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yamaha r1 prima moto [meglio gsx-r 600?]
8577875
8577875 Inviato: 29 Set 2009 8:59
 

Granzmeister ha scritto:
Ma a sto punto vendi semplicemente l'R1 e con i soldi ricavati compri un 600, magari un CBR ma quel GSX-R proprio no... parlassimo della penultima (ovvero dal 2006 in poi) ti direi ok.

Mi sembra che tu ci perda e non poco in questo scambio. Fermo restando che una R1 come prima moto è un valido modo per farsi male.
Chi la mette sulle prestazioni e dice che il 1000 non va molto più di un 600 probabilmente non ha mai guidato un mille... L'erogazione è pienissima, non sono i cavalli a fare la differenza ma la coppia che in un 1000 passa i 10 kgm. Se non si ha assuefazione con la velocità e un pò di controllo è da pazzi un R1 come prima moto...


quoto in pieno

Ultima modifica di alexss il 29 Set 2009 9:06, modificato 1 volta in totale
 
8577899
8577899 Inviato: 29 Set 2009 9:05
 

markof ha scritto:


Non per essere puntiglioso, ma il mio Bandit 1250 è stato un punto di arrivo. Ho guidato moto di tutti i tipi (meno le Ducati, perchè le escludo ... a priori). Ho corso con moto 175 cc a 2 tempi e con 250 a 4 tempi e non erano moto molto trattabili, soprattutto con le gomme dell'epoca. In 50 anni che guido sono caduto solo 2 volte e una a causa del grippaggio del motore. Ho avuto anche una R1 del 2003 a carburatori e, malgrado non fosse trattabile come la mia attuale 1250, non ho mai fatto cappellate. Ho provato la K1300 della BMW con suoi 170 CV e la nuova VMax Yamaha con i suoi 200 CV e non ho avuto alcun problema (se non di peso). Si tratta solo di usare il buon senso. Per quanto riguarda la caratteristica di coppia "appuntita", sicuramente un 1000 (almeno che non sia superkittato da competizione) avrà sempre e sicuramente una schiena più piatta di un 600, che, per raggiungere le potenze attuali, ottenute a regimi di quasi 20.000 giri, deve sicuramente rinunciare quasi completamente al tiro ai bassi (vedasi la R6), diventando così ... meno gestibile.


probabilmente non hai mai visto un 600 perchè i 20000 giri sono molto lontani, solo la yamaha aveva esagerato col contagiri..... in realtà i giri erano 16.500 quando ne diceva 18.000 al rosso!

lo vedi ch anche te per guidare un 1000 hai avuto bisogno di una scuola della moto data da molte esperienze?!

a tuo figlio di 20 anni che non ha mai guidato una moto gli daresti una r1 2004?!.......... credo proprio di no......

ma perchè no, il 1000 è dolce! 0509_si_picchiano.gif
 
8577926
8577926 Inviato: 29 Set 2009 9:11
 

markof ha scritto:


Non per essere puntiglioso, ma il mio Bandit 1250 è stato un punto di arrivo. Ho guidato moto di tutti i tipi (meno le Ducati, perchè le escludo ... a priori). Ho corso con moto 175 cc a 2 tempi e con 250 a 4 tempi e non erano moto molto trattabili, soprattutto con le gomme dell'epoca. In 50 anni che guido sono caduto solo 2 volte e una a causa del grippaggio del motore. Ho avuto anche una R1 del 2003 a carburatori e, malgrado non fosse trattabile come la mia attuale 1250, non ho mai fatto cappellate. Ho provato la K1300 della BMW con suoi 170 CV e la nuova VMax Yamaha con i suoi 200 CV e non ho avuto alcun problema (se non di peso). Si tratta solo di usare il buon senso. Per quanto riguarda la caratteristica di coppia "appuntita", sicuramente un 1000 (almeno che non sia superkittato da competizione) avrà sempre e sicuramente una schiena più piatta di un 600, che, per raggiungere le potenze attuali, ottenute a regimi di quasi 20.000 giri, deve sicuramente rinunciare quasi completamente al tiro ai bassi (vedasi la R6), diventando così ... meno gestibile.


ti quoto in pieno!! A me questo per forza sconsigliare le moto molto potente mi sembra assurdo.. basta come su tutte le cose essere moderati e non ti succede niente!!
 
