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Come funziona la frizione motociclistica??
8555515
8555515 Inviato: 25 Set 2009 11:28
Oggetto: Come funziona la frizione motociclistica??
 

Salve a tutti,sono un appassionato di moto e da un pò di tempo sto cercando di acquisire qualche competenza un po più tecnica ed approfondita(in questo senso il forum mi è stato di grande aiuto);il mio prossimo obbiettivo sarebbe quello di capire per bene il funzionamento del sistema albero motore-frizione-cambio.Girando per il web e controllando sul forum non ho trovato nulla che mi potesse essere di aiuto;volevo quidi proporre agli esperti del forum di scrivere un articolo corredato da immagini che illustrino il funzionamento della frizione(in primis),del cambio e dell'albero motore ad essa collegati.Potrebbe venirne fuori un bell'articolo di tecnica senza contare che sarebbe uno dei pochissimi sul web.Confido sul vostro aiuto...grazie in anticipo per la collaborazione! doppio_lamp.gif
 
8556078
8556078 Inviato: 25 Set 2009 12:42
 

la frizione è un organo che principalmente serve a rendere un collegamento fra due alberi disinseribile con una certa modulabilità, altrimenti si parla di giuto a innesto.

quello che fa in pratica è di separare l'albero primario del cambio dall'albero motore quando la si tira e collegarli quando la si rilascia.

il funzionamento è semplice e consiste in due o più dischi tenuti in pressione fra loro da delle molle, che sono collegati alternativamente all'albero motore e all'albero primario del cambio.

la forza con cui vengono schiacciati i dischi. il coefficente d'attrito e il diametro dei dischi determina la coppia trasmissibile.

quando si tira la frizione, non si fa altro che allentare la forza delle molle fino a conseguire il distacco dei dischi e quindi scollegare fisicamene i due alberi.

l'albero primario del cambio ha posizionati su di esso degli ingranaggi che si combinano con altri montati sull'albero secondario e che hanno varie rapportature (marce) per permettere di poter sfruttare la potenza del motore in modo differente.

questi ingranaggi non sono tutti collegati in maniera salda con l'albero, ma sono liberi di ruotarci sopra,, prendendo il movimento da dei cursori calettati con un millerighe sull'albero che si vanno ad innestare assialmente sugli ingranaggi per trasmettere coppia.

gli innesti sono posizionati dal tamburo selettore (comandato dal piede) sulla posizione giusta per far si che solo una coppia di ingranaggi per volta sia in presa.

la riduzione di velocità angolare permette che la potenza erogata dal motore, sotto forma di numero di giri *coppia venga trasformata per aumentare la coppia motrice in sfavore della velocità angolare (rotazione).

quando si è in prima marcia al regime di massima potenza la ruota avrà una capacità di spinta molto superiore a quando il cambio è in 6^, ma la velocità sarà inferiore, la potenza è una forza per un avelocità, quindi si variano i parametri, ma la potenza è la stessa. quello che cambia è la spinta che la ruota esercita sull' asfalto
 
8556473
8556473 Inviato: 25 Set 2009 13:25
 

icon_eek.gif wow sapevo già come funzionava ma questo è il max
un'immagine chierirebbe ancora di più
 
8557413
8557413 Inviato: 25 Set 2009 14:46
 

Perfetto!Grazie mille!Ora la situazione è molto più chiara e con un po di ricerche dovrei chiariami gli ultimi dubbi.La ciliegina sulla torta sarebbero un po di foto magari con la didascalia...aspetto fiducioso 0509_doppio_ok.gif
 
8557963
8557963 Inviato: 25 Set 2009 15:46
 

Posto un esploso della frizione di una Vespa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il pezzo numero 16 è la struttura portante della frizione, unito al 19 e all'altra minuteria va a formare la campana 18 dove sono alloggiati tutti i dischi e le molle.
Nel foro centrale della campana arriva l'albero del cambio 52 su cui si innesta il pezzo 44 tramite la chiavetta 8. I dentini del pezzo 44 vanno a incastrarsi con quelli dei dischi 41 e di conseguenza i dischi 41 girano insieme all'albero motore. Alternati ai dischi 41 ci sono i dischi 40 che hanno i dentini verso l'esterno e si innestano sul pezzo numero 19, solidale alla campana. Quando la molla 43 va a premere sullo spingidisco 42 i dischi 40 e 41 vengono schiacciati insieme e formano un pezzo unico, il moto si trasmette dunque dall'albero motore alla campana e successivamente alla trasmissione tramite la ruota dentata ricavata direttamente sulla campana.
Si nota come l'ultimo disco, il 39, sia più spesso degli altri per reggere meglio la spinta della molla che poi si scarica sul pezzo 38 che tiene insieme tutta la frizione. Il pezzo 22 mostra tutti i dischi assemblati che poi verranno alloggiati nella campana 18.

Purtroppo in questo esploso non si vede bene il meccanismo che permette l'apertura della frizione.. dovrebbe essere qualcosa che va a premere sullo spingidisco 42 facendolo spostare verso la molla in modo da permettere il disaccoppiamento dei dischi eusa_think.gif
 
8558545
8558545 Inviato: 25 Set 2009 17:02
 
 
8561965
8561965 Inviato: 26 Set 2009 10:41
 

Le persone che ci sono su questo forum sono sorprendenti!Ho aperto il topic ieri senza sapere niente sul funzionamento della frizione e oggi ho tutto molto più chiaro...che dire,grazie a tutti!Con l'aggiunta di ulteriori informazioni si potrebbe suggerire agli amministratori di elevare ad articolo questo topic...
 
8562481
8562481 Inviato: 26 Set 2009 12:25
 

Dopo attente letture non mi è ancora chiaro come fa il cambio a selezionare i rapporti scelti...precisamente non riesco a capire funzionano i "cursori calettati con un millerighe sull'albero" icon_sad.gif.Qualsiasi spiegazione e ben accetta.Grazie mille.
 
8562662
8562662 Inviato: 26 Set 2009 12:52
 

se vedi le foto del cambio bmw che ho postato ti fa vedere come spostando dei cursori si innestino ingranaggi diversi.

questi cursori hanno dei denti lateralmente e quando vengono spostati si vanno ad ingranare lateralmente sugli ingranaggi che a loro volta hanno delle dentature sui lati.

essendo i cursori calettati (in maniera scorrevole) sull'albero in questo modo riescono a trasmettere coppia dall'albero all'ingranaggio.
Link a pagina di Dansmc.com

qui puoi intravdere i denti ai lati di alcuni ingranaggi che servono a questo scopo.
 
8563118
8563118 Inviato: 26 Set 2009 13:48
 

in pratica,immagina un cilindro con scavate delle "piste".Su ogni pista scorre la forchetta che sposta l'inranaggio.Su queste piste[che sono 1 per ogni marcia] c'è una piccola "chicane"

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praticamente,quando innesti la marcia,la forchetta che scorre sulla pista,devia dal tragitto andando quindi a spostare anche l'ingranaggio condotto che va ad ingranare su quello collegato al motore.

Non so se a chiacchiere sono stato bravo,bisognerebbe avere davanti i pezzi per spiegare bene
 
8578853
8578853 Inviato: 29 Set 2009 12:06
 

Grazie a tutti per i chiarimenti icon_asd.gif
 
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