Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 6
Vai a pagina 123456  Successivo
 
Bianchi Bianchina 125 [valutazione e info]
8555587
8555587 Inviato: 25 Set 2009 11:37
Oggetto: Bianchi Bianchina 125 [valutazione e info]
 



Salve,

Da neofita volevo chiedervi un consiglio/parere sull'acquisto di questa moto d'epoca da restaurare :

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



La moto ha targa , libretto e foglio complementare , è radiata d'ufficio ed il venditore è il propietario ma non l'intestatario.
Da descrizione dell'inserzione : è un eccellente conservato ed il motore funziona. (da verificare poi sul posto io credo...)
Io sarei interessato , e confrontando queste foto con un modello simile in condizioni migliori :

immagini visibili ai soli utenti registrati



ho notato che in quella dell'inserzione per esempio manca (confermatemi...) la batteria (posizionata sotto la sella) e che la leva della messa in moto penzola verso il basso (non credo debba stare in quella posizione , magari è rotta la molla di ritorno ? ... )

...Comunque , chiedono 1750 euro , la valutazione mi pareva fosse non oltre i 1200 euro (e per un oggetto in buone condizioni credo...)

Vi chiedo , il prezzo è adeguato o mi rifilano una bidonata ? I miei dubbi chiaramente nascono dal fatto che non ho per il momento la possibilità di verificare sul posto l'oggetto.

Grazie,

Davide Berti.
 
8555737
8555737 Inviato: 25 Set 2009 11:52
 

la leva che penzola come dici tu potrebbe essere solo la molla rotta, ovvio che per rimetterla devi aprire il motore, e se lo apri poi controlli pure il resto.
la batteria, semplicemente manca(mi pare di vedere gli attacchi per mantenerla ferma), e se comunque c'era, con gli anni sarebbe stata inutilizzabile.
pure il tappo serbatoio è diverso(ma non so quale dei due è quello giusto) e manca lo stop.
sulla valutazione io non mi pronuncio non conosco il modello.
La moto veniva anche soprannominata trotta piano(se non ricordo male) in quanto be... non è che ha tutta sta potenza.
 
8557232
8557232 Inviato: 25 Set 2009 14:28
 

Ciao Davie1982!! la valutazione più o meno sono quelle, ovvio la richiesta va limata icon_asd.gif

però mi sembra che l'esemplare che Ti hanno offerto sia da restauro completo ... mi sento di consigliarTi, se la moto Ti dice qualcosa vale sempre (se la valutazione è in un rage di normalità of course) la pena di prenderla ... se sei indeciso moto così a quel prezzone trovi ancora ...

il modello secondo me è un bel modello, elegante, non molto veloce ma buona per una gita la domenica senza passeggero ...


giusto per essere chiari, da restauro significa che ai 1200 euro ne devi aggiungere altri 2000 ca ... più di 3000 euro per una 125 2t non sono pochi icon_evil.gif
 
8615738
8615738 Inviato: 5 Ott 2009 0:00
 

Ciao davide1982
io ne ho una ereditata dal mio bis-nonno che sto restaurando insieme a mio padre. Posso dirti che è una moto piacevole da guidare per passeggiate brevi e lunghe e non solo ma non aspettarti grandi prestazioni. Il motore comunque è buono, pensa che dopo averla rimontata dopo più di 30anni che era ferma è partita subito dopo i primi colpi di pedalina. Comunque stando al listino di "Motociclismo d'epoca" la moto vale 2000 euro (restaurata ovviamente). Guardando le foto sembra che la moto sia completa, stop, pedalina e batteria sono facilmente risolvibili, ti consiglio di controllare bene poichè non è facilissimo reperire pezzi per questa moto.
 
8660088
8660088 Inviato: 11 Ott 2009 23:01
 

Conosco a fondo questa moto, ho anche un pò di ricambi. Il prezzo richiesto nelle condizioni che ho visto, è esagerato, poichè è in condizioni da restauro completo. Il costo del restauro di questa moto, è piuttosto elevato, a causa dei numerosi pezzi da cromare, e la verniciatura è piuttosto complessa. (cerchi da verniciare internamente, serbatoio e parafanghi con filetti, parti della forcella parzialmente verniciati e cromati). Inoltre quando l'avrete smontata, capirete cosa vuol dire C.C.S. (complicazione cose semplici).
 
