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yamaha r1 prima moto [meglio gsx-r 600?]
8571588
8571588 Inviato: 28 Set 2009 11:54
Oggetto: yamaha r1 prima moto [meglio gsx-r 600?]
 

ciao io ho acquistato come prima moto un r1 ma me ne sono un po pentito e ho pensato di fare uno scambio con suzuki gsx r 600 k4.secondo voi mi conviene?
 
8571646
8571646 Inviato: 28 Set 2009 12:05
Oggetto: Re: yamaha r1 prima moto [meglio gsx-r 600?]
 

salentoR1 ha scritto:
ciao io ho acquistato come prima moto un r1 ma me ne sono un po pentito e ho pensato di fare uno scambio con suzuki gsx r 600 k4.secondo voi mi conviene?


anno r1? perchè ti sei pentito? km r1 e km gsxr? prezzi?
 
8571692
8571692 Inviato: 28 Set 2009 12:13
 

effettivamente come prima moto ti sei scelto una vera e propria bomba icon_asd.gif
a mio parere uno scambio con una 600 può solo farti bene icon_wink.gif
 
8571707
8571707 Inviato: 28 Set 2009 12:16
 

me ne sono pentito perchè è un po troppo potente come prima moto e preferisco prendere un 600,comunque la mia e del 2002 e la gsx e del 2004
 
8571715
8571715 Inviato: 28 Set 2009 12:18
 

salentoR1 ha scritto:
me ne sono pentito perchè è un po troppo potente come prima moto e preferisco prendere un 600,comunque la mia e del 2002 e la gsx e del 2004


quoto!
inizia col 600 e quando avrai fatto almeno un paio d'anni d'esperienza passa al 1000 icon_wink.gif
 
8571849
8571849 Inviato: 28 Set 2009 12:43
 

Io mi terrei il 1000. Nessuno ti obbliga ad andare a cannone se non te la senti.
Anche il 600 sarebbe la tua prima moto e non credo che sarebbe tanto più facile da guidare.
Se vuoi il 1000 prima o poi te lo comprerai.
La prudenza è necessaria per guidare entrambe.
 
8571937
8571937 Inviato: 28 Set 2009 12:57
 

Quoto guidopiano ormai tieniti il 1000 fai km su km non aver fretta di saper correre come amici o altri segui il tuo istinto e dalle sempre del lei.
 
8571946
8571946 Inviato: 28 Set 2009 12:58
 

Una 600 ha sicuramente un'erogazione più "appuntita" e risulta, quindi, meno gestibile. Meglio una 1000 con il cervello sempre collegato al polso! Nessuno ti obbliga a spalancare il gas e, soprattutto, non devi dimostrare niente a nessuno. Io non ho mai raggiunto i limiti della mia moto, ma, molto prima .... i miei.
 
8572210
8572210 Inviato: 28 Set 2009 13:29
 

ormai l'errore l'hai fatto,comunque vedrai che un po alla volta imparerai a gestire anche il mille e poi con un gsx-r non pensare che sia uno scherzo,è una moto molto potente anche lei
 
8572661
8572661 Inviato: 28 Set 2009 14:18
 

si ma tanto faccio un cambio alla pari con il gsx r non devo mettere differenze quindi almeno mi faccio una moto più fresca di anno
 
8572697
8572697 Inviato: 28 Set 2009 14:22
 

contento te...
 
8572801
8572801 Inviato: 28 Set 2009 14:39
 

purtroppo ancora sento dire che le 1000 non sono adatte come prime moto, che è meglio una 600...etc etc...ancora queste legende metropolitane! Io ho imparato a guidare la moto su un monster 900 a carburatori e non ho mai avuto problemi di nessun genere (avevo 13 anni)...un mio amico che non era mai salito su una moto mi ha chiesto il piacere e gli ho fatto fare le guide sulla mia r1 prontopista con me dietro, nel giro di 2 settimane già portava la moto in modo decente e ora a distanza di due mesi si è comprato una moto sua (ducati 749) e si lamenta del fatto che la mia era più facile da guidare di quanto lo sia la ducati... un altro amico si lamentava del fatto che l'r6 ai bassi tira come una bici e agli alti per uno che non ha mai guidato una moto risulta ingestibile...morale della favola è una moto inutile per imparare a guidare, molto meglio una moto più fruibile ed omogenea a tutti i regimi! Leggende su leggende...ma siete veramente convinti che una r6 di oggi agli alti regimi sia più gestibile di una r1? Per quel mi riguarda una 1000 mi da molta più affidabilità di quanta me ne dia una 600 ed in particolare riferendoci alla r1 2002 tenete presente che non è una belva indomabile ma è la più "facile" fra le 1000 yamaha, anzi è la più facile fra le 1000 in assoluto!

