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Honda 500 Four anni '70 [problemi varii]
13700621
13700621 Inviato: 28 Ago 2012 16:20
Oggetto: CB 500 Four come farla ripartire dopo due anni
 

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ciao a tutti mi presento sono salvo e ho un honda cb 500 four del '78 volevo qualche info da voi esperti per quanto riguarda la ripartenza della moto dopo un po di anni di assoluto riposo attendo vostre risposte grazie
 
13714399
13714399 Inviato: 1 Set 2012 22:19
Oggetto: ripartire dopo 2 anni
 

Sviti candele,spruzzi dentro a ogni cilindro WD40,chiudi con candele nuove ,provi col pedale leggermente a muovere,cambi olio,filtri vari,benzina w power,batteria carica e continui a provare con il pedale,(il motorino d'avviamento ti porta via energia)Quando va in moto scaldi e via!In bocca al lupo!!!
 
13774402
13774402 Inviato: 20 Set 2012 16:44
 

Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi dove poter riparare il conta chilometri? Mi si è in pratica fermato a parte la lancetta della velocità. Ne il parziale ne il totale funzionano. icon_sad.gif

Avete un'idea di come posso fare? Ho sentito magari qualche orologiaio... avete qualche dritta? Magari qualcuno di specializzato nel Nord italia?
 
14690355
14690355 Inviato: 14 Ott 2013 16:59
Oggetto: Fumo bianco ad alti giri
 

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Salve a tutti.

Sono veramente scoraggiato................circa due mesi ho rifatto il motore della mia honda cb 500 k0 ( pistoni nuovi, cilindri, fasce, valvole guarnizioni ecc ). Ho camminato in città per circa 500km senza mai salire oltre i 3500 giri e non strappare mai con l' acceleratore. Oggi sono andato a fare un giro in autostrada con amici e dopo averla scaldata bene ho iniziato a tirare un pò le marce e mi sono stabilizzato a 100km/h

Dopo un paio di minuti uno dei miei amici mi affianca e mi avvisa che prima da una sola marmitta in particolare poi un po anche dalle altre in fase di accelerazione esce fumo bianco. Naturalmente io non mi ero accorto di nulla visto che non ho gli occhi dietro la testa e la moto non mi dava nessun problema tipo, rumori strani e cali di accelerazione. Arrivato a destinazione faccio raffreddare la moto.Nel ritorno a casa il problema si ripete tirando le marce. I terminali delle marmitte sono perfettamente lucidi e puliti, non sono sporchi

Premetto che la moto è stata ferma per 2 settimane in un box asciutto e il meccanico mi ha anticipato che a 1000 km sarei dovuto ripassare da lui per un '' tagliando '', stringere perni, controllo olio ecc..

Dopo aver speso non pochi soldi non mi aspettavo di avere ancora problemi di questo tipo quindi sono incazzato non poco. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Secondo voi ???????
 
14690375
14690375 Inviato: 14 Ott 2013 17:06
 

bè se hai la fattura l'officina dovrebbe averti offerto la garanzia sul lavoro quantomeno di 6 mesi...

comunque il fumo bianco non me lo so spiegare... magari è condensa
carburazione com'è messa?

ma la moto da problemi?
 
14690465
14690465 Inviato: 14 Ott 2013 17:48
 

Il meccanico dice che potrebbe essere benzina con presenza di acqua. Non capisco perchè esca solo da una marmitta e non da tutte ( la moto monta scarichi originali 1 per cilindro ).

La moto tirata fino a 130km\h non da nessun tipo di problema ( nessun rumore o perdita di potenza o fastidi ) tranne il fumo bianco. In città sia a freddo che caldo non fuma mai. Il problema si presenta solo ad alti giri quindi in autostrada.

La carburazione è stata solo allineata ma mai revisionata infatti i carburatori trasudano non poca benzina.

Anche se le marmitte al terminale sono perfettamente lucide e non imbrattate di olio penso si una questione di olio, forse un montaggio errato delle fasce paraolio ?? o una rettifica dei cilindri fatta male ? però mi chiedo come mai a moto fredda niente fumo ( situazione in cui le tolleranze sono maggiori ) ????

Stasera controllo il livello olio a moto fredda.
 
14742249
14742249 Inviato: 15 Nov 2013 19:49
 

Ciao a tutti! Ho una honda 500 four del 1973 che é ferma da anni ed il libretto e la targa sono stati demoliti più o meno 15 anni fa! Io ho intenzione di farla café racer! Come devo muovermi per rifare targa e libretto?
 
