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Bianchi Bianchina 125 [valutazione e info]
10976834
10976834 Inviato: 21 Nov 2010 19:02
 



ho sbagliato il termine,intendevo il raddrizzatore
 
11239586
11239586 Inviato: 17 Gen 2011 23:10
Oggetto: Bianchi Bianchina 125
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti mi sono appena iscritto al vostro forum, ho una bianchina 125 del 1946 ultimo modello della prima serie e sto cercando delle informazioni per proseguire con il mio restauro, ho letto che qualcuno di voi possiede il manuale d'officina potreste indicarmi come posso recuperarlo ?
Grazie
 
11284529
11284529 Inviato: 27 Gen 2011 12:54
Oggetto: manubrio bianchina 125 2 serie
 

ciao a tutti
in particolare una domanda a guido33
per caso sapete dove posso trovare le misure per potermi costruire i particolari del manubrio della bianchi 125 seconda serie? dispongo di fresa e tornio.
o magari un paio di foto in dettaglio per poi avendo il negativo del manubrio e un po d'occhio me li riesco a fare senza problemi.
o eventualmente quancuno che li vende?
grazie a tutti
 
11286480
11286480 Inviato: 27 Gen 2011 18:46
 

x rottamaio. Non può essere che la Bianchina del 46, sia un'ultima della 1° serie. La bianchina 125 è apparsa a novembre del 46, con testa piccola a berretto, nel 49, la testa è stata cambiata con alettatura maggiorata. Inoltre fino al 1952/53, tutte le moto fino a 125cc. marciavano senza targa e documenti.
Per alex0421. Il manubrio della Bianchina GL (2° serie), come forma è uguale a quello della I° serie, non piatto, ma rialzato di 5/6 cm. ed il comando gas, non è a carrello scorrevole interno, ma un comando normale, montato su tutte le moto. Così pure le manopole, marcate Bianchi. Purtroppo non sono in possesso di questo tipo di manubrio.
 
11287074
11287074 Inviato: 27 Gen 2011 20:00
 

guido33 ha scritto:
x rottamaio. Non può essere che la Bianchina del 46, sia un'ultima della 1° serie. La bianchina 125 è apparsa a novembre del 46, con testa piccola a berretto, nel 49, la testa è stata cambiata con alettatura maggiorata. Inoltre fino al 1952/53, tutte le moto fino a 125cc. marciavano senza targa e documenti.
Per alex0421. Il manubrio della Bianchina GL (2° serie), come forma è uguale a quello della I° serie, non piatto, ma rialzato di 5/6 cm. ed il comando gas, non è a carrello scorrevole interno, ma un comando normale, montato su tutte le moto. Così pure le manopole, marcate Bianchi. Purtroppo non sono in possesso di questo tipo di manubrio.



Ciao Guido 33,sono daccordo con te per quello che riguarda le date,ho trovato altre notizie e corrispondono:nasce come modello a fine 46 e cambia la testa ma non il cilindro nel 49.
Rimane con il collettore sul lato del cilindro fino all'entrata in commercio della seconda serie.......
La mia ha la targa ma non è mai stata iscritta al PRA,come dimostra la visura.
Dovrò fare un'iscrizione tardiva,così mi hanno detto appunto al PRA.
Però devo contraddirti per quello che riguarda il manubrio,ne ho trovato (e comprato)uno della GL o seconda serie, completo di tutto compreso il gas ,che non è esterno ma a carrello scorrevole interno.
Accanto al manubrio c'era ancora il cartellino della Bianchi,essendo un ricambio nuovo e fondo di magazino .
Appena posso faccio 2 foto e se riescole pubblico ....però metto assolutamente in dubbio quello che ho trovato essendo un neofita in materia.
aspetto altre preziose notizie.
A tal proposito cerco ,se esiste il manuale d'officina.
Buon restauro a tutti
 
11300028
11300028 Inviato: 30 Gen 2011 17:22
 

Ho ripassato tutta la produzione della Bianchi, hai ragione tu, le primissime GL del 51, montavano il manubrio rialzato con comando gas interno, poi successivamente per ragioni di costo, è stato modificato. Purtroppo non esistono manuali d'officina, ma è molto semplice smontare e rimontare moto e motore, anche se in certi particolari (vedi sospensioni posteriori), i pezzi sono molti. L'unica difficoltà, è rappresentata dalla bulloneria da 8mm. che ha l'esagono da 14 e il filetto passo 1 (mb). Solo i 2 bulloni del fanale sono 1,25 (ma). La mancata iscrizione al PRA, è una fortuna, in quanto non si dovrà pagare la tassa di circolazione per 2 anni + 50%, e fare la reimmatricolazione , ma soltanto pagare una piccola multa per tardiva iscrizione.
 
