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Tanti usi diversi... che moto?!?!
8561362
8561362 Inviato: 26 Set 2009 1:47
Oggetto: Tanti usi diversi... che moto?!?!
 

Ciao a tutti!

Sono nuovo, vengo da uno scooterone: poco dopo la patente, ho capito che la mia strada è quella di una moto "a tutti gli effetti" 0509_up.gif 0509_banana.gif

Il mio problema è come orientarmi! Cosa mi consigliereste sapendo che userei la moto in tanti ambienti diversi...???

1) In città ogni giorno per andare a lavoro, con qualsiasi tempo (già lo facevo con lo scooter...)

2) Nei weekend per giri in collina o montagna con amici... magari anche con "zavorrina"...

3) Un giorno potrei volerci fare una vacanza a più ampio raggio....

Insomma, vorrei certamente qualcosa di grossa cilindrata (un amico con yamaha r6 mi ha sconsigliato i 600 quattro cilindri per via della poca coppia ai bassi regimi, soprattutto se giro in città) di modo da avere molta coppia ai bassi regimi, e che vibri poco (quindi no 2 cilindri, giusto?)
Il tutto comodo per 2! E se in autostrada non si soffrisse troppo per via del vento... (ma quello non è fondamentale perchè non so esattamente quanto sia fastidioso effettivamente su una naked... dovrei provarne una, magari mi piace pure...) 0510_help.gif

quali moto offrono tutto ciò?!

0510_saluto.gif GRASIAS!
 
8561383
8561383 Inviato: 26 Set 2009 2:47
 

io con la mia ci faccio tutto quello che hai descritto... icon_mrgreen.gif
e in più ci vado anche in pista 0509_doppio_ok.gif
 
8561385
8561385 Inviato: 26 Set 2009 3:01
 

una hornet per la citta' va piu' che bene
e' una moto multiuso
io andrei per una hornet
pero' l'aprilia dorsoduro mi piace troppo eusa_drool.gif
 
8561411
8561411 Inviato: 26 Set 2009 6:31
 

mah grosse cilindrate, turismo ad ampio raggio... ma vuoi una enduro stradale o una sportiva?
Tra le sportive escluderei sicuramente ducati, hai detto che non vuoi vibrazioni e il bicilindrico non gradisce il traffico cittadino icon_asd.gif, ed escluderei pure i 600, un 1000 ha più coppia a tutti i regimi icon_wink.gif icon_wink.gif ma magari per cominciare è un po' impegnativo eusa_think.gif
Se invece ti interessano le enduro, ci sono la
moto morini stelvio

immagini visibili ai soli utenti registrati



la smt R

immagini visibili ai soli utenti registrati



oppure se proprio non vuoi i 2 cilindri, la tiger della triumph (3 cilindri) la benelli treK (sempre 3 cilindri) icon_wink.gif
 
8561478
8561478 Inviato: 26 Set 2009 7:35
 

Rakom ha scritto:
mah grosse cilindrate, turismo ad ampio raggio... ma vuoi una enduro stradale o una sportiva?
Tra le sportive escluderei sicuramente ducati, hai detto che non vuoi vibrazioni e il bicilindrico non gradisce il traffico cittadino icon_asd.gif, ed escluderei pure i 600, un 1000 ha più coppia a tutti i regimi icon_wink.gif icon_wink.gif ma magari per cominciare è un po' impegnativo eusa_think.gif
Se invece ti interessano le enduro, ci sono la
moto morini stelvio
Immagine: Link a pagina di Superbike.co.uk

la smt R
Immagine: Link a pagina di Put.edidomus.it

oppure se proprio non vuoi i 2 cilindri, la tiger della triumph (3 cilindri) la benelli treK (sempre 3 cilindri) icon_wink.gif


a me la stelvio piace proprio, dovrebbero fare una sorta di MGS 01 Stradale che non costi però 200.000 euro
 
8561538
8561538 Inviato: 26 Set 2009 8:11
 

Secondo me una naked 600 non è poi così morta ai bassi!
Sicuramente non sarà un bicilindrico, ma il motore rispetto alle sorelle maggiori carenate, è rivisitato per avere una maggiore risposta ai medio-bassi regimi.
Quindi, io ti consiglierei o una hornet, o una gsr600!
Io ho la GSR, mi trovo benissimo, sia in due, che da solo, che in montagna, in città...
L'unica cosa è la protezione dall'aria... inesistente. Ma per quella magari si rimedia con un cupolino! 0509_up.gif
 