8578008
8578008 Inviato: 29 Set 2009 9:29
 

ma la moto che hai te è umana, mi avesse detto un 848 avrei risposto che si può fare, ma un 1000 non lo trovo adeguato ad uno con esperienza zero...... l'esperienza zero ti porta a fare degli errori di valutazione (spazi di frenata e velocità) che se con un 600 sono limitati con un 1000 diventano errori quasi impossibili da recuperare, ma non è che devi essere cretino, purtroppo ti succede!

e poi, al motoiclista la moto potente è come ad un diabetico una torta...........e gli vuoi dire che ne deve mangiare solo un pezzettino?!
 
8578085
8578085 Inviato: 29 Set 2009 9:44
 

alexss ha scritto:


... a tuo figlio di 20 anni che non ha mai guidato una moto gli daresti una r1 2004?!.......... credo proprio di no......



eusa_clap.gif eusa_clap.gif ... ma questo è sleale! I figli, si sa, so' piezz'e' core!!!!!
 
8578086
8578086 Inviato: 29 Set 2009 9:45
 

ma la mia r1 non riesci neanche a venderla per 4000 euro invece il gsx pure sui 4300 ci riesci
 
8578463
8578463 Inviato: 29 Set 2009 10:54
 

Bisogna fare km per fare esperienza. In tutte le situazioni e condizioni...
I 1000 di qui, i 600 di la...ma cosa dite? icon_rolleyes.gif

Quoto chi dice di venderla e prenderti il 600 che ti piace di più.
Sta storia della testa attaccata al polso a 20 NON ESISTE! Basta che ti ingarelli con qualcuno (perchè tanto a 20 è facilissimo!) e già si è fatto il danno.
SI SALE PER GRADI!

Non mi sembra che i piloti di MotoGP abbiano fatto 50ino-motoGP in una sola volta...

I 1000 a gomme fredde sono da esperti, in caso di condizioni stradali pessime l'acceleratore di una 1000 diventa trattabile con le pinze ecc...
Sotto l'acqua neppure a parlarne. icon_rolleyes.gif

Ripeto, prenditi un 600, prima che ti stia stretto ne passerà di acqua sotto i ponti... icon_cool.gif
 
8578822
8578822 Inviato: 29 Set 2009 12:02
 

grande sevenday!!!!!!!
 
8578857
8578857 Inviato: 29 Set 2009 12:07
 

markof ha scritto:


eusa_clap.gif eusa_clap.gif ... ma questo è sleale! I figli, si sa, so' piezz'e' core!!!!!


i figli saranno pure piezz'e core, ma se non sono figli tuoi allora non valuti che potrebbe essere pericoloso?

io credo che uno debba considerare l'inesperto come uno a cui si vuole bene, se non altro per il fatto che se si dovesse schiantare alla prima curva ci sentiremmo quantomeno un pò responsabili.

uno non è che non deve mai comprarsi la 1000, ma ci può arrivare passo passo imparando a gestire le situazioni e il mezzo..........

a me dispiacerebbe che uno ineserto si spiaccichi perchè gli ho consigliato di tenersi un missile che dopo 15 anni di moto io sono a mala pena in grado di sfruttare all'80%, facendoci 50 km al giorno.

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8578893
8578893 Inviato: 29 Set 2009 12:14
 

Ciao io ho iniziato con la r1200s della bmw, i cv sono sicuramente meno della r1, ma a coppia forse ne ha di più. Ormai hai fatto il salto, tienitela, trattala con rispetto, collega il cervello e vedrai che in poco tempo riuscirai a portarla più che decentemente.
 
8578904
8578904 Inviato: 29 Set 2009 12:17
 

sono d'accordo a pieno con alex il 600 è più gestibile ai bassi regimi e non devi stare attento pure a come acceleri.....con la mia invece si....poi mi ripeto la mia moto è più sfruttata del gsx ha piu km è stata riverniciata e non ha più la colorazione originale(ora è rossa prima era grigia) poi se la devo tenere ci sono un po di cose da sistemare invece l'altra sembra tenuta meglio...e poi il gsx 600 k4 mi piace anche di più esteticamente.......l'unica cosa che volevo sapere da voi e se hanno dei difetti di fabbrica e se danno problemi insomma se è una moto valida......poi ripeto la mia non la vendo neanche a 4000 euro invece l'altra la potrei rivendere a molto di più e più facilmente perchè qui da noi non vanno molto i 1000....
 
8579045
8579045 Inviato: 29 Set 2009 12:39
 

sia chiaro, non è col 600 vai piano, ci devi comunque mettere un pò di testa.
 