Ultima modifica di scavenger il 28 Set 2009 14:40, modificato 1 volta in totale
 
8572815
8572815 Inviato: 28 Set 2009 14:40
 

io ti avrei consigliato il 600 se dovevi ancora prenderlo ed eri indeciso sull'acquisto.. adesso uno scambio del genere secondo me ha poco senso!! Da quanto tempo hai l'R1?
Io ti consiglio di dosare bene il gas e prenderci la giusta confidenza, se passi al 600 adesso rischi di pentirtene... 1° proprio per la minor potenza 2° motore molto vuoto sotto i 7000 giri!!!
Tieniti quella che hai.. icon_wink.gif
 
8572834
8572834 Inviato: 28 Set 2009 14:41
 

Mirkoxx80 ha scritto:
io ti avrei consigliato il 600 se dovevi ancora prenderlo ed eri indeciso sull'acquisto.. adesso uno scambio del genere secondo me ha poco senso!! Da quanto tempo hai l'R1?
Io ti consiglio di dosare bene il gas e prenderci la giusta confidenza, se passi al 600 adesso rischi di pentirtene... 1° proprio per la minor potenza 2° motore molto vuoto sotto i 7000 giri!!!
Tieniti quella che hai.. icon_wink.gif


aggiungici una ciclistica di 4 soldi e il brodo è fatto
 
8572903
8572903 Inviato: 28 Set 2009 14:50
 

Tieni il 1000 e usa la testa...
Ti costringerà ad imparare a guidare... inoltre la ciclistica è sovradimensionata per le tue capacità, quindi non entrerà mai in crisi. Conseguenza? ottima gestibilità da parte tua...

usa la testa! è l'acceleratore che deve spaventarti, non il fatto che sia una 1000 o una 600.

0510_saluto.gif
 
8572921
8572921 Inviato: 28 Set 2009 14:53
 

io ho poca esperienza sulle moto sia su strada che sulle caratteristiche tecniche e ciclistiche,fin adesso ho posseduto sempre auto potenti ma non ho avuto mai moto,mi sono sempre piaciute le supersportive e il primo acquisto che ho fatto è stata questa r1. . . . . mi state sconsigliando quindi di prendere una 600 o di prendere proprio quel gsx r , la moto comunque si trova in ottime condizioni ed è sicuramente meno sfruttata della mia....
 
8573839
8573839 Inviato: 28 Set 2009 17:08
 

Con l'andare del tempo imparerai a gestire l'R1 ti darà tante soddisfazioni non che un 600 si da meno....ma il 1000 oltre alla cavalleria esorbitante è anche più pronto ai bassi regimi rispetto ad un 600 quindi ti permette di girare con un regime più tranquillo, ovvio che se vuoi correre basta che spalanchi. comunque non è una moto impossibile da guidare non spaventarti per questo, devi solo ricordarti almeno fino a quando non avrai preso molta confidenza con la bestia, dove appoggi il sedere. Per provare potresti iniziare a girare su strade poco frequentate così prendi confidenza. All'inizio ti consiglierei di girare da solo e non con altri amici perchè il fatto di cercare di tenere il loro passo potrebbe essere pericoloso e portarti a qualche errore. Ovviamente e solo un'opinione.
 
8573842
8573842 Inviato: 28 Set 2009 17:09
 

il mio consiglio è di non prendere proprio un 600, se ti prendi ad esempio il citato GSX r 600 dopo qualche mese ci hai preso sicuramente confidenza.. ecco proprio in quel momento penserai... accidenti a quando ho venduto l'R1!!!
 
8574209
8574209 Inviato: 28 Set 2009 17:53
 

il problema era da porsi prima non ora...secondo me visto che ormai hai la R1,tienila e impara con quella...tieni a bada il polso e vai tranquillo... icon_wink.gif
 
8574747
8574747 Inviato: 28 Set 2009 18:59
 

salentoR1 ha scritto:
io ho poca esperienza sulle moto sia su strada che sulle caratteristiche tecniche e ciclistiche,fin adesso ho posseduto sempre auto potenti ma non ho avuto mai moto,mi sono sempre piaciute le supersportive e il primo acquisto che ho fatto è stata questa r1. . . . . mi state sconsigliando quindi di prendere una 600 o di prendere proprio quel gsx r , la moto comunque si trova in ottime condizioni ed è sicuramente meno sfruttata della mia....

