Leggi il Topic


cambiare SV650S per una SS (gsxr/cbr600rr/R6)
8568054
8568054 Inviato: 27 Set 2009 17:42
Oggetto: cambiare SV650S per una SS (gsxr/cbr600rr/R6)
 

ciao a tutti!
scrivo per avere un consiglio a carattere generale: da poco più di un'anno sono un felice possesore di una SV650S del 2005..la moto va molto bene e mi ha dato, nei circa 10.000 km (la moto ha corca 13.000 km totali) percorsi tante soddisfazioni e nessun problema (svolto solo i tagliandi di routine). Ho anche provveduto a personalizzarla abbastanza (carene integrali, freccie, portatarga e unghia monoposto)...tuttavia...se da una parte sono super-soddisfatto della mia "susy" a volte mi trovo a sbavare letteralemente sulle super-sportive di amici e colleghi: in particolare stravedo per la gsx-r (600-750) k6-k7, ma anche il cbr600rr e la r6 (dal 2006 in poi) mi fanno davvero gola.
Non si tratta di una questione di potenza: per l'utilizzo che ne faccio (non sono un super fermone, ma nemmeno uno smanettone) i 73 cv della mia SV bastano e avanzano...ma di una vera e propria questione estetica..diciamo che è come se volessi togliermi un'ulteriore capriccio!
Da qui il dilemma: restare fedele alla mia SV (che anche a livello di motore mi fa divertire come un matto) e magari continuare con qualche piccola modifica e personalizzazione (kit forcella, terminale e magari una bella verniciata alle carene) oppure provvedere a venderla e trovare un'occasione su una della super-sportive elencate pocanzi? certamente non mi corre dietro nessuno, ma è pur vero che l'eventule prezzo di vendita dell'SV non è gran chè...più passa il tempo e più si svaluta..
Da una parte non vorrei rischiare di cambiare una moto che va benissimo...dall'altra c'è il richiamo (soprattutto del GSXR) che mi ha sempre fatti impazzire: già quando comprai l'SV ci aveva fatto un pensiero..ma dato che si trattava della prima moto "seria" dopo il 125 scelsi anche con la "testa" e valutai che l'SV era la scelta migliore per imparare...
voi che dite? resto fedele o cambio?
 
8568212
8568212 Inviato: 27 Set 2009 18:13
 

guarda è lo steso mio problema,devo prendere la moto nuova e non so se seguire l'estetica e prendere una sportiva o l'utilizzo e prendere una naked
 
8568911
8568911 Inviato: 27 Set 2009 19:51
 

beato te, io ce n'ho più di 120 cv e vorrei averne almeno 180... purtroppo me tocca fa economia st'anno
 
8569414
8569414 Inviato: 27 Set 2009 21:00
Oggetto: Re: cambiare SV650S per una SS (gsxr/cbr600rr/R6)
 

Juma ha scritto:
ciao a tutti!
scrivo per avere un consiglio a carattere generale: da poco più di un'anno sono un felice possesore di una SV650S del 2005...


Secondo me faresti meglio a cambiare.
La SVs nasce come semicarenata... tu l'hai modificata come una carenata supersportiva.
Tanto vale prenderne una "vera", no?

Da giapponese a giapponese non ci vedo troppi problemi di affidabilità o costi di esercizio

Io mi farei dei dubbi sul cambio del tipo di propulsore (da 2 a 4 cilindri, da 72 a 120cv in media) e un po' della posizione di guida (ma è un compromesso che devi accettare).
Perchè se cerchi una bicilindrica sportiva allora sì che son problemi (non di qualità, ma di dover puntare su "pezzi" più costosi)
 
8569766
8569766 Inviato: 27 Set 2009 22:02
Oggetto: Re: cambiare SV650S per una SS (gsxr/cbr600rr/R6)
 

Lex-85 ha scritto:
Io mi farei dei dubbi sul cambio del tipo di propulsore (da 2 a 4 cilindri, da 72 a 120cv in media) e un po' della posizione di guida (ma è un compromesso che devi accettare).
Perchè se cerchi una bicilindrica sportiva allora sì che son problemi (non di qualità, ma di dover puntare su "pezzi" più costosi)

