlo agli antichi splendori.
Ho un problema con il pistone e la biella. Dovrei sostituire entrambi i pezzi, ma non so dove reperirli.
Vi anticipo che sono iscritto al club degli Amici dello Scrambler, ma loro mettono a disposizione biella e pistone con caratteristiche e DIMENSIONI diverse dalle originali.
Qualcuno saprebbe indicarmi dove trovarli.
 
8576894
8576894 Inviato: 28 Set 2009 22:22
 

Anzitutto ciao e benvenuto icon_biggrin.gif

Ci sono vari rivenditori di parti per Ducati, sulle prime mi vengono in mente Peruzzi di Castelfiorentino, oppure Del Biondo o Serraino, sono tutti nomi che trovi insieme ad altri su Motociclismo d'epoca, periodicamente pubblicano una rubrica con tutti i nomi e numeri di tel. dei vari esperti e ricambisti per tutte le marche di moto.

Ad ogni modo io mi fiderei dei prodotti degli ADS, di solito sono ottimi, se le misure della biella cambiano probabilmente dipende da una miglioria apportata al pezzo, ho visto che hanno anche interessanti pistoni forgiati con trattamento antigrippaggio, all'epoca non esistevano ma poter avere ora queste parti durate il restauro del motore è un gran vantaggio e si allunga la vita della moto.
Comunque se consulti anche telefonicamente Maurizio sicuramente saprà spiegarti meglio icon_wink.gif .
 
8577735
8577735 Inviato: 29 Set 2009 8:30
 

Ciao e grazie.
Ho già sentito Maurizio degli ADS e mi ha spiegato come fare per adattare la biella fornita da loro.
Il pistone è solo leggermente più corto.
Per quanto riguarda la biella, invece, si tratterebbe di tornire l'albero motore in quanto la biella originale è di 18 mm, mentre quella nuova di 22. Andrebbe quindi sostanzialmente "limato" l'albero motore "mangiandosi" 2 mm da un lato e 2 dall'altro. Il mio dubbio sta proprio in questo. Se l'albero motore non ne risenta di un trattamento del genere.
Stavo quindi cercando delle parti originali.
 
8581802
8581802 Inviato: 29 Set 2009 18:29
 

Il tuo dubbio mi pare giustificato, anche se credo che quel tipo di modificva sia ormai avallato dall'esperienza, considera che l'equilibratura dell'albero motore (che consiste nell'alleggerire le mannaie in maniera da eliminare sostanzialmente le vibrazioni) è un'operazione frequente e non dannosa se fatta da persone altamente competenti su questo tipo di motore.
Ad ogni modo mi ricordo bene di aver visto bielle originali Ducati per Scrambler da Peruzzi, ma credo che anche gli altri ricambisti ne siano provvisti, ogni tanto si trovano anche su e-bay.

Certo che poter scoppiare il motore e rifarlo da zero è un'operazione che permette di sostituire un sacco di parti "critiche" come cuscinetti, sedi valvole, pompa dell'olio etc, il motore diventa così molto più affidabile rispetto agli standard di 40 anni fa, quando si presenterà l'occasione (speriamo il più tardi possibile sgrat sgrat icon_mrgreen.gif ) sarà unì'operazione da mettere in preventivo icon_wink.gif
 
8582305
8582305 Inviato: 29 Set 2009 19:24
 

Su e-bay c'è questa biella nuova a170€

immagini visibili ai soli utenti registrati



c'è anche un pistone nuovo, ma è di 74, per cui del 250
 
8827506
8827506 Inviato: 10 Nov 2009 11:14
 

ciao.io ho montato la biella degli amici dello scrambler sul mio 350.Va benissimo ed è indistruttibile.
l'asportazione di materiale dall'albero motore non causa nessun problema,visto che anche le utime scrambler uscite dalle linee di montaggio avevano la biella larga e montavano un pistone dalle pareti sfiancate.
 
8851177
8851177 Inviato: 14 Nov 2009 18:16
 

aram74 ha scritto:
Ciao e grazie.
Ho già sentito Maurizio degli ADS e mi ha spiegato come fare per adattare la biella fornita da loro.
Il pistone è solo leggermente più corto.
Per quanto riguarda la biella, invece, si tratterebbe di tornire l'albero motore in quanto la biella originale è di 18 mm, mentre quella nuova di 22. Andrebbe quindi sostanzialmente "limato" l'albero motore "mangiandosi" 2 mm da un lato e 2 dall'altro. Il mio dubbio sta proprio in questo. Se l'albero motore non ne risenta di un trattamento del genere.
Stavo quindi cercando delle parti originali.


Ciao,Io ho montato biella e pistone ADS con risultati ottimi.L'importante e' che il lavoro venga fatto da persone esperte.Ciao Peppe 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Ducati d'epoca

Forums ©