Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Lancio al banco - Cavalli alla ruota
8639891
8639891 Inviato: 8 Ott 2009 15:46
 

charlyefun ha scritto:
vai di PC3 oppure di RB e falla rimappare sul banco da qualcuno competente.

Per la rapportatura OK il 520 ma sostituire corona e pignone come indichi comporterebbe a mio avviso una rapportatura troppo corta. Direi che pignone -1 và piu' che bene.


Quoto, -1 pignone e +2 corona è eccessivo, basta uno dei due per avere un buon risultato. Vai di passo 520, la differenza si vede.

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
8639923
8639923 Inviato: 8 Ott 2009 15:52
 

Damon ha scritto:


Quoto, -1 pignone e +2 corona è eccessivo, basta uno dei due per avere un buon risultato. Vai di passo 520, la differenza si vede.

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif


anche perchè su un bicilindrico con una coppia già molto superiore ai bassi di qualsiasi moto Jap, mettergli un pignone con un dente in meno io lo trovo un pò assurdo.. poi ognuno fa quello che vuole però... icon_wink.gif
 
8640434
8640434 Inviato: 8 Ott 2009 17:08
 

Desmon ha scritto:


anche perchè su un bicilindrico con una coppia già molto superiore ai bassi di qualsiasi moto Jap, mettergli un pignone con un dente in meno io lo trovo un pò assurdo.. poi ognuno fa quello che vuole però... icon_wink.gif


difatti sarebbe consigliabile +2/+3 corona.

pero' tavolta -1 al pignone e con 15 euro ti passa la paura.. icon_mrgreen.gif
 
8641822
8641822 Inviato: 8 Ott 2009 19:53
 

charlyefun ha scritto:


difatti sarebbe consigliabile +2/+3 corona.

pero' tavolta -1 al pignone e con 15 euro ti passa la paura.. icon_mrgreen.gif


Conviene perchè così non devi cambiare la catena, che non costa pochissimo. 0509_up.gif
 
8645330
8645330 Inviato: 9 Ott 2009 13:01
 

io ho montato pignone -1 e corona +2 sulla mia e non posso fare che sconsigliartelo...la moto mi si alza anche di terza e in curva spesso e volentieri devo smettere di accelerare per non perdere il posteriore...io sono stato costretto a farlo perchè faccio sempre piste lente e con molte curve e siccome la mia ha le marce troppo lunghe non riuscivo a sfruttarla...ma la 749 già di suo è bicilindrica ed ha le marce più corte, non vedo ragioni per accorciarle ulteriormente...una corona +2 basta e avanza!
 
8646203
8646203 Inviato: 9 Ott 2009 14:32
 

scavenger ha scritto:
io ho montato pignone -1 e corona +2 sulla mia e non posso fare che sconsigliartelo...la moto mi si alza anche di terza e in curva spesso e volentieri devo smettere di accelerare per non perdere il posteriore...io sono stato costretto a farlo perchè faccio sempre piste lente e con molte curve e siccome la mia ha le marce troppo lunghe non riuscivo a sfruttarla...ma la 749 già di suo è bicilindrica ed ha le marce più corte, non vedo ragioni per accorciarle ulteriormente...una corona +2 basta e avanza!


scusa nè ma io in tutta onestà ancora faccio fatica a capire perchè compari una R1 con una 749 o con una 999...

sono 3 moto diverse. e la R1 con la 749 poi..completamente diverse...

pertanto la stessa identica rapportatura sulla tua puo' avere dei risulati mentre su altri tipi di moto degli altri...
 
8646322
8646322 Inviato: 9 Ott 2009 14:46
 

io mi trovo d'accordo con scavenger, al massimo sul 749 +2 di corona
 
8647773
8647773 Inviato: 9 Ott 2009 17:53
 

charlyefun ha scritto:
scavenger ha scritto:
io ho montato pignone -1 e corona +2 sulla mia e non posso fare che sconsigliartelo...la moto mi si alza anche di terza e in curva spesso e volentieri devo smettere di accelerare per non perdere il posteriore...io sono stato costretto a farlo perchè faccio sempre piste lente e con molte curve e siccome la mia ha le marce troppo lunghe non riuscivo a sfruttarla...ma la 749 già di suo è bicilindrica ed ha le marce più corte, non vedo ragioni per accorciarle ulteriormente...una corona +2 basta e avanza!


scusa nè ma io in tutta onestà ancora faccio fatica a capire perchè compari una R1 con una 749 o con una 999...

sono 3 moto diverse. e la R1 con la 749 poi..completamente diverse...

pertanto la stessa identica rapportatura sulla tua puo' avere dei risulati mentre su altri tipi di moto degli altri...


io non paragono la mia ad una 749...è solo che non scendo dal cucuzzolo della montagna e non sono novellino...l'effetto che fa un pignone -1 e una corona +2 varia da moto a moto nello specifico (curva di potenza) ma in linea di massima è lo stesso...