11325696
11325696 Inviato: 4 Feb 2011 0:13
 

ciao rottamaio
per le foto in particolare la mia mail è...... qui sotto, premi la casella con scritto "E-MAIL"
(canc e modif by Gippiguzzi - no mail private)

scrivimi prima di iniziare il restauro della moto di famiglia mi sono documentato per circa 2 anni so qualsiasi cosa e indirizzi per il restauro di persone fidate poi se manca qualcosa, tipo la bubina che come al solito salta , si trova tutto nella fiera di imola a prezzacci!!! io ho comperato la stessa bubina come fondo di magazz. a 10 euro!!!!
 
11369597
11369597 Inviato: 12 Feb 2011 22:39
 

Ciao a tutti. Qualcuno mi sa dire come funziona lo spegnimento del motore? sto rifacendo l'impianto elettrico e non so come è il collegamento.. grazie
 
11370107
11370107 Inviato: 13 Feb 2011 7:58
 

e' gia' stato detto , non ha il pulsante di massa, si spenge chiudendo il rubinetto della benzina oppure ingranando la marcia e rilasciare la frizione tenendo il freno tirato.
 
11650572
11650572 Inviato: 11 Apr 2011 19:41
Oggetto: Re: bianchi bianchina 125 granlusso extra?
 

ivanmf ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti vorrei farvi qualche domanda sulla bianchi bianchina 125 in mio possesso,che vedete nelle foto di seguito prima di averla smontata per iniziare il restauro.
ho già fatto cromare il serbatoio, manubrio e altre parti compreso bulloneria ecc.... devo dire che già è stata una grossa spesa, ma sono soddisfatto per il risultato raggiunto

Immagine: Link a pagina di Img828.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img683.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img807.imageshack.us

1) E' una Bianchi Bianchina Granlusso extra o quale altro tipo?
2) quali sono i colori del Telaio - copricatena e cerchioni?
3) La decalcomania del serbatoio è quello ovale o quello a forma di ala?
4) sui parafanghi vanno i filetti?se si di che colore e a quale distanza (media) dall'estremità degli stessi?
5) le guarnizioni del motore, del carburatore ed altre eventuali, son reperibili e dove?
6) I fascioni dei cerchioni e i filetti che dimensioni hanno e di che colore?
7) da quale azienda sono prodotti i colori ? conoscete i codici compreso quello di fondo?

invierò altre foto man mano che il restauro andrà avanti.

grazie
Ivan


dopo qualche mese inserisco le prime foto del restauro, spero siano di Vs Gradimento.

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11656352
11656352 Inviato: 12 Apr 2011 19:42
Oggetto: alla grande!!!!!!!!!!!
 

Ciao ivanmf secondo me stai facendo un'ottimo lavoro"!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Le decal sul serbatoio sono quelle giuste,dovrebbe trattarsi di un gran lusso ed è la seconda serie,io ho una prima serie credo che i colori siano uguali ed a giudicare dalle foto giusti.
Comunque ti allego quello che ho trovato in rete a riguardo:
Fanaleria Cev oppure Carello;verniciatura nero brillante per telaio e parafanghi;serbatoio cromato con fasce giallo paglierino e filetti rossi;cerchi cromati e verniciati giallo paglierino al centro con filetti rossi;filetti giallo paglierino a parafanghi e forcella;progettista De Caria;
Per le distanze tra filetti e bordi credo che sia un pò tardi visto che hai già verniciato ma se vuoi guardo i miei.
Continua così che vai alla grande metti sul forum il video della prima accensione del tuo gioiellino così ne godiamo un pò tutti!!!!!
CIAO DAL ROTTAMAIO!!!! rotfl.gif
 