9247172
9247172 Inviato: 31 Gen 2010 17:49
 

ciao a tutti. approfitto di voi x alcuni chiarimenti di cui ho bisogno x iniziare la mia lunga strada verso il restauro della mia Bianchina del '52 che finalmente dopo tanto sono riuscito a trovare. Volevo sapere se su tutti i modelli va verniciata la parte cetrale dei cerchi di colore nero,se i raggi vanno neri o restano chiari,dove e come posso reperire le sagome x fare le parti verniciate sul serbatoio;se c'è qualche sito dove poter vedere delle foto,qualche rivista magari.. Certo che poi x trovare alcune cose ci sono sempre le mostre e i mercatini a cui partecipo.. Graze a chi mi sa aiutare. Roberto
 
9274375
9274375 Inviato: 5 Feb 2010 0:49
 

X Roberto. Per la bianchina i cerchi vanno verniciati nella parte centrale color avorio, con filetti rossi.
Il serbatoio è completamente cromato, con 2 foglie o ali laterali e un cerchio ovale largo circa 2cm. nella parte superiore, color avorio con filetti rossi. Non so se si possono trovare sagome per la verniciatura, l'unica soluzione è contattare il registro storico della BIANCHI. Questa moto la conosco a fondo, ha molti pezzi molto personali, molto difficile trovarli, specialmente tutta la bulloneria da 8mm. con esagono da 14mm. e il filetto 8X1. Bisogna stare attenti nello smontaggio, di non rovinarli Sembra semplice, ma poi si scoprirà che è fatta in modo particolare. Un consiglio, per smontare i bulloni da 8mm. allentare sempre il dado, poichè molti, sono anche filettati sul telaio. Darò ulteriori informazioni e dettagli in seguito.
 
9274788
9274788 Inviato: 5 Feb 2010 9:08
 

per il serbatoio vendono delle decals per evitare di fare il disegno sul serbatoio, io ti sconsiglio di utilizzare le decals, ma le puoi sfruttare per farti una dima per la verniciatura.
purtroppo la bianchina è una bella moto ma vale la metà dei soldi che costa il restauro, è molto difficile da fare se la si vuole fare bene
 
9284464
9284464 Inviato: 6 Feb 2010 23:18
 

Non è difficile da fare, ma è costituita da tantissimi pezzi, che dopo averli smontati, se non la si conosce, diventa difficoltosa da rimettere insieme, esattamente come dovrebbe essere.
Inoltre il costo è piuttosto elevato, per i tantissimi pezzi da cromare, e la verniciatura molto complessa. I raggi delle ruote, sono di 2 misure e verniciati neri. Il motore è abbastanza semplice, ma con delle caratteristiche personali di antica concezione. (Cilindro con 1 sola finestra di lavaggio, e pistone con deflettore particolare).
Metti la foto della moto, e ti potrò fare una diagnosi del suo stato.
 
9517306
9517306 Inviato: 19 Mar 2010 23:22
 

Ciao,scusate del ritardo della mia risposta. Purtroppo con il pc non ho una gran confidenza e una foto devo vedere bene come fare x pubblicarla. Intanto vi ringrazio x le risposte che mi avete dato. X quanto riguarda la mia Bianchinaci sono varie cose da sistemare;il serbatoio con un bel po di bozze,l'acceleratore originale sostituito con uno comune che montano gran parte delle moto,leve freno e frizione non originali,manopole frenasterzo e regolazione forcelle in plastica rotte,pedalina cambio rovinata e piegata..e x finire l'impianto elettrico all'interno del fanale incompleto. X ovviare a tutto questo(tutto?? spero!!!) ho fatto la pazzia di comprare una seconda Bianchina in ottime condizioni,priva di targa e documenti al prezzo di 600 euro,il prezzo che mi avevano chiesto ai mercatini x il solo serbatoio nuovo. Serbatoio integro,solo da ricromare,acceleratore originale con il filo che entra nel manubrio,manopole e leve ok.. Mi resteranno un bel po di pezzi che potranno essere utili a qualcun altro che ne avrà bisogno e che posso aiutare. Chiedo ancora una cosa:sapete indicarmi il codice del colore avorio x cerchi e derbatoio? e quello del rosso x i filetti? grazie e spero di poter contare ancora sul vostro aiuto. Roberto
 
9549269
9549269 Inviato: 24 Mar 2010 22:01
 

X Roby473. Se sulla Bianchina esiste il frenasterzo, ha il carburatore centrale sul cilindro UA18S, i tamburi dei freni alettati, il serbatoio non proprio a goccia ma leggermente rialzato nella parte anteriore, la cassetta portattrezzi, non una sola rotonda davanti alla testa del motore, ma 2 in fianco al portapacchi, è il modello GLE. E' sempre una Bianchina, ma non è il tipo TROTTALEMME (trottapiano), il motore è molto più vivace, avendo il cilindro a luci incrociate. Per il resto è uguale, salvo i cerchi che non vanno verniciati all'interno, e il manubrio che è rialzato e non piatto come il 1° tipo. Per il serbatoio rimesso a nuovo, so chi è che lo vende a quel prezzo, è da più di 5 anni che ne ha 2 o 3 ma non li venderà mai. Per il faro, la marca è Carello, difficile trovare i ricambi.
 