La questione è piuttosto soggettiva. Parlo per me.
Io ho preso una r6 come prima moto e non mi sono mai pentito. L'ho cambiata per prendere un'altra r6 e la cambierei soltanto con un RSV4 se me la potessi permettere.
Un 600 ha almeno 100 CV alla ruota e supera i 250 Km/h. Sono prestazioni più che sufficienti per fare quello che vuoi su strada e su piste che non siano Monza o Mugello.
Anzi, secondo me è più difficile mettersi a tirare con un 600 perchè se vuoi andare forte devi necessariamente tirarle il collo.
Inoltre costa meno di benziana, gomme, bollo e assicurazione.
Il vantaggio del 1000 è che puoi fare i 180 in autostrada senza avere il motore a 10000 giri e nelle strade guidate non usi troppo il cambio, ma questo vale anche per un BMW.
Per quanto riguarda il tiro ai bassi regimi, un 600 ne ha più di quanto serva per andare a spasso, mentre se vuoi tirare non ti servono i bassi (della moto).
Il motivo per cui ti ho consigliato di scegliere il 1000 è che mi è sembrato di capire che tu voglia quella moto e il dubbio sia sulle tue capacità di guida.
In questo caso, al tuo posto non comprerei una moto che non mi piace perche non mi ritengo all'altezza: compro la moto che voglio e cerco di diventarne all'altezza, tutto qui.
L'unico problema è che in moto bisogna imparare senza sbagliare perchè le conseguenze di un errore non sono sempre reversibili (non c'è il tasto di reset come sulla play station), ma solo tu puoi sapere quanto hai la testa sulle spalle.
 
8576645
8576645 Inviato: 28 Set 2009 21:45
 

markof ha scritto:
Una 600 ha sicuramente un'erogazione più "appuntita" e risulta, quindi, meno gestibile. Meglio una 1000 con il cervello sempre collegato al polso! Nessuno ti obbliga a spalancare il gas e, soprattutto, non devi dimostrare niente a nessuno. Io non ho mai raggiunto i limiti della mia moto, ma, molto prima .... i miei.


non per esser ecattivo, ma l'r1 non è così dolce come la tua bandit 1250............

sicuramente è appuntita e dura molto più di una seicento.
 
8576690
8576690 Inviato: 28 Set 2009 21:52
 

alexss ha scritto:


non per esser ecattivo, ma l'r1 non è così dolce come la tua bandit 1250............

sicuramente è appuntita e dura molto più di una seicento.


si ma l'r1 ti intimorisce a tutti i regimi e perciò vai piano e acceleri con coscienza di causa...viceversa l'r6 inizialmente essendo vuota ai bassi ti da la sensazione di tranquillità e ti invoglia ad accelerare, poi è quando arriva in coppia che un guidatore inesperto prende paura e cominciano i guai...almeno tutti quelli che ho sentito alla loro prima esperienza questo è quello che pensavano! Per cominciare non c'è nulla di meglio di una bella naked leggera e con un bel manubrione...l'r6 è una moto da pista, non è adatta a chi comincia! Non è che l'r1 sia una moto meno pistaiola, anzi però come ho già detto con l'r1 un neofita si diverte parecchio già a 7-8.000 giri, con l'r6 no!
 
8576718
8576718 Inviato: 28 Set 2009 21:55
 

Mirkoxx80 ha scritto:
il mio consiglio è di non prendere proprio un 600, se ti prendi ad esempio il citato GSX r 600 dopo qualche mese ci hai preso sicuramente confidenza.. ecco proprio in quel momento penserai... accidenti a quando ho venduto l'R1!!!


dopo qualche mese ci hai preso confidenza?!....... forse si, ma ancora non sai guidare per niente e la prima volta che vai veramente forte ti stampi da qualche parte, perchè non sai quanto frena o come devi girare o come reagire se perde aderenza il posteriore!

il 1000 da 150-180cv lo puoi guidare solo dopo che hai finito tutto il 600 e non fai altro che volere più motore.

