8557963
Inviato: 25 Set 2009 15:46
Posto un esploso della frizione di una Vespa:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il pezzo numero 16 è la struttura portante della frizione, unito al 19 e all'altra minuteria va a formare la campana 18 dove sono alloggiati tutti i dischi e le molle.
Nel foro centrale della campana arriva l'albero del cambio 52 su cui si innesta il pezzo 44 tramite la chiavetta 8. I dentini del pezzo 44 vanno a incastrarsi con quelli dei dischi 41 e di conseguenza i dischi 41 girano insieme all'albero motore. Alternati ai dischi 41 ci sono i dischi 40 che hanno i dentini verso l'esterno e si innestano sul pezzo numero 19, solidale alla campana. Quando la molla 43 va a premere sullo spingidisco 42 i dischi 40 e 41 vengono schiacciati insieme e formano un pezzo unico, il moto si trasmette dunque dall'albero motore alla campana e successivamente alla trasmissione tramite la ruota dentata ricavata direttamente sulla campana.
Si nota come l'ultimo disco, il 39, sia più spesso degli altri per reggere meglio la spinta della molla che poi si scarica sul pezzo 38 che tiene insieme tutta la frizione. Il pezzo 22 mostra tutti i dischi assemblati che poi verranno alloggiati nella campana 18.
Purtroppo in questo esploso non si vede bene il meccanismo che permette l'apertura della frizione.. dovrebbe essere qualcosa che va a premere sullo spingidisco 42 facendolo spostare verso la molla in modo da permettere il disaccoppiamento dei dischi