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consiglio su elaborazione
8557619
8557619 Inviato: 25 Set 2009 15:06
Oggetto: consiglio su elaborazione
 

Ciao ho un mbk booster spirit 50 e volevo portarlo a fare sui 90 km/h. Cosa mi consigliate di mettere?
Come gruppo termico stavo pensando ad un polini però non sò...
 
8557784
8557784 Inviato: 25 Set 2009 15:22
 

con un base in ghisa e variatore ci dovresti arrivare facilmente e senza grossi problemi di affidabilità
 
8558078
8558078 Inviato: 25 Set 2009 16:03
 

greggo93 ha scritto:
con un base in ghisa e variatore ci dovresti arrivare facilmente e senza grossi problemi di affidabilità


se magari icon_rolleyes.gif

a 90 effettivi su booster ci arriva un top racing senza rapporti e con ela non troppo spinta icon_rolleyes.gif
icon_wink.gif
 
8558581
8558581 Inviato: 25 Set 2009 17:08
 

ma è meglio prenderlo in ghisa oppure in alluminio? Da quello che ho capito (e forse male icon_biggrin.gif ) in ghisa dura di più ma è meno performante invece l'alluminio dura di meno ma è più prestazionale
 
8558671
8558671 Inviato: 25 Set 2009 17:22
 

esatto e secondo me (poi non so) un base in ghisa da 9-10 cv tipo della polini c'è quello di alessaggo(diametro) 47 racing che ha 10,5 cvsecondo me dovrebbe andare poi senti anche qualcuno che l'ha provato
 
8558799
8558799 Inviato: 25 Set 2009 17:44
 

metti un gt top trophy un 19 un variatore malssi multivar ed una marmitta piu aperta come la shot o la pro replica
 
8561756
8561756 Inviato: 26 Set 2009 9:44
 

Ma se cambio il gruppo termico cos'altro devo cambiare obbligatoriamente?
 
8562297
8562297 Inviato: 26 Set 2009 11:54
 

fabry922 ha scritto:
Ma se cambio il gruppo termico cos'altro devo cambiare obbligatoriamente?

niente visto che si tratta di un base ma è consilgiato cambiare:

il carburatore per far respirare bene un gruppo termico di piu grossa cilindrata

un variatore migliore per sfruttare al massimo la potenza offerta dal gruppo termico a tutti i regimi di rotazione e velocita

una marmitta piu aperta per far rendere il gruppo termico al massimo delle sue possibilità

rapporti per avere piu allungo (visto che ora si puo contare su piu potenza)
 
8562399
8562399 Inviato: 26 Set 2009 12:13
 

Per fare i 90 effettivi non ce la fai con un trophy perchè 9cv li fa su minarelli orizzonatale o piaggio a licquido.Devi metterti Top racing,albero athena carburatore 21 pacco lamellare big valve polini.rapporti i 13/44 over range completa(o anche multivar e fly)Nardò shot o quello che vuoi e dopo anche li superi
 
8563635
8563635 Inviato: 26 Set 2009 15:11
 

greggo93 ha scritto:

niente visto che si tratta di un base ma è consilgiato cambiare:

il carburatore per far respirare bene un gruppo termico di piu grossa cilindrata

un variatore migliore per sfruttare al massimo la potenza offerta dal gruppo termico a tutti i regimi di rotazione e velocita

una marmitta piu aperta per far rendere il gruppo termico al massimo delle sue possibilità

rapporti per avere piu allungo (visto che ora si puo contare su piu potenza)


l'albero motore invece? Posso lasciare il suo oppure è consigliabile cambiarlo?
Altra cosa i rapporti non riesco a capirne il meccanismo... cosa significano i numeri 13/44 12/43 ecc...
 
8564383
8564383 Inviato: 26 Set 2009 18:56
 

l'albero motore viene consigliato di cambiarlo ogni 15.000\20.000 km
oppure si montano alberi motore rinforzati,ma solo nelle elaborazioni spinte...

per quanto riguarda i rapporti sono due ingranaggi posti nel carter vicino alla ruota, e sono ingranaggi riduttori che adattano la velocità di rotazione del variatore e della frizione per far girare la ruota:un po come le marce nelle auto icon_xd_2.gif

i due numeri indicano il numero di denti dei due ingranaggi...

comunque per tutti i tuoi dubbi c'è la funzione cerca che ti può chiarire le idee su qualsiasi cosa icon_wink.gif
 
8565323
8565323 Inviato: 26 Set 2009 23:30
 

greggo93 ha scritto:

niente visto che si tratta di un base ma è consilgiato cambiare:

il carburatore per far respirare bene un gruppo termico di piu grossa cilindrata

un variatore migliore per sfruttare al massimo la potenza offerta dal gruppo termico a tutti i regimi di rotazione e velocita

una marmitta piu aperta per far rendere il gruppo termico al massimo delle sue possibilità

rapporti per avere piu allungo (visto che ora si puo contare su piu potenza)

un carburatore fa respirare un gt? icon_asd.gif e il filtro gli scoreggia nei travasi? icon_asd.gif
 
8565328
8565328 Inviato: 26 Set 2009 23:32
 

Metti un Dr 70cc, variatore polini speed control 6 rulli, carburatore 19 phbg, marmitta Polini super race...
 