appena apri con una 1000 la ruota dietro pattina, tira, sbraita, spara, a qualsiasi regime di giri al di sopra dei 3000 (praticamente sempre) e con la mia che va piano di prima prendi 140km/h.

fra un semaforo e l'altro riesci a raggiungere i 200 senza quasi accorgertene, io la guido tutti i giorni, non sono propriamente una pippa, e ci faccio 50 km al giorno con qualsiasi condizione (anche con la neve) e devo dire che comunque è un apotenza alla quale difficilmente ti abitui.

quando gira basso e non sei seduto bene quando apri fai delle sgomate paurose e se stai uscendo da una curva ci metti un attimo aritrovarti di traverso o andare per terra!

io lo capisco che si voglia prendere un 600, ha ragione, il 600 ti perdona un pochino di più, per avere i tanti cv devi tirarla su di giri e fai in tempo ad accorgertene, col 1000 i cv ce li hai già e te ne accorgi solo quando hai dato leggermente di più il gas, perchè ti scappa via e ti serpeggia col posteriore......

prendi un 600 ch evai forte uguale, anzi, anche di più, ma vai molto più tranquillo!
 
8576719
8576719 Inviato: 28 Set 2009 21:55
 

ma la mia domanda e proprio se mi conviene scambiare la mia r1 con il k4 600 , lo so che non cambia di molto come prestazioni che se vuoi andare forte ci vai anche con il 600! io volevo sapere proprio da chi magari a più esperienza di me e ha gia conosciuto entrambe le moto se il gsx 600 e una buona moto se ne vale la pena scambiare insomma,premetto che a me piace di più il gsx rispetto alla mia e che poi andando a rivenderla ci guadagnerei sicuramente di più.....
 
8576732
8576732 Inviato: 28 Set 2009 21:58
 

fa il cambio!

di sicuro ti ci diverti di più!
 
8576824
8576824 Inviato: 28 Set 2009 22:11
 

salentoR1 ha scritto:
ma la mia domanda e proprio se mi conviene scambiare la mia r1 con il k4 600 , lo so che non cambia di molto come prestazioni che se vuoi andare forte ci vai anche con il 600! io volevo sapere proprio da chi magari a più esperienza di me e ha gia conosciuto entrambe le moto se il gsx 600 e una buona moto se ne vale la pena scambiare insomma,premetto che a me piace di più il gsx rispetto alla mia e che poi andando a rivenderla ci guadagnerei sicuramente di più.....


ma dai...come si fa a dire che la gsxr 600 2004 sia una buona moto! Di tutte le 600 dell'epoca era la peggiore! La ciclistica è molto lontana da quella di un cbr rr e la potenza è anni luce da quella di una r6 o di una ninja...come fate a dire che è una buona moto??? L'r1 ha sospensioni e ciclistica nettamente migliori!

alexss riguardo a quello che hai detto e cioè: appena apri con una 1000 la ruota dietro pattina, tira, sbraita, spara, a qualsiasi regime di giri al di sopra dei 3000 (praticamente sempre)...
due sono le ipotesi, o la tua moto ha le sospensioni scariche/ tarate una meerda, oppure l'hai fatta prontopista con una modifica esagerata ai rapporti...altre spiegazioni non ce ne sono perchè da come le hai descritte sembrano quasi che le 1000 jap siano una bara volante...mi spiace deluderti ma con la mia che ha una ciclistica vecchia di 10 anni, che è a carburatori, che monta un pignone -1 e corona +2 più altre cosucce, non dimenticando che è la 1000 più scostumata per eccellenza e comunque mi sono bastate 2 sessioni di pista per tarare le sospensioni a dovere...non è che si guidi da sola e in pista comunque al limite sicuramente le sosopensioni di serie fanno cagaare però non è così difficile come vuoi far credere tu...considerando che hai un cbr 1000 del 2006 poi riguardo a ciclistica la tua è un altro pianeta...

riguardo al fatto che superati i 3.000 la moto abbia un tiro pazzesco anche li ho i miei dubbi...le 1000 jap le ho guidate quasi tutte e sotto i 6.000 giri sono morte,soprattutto quelle euro3 che sono praticamente tappate! la mia per farla andare meglio ai bassi ho dovuto accorciare parecchio i rapporti...e comunque venendo da un bicilindrico non mi soddisfa!
 