Quotone su tutta la linea. La SV-S è una moto davvero molto divertente in strada, le supersportive 600 4cilindri secondo me non possono arrivare alla sua versatilità. E non lo dico per sentito dire, la mia donna aveva questa icon_arrow.gif

laLara ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



...e quando l'ha data via per passare al 636 (per l'estetica, anche lei...) innanzitutto è stato un trauma il cambio di guida dal V2 al 4 in linea, e poi anche la posizione di guida, ha iniziato anche lei ad avere la schiena a pezzi dopo i giri...
E se non fosse per una questione di soldi sarebbe tornata al bicilindrico. Solo che... minimo minimo c'è la 848 che costa i suoi bei soldoni, dopo di che ci sono la RC8, la 1198 oppure.... il niente (o quasi!).
Pensaci bene, prima di darla via....
 
8569769
8569769 Inviato: 27 Set 2009 22:02
 

Da tuo "collega" di Marca, ti posso capire. L'SV è perfetta per l'uso stradale, se poi ci aggiusti le sospensioni (come ho fatto io), diventa davvero godibile e se si vuole si può andare anche fortino. Anch'io subisco tuttora il richiamo delle "sirene" SS 4cilindri (750 in praticolare, per cui è facile capire di cosa parlo...) e dopo questa sicuramente lo sfizio me lo toglierò. So già che perderò in versatilità, il twin ti permette molto di più e ti porta fuori dalle curve sempre; la posizione di guida sarà più "impiccata" e la ciclistica più rigorosa e rigida, ottima su strade tipo biliardo, scocciante nei tratti sconnessi e mal tenuti (ovvero spesso in montagna, dove adoro andare). Ma ripeto, è uno sfizio, un capriccio, un tarlo e come tale, me lo devo togliere. Poi magari la terrò una stagione e poi tornerò al twin, ma con accresciuto da un'esperienza in più...
 
8570056
8570056 Inviato: 27 Set 2009 23:23
 

Che dire, i due "Numi tutelari" del Tinga hanno elergito "pillole" di saggezza. Anche io non posso che consigliarti la SV, una moto che su strada dà tante soddisfazioni. E' anche vero che la moto è passione e se dovessimo decidere tutto solo con la testa staremmo freschi. Perciò, valuta con il sano giudizio la cosa ma se al cuore non si comanda, dagli retta. Sarà comunque un successo. E tra le 600 posso dirti che la R6 è amata da chi predilige la "guida sporca" mentre la CBR è forse la più equilibrata del gruppo. Della Gixxer ho sentito parlare un gran bene, peccato che non riscuota un gran successo di vendite, mentre sulla Kawa non saprei dirti ma Motociclismo l'ha eletta Supersport dell'anno. Perciò vedi tu.

Ciao,
Danilo

Ultima modifica di dieffe79 il 27 Set 2009 23:25, modificato 1 volta in totale
 
8570061
8570061 Inviato: 27 Set 2009 23:24
Oggetto: Re: cambiare SV650S per una SS (gsxr/cbr600rr/R6)
 

Petrus ha scritto:
Lex-85 ha scritto:
Io mi farei dei dubbi sul cambio del tipo di propulsore (da 2 a 4 cilindri, da 72 a 120cv in media) e un po' della posizione di guida (ma è un compromesso che devi accettare).
Perchè se cerchi una bicilindrica sportiva allora sì che son problemi (non di qualità, ma di dover puntare su "pezzi" più costosi)

Quotone su tutta la linea. La SV-S è una moto davvero molto divertente in strada, le supersportive 600 4cilindri secondo me non possono arrivare alla sua versatilità. E non lo dico per sentito dire, la mia donna aveva questa icon_arrow.gif

laLara ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



...e quando l'ha data via per passare al 636 (per l'estetica, anche lei...) innanzitutto è stato un trauma il cambio di guida dal V2 al 4 in linea, e poi anche la posizione di guida, ha iniziato anche lei ad avere la schiena a pezzi dopo i giri...
E se non fosse per una questione di soldi sarebbe tornata al bicilindrico. Solo che... minimo minimo c'è la 848 che costa i suoi bei soldoni, dopo di che ci sono la RC8, la 1198 oppure.... il niente (o quasi!).
Pensaci bene, prima di darla via....