8565335
8565335 Inviato: 26 Set 2009 23:35
 

fabry922 ha scritto:


l'albero motore invece? Posso lasciare il suo oppure è consigliabile cambiarlo?
Altra cosa i rapporti non riesco a capirne il meccanismo... cosa significano i numeri 13/44 12/43 ecc...

sinceramente di un blocco minarelli verticale non mi fido di nessun pezzo, tanto meno l'albero...
quindi se fai un'ela intermedia un carenzi va bene, 50 euro e vai tranquillo...

il movimento del pistone che fa girare l'albero (detto volgarmente icon_asd.gif ) viene trasmesso al variatore, che a sua volta passa da correttore e frizione fino a toccare la campana, e da lì il moto viene trasmesso ai rapporti primari e poi ai secondari e da lì alla ruota ( I rapporti della trasmissione di uno scooter )

13/44, moto trasmesso da 13 denti a un condotto da 44 denti


ps: La trasmissione degli scooters

Ultima modifica di manuel94 il 26 Set 2009 23:37, modificato 1 volta in totale
 
8565336
8565336 Inviato: 26 Set 2009 23:37
 

manuel94 ha scritto:

sinceramente di un blocco minarelli verticale non mi fido di nessun pezzo, tanto meno l'albero...
quindi se fai un'ela intermedia un carenzi va bene, 50 euro e vai tranquillo...

il movimento del pistone che fa girare l'albero (detto volgarmente icon_asd.gif ) viene trasmesso al variatore, che a sua volta passa da correttore e frizione fino a toccare la campana, e da lì il moto viene trasmesso ai rapporti primari e poi ai secondari e da lì alla ruota (http://www.motoclub-tingavert.it/a731s.html)

13/44, moto trasmesso da 13 denti a un condotto da 44 denti
eusa_naughty.gif

i 13\44 sono rapporti esclusivamente per il minarelli orizzontale... il booster essendo verticale, monta rapporti diversi... icon_mrgreen.gif
 
8565337
8565337 Inviato: 26 Set 2009 23:38
 

Virgolakart ha scritto:
eusa_naughty.gif

i 13\44 sono rapporti esclusivamente per il minarelli orizzontale... il booster essendo verticale, monta rapporti diversi... icon_mrgreen.gif

su questo non sono molto esperto però rapporti con compressione simile ci saranno, anche a 16 denti, di più so per piaggio, comunque il mio era un esempio per spiegargli cosa vogliono dire 13 e 44
 
8565347
8565347 Inviato: 26 Set 2009 23:42
 

ah ora si 0509_up.gif il booster precisamente monta z 16/40 0510_saluto.gif
 
8565443
8565443 Inviato: 27 Set 2009 0:33
 

Secondo voi questa elaborazione base va bene?
icon_arrow.gif come gt pensavo di prendere il trophy (da quanto ho letto ho bisogno del minarelli verticale)
icon_arrow.gif marmitta ho montato sopra il motorino già una giannelli (non so il modello) ma comunque penso vada bene
icon_arrow.gif carburatore 19 phbg
icon_arrow.gif VARIATORE SUPER SPEED 9 RULLI MBK BOOSTER
icon_arrow.gif spugna RED SPONGE MALOSSI
 
8565808
8565808 Inviato: 27 Set 2009 9:08
 

Ciao, io ti consiglio un polini corsa come gt poi un 19 con una marmitta stage 6 pro replica ke è un ottima marmitta per i base, poi il variatore non ti consiglio il nove rulli perkè la tecnologia 9 rulli non è sviluppata molto bene ancora quindi non tireresti come un 6 rulli, al contrario ti consiglio il multivar mhr e la red sponge può andare bene.
 
8565837
8565837 Inviato: 27 Set 2009 9:24
 

cippet94 ha scritto:
Ciao, io ti consiglio un polini corsa come gt poi un 19 con una marmitta stage 6 pro replica ke è un ottima marmitta per i base, poi il variatore non ti consiglio il nove rulli perkè la tecnologia 9 rulli non è sviluppata molto bene ancora quindi non tireresti come un 6 rulli, al contrario ti consiglio il multivar mhr e la red sponge può andare bene.