9550139
9550139 Inviato: 25 Mar 2010 0:23
 

Grazie Guido33. Sono felice di sapere che non è il modello trottapiano.. icon_smile.gif La mia Bianchina corrisponde alla descrizione che hai fatto tu,con le due borse portaoggetti ai lati del portapacchi posteriore ed il serbatoio con gli ovali e non le ali. Quindi una Bianchina seconda serie..dici che su questo modello non ci va la riga avorio al centro dei cerchi? Non sai come posso reperire i codici dei colori avorio e del rosso x i filetti? grazie
 
9555035
9555035 Inviato: 25 Mar 2010 20:25
 

Salve ,volevo intervenire riguardo alla Bianchina GLE (gran lusso extra)se vuoi fare un buon restauro ti consiglio di contattare il Sig. Daniele Nanni del registro storico Bianchi.Anche io ho questo tipo di motoleggera, (ealtre)la mia pero' ha i cerchi color avorio all' interno con filetti rossi ed era cosi' anche prima del restaro. (Se mi riesce posto una foto ) . ps. Per cambiare la molla messa in moto basta togliere il carte,destro.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9555194
9555194 Inviato: 25 Mar 2010 20:43
 

salve,
io ho la bianchina del 48 conservata e ho i cerchi con la zona centrale nera e tutti i filetti ruote e parafanghi bianchi, le ali sul serbatoio avorio con filetti rossi, è una unico proprietario che conosco e non l'ha mai restaurata, anche perchè non l'ha mai usata se non per un migliaio di km in 50 anni.
 
9555217
9555217 Inviato: 25 Mar 2010 20:45
 

Bellissima la tua Bianchina..dovrei arrivare a questo risultato anch'io. te li sei fatti tu i colori? Come ci sei arrivato a trovarlo' scus se ripeto la stessa domanda da un po ma nessuno mi da una risposta. PS:anche nella mia sui vecchi cerchi arrugginiti si intravede il colore avorio e la riga rossa
 
9555651
9555651 Inviato: 25 Mar 2010 21:27
 

Per icolori ci sono arrivato interpellando il signor Nanni ma trovare il codice giusto non e' facile,perche' delle bianchi ci sono poche notizie (e ognuno dice la sua) Ho ancora il barattolo della vernice ma mi sembra non ci sia scritto nulla,controllero poi ti faro' sapere.
 
9562532
9562532 Inviato: 26 Mar 2010 22:28
 

Per i codici dei colori, io mi rivolgo ad un grosso colorificio che li richiede alla Lechler di Ponte Chiasso (CO). Se sui cerchi, c'è il segno della verniciatura centrale con filetto, sono le GLE del primo anno di fabbricazione. Si presentano meglio.
I cerchi arrugginiti, è meglio metterli nuovi che cromarli, si spende molto meno. La misura è 1.50X19, 40 fori.
 
9563986
9563986 Inviato: 27 Mar 2010 11:28
 

concordo ,per icolori sempre meglioi rivolgersi hai colorifici lechler ,tra l'altro adesso e' ufficialmente in contatto con l' ASI.
PS.Ho notato che nella quarta foto la testa della moto....non mi sembrala sua cosi' come la le
va del cambio il tappo serbatoio e fanalino ,sbaglio?
Ciao a tutti
 
9565288
9565288 Inviato: 27 Mar 2010 17:26
 

X Bianchi. La 4° foto credo che si riferisca ad una foto di una Bianchina usata per fare un confronto. E' del mese di settembre 2009. Comunque la testa, il tappo serbatoio e la leva del cambio sono originali, essendo una Bianchina 1° tipo, del 47/48. Il portatarga e il fanalino posteriore non sono i suoi. Probabilmente sono stati sostituiti quando è entrato in vigore il codice della strada del 59, con obbligatorietà della luce STOP, che prima non esisteva.
 