8579131
8579131 Inviato: 29 Set 2009 12:49
 

Mi sembra che hai già deciso e, ti assicuro, pure se sei inesperto che non c'è giudice migliore di te per valutare cosa è meglio.
Come hai letto c'è chi dice di tenerti il 1000 e chi ti dice di andare sul 600, secondo fai bene a prenderti il 600 inoltre a differenza di quello che ha detto qualcuno ti posso assicurare, avendola avuta, che il k4 è una moto molto valida da ogni punto di vista tra l'altro è ottima per andare per strada e di quelle di quel periodo era quella più neutra come comportamento quindi la migliore per imparare è ovvio che dopo che ci avrai fatto la mano vorrai qualcosa di più e sicuramete di più moderno....ma quando questo accadrà sul mercato sarà uscito di tutto e di più per soddisfare i tuoi gusti e le tue esigenze.
 
8579186
8579186 Inviato: 29 Set 2009 12:59
 

Ma quale testa e testa... il momentino in cui ti si chiude un attimo la vena e fai qualche cazzata arriva SEMPRE, ripeto SEMPRE. Se dai una manata di gas con un 600 a meno che non sei a gomme fredde è molto molto difficile mettersela per cappello, con un 1000 è terribilmente facile.

Il primo scenario che mi viene in mente è quello di una bella strada piena di curve... piccolo rettilineo, tiro un pò. Bello! Senti come sale, WOW. Curva a dx, ahia sono veloce, non ci sto dentro, non ci sto dentro, LUNGO. Proprio per pura "sfiga" in quel momento sopraggiunge una bella famigliola su un Passat TDI. BBBBBBBBBBOOOOOOOOOOOOOOMMMMMMMMMMMMMMM. Arrivederci a tutti.
Non è una storiella, è realtà e succede molto spesso, io stesso in Val Taleggio stavo facendo quella fine per colpa di una curva che inaspettatamente chiudeva di brutto. Ho invaso l'altra corsia e grazie a Dio non arrivava nessuno.
 
8579280
8579280 Inviato: 29 Set 2009 13:11
 

Granzmeister ha scritto:

Non è una storiella, è realtà e succede molto spesso, io stesso in Val Taleggio stavo facendo quella fine per colpa di una curva che inaspettatamente chiudeva di brutto. Ho invaso l'altra corsia e grazie a Dio non arrivava nessuno.


A me è successa la stessa cosa con una punto, mi sono ribaltato e ho fatto 200 mt sottosopra..

se l'istinto ti dice di togliertela toglitela.
 
8579511
8579511 Inviato: 29 Set 2009 13:33
 

Allora diciamo una cosa: se si acquista una moto usata e anzianotta è meglio il 600, ma se si acquista una 1000 nuova, allora si prende con la tripla mappatura e, finchè non ci si sente sicuri, si usa la soft!
 
8579940
8579940 Inviato: 29 Set 2009 14:21
 

Ma visti tutti i dubbi che hai comprati la mia 750 e stai apposto icon_biggrin.gif , metti tutti daccordo e guai a chi c'ha da ridire 0509_mitra.gif
A parte gli scherzi, io ho iniziato con un cbr 600 f e ti dirò che è stata una delle scelte più azzeccate che ho fatto in vita mia. Una moto comoda, equilibrata e con i cavalli giusti per prendere la mano con la velocità. Nonostante non avevo 180 cv sotto il sedere ti garantisco che anche con questo tipo di moto non è difficile fare errori, quindi il mio consiglio personale è di fare un piccolo passo indietro, un 600 perdona molto di più di un 1000. Poi tra qualche anno decidi se fare come me di fare l'intermezzo o di passare direttamente alla NASA e guidare un missile.

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8581380
8581380 Inviato: 29 Set 2009 17:38
 

quello che ho e gia un missile e abbastanza elaborato e pure che vuoi controllarti quando trovi una strada bella pulita e un bel rettilineo ti viene di andare giu con l'acceleratore per sentire il rombo anche se non è quello a carburatori delle moto precedenti e ci metti poco a fare i 250' in poche centinai di metri.poi non so voi come state con le strade ma cui ce ne poche dove poter andare tranquilli e sfido qualche salentino come me che non concorda con questo......... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
8585209
8585209 Inviato: 30 Set 2009 9:15
 

salentoR1 ha scritto:
quello che ho e gia un missile e abbastanza elaborato e pure che vuoi controllarti quando trovi una strada bella pulita e un bel rettilineo ti viene di andare giu con l'acceleratore per sentire il rombo anche se non è quello a carburatori delle moto precedenti e ci metti poco a fare i 250' in poche centinai di metri.poi non so voi come state con le strade ma cui ce ne poche dove poter andare tranquilli e sfido qualche salentino come me che non concorda con questo......... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