11680388
11680388 Inviato: 17 Apr 2011 18:05
 

X ivanmf. E' l'ultima versione della Bianchina GLE. Il carter catena è verniciato grigio metallizzato chiaro brillante. I tubi coprimolle della forcella sono verniciati nero. I cerchi, non avevano la verniciatura centrale avorio, però così stanno meglio. Il carburatore è un MA 18. Complimenti, ho visto le foto, come era ridotta, hai fatto un ottimo lavoro. Avrai notato che tutta la bulloneria da 8mm. è filettata 8x1, (MB).con esagono da 14, salvo le 2 viti del faro, che sono 8x1,25 (MA), esagono 14.
 
11680991
11680991 Inviato: 17 Apr 2011 19:26
 

guido33 ha scritto:
X ivanmf. E' l'ultima versione della Bianchina GLE. Il carter catena è verniciato grigio metallizzato chiaro brillante. I tubi coprimolle della forcella sono verniciati nero. I cerchi, non avevano la verniciatura centrale avorio, però così stanno meglio. Il carburatore è un MA 18. Complimenti, ho visto le foto, come era ridotta, hai fatto un ottimo lavoro. Avrai notato che tutta la bulloneria da 8mm. è filettata 8x1, (MB).con esagono da 14, salvo le 2 viti del faro, che sono 8x1,25 (MA), esagono 14.


Guido come sempre precisissimo!!! i tubi coprimolle della forcella li ho fatti cromare per prova e mi sa che li lascio così perchè mi piacciono di più. i cerchi li ho fatti avorio con i filetti rossi perchè mi sembrano più eleganti.... per il resto appena pronta vi inoltro altre foto...
ciao a tutti
 
11682537
11682537 Inviato: 17 Apr 2011 22:42
 

ciao a tutti. Vedendo l'ottimo lavoro che sta facendo Ivanmf colgo l'occasione x farvi vedere la mia Bianchina finita da poco,ovviamente anche con il vostro prezioso aiuto rispondendo alle mie domande quando avevo dei dubbi (l'aiuto di Guido33 su tutti..).. Come era e come è diventata.Grazie (IMG]Link a pagina di I56.tinypic.com
 
11682589
11682589 Inviato: 17 Apr 2011 22:53
 

ecco come è venuta...

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11685800
11685800 Inviato: 18 Apr 2011 16:53
 

ottimo lavoro 0509_up.gif eusa_clap.gif
 
11686349
11686349 Inviato: 18 Apr 2011 18:21
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Concordo ottimo lavoro!!!!!!!

ho una domanda da fare io adesso:gli ingrassatori che sono sulle sospensioni posteriori che passo hanno?
Nella mia li hanno sostituiti sono uguali a quelli della focella?
 
11696588
11696588 Inviato: 20 Apr 2011 13:49
 

Dovrebbero essere come quelli della forcella, filetto whitwoord 1/4.
 
11723171
11723171 Inviato: 25 Apr 2011 21:47
 

Non voglio contraddire chi ne sa sicuramente piu di me (GUIDO33). Io ho appena verificato i miei ingrassatori..puo essere che il precedente proprietario della mia Bianchina abbia modificato qualcosa,però sui due ammortizzatori posteriori ci sono ingrassatori con passo M5,mentre sulla forcella anteriore ci sono tre ingrassatori con passo M6. Ripeto:puo essere stata una modifica fatta nel tempo..
 
11736732
11736732 Inviato: 27 Apr 2011 22:17
 

Se è una Bianchina antecedente 1951, gli ingrassatori erano filettati passo a pollici. Forcella anteriore 1/4, ammortizzatori posteriori 5/32. Dato che i filetti sono lunghi al massimo 2 giri, e il materiale è ottone, si adattano facilmente anche filetti a mm. 6 e 5.
 