hei Petrus...ma forse forse l'ho anche conosciuta la tua donna...ad un'uscita in pista a Castelletto a Marzo...in effetti mi aveva accennato al fatto che aveva anche lei una sv carenata e l'aveva cambiata per 636...mi fece anche una battuta proponendomi di scambiarcele!! icon_mrgreen.gif
In ogni modo...non mi spaventa troppo la posizione di guida che potrebbe essere più esasperata della mia (che in ogni caso NON è esattamente comodissima)...quanto il motore...il v-twin suzuki è davvero godibilissimo, sia per la passeggiata ad andatura turistica, sia per la tiratina (senza esagerare eh!!) sia in pista..e ad ogni regime di rotazione è sempre pronto a spingere vigoroso; passando ad un 4in linea ho paura di trovarmi un motore molto vuoto in basso e troppo nervoso agli alti (rispetto al bicilindrico)...e poi le passeggiate in montagna con i tornanti affrontati senza problemi in 3° come faccio a farli???? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Diciamo che ho anche pensato ad un bel Ducati..che so..magari anche "solo" un 749 dark...il problema è che , per quanto Ducati sia un marchio super-prestigioso...ho paura che mi costi troppo in manutenzione..senza contare che, se negli ultimi anni si dice che l'affidabilità sia migliorata parecchio, il 749 è anora di qualche annetto fa...e un 848 o più è sicuramente fuori budget...
Il fatto è che ...quando mi vedo parcheggiato davanti un gsxr (k6-k7) ci sbavo letteralemente sopra..e..complice la crisi, il modello nuovo e anche il fatto che è passato qualche annetto, il K6 si riesce a portare a casa (usato) a cifre accettabili...dunque la moto che mi fa sbavare non è più una cosa impossibile...ma qualcosa di realizzabile...il problema è che SO che MOLTO PROBABILMENTE, una volta in sella, non mi farà divertire come la mia cara SV e mi pentirò di averla cambiata...

Ultima modifica di Juma il 27 Set 2009 23:30, modificato 1 volta in totale
 
8570064
8570064 Inviato: 27 Set 2009 23:26
 

ti conviene tenere la tua moto e magari passare più avanti alle sportive quando sarai convinto al 100%
 
8570136
8570136 Inviato: 28 Set 2009 0:09
 

Cndivido l'idea di molti. Ancora oggi non c'è una vera sostituta dell'SVs nela media clindrata. Ormai son tutte naked o SS. Secondo me questa categoria avrebbe molti estimatori, almeno quelli che non guardano solo la cavalleria; ma la duttilità del mezzo.

Ho sempre apprezzato questa moto in entrambe le cilindrate, peccato la suzuki abbia abbandonato e le altre di questi oggetti neppure l'ombra.
L'unica che si avvicina è l'ER-6F; ma è comunque più "touring".

Una vera alternativa l'ha fatta solo BMW con la F800s, anche questa bistrattata; ma devo dire ottima...solo il rumore non mi piace; ma avendola provata non posso parlarne che bene.
L'unica cosa che non mi va giù è che per modificarla, bisogna attingere quasi per forza al catalogo della casa...noto per la sua economicità icon_rolleyes.gif

Poi se ti piace il 4 cilindri, beh, allora entra in quel mondo; ma l'ultima "ibrida" è la CBR600F, ora son tutte quasi pronto pista... icon_eek.gif

@Petrus, complimenti, la tua ragazza aveva una bellissima moto... 0509_up.gif
La mia ha un Monsterino 620 ed il prox anno vorrebbe cambiarla, non so cosa fargli prendere, vorrebbe la Street; ma Street e Speed nella solita casa mi sembra eccessivo, inoltre la moto va troppo forte... eusa_think.gif
 
8570887
8570887 Inviato: 28 Set 2009 9:42
Oggetto: Re: cambiare SV650S per una SS (gsxr/cbr600rr/R6)
 

Juma ha scritto:
hei Petrus...ma forse forse l'ho anche conosciuta la tua donna...ad un'uscita in pista a Castelletto a Marzo...in effetti mi aveva accennato al fatto che aveva anche lei una sv carenata e l'aveva cambiata per 636...mi fece anche una battuta proponendomi di scambiarcele!! icon_mrgreen.gif