Appunto confermi la mia tesi... Tanti cavalli poca esperienza... Meglio qualche cavallo in meno e comunque non pensare di fare un passo indietro. Con un gixxer 600 hai tra le mani sempre una signora moto e lascia stà chi ti dice è ma il 1000 di qua il 1000 di la ecc... Se non sei un amante della pista e la frequenti con un 1000 per strada consumi solo + benzina, paghi + bollo e assicurazione e consumi + treni di gomme. In strada sono moto inutili e ti dirò che pure in pista se non hai un bel manico con tutti quei cavalli fai anche figuracce.
Capisco gente che guida da una vita, gente che sà il fatto suo ma oggi non è difficile trovare ragazzini su questi tipi di moto, con un solo risultato...evito di continuare la frase.
Sicuramente molti di voi non la penseranno come me, ognuno ha le sue opinioni e il bello dei forum è confrontarsi, ma sfido tutti voi a prendere un 600 e portarlo al limite delle proprie potenzialità e se ci riuscite bhè allora un inchino non ve lo toglie nessuno, ma dubito vivamente che questo accadrà.

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8585841
8585841 Inviato: 30 Set 2009 10:52
 

Nessuno dice che un 600 non sia sufficiente per ammazzarsi; ma il 1000 va forte sempre, il 600 solo quando vuoi...il che è una bella differenza... icon_wink.gif
 
8585893
8585893 Inviato: 30 Set 2009 10:57
 

Sevenday ha scritto:
Nessuno dice che un 600 non sia sufficiente per ammazzarsi; ma il 1000 va forte sempre, il 600 solo quando vuoi...il che è una bella differenza... icon_wink.gif


Condivido pienamente
 
8586070
8586070 Inviato: 30 Set 2009 11:30
 

infatti io questa moto lo comprata solo perche ho trovato l'occasione ed era il modello che mi piaceva di più di quel periodo ora se ne e presentata un altra per prendere una moto più fresca come anno e comunque potente....comunque mi piacerebbe fare qualche uscita in pista....ma nel salento non ci sono piste adatte purtroppo mi tocca a binetto
 
8586734
8586734 Inviato: 30 Set 2009 13:13
 

racconto la mia esperienza:
sono passato dallo sputerone alla Z1000...quasi tutti mi dicevano che avrei dovuto prendere il 750...
sinceramente a me piaceva di più il 1000 e l'ho preso. però durante le prime uscite, avevo il timore di aprire in uscita di curva ed essere disarcionato! la mia ragazza ha la 750, e le volte che uscivamo con la sua guidavo molto meglio...non dico rilassato (ha sempre 110 cv) ma senza quella paura della potenza elevata. mi divertivo più con la sette e mezzo che col millone! e sto parlando di 15 cv di differenza!
solo ora, a distanza di un anno e mezzo, sto imparando a gestire la Z1000. e la Z1000 non è l'R1.....
io consiglio al nostro amico di fare il cambio con la gsx...e a chi dice che il modello del 2004 non è all'altezza delle concorrenti, rispondo che un neofita non se ne accorgerà, gli serviranno almeno 2 annetti di esperienza...ma a quel punto potrà fare il salto su un superbike icon_wink.gif
 
8590270
8590270 Inviato: 30 Set 2009 20:32
 

salvobike ha scritto:
racconto la mia esperienza:
sono passato dallo sputerone alla Z1000...quasi tutti mi dicevano che avrei dovuto prendere il 750...
sinceramente a me piaceva di più il 1000 e l'ho preso. però durante le prime uscite, avevo il timore di aprire in uscita di curva ed essere disarcionato! la mia ragazza ha la 750, e le volte che uscivamo con la sua guidavo molto meglio...non dico rilassato (ha sempre 110 cv) ma senza quella paura della potenza elevata. mi divertivo più con la sette e mezzo che col millone! e sto parlando di 15 cv di differenza!


parole saggie, mi sono convinto anch'io meglio prima la cilindrata più piccola.. e poi vogliamo mettere la gioia del tuning..
 
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