11738039
11738039 Inviato: 28 Apr 2011 9:21
 

La mia Bianchina è del 52 e probabilmente ci hanno anche messo gli ingrassatori passo metrico forzando il filetto originale..grazie x la precisazione Guido33
 
11837434
11837434 Inviato: 16 Mag 2011 19:27
 

Salve a tutti sono ancora alla ricerca di aiuto .....e di pezzi!
Ho bisogno del devio luci che c'è sul manubrio,per la mia bianchina,il mio non è quello originale ed è anche rotto.....
Qualcuno può aiutarmi?
Se è possibile mandatemi almeno una foto così mi rendo conto di com'è fatto quello originale,
e se qualcuno ne ha uno in più in casa anche usato,visto che che la moto è un conservato,ne sono alla ricerca.
Ciao e grazie in anticipo.
Rottamaio
 
12162699
12162699 Inviato: 20 Lug 2011 22:25
 

fine restauro!!!!!!
come promesso inserisco le foto della mia bianchina finita.

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che ne pensate???
 
12167235
12167235 Inviato: 21 Lug 2011 22:22
 

Come moto il lavoro sembra fatto non male, ma ci sono tanti particolari che non quadrano. La cassetta utensili anteriore, che sembra della Bianchina 1° serie,ma non è, poichè l'attacco della fascetta al telaio, non è della Bianchi, non dovrebbe esserci, ne ha 2 sotto il portapacchi. Gli attacchi del manubrio, devono essere verniciati, sono montati a rovescio, devono essere rivolti verso la parte posteriore e la manopola frenasterzo, si trova davanti al manubrio che si monta colle leve in posizione orizzontali, (più rialzato). I tubi coprimolla forcella, sono cromati solo le ghiere superiori,(con 4 fori), i tubi verniciati nero. La copertina sella deve essere aperta nella parte anteriore, (senza quella chiusura che la rialza). Il carburatore non è il suo, MA18 con vaschetta facente parte del corpo. La tubazione benzina, in tubo rame zincato con a metà lunghezza, un cerchio di un giro e mezzo, con diametro interno 25/26mm. Il fanalino posteriore è più piccolo. La gomma anteriore originalmente è scolpita, la rigata era per la Scudo del Sud. L'avvisatore acustico, a corrente continua (batteria), Magneti Marelli verniciato nero. Il fanale era Carello con ghiera senza palpebra, il devioluci rotondo piccolo, e questo non sembra tale. Però nelle ultimissime di questa serie, (può essere, avendo la forcella telescopica), è stato montato anche il CEV. (poche). Anche il pedale del freno è montato troppo alto, lo si può registrare con la vite di registro sulla levetta del perno comando, posizionata nella parte dx. I 2 spessori cromati, che si trovano sotto alla piastra superiore della forcella, vanno montati sopra (e non sotto), infilati nella parte degli steli che sporgono dalla piastra. Sono stato concessionario Bianchi, ne ho vendute diverse centinaia, le conosco nei minimi particolari, compresi pregi e difetti.
 
12168763
12168763 Inviato: 22 Lug 2011 11:15
 

Scusate se esco un attimo OT ma una domanda a Guido33 la devo fare.

Ho per le mani una Scudo del Sud di un amico, e vorrebbe montare il contakm.
Sai dirmi (o magari puoi mettere qualche foto) che tipo di rinvio ci vuole e dove andrebbe montato lo strumento visto che nel fanale non c'è lo spazio ?
Ha qualcosa in comune con quello della Bianchina ?
 
12169164
12169164 Inviato: 22 Lug 2011 12:12
 

io ne ho visti montati in una tazza fissati alla forcella...
 
12176504
12176504 Inviato: 24 Lug 2011 11:12
 

Guido, grazie per i suggerimenti!!!!!