Eh si, infatti icon_cool.gif
 
8571145
8571145 Inviato: 28 Set 2009 10:32
 

mini OT-Sfogo

Capperi, possibile che il mercato moto non offra una naked bicilindrica di media cilindrata (750-800) alternativa ad aprilia shiver/shiver GT?!?
Idem per le supersportive o le "sportive stradali" (tipo CBR600F)

Io sto cercando per il prox anno una 2cil con qualche cavallo in più ma più che altro una ciclistica un poco più raffinata della mia errina... ma niente enduro (F800 - TDM900 - VStrom1000) e men che meno suspersportive (varie ducati)

bhaaaaaaaaaaa!!! icon_evil.gif

fine mini OT-Sfogo

icon_arrow.gif Sevenday

Quoto il parere sulla ER-6f. Non è affatto una valida sostituta: a parte l'impostazione più "touring" comunque il motore non è un V90... e lo dico da Er-6n ista icon_wink.gif
 
8576056
8576056 Inviato: 28 Set 2009 20:42
 

Sevenday ha scritto:
Ancora oggi non c'è una vera sostituta dell'SVs nela media clindrata


L'hai detto.
Giusto qualche giorno fa ho provato una Shiver e mi ha molto ben impressionato il motore (in modalità "sport"), che spinge vigoroso ed ha un allungo inaspettato per un twin. E' da allora che mi immagino cosa sarebbe una sportiva "sbarazzina", alla cbr600 anni '90, con una ciclistica come Aprilia sa fare. Credo che quei 100 CV su una moto così sarebbero il migliore investimento da fare per la guida "divertita" su strada...

Sono un po' OT, lo so... icon_rolleyes.gif
 
8576614
8576614 Inviato: 28 Set 2009 21:41
 

PaoloG ha scritto:
Sono un po' OT, lo so... icon_rolleyes.gif

0510_amici.gif
Però non molto, nel senso che alla fine convieni anche te che non c'è una valida alternativa alla SV-S, dato che l'alternativa la stai immaginando...
 
8577313
8577313 Inviato: 29 Set 2009 0:46
 

pigliati una rsv! icon_eek.gif icon_mrgreen.gif

eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
8577328
8577328 Inviato: 29 Set 2009 1:22
 

Io ti consiglio invece il gsx-r, non è tra i più scomodi SS e poi è tutta questione di abitudine, io ci ho fatto anche viaggi molto lunghi e molti km all'anno tra montagna, autostrade e città, ho avuto sempre e solo sportive e non tornerei mai indietro, ho provato tante moto più comode versatili ecc... ma per me l'essenza della moto e della guida la si trova nelle SS, la moto si sceglie con il cuore, la testa usimola quando la guidiamo icon_wink.gif

P.S. la cbr 08 è comodissima e si guida da Dio, l'ho avuta io stesso, il gixxer che cerchi l'ho solo provato ma non differisce molto con il cbr, pure la r6 07 ho provato ed è più scomoda e impegnativa nella guida poi il motore è l'opposto di un twin, in strada molto meglio con gixxer e cbr come erogazione, se vuoi altri dettagli basta chiedere 0509_up.gif
 
8658594
8658594 Inviato: 11 Ott 2009 19:25
 

raf275 ha scritto:
pigliati una rsv! icon_eek.gif icon_mrgreen.gif

eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

...mm...sarà stata una battuta...
...ma sai che mi ispira molto come moto!! soprattutto l'ultima versione (06-->) ...
la ciclistica è ottima e ha soluzioni tecniche degne di nota...il motore è un bel bicilindrico a V (come piace e me)...
Come prezzi..beh...guardando sul'usato non è così carà...la rsv4 l'ha fatta svalutare tantissimo!
...il fatto è che mi ritroverei sotto il culo quasi il doppio dei cavalli che ho ora ( 72 vs 130 e passa)...dite che è troppo??
 
8658733
8658733 Inviato: 11 Ott 2009 19:42
 

Sicuramente non son pochi! eusa_drool.gif
E te ne accorgi dal benzinaio! eusa_wall.gif
 
8658760
8658760 Inviato: 11 Ott 2009 19:46
 

PaoloG ha scritto:
Sicuramente non son pochi! eusa_drool.gif
E te ne accorgi dal benzinaio! eusa_wall.gif


eh eh...quello di sicuro....credo che sia molto, molto assetata la belva!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©