14742262
14742262 Inviato: 15 Nov 2013 19:58
 

Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif .
Purtroppo hai sbagliato Topic, questo è un Topic tecnico e di restauro.
Se vuoi chiedere di problemi di reimmatricolazione, scrivi nel Forum Normativa, nello specifico qui

Reimmatricolazione di veicolo demolito [iter]

Sappi, comunque, che per effettuare quello di cui chiedi, la moto deve essere completamente originale.

Inoltre, per parlare di modifiche su motocicli d'Epoca, esiste un Forum specifico, questo
Trasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca
nel quale sono contenute molte discussioni su trasformazioni di vario genere.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14742280
14742280 Inviato: 15 Nov 2013 20:12
 

Ok e grazie mille!
 
14757536
14757536 Inviato: 27 Nov 2013 22:30
Oggetto: Strumenti cb 500 four k1 [quali prendere]
 

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Ciao a tutti.
Sto restaurando un cb 500 four k1 ( non ho documenti quindi non conosco l'anno esatto ma è 72 o 73). Il precedente proprietario in seguito ad una caduta ha sicuramente cambiato il contagiri perche' questo presenta al suo interno la spia dell'olio e quella degli abbaglianti ( già presenti sul cruscottino) . Inoltre il suo colore è un verde scuro tendente al blu, mentre il contachilometri è più blu. Ho trovato in rete due strumenti, uno blu ed uno verde scuro (grafica uguale). Per la verità quello blu pare che sia di una honda 400, ma sarebbe identico al conta km. Qualcuno sa dirmi qualcosa di preciso? Grazie , Luciano.
 
14758315
14758315 Inviato: 28 Nov 2013 15:33
Oggetto: Re: Strumenti cb 500 four k1 [quali prendere]
 

lutta58 ha scritto:
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Ciao a tutti.
Sto restaurando un cb 500 four k1 ( non ho documenti quindi non conosco l'anno esatto ma è 72 o 73). Il precedente proprietario in seguito ad una caduta ha sicuramente cambiato il contagiri perche' questo presenta al suo interno la spia dell'olio e quella degli abbaglianti ( già presenti sul cruscottino) . Inoltre il suo colore è un verde scuro tendente al blu, mentre il contachilometri è più blu. Ho trovato in rete due strumenti, uno blu ed uno verde scuro (grafica uguale). Per la verità quello blu pare che sia di una honda 400, ma sarebbe identico al conta km. Qualcuno sa dirmi qualcosa di preciso? Grazie , Luciano.


Il contagiri che hai su e' probabilmente di una 750 K1,con scala fuorigiri a 8000
Quello della 400four ha il limite fuorigiri a 10000 e mi sembra che sia leggermente piu' piccolo di diametro.
Quello che ti serve e' con fondo blu e scala fuorigiri a 9200
Puoi benissimo mettere in vendita quello della 750 e acquistare quello giusto.
Dovrebbe essere questo,credo

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14758769
14758769 Inviato: 28 Nov 2013 22:13
 

Ciao, di seguito posto la foto del cruscotto in questione sperando che qualcuno abbia le idee più chiare di me. Oggi sono andato dal concessionario Honda dove mi servo che gentilmente mi ha mostrato il catalogo ricambi sul computer. Il contagiri sul cb 500 k1 non ha le spie sul quadrante, ma in ogni Paese in cui venivano importate nelle moto c'erano delle differenze. Per l'Austria il quadrante aveva le spie come il mio, per la Francia il faro era giallo ecc. Un socio (commissario ASI) del mio club d'epoca ricorda che nel 1973 gli strumenti avevano il fondo blu come il mio contachilometri. Morale adesso sono un po' confuso, e spero che qualcuno possa chiarirmi le idee, Grazie

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14759242
14759242 Inviato: 29 Nov 2013 11:38
 

forse ti riesci a chiarire le idee sul forum honda4fun he trattano in gran parte solo four e magari riesci a vedere qualche restauro
 
14760324
14760324 Inviato: 30 Nov 2013 11:33
 

lutta58 ha scritto:
Ciao, di seguito posto la foto del cruscotto in questione sperando che qualcuno abbia le idee più chiare di me. Oggi sono andato dal concessionario Honda dove mi servo che gentilmente mi ha mostrato il catalogo ricambi sul computer. Il contagiri sul cb 500 k1 non ha le spie sul quadrante, ma in ogni Paese in cui venivano importate nelle moto c'erano delle differenze. Per l'Austria il quadrante aveva le spie come il mio, per la Francia il faro era giallo ecc. Un socio (commissario ASI) del mio club d'epoca ricorda che nel 1973 gli strumenti avevano il fondo blu come il mio contachilometri. Morale adesso sono un po' confuso, e spero che qualcuno possa chiarirmi le idee, Grazie