8561549
8561549 Inviato: 26 Set 2009 8:17
 

Io scarterei a priori i mille, come prima moto direi che è un po' troppo, sia di prestazioni, sia di prezzo d'acquisto!!! icon_wink.gif
Io inizierei con una naked di media cilindrata, costano relativamente poco, sono facili da guidare, costano poco di manutenzione e ci fai tutte le cose da te descritte, unico neo, la protezione all'aria in autostrada, comunque io macino un sacco di km anche in autostrada con la mia naked, e a velocità codice o poco più è sopportabile!!! 0510_saluto.gif
 
8561560
8561560 Inviato: 26 Set 2009 8:21
 

forse saro esagerato io come al solito, ma un millone per iniziare non mi sembra una scelta oculatissima:
costo iniziale enorme
costi di gestione ben piu alti
consumabili come benza e gomme molto piu incisivi
peso assolutamente superiore

non metto le prestazioni, magari ha un ernorme testa sulle spalle, e una sensibilita notevole nel polso, quindi magari non tela metti per cappello.
credo che il trici della tiger sia il meno impegnativo, è davvero fluidissimo e non mette mai in imabrazzo, anzi (parole di mio cuggggino che l'ha provata )
 
8561570
8561570 Inviato: 26 Set 2009 8:25
 

Azraeel ha scritto:
forse saro esagerato io come al solito, ma un millone per iniziare non mi sembra una scelta oculatissima:
costo iniziale enorme
costi di gestione ben piu alti
consumabili come benza e gomme molto piu incisivi
peso assolutamente superiore

non metto le prestazioni, magari ha un ernorme testa sulle spalle, e una sensibilita notevole nel polso, quindi magari non tela metti per cappello.
credo che il trici della tiger sia il meno impegnativo, è davvero fluidissimo e non mette mai in imabrazzo, anzi (parole di mio cuggggino che l'ha provata )


Prima gli sconsigli il mille poi gli consigli il Tiger che è 1050??? eusa_think.gif
 
8561573
8561573 Inviato: 26 Set 2009 8:27
 

si sapevo di essermi espresso male icon_asd.gif
sconsiglio il mille per i motivi su esposti, ma se proprio DEVE prendere un mille, credo che la tigre sia la meno imprevedibile in quanto a motore

ok? 0509_up.gif
 
8561586
8561586 Inviato: 26 Set 2009 8:32
 

Azraeel ha scritto:
si sapevo di essermi espresso male icon_asd.gif
sconsiglio il mille per i motivi su esposti, ma se proprio DEVE prendere un mille, credo che la tigre sia la meno imprevedibile in quanto a motore

ok? 0509_up.gif


Perfietto!!! 0509_up.gif

Scusa ma veramente ti eri espresso male!!!! icon_wink.gif
 
8561644
8561644 Inviato: 26 Set 2009 9:03
Oggetto: Re: Tanti usi diversi... che moto?!?!
 

DoubleID ha scritto:
Ciao a tutti!

Sono nuovo, vengo da uno scooterone: poco dopo la patente, ho capito che la mia strada è quella di una moto "a tutti gli effetti" 0509_up.gif 0509_banana.gif

Il mio problema è come orientarmi! Cosa mi consigliereste sapendo che userei la moto in tanti ambienti diversi...???

1) In città ogni giorno per andare a lavoro, con qualsiasi tempo (già lo facevo con lo scooter...)

2) Nei weekend per giri in collina o montagna con amici... magari anche con "zavorrina"...

3) Un giorno potrei volerci fare una vacanza a più ampio raggio....

Insomma, vorrei certamente qualcosa di grossa cilindrata (un amico con yamaha r6 mi ha sconsigliato i 600 quattro cilindri per via della poca coppia ai bassi regimi, soprattutto se giro in città) di modo da avere molta coppia ai bassi regimi, e che vibri poco (quindi no 2 cilindri, giusto?)
Il tutto comodo per 2! E se in autostrada non si soffrisse troppo per via del vento... (ma quello non è fondamentale perchè non so esattamente quanto sia fastidioso effettivamente su una naked... dovrei provarne una, magari mi piace pure...) 0510_help.gif

quali moto offrono tutto ciò?!

0510_saluto.gif GRASIAS!