guido33 ha scritto:
Come moto il lavoro sembra fatto non male, ma ci sono tanti particolari che non quadrano. La cassetta utensili anteriore, che sembra della Bianchina 1° serie,ma non è, poichè l'attacco della fascetta al telaio, non è della Bianchi, non dovrebbe esserci, ne ha 2 sotto il portapacchi. Gli attacchi del manubrio, devono essere verniciati, sono montati a rovescio, devono essere rivolti verso la parte posteriore e la manopola frenasterzo, si trova davanti al manubrio che si monta colle leve in posizione orizzontali, (più rialzato). I tubi coprimolla forcella, sono cromati solo le ghiere superiori,(con 4 fori), i tubi verniciati nero. La copertina sella deve essere aperta nella parte anteriore, (senza quella chiusura che la rialza). Il carburatore non è il suo, MA18 con vaschetta facente parte del corpo. La tubazione benzina, in tubo rame zincato con a metà lunghezza, un cerchio di un giro e mezzo, con diametro interno 25/26mm. Il fanalino posteriore è più piccolo. La gomma anteriore originalmente è scolpita, la rigata era per la Scudo del Sud. L'avvisatore acustico, a corrente continua (batteria), Magneti Marelli verniciato nero. Il fanale era Carello con ghiera senza palpebra, il devioluci rotondo piccolo, e questo non sembra tale. Però nelle ultimissime di questa serie, (può essere, avendo la forcella telescopica), è stato montato anche il CEV. (poche). Anche il pedale del freno è montato troppo alto, lo si può registrare con la vite di registro sulla levetta del perno comando, posizionata nella parte dx. I 2 spessori cromati, che si trovano sotto alla piastra superiore della forcella, vanno montati sopra (e non sotto), infilati nella parte degli steli che sporgono dalla piastra. Sono stato concessionario Bianchi, ne ho vendute diverse centinaia, le conosco nei minimi particolari, compresi pregi e difetti.
 
12210715
12210715 Inviato: 30 Lug 2011 18:59
 

Il contachilometi della bianchina era montato sulla forcella nella parte DX superiore. Infatti se guardate il fianco Dx in alto, troverete 2 fori da 6mm. Si applicava un supporto. Il contachilometri, non è mai stato montato originalmente dalla fabbrica, ma si acquistava per Bianchina, con i pezzi necessari all'adattamento. (supporto, scatola contenimento, cavo trasmissionr, rinvio). Il rinvio, era costituito da una bussola, con perno e ingranaggio elicoidale, inserito nel portaceppi del freno anteriore filettato.
 
12559861
12559861 Inviato: 17 Ott 2011 9:35
 

ciao a tutti! come ho scritto nel topic di benvenuto, sono siciliano, e voglio rimettere a nuovo la moto di mio nonno che stà in garage da 30 anni almeno! la moto è in condizioni del tutto migliori di questa, ringraziando a Dio, però è stata riverniciata male, nascondendo i perfili avorio e tutto... non ho idea di come fare a caricare le foto, quindi non so come mostrarvela! la moto è uguale a questa quì nelle foto, tranne che mancante dei disegni (sono adesivi o verniciature??) sul serbatoio! quelle la mano inesperta e, lasciatemelo dire, distruttiva! di mio zio, le ha rimosse, come anche ha cancellato i perfili e tutto... venitemi in aiuto, di quale bianchina si tratta? è la gle (come spero) o è una trottapiano??? icon_confused.gif grazie a tutti icon_smile.gif più avanti, quando inizierò il restauro, avrò tanto bisogno di voi, sono in bianco non ho quasi idea di dove mettere mani!


ADAGIA ha scritto:
Siccome ce l'ho fatta adesso metto anche le altre:

Frontale :

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Laterale:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dettaglio laterale:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora aspetto le vostre indicazioni.

Ciao a tutti, ADAGIA
 
12560973
12560973 Inviato: 17 Ott 2011 14:06
 

Ciao davidemilazzo91....... ben arrivato sul forum del Tinga......

Ho letto che sei Siciliano..... per caso scrivi dalla cittadina che sta sul tuo nichname.....

Complimenti per la moto..... è molto bello ricordare i propri cari tramite le loro cosè più care.... anch'io ho restaurato la Gilera che fu di mio padre e ne vado orgoglioso.....

per pubblicare delle foto della tua moto leggi qui.....

Come si inserisce un'immagine o un file?


Le devi caricare in internet tramite degli appsiti programmi quali Tinipic.com, imageshack.us ed altri e poi copiare sul forum l'indirizzo esatto

aspettiamo le foto della moto di tuo nonno.....


Per il resto fai una visura al PRA e quindi leggi i vari topic che si trovano in
"Normativa d'Epoca"

0510_saluto.gif
 
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