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Il contagiri che hai su non e' di una 500 e neppure di una 750K1 come pensavo.
Quasi sicuramente e' di una cb450K3
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14760404
14760404 Inviato: 30 Nov 2013 13:39
Oggetto: Contagiri cb 500
 

Grazie, magari a questo punto la cosa migliore è trovare una coppia di strumenti del k1, e vendere i miei che funzionano per recuperare buona parte della spesa ,che ne pensi?. Cercherò di verificare se è del modello che mi hai detto, in modo poi da fare un annuncio corretto. Ciao Luciano.
 
14760546
14760546 Inviato: 30 Nov 2013 15:59
Oggetto: contagiri honda cb
 

Ecco fatto, ho navigato un po' e ho scoperto che: il cb 450 ha la zona rossa da 9600 giri fino a 11000, in alcuni casi fino a 12000 che corrisponde al fondo scala e poi una delle spie è verde e non blu . Il mio contagiri invece è di un cb 350 k3 o k4, infatti corrisponde il fuori giri e il colore delle spie. Grazie per avermi indirizzato nella giusta direzione. Prima o poi riuscirò a completare questa moto (come ho fatto con altre) reimmatricolarla e godermela su strada. Per ora l'ho provata solo davanti a casa, il motore è ripartito dopo una ventina d'anni di letargo semplicemente pulendo i carburatori!!!!!!!!! E pensare che ho sempre creduto che le moto giapponesi non avessero un'anima.........averlo saputo prima quanti dispiaceri mi sarei risparmiato.
 
14760547
14760547 Inviato: 30 Nov 2013 16:00
Oggetto: Re: Contagiri cb 500
 

lutta58 ha scritto:
Grazie, magari a questo punto la cosa migliore è trovare una coppia di strumenti del k1, e vendere i miei che funzionano per recuperare buona parte della spesa ,che ne pensi?. Cercherò di verificare se è del modello che mi hai detto, in modo poi da fare un annuncio corretto. Ciao Luciano.


Chiaramente se vuoi l'originalita' ti serve lo strumento giusto con fondo blu e scala fuorigiri a 9250
Non e' molto facile trovare quel modello.E', come il contachilometri, marcato nippon seiki.
Prova a cercare su ebay USA o su ebay.de
 
14760620
14760620 Inviato: 30 Nov 2013 16:58
Oggetto: contagiri cb
 

Scusa ma allora secondo te il contachilometri che ho con il fondo blu è originale? Ne hai viste altre con gli strumenti così? Sarebbe giusta la tesi del socio del mio club che afferma che erano così nel 1973? Il fatto che sia difficile trovarlo non ha importanza, purchè si arrivi all'originalità. Tanto per esperienza so che se ci fa un acquisto approssimativo, subito dopo si trova il pezzo giusto, quindi tanto vale aspettare.
 
14760923
14760923 Inviato: 30 Nov 2013 21:19
Oggetto: Re: contagiri cb
 

lutta58 ha scritto:
Scusa ma allora secondo te il contachilometri che ho con il fondo blu è originale? Ne hai viste altre con gli strumenti così? Sarebbe giusta la tesi del socio del mio club che afferma che erano così nel 1973? Il fatto che sia difficile trovarlo non ha importanza, purchè si arrivi all'originalità. Tanto per esperienza so che se ci fa un acquisto approssimativo, subito dopo si trova il pezzo giusto, quindi tanto vale aspettare.


Secondo me l'originale e' con fondo blu ma dirti che son sicuro non me la sento.Non vorrei farti sbagliare l'acquisto.
Se si parlava di 750 potevo essere piu' preciso.
Comunque ho visto su Subito uno che vende ricambi e la foto degli strumenti corrisponde.Almeno quella del contachilometri,il colore del contagiri non si vede bene.Ma puoi sempre domandare icon_biggrin.gif
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14760951
14760951 Inviato: 30 Nov 2013 22:19
Oggetto: Contagiri cb 500
 

Bene ti ringrazio, mi metterò alla ricerca. A proposito , ho visto che sei di Pistoia. Io di Firenze, ma forse quando mi sono presentato non ho inserito alcuni dati che mi riguardavano.
 