Per me una suzuki bandit ti ci vuole, controlla nella gamma 2010 se c'è la 650 carenata, ha molta coppia in basso, è comoda a tal punto da permetterti viaggi in 2 caricandola a dovere, è affidabile e facile da guidare. doppio_lamp.gif
 
8561781
8561781 Inviato: 26 Set 2009 9:53
 

la Stelvio è della Guzzi, non della Morini, come testimonia anche il V trasversale in primo piano nella foto.

la dualsport Morini si chiama Grampasso.

secondo me ci sono in giro troppe leggende e troppe "paure" da "sentito dire" sulle vibrazioni di mono e bicilindrici. io quello che tu vuoi fare lo faccio col Tenerè, e in più sto cominciando pian piano a godermi qualche sterrato soft. vibra? può essere, ma non abbastanza da crearmi fastidi o problemi. il mondo della moto si sta infighettendo non poco, 10 anni fa nessuno avrebbe fatto l'equazione: 600 mono = vibrazioni = non lo voglio.

ultimamente, oltre al Tinga, frequento un forum americano di appassionati che girano il mondo con moto e tenda. oltre all'onnipresente GS, e a molti kapponi 990, la moto più gettonata pare essere la Honda XR 650, che qui da noi passa per moto "tecnica" da enduristi convinti. provate a dire a uno che ha appena attraversato l'america per il lungo (alaska-terra del fuoco) se la sua XR vibra, o se non si annoia con solo 55cv.

non vedo l'urgenza di iniziare con una moto da 100cv e 10.000 euro, non c'è nessun bisogno di un mille in città, e non è vero che tutti i 600 four sono morti in basso, forse lo è la R6 del tuo amico, dovendo poi tirare come un diavolo a regimi da pista.


V
 
8561814
8561814 Inviato: 26 Set 2009 10:05
 

concordo con chi ti ha consigliato una Z750 oppure una Hornet oppure una GSR 600....sono naked di media cilindrata che non costano molto e sono davvero dei muli, ci fai di tutto.

Concordo anche per la tiger 1050....non ha una enorme cavalleria e ci puoi fare seriamente quello che vuoi, e poi il motore è fantastico.....te lo dico perchè avendo provato il 3 cilindri (e possedendolo) ne sono entusiasta quindi sono un po' di parte icon_mrgreen.gif
 
8561863
8561863 Inviato: 26 Set 2009 10:19
 

Certo in autostrada mezza carena servirebbe sempre, ma se la devi percorrere occasionalmente puoi accontentarti di una naked.

Io dico che una Street Triple potrebbe fare al caso tuo: abbastanza leggera (utile nel traffico), con un ottimo motore sfruttabile in qualunque situazione, stilosa e di qualità. icon_wink.gif
Valuta anche una SV 650 S se ti piacciono i semimanubri e/o necessiti della protezione per l'autostrada.
Il Bandit è un'ottima moto (a me piace la carenata completa, la GSX 650 F) ma è pesantuccia e dal lun al ven in mezzo al traffico non credo sia l'ideale.

E fottitene del fattore vibrazioni! Questione di abitudine (e quoto NW79 sull'infighettamento) icon_mrgreen.gif

Ah se ci fosse la Tiger 675! Ci sarebbero molti più motociclisti contenti! icon_cry.gif
 
8561908
8561908 Inviato: 26 Set 2009 10:30
 

mi pare che la tiger 675 sia in cantiere...in quanto voci parlano di un rinnovamento della linea più inserimento di altri modelli entro il 2012.....purtroppo li tigrottina non penso che la vedremo prima della fine del 2010
 
8561972
8561972 Inviato: 26 Set 2009 10:42
 

Scusate ma è improponibile una z 750 visto che vuole anche fare viaggi, io con la mia hornet li faccio e anche zavorrato e in cantiere per il 2010 ho Grecia, Bulgaria e soldi permettendo andrei anche in Romania, con la mia lo faccio con una z 750 me lo scorderei, dove la metterei la zavorrina?Io continuo a dire che la moto che fa per te è la bandit 650 magari con una semi carena, è sottovalutata ma è la naked più versatile in circolazione. doppio_lamp.gif
 
8562783
8562783 Inviato: 26 Set 2009 13:07
 

bandit 650

hornet 600

suzuki gsr 600

sono moto con le quali fai tutto e chi dice che non hanno coppia..... non capisce niente, hanno un tiro che basta e avanza sempre
 
8563543
8563543 Inviato: 26 Set 2009 14:51
 

Grazie a tutti per le risposte...

in effetti le Bandit mi piacciono molto, forse quella nuda più della vestita... dovrei capire le differenze effettive in termini di protezione dall'aria... è che non so la nuda quanto alla lunga potrebbe stufarmi se in autostrada è davvero molto meno protettiva...

ma... invece che mi dite della Triumph Tiger?
 