8577050
8577050 Inviato: 28 Set 2009 22:54
 

scavenger, tu hai comunque esperienza, la mia moto ti posso assicurare che f aproprio così, tira talmente tanto che se trovi un asfaltino non perfetto sgomma, andando dritta, ma sgomma.

la mia in effetti è modificata, ha lo scarico completo, i filtri e forse la centralina, 164 cv alla ruota.

comunque non è che sia impossibile, ma devi avere l'abitudine a gestire alcune situazioni che con 600 ti si propongono in manier amolto meno invasiva.

il mio 1000 se stai basso di giri e apri il gas accelera benissimo,e spesso il problema è la perdita di aderenza (ho sempre gomme serie tipo racetek k2 e qualifier rr), forse in pista non te ne accorgi perchè sei già lanciato e l'asfalto è ottio, ma per strada....... lo sai le uscite di curva in derapata che mi faccio?! proprio tante!

a livello ciclistico è una gheisha, fa quello che gli dici di fare senza prendere iniziative, ma lo senti che sta gestendo molto la situazione.

penso che un 600 riesca ad essere più gestibile e alla fine meno impegnativo per regalare qualcosa di più nel godersi la guida....... il mio 1000 ha accelerazioni che ti levano il fiato, smette di tirare come un afuria solo dopo i 280, le prime volte avevo quasi problemi a rimanere attaccato al manubrio anche con la 3^ e la frenata mi piegava le braccia.... gli devi menare per domarla!


in definitiva io trovo un 600 un bel mezzo veloce con cui essere veramente veloci senza dover faticare tantissimo godendosi le curve (anche se qualche volta vorresti più motore), mentre il 1000 lo considero bellissimo, cme un anotte di sesso con la donna più bella e porca del mondo, adrenalina al massimo, ma l'efficacia non è molto di più di un 600 e l afatica nel gestirla è molta di più!
 
8577093
8577093 Inviato: 28 Set 2009 23:08
 

Vabbe comunque lo scambio lo faccio poi se non mi piace la rivendo e ne prendo un altra ...... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif mi faccio pochi problemi.........volevo solo qualche parere per capire un po le cose visto che mi sto immettendo da poco nei motori a due ruote e mi piace confrontarmi con altri con le mie stesse passioni 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
8577397
8577397 Inviato: 29 Set 2009 6:48
 

Ma a sto punto vendi semplicemente l'R1 e con i soldi ricavati compri un 600, magari un CBR ma quel GSX-R proprio no... parlassimo della penultima (ovvero dal 2006 in poi) ti direi ok.

Mi sembra che tu ci perda e non poco in questo scambio. Fermo restando che una R1 come prima moto è un valido modo per farsi male.
Chi la mette sulle prestazioni e dice che il 1000 non va molto più di un 600 probabilmente non ha mai guidato un mille... L'erogazione è pienissima, non sono i cavalli a fare la differenza ma la coppia che in un 1000 passa i 10 kgm. Se non si ha assuefazione con la velocità e un pò di controllo è da pazzi un R1 come prima moto...
 
8577727
8577727 Inviato: 29 Set 2009 8:29
 

alexss ha scritto:


non per esser ecattivo, ma l'r1 non è così dolce come la tua bandit 1250............

sicuramente è appuntita e dura molto più di una seicento.


Non per essere puntiglioso, ma il mio Bandit 1250 è stato un punto di arrivo. Ho guidato moto di tutti i tipi (meno le Ducati, perchè le escludo ... a priori). Ho corso con moto 175 cc a 2 tempi e con 250 a 4 tempi e non erano moto molto trattabili, soprattutto con le gomme dell'epoca. In 50 anni che guido sono caduto solo 2 volte e una a causa del grippaggio del motore. Ho avuto anche una R1 del 2003 a carburatori e, malgrado non fosse trattabile come la mia attuale 1250, non ho mai fatto cappellate. Ho provato la K1300 della BMW con suoi 170 CV e la nuova VMax Yamaha con i suoi 200 CV e non ho avuto alcun problema (se non di peso). Si tratta solo di usare il buon senso. Per quanto riguarda la caratteristica di coppia "appuntita", sicuramente un 1000 (almeno che non sia superkittato da competizione) avrà sempre e sicuramente una schiena più piatta di un 600, che, per raggiungere le potenze attuali, ottenute a regimi di quasi 20.000 giri, deve sicuramente rinunciare quasi completamente al tiro ai bassi (vedasi la R6), diventando così ... meno gestibile.
 
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