14760973
14760973 Inviato: 30 Nov 2013 23:06
Oggetto: Re: Contagiri cb 500
 

lutta58 ha scritto:
Bene ti ringrazio, mi metterò alla ricerca. A proposito , ho visto che sei di Pistoia. Io di Firenze, ma forse quando mi sono presentato non ho inserito alcuni dati che mi riguardavano.


Vorra' dire che se passo dalle tue parti(a volte vado per raduni )prima di partire,ti mando MP e magari ci facciamo una birra. 0509_up.gif
Magari al prossimo raduno delle figlie dei fiori in piazzale michelangelo icon_biggrin.gif
 
14761083
14761083 Inviato: 1 Dic 2013 8:07
 

Ehi, fantastico. L'ho fatto un paio di volte perchè l'organizza il mio moto club . Quindi fammelo sapere così se non ho impegni è l'occasione per incontrarci. Di solito al Piazzale Michelangelo ci vado a fare due chiacchiere quasi tutte le domeniche (mattina).C'è una sorta di ritrovo spontaneo sotto il David di appassionati e collezionisti molto utile anche per raccogliere informazioni tipo quella che serve a me, ma oggi credo che con questo tempo me ne starò al calduccio.
 
14761460
14761460 Inviato: 1 Dic 2013 17:40
Oggetto: Re: contagiri cb
 

lutta58 ha scritto:
Scusa ma allora secondo te il contachilometri che ho con il fondo blu è originale? Ne hai viste altre con gli strumenti così? Sarebbe giusta la tesi del socio del mio club che afferma che erano così nel 1973? Il fatto che sia difficile trovarlo non ha importanza, purchè si arrivi all'originalità. Tanto per esperienza so che se ci fa un acquisto approssimativo, subito dopo si trova il pezzo giusto, quindi tanto vale aspettare.

ho trovato le foto della mia k1,ho solo questa dove si vedono gli srumenti e sono blu
questa foto è di quando l'ho trovata,venduta qualche anno fa

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14761667
14761667 Inviato: 1 Dic 2013 20:52
 

C'e' un capellino di polvere,giusto un capellino . icon_mrgreen.gif
 
14761702
14761702 Inviato: 1 Dic 2013 21:27
 

Un po' polverosa, ma sembra messa meglio della mia, che a un primo sguardo poteva sembrare in condizioni migliori. Una volta portata a casa, mi sono accorto che molti pezzi non corrispondevano o mancavano proprio. Piacevole sorpresa invece, dopo un lungo oblio, il motore e l'impianto elettrico perfettamente funzionanti. Abituato a moto italiane, sono rimasto sorpreso dalla qualità dei componenti (vedi ad esempio le cromature). Comunque piano piano conto di riuscire a sistemarla.
Riesce anche a convivere nello stesso box con quelle che una volta ritenevo fossero le uniche ad avere un'anima.

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14761750
14761750 Inviato: 1 Dic 2013 22:12
 

la mia prima moto d'epoca è stata proprio una morini 3 e mezzo sport del 77
venduta anche quella eusa_wall.gif
questa invece è la k1

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nella foto impolverata sembra messa bene,invece ho dovuto fare un restauro totale,comprese tutte le cromature 0510_saluto.gif
 
14761781
14761781 Inviato: 1 Dic 2013 23:16
 

Comunque sia complimenti per il lavoro, peccato solo averla data via.
 
14767457
14767457 Inviato: 6 Dic 2013 12:42
 

Ecco qua una bella foto degli strumenti

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0510_saluto.gif
 
14767628
14767628 Inviato: 6 Dic 2013 15:06
Oggetto: Strumenti cb 500 four k1
 

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Grazie della bella foto! Adesso comincio ad avere le idee più chiare grazie a questo confronto fra i tuoi strumenti, quelli di Fulvio (altro socio del club sempre presente alle figlie dei fiori) e i miei. Un altro socio del club mi ha giustamente consigliato di comprare due fondelli nuovi su internet, facendoli montare da una persona a Firenze che lo fa professionalmente, in modo da ottenere una bella coppia di strumenti uguali, funzionanti, del colore giusto e tutto sommato ad un prezzo ragionevole, come ha già fatto lui.
 
14767796
14767796 Inviato: 6 Dic 2013 17:39
 

La foto degli strumenti non e' della mia moto ma di quella di un amico.
Gli strumenti della mia son questi

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I fondi sono stati cambiati da me lo scorso anno.Ci vuol tanta pazienza ma si puo' fare.
Basta trovare i fondi e gli anelli di chiusura.
 
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