8565867
8565867 Inviato: 27 Set 2009 9:30
 

Ti consiglio la Hornet,magari una Z750, se poi vuoi una cilindrata più bassa vai di Ninja250. 0509_doppio_ok.gif
 
8567832
8567832 Inviato: 27 Set 2009 16:46
 

se intendi viaggiaremolto ti consiglio una moto carenata tipo er6-f,le naked dopo un po per me ti stancano causa troppa aria
 
8568063
8568063 Inviato: 27 Set 2009 17:44
 

personalmente per l'uso che ne vuoi fare tu le mie scelte sono:
in primis enduro stradali tre cilindri:
-tiger: motore 1050 e costa tanto

-tre K : motore 1130 o 899 ma comunque il prezzo è intorno ai 10 mila euro e per il passeggero non la vedo cosi comoda

queste però non sono proprio uno scherzo per un neofita, qui dipende molto dalla tua testa, ma è un discorso che vale per tutte le moto anche per i mono 650.


poi bicilindrico:
-shiver gt motore 750, cavalli quanto basta per comodità e divertimento e il passeggero non impazzisce appollaiata su un trespolo (QUELLA CHE TI CONSIGLIO) e non spendi una cifra immane ed ormai affidabile e con poca manutenzione.
- tdm buona per tutto ma anche lei costa
-gs 800 ma non mi piace e poi costa
sv 650 s ottima moto ma penso ci sia di meglio
-v-storm (ma non mi piace esteticamente)
-versys è riuscita a farmi pensare che la V-storm sia bella 0509_mitra.gif e poi la vedo piccola per viaggiare, ma a tutto ci si adatta.

per ultimo (per gusti motoristici) i 4 in linea non mi piacciono:

z750 s la versione del 2006 ha anche una sella non troppo scomoda per la zavorrina
bandit 650 s (con variante gsx650f) pesante per il traffico
hornet s buona moto su tutto

poi le naked, non le prendo neanche in considerazione, una moda inutile per poi attaccare un tocco di plastica (più o meno bello) perchè ci si accorge che l'aria addosso da fastidio quando si viaggia (l'aria esiste anche prima di prendere una moto, pensa anche con la testa e non solo con la moda del momento)

per le vibrazioni io ho un mono 650 del 2004, ci faccio anche 800km al giorno e non mi stanco, per milano non mi accorgo di vibrazioni (uso tutti i giorni) , o meglio con le ns strade perfettametne ondulate e bucate ti preoccupi di prendere una moto che vibra??? prova a prendere una superstabile e poi vibri lo stesso per le sconnessioni delle ns. strade, quindi non farti troppe seghe mentali
 
8571743
8571743 Inviato: 28 Set 2009 12:25
 

dipende dalla tua esperienza e anche dai gusti. io impazzisco per il tiger, ha un motore a dir poco eccezionale, stabile, veloce, ci fai di tutto, e in più è comoda anche in due per un eventuale viaggetto. fra le 1000 forse è la più indicata, senza dimenticare comunque anche la cbf1000 (c'è sia la naked che con la mezza carena).
fra le 600, ottime moto sono gsr e hornet: non sono così morte come dicono, vanno più che bene.
azzardo anche un'alternativa, prendila seriamente in considerazione: Z750S. ha la mezza carena, quindi in autostrada sei riparato dall'aria, ha 110 cv quindi va bene in ogni situazione e una sella molto più comoda rispetto alla z naked. è fuori produzione, ma se cerchi puoi trovare qualche interessante offerta icon_wink.gif
 
8578619
8578619 Inviato: 29 Set 2009 11:21
 

DoubleID ha scritto:
Ciao a tutti!

Sono nuovo, vengo da uno scooterone: poco dopo la patente, ho capito che la mia strada è quella di una moto "a tutti gli effetti" 0509_up.gif 0509_banana.gif

Il mio problema è come orientarmi! Cosa mi consigliereste sapendo che userei la moto in tanti ambienti diversi...???

1) In città ogni giorno per andare a lavoro, con qualsiasi tempo (già lo facevo con lo scooter...)

2) Nei weekend per giri in collina o montagna con amici... magari anche con "zavorrina"...

3) Un giorno potrei volerci fare una vacanza a più ampio raggio....

Insomma, vorrei certamente qualcosa di grossa cilindrata (un amico con yamaha r6 mi ha sconsigliato i 600 quattro cilindri per via della poca coppia ai bassi regimi, soprattutto se giro in città) di modo da avere molta coppia ai bassi regimi, e che vibri poco (quindi no 2 cilindri, giusto?)
Il tutto comodo per 2! E se in autostrada non si soffrisse troppo per via del vento... (ma quello non è fondamentale perchè non so esattamente quanto sia fastidioso effettivamente su una naked... dovrei provarne una, magari mi piace pure...) 0510_help.gif

quali moto offrono tutto ciò?!

0510_saluto.gif GRASIAS!


VFR e fai tutto quello che vuoi!! Dalla strada alla pista, dal tragitto per andare a lavorare al grande viaggio, dal giro in tranquillità all'uscita ben più "allegra".... 0509_up.gif
 
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