Ok quindi al posto del VARIATORE SUPER SPEED 9 RULLI MBK BOOSTER metto MULTIVAR MINARELLI MHR? Ho visto che ci sono 2 tipi uno solo per over range e l'altro no... cosa significa?

comunque tornando al discorso sui rapporti con un elaborazione di base ho visto in giro che li cambiano solo su elaborazioni intermedie o avanzate quindi direi di non cambiarlo se non è strettamente necessario.
 
8572786
8572786 Inviato: 28 Set 2009 14:36
 

Ok pezzi modificati commenti e suggerimenti??
icon_arrow.gif come gt pensavo di prendere il trophy (minarelli verticale)
icon_arrow.gif marmitta ho montato sopra il motorino già una giannelli (non so il modello) ma comunque penso vada bene
icon_arrow.gif carburatore 19 phbg
icon_arrow.gif MULTIVAR MINARELLI MHR
icon_arrow.gif spugna RED SPONGE MALOSSI

Ma il carburatore devo prenderlo con l'attacco femmina o senza?
 
8573388
8573388 Inviato: 28 Set 2009 16:05
 

uhm... eusa_think.gif io ci metterei un minarelli multivar un arrow un nardo' o un giannelli sn le migliori marmitte x il booster
 
8574489
8574489 Inviato: 28 Set 2009 18:29
 

fabry922 ha scritto:

Ma il carburatore devo prenderlo con l'attacco femmina o senza?


io ti consiglio il polini che ha il collettore(il pezzo che lo collega al cilindro) maschio, rigido in zama(lega di alluminio e ghisa) che è piu durevole di quelli fatti di gomma icon_wink.gif

poi alla fine uno vale l'altro...
 
8574523
8574523 Inviato: 28 Set 2009 18:34
 

Cid96 ha scritto:
uhm... eusa_think.gif io ci metterei un minarelli multivar un arrow un nardo' o un giannelli sn le migliori marmitte x il booster


Cid96 ma guarda cosa scrivi!! 0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif

cosa centra la minarelli (che produce motori di serie)con il multivar (che è un variatore marca malossi)

e poi la nardò è una marmitta da ela spinte...
 
8575882
8575882 Inviato: 28 Set 2009 20:26
 

greggo93 ha scritto:


Cid96 ma guarda cosa scrivi!! 0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif

cosa centra la minarelli (che produce motori di serie)con il multivar (che è un variatore marca malossi)

e poi la nardò è una marmitta da ela spinte...


Per precisare la nardò va su 70cc intermedi
 
8575951
8575951 Inviato: 28 Set 2009 20:33
 

fabry922 ha scritto:
cippet94 ha scritto:
Ciao, io ti consiglio un polini corsa come gt poi un 19 con una marmitta stage 6 pro replica ke è un ottima marmitta per i base, poi il variatore non ti consiglio il nove rulli perkè la tecnologia 9 rulli non è sviluppata molto bene ancora quindi non tireresti come un 6 rulli, al contrario ti consiglio il multivar mhr e la red sponge può andare bene.


Ok quindi al posto del VARIATORE SUPER SPEED 9 RULLI MBK BOOSTER metto MULTIVAR MINARELLI MHR? Ho visto che ci sono 2 tipi uno solo per over range e l'altro no... cosa significa?

comunque tornando al discorso sui rapporti con un elaborazione di base ho visto in giro che li cambiano solo su elaborazioni intermedie o avanzate quindi direi di non cambiarlo se non è strettamente necessario.


So dirti ke l'mhr per overange è per 70cc (il più potente tra i due) mentre l'altro no. Poi per i rapporti io lascierei stare dato ke non è una modifica neccessaria ke forse ti procurerà solo problemi sul base.
 
8587352
8587352 Inviato: 30 Set 2009 14:23
 

grazie a tutti delle risposte icon_biggrin.gif
ho un ultimo piccolo dubbio riguardo al carburatore... su castiglione ci sono 2 tipi uno con attacco miscelatore olio e l'altro con attacco miscelatore olio e depressore. Quali dei due devo prendere?
 
8587497
8587497 Inviato: 30 Set 2009 14:39
 

quello con il depressore se no la benzina non scenderebbe..
o se no l'altro se poi metterai il rubinetto al tuo scooter..
comunque io ti consiglio di rimuovere il miscelatore 0509_up.gif
 
8591619
8591619 Inviato: 30 Set 2009 23:30
 

1. lascia perdere i rapporti su un base
2.con un trophy e quei pezzi dubito che farai 90 effettivi con blocco ad aria verticale
3. ti consiglio pinasco t force monofascia in ghisa...è un ottimo gt base,ma dubito comunque che arriverai a 90 effettivi con 19 vario e giannelli... icon_rolleyes.gif
 
8610593
8610593 Inviato: 4 Ott 2009 0:59
 

un monofascia va bene su un base?
 
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