9592573
9592573 Inviato: 31 Mar 2010 22:04
 

Ciao a tutti. Qualcuno mi sa aiutare dicendomi quanto olio ci va sul motore della Bianchina? Grazie a tutti
 
9598227
9598227 Inviato: 1 Apr 2010 18:30
 

roby473 ha scritto:
Ciao a tutti. Qualcuno mi sa aiutare dicendomi quanto olio ci va sul motore della Bianchina? Grazie a tutti


dovresti avere l'astna nel bullone (con 2 tacche) che serve per mettere l'olio dentro , detto bullone sitrova a destra vicino alla levetta della frizione.
 
9611439
9611439 Inviato: 3 Apr 2010 21:11
 

Nel cambio della bianchina va olio per cambio EP SAE 80/90. L'astina del livello non esiste sul tappo, esiste un'astina di livello che veniva fornita con la borsa degli attrezzi. Può darsi che non ci sia, infilando un'asta metallica nel foro del tappo, si dovrebbe misurare il livello dal fondo, in 7/9 cm.
 
9612283
9612283 Inviato: 4 Apr 2010 7:05
 

guido33 ha scritto:
Nel cambio della bianchina va olio per cambio EP SAE 80/90. L'astina del livello non esiste sul tappo, esiste un'astina di livello che veniva fornita con la borsa degli attrezzi. Può darsi che non ci sia, infilando un'asta metallica nel foro del tappo, si dovrebbe misurare il livello dal fondo, in 7/9 cm.



Grazie per la precisazione , nella mia bianchina ho l'astina forse e' quella data a
corredo con gli attrezzi resa solidale con il tappo dal vecchio proprietario??
 
9618857
9618857 Inviato: 5 Apr 2010 18:17
 

L'asta livello era una piattina di alluminio con 2 incisioni Min. Max. La si infilava nel foro del tappo, fino a toccare il fondo.
 
9723795
9723795 Inviato: 22 Apr 2010 7:27
 

Ciao a tutti,sapete dirmi se la viteria generale della Bianchina va cromata? Dalle foto che vedo c'è chi croma tutto e alcuni invece che fanno brunire le viti. Io vorrei portare la mia Bianchina il piu possibile vicino all'originalità.. grazie Roberto
 
9727354
9727354 Inviato: 22 Apr 2010 17:30
 

roby473 ha scritto:
Ciao a tutti,sapete dirmi se la viteria generale della Bianchina va cromata? Dalle foto che vedo c'è chi croma tutto e alcuni invece che fanno brunire le viti. Io vorrei portare la mia Bianchina il piu possibile vicino all'originalità.. grazie Roberto



quando restaurai la mia il registro storico mi fece cromare la bulloneria tranne quella del motore.
E anche alla visita ASI per la targa di riconoscimento e' andata bene cosi'.
 
9728885
9728885 Inviato: 22 Apr 2010 20:45
 

Perfetto,non potevo aspettarmi risposta piu veloce e chiara di così. Grazie grazie grazie Roberto
 
9730035
9730035 Inviato: 22 Apr 2010 23:11
 

X BIANCHI. Da ex concessionario Bianchi posso dirti che la bulloneria della bianchina era in parte brunita, zincata e cromata. Per la cromatura, 2 bulloni delle leve del manubrio, 2 bulloni fissaggio faro e i 7 dadi dei perni forcella, (se aveva la forcella a parallelogramma, ma solo per le prime serie, poi sono passate alla zincatura lucida). Per la brunitura, tutti i dadi da 8x1 mm. con spessore 10 mm. esagono da 14 (fissaggio pedane, motore con relative viti prigionieri, sella e cavalletto). Per le restanti, (dadi e spessori ruote, tutti i bulloni da 6 e da 8x1 mm. con esagono da 14, dadi sospensioni posteriori, bulloncini tendicatena ecc. ecc.) sono zincati.
Ci sono tantissimi pezzi da cromare, e costa caro, la bulloneria è meglio farla come era.
 
9731951
9731951 Inviato: 23 Apr 2010 12:09
 

Chiarissimo,molto gentile x la spiegazione. Già che ci sono chiedo anche come posso trovare il blocco acceleratore originale con il filo che esce dal manubrio..la mia monta un classico acceleratore esterno e vorrei riportarla alle origini. Grazie
 
9732579
9732579 Inviato: 23 Apr 2010 13:34
 

sempre prezioso Guido33 eusa_clap.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 6
Vai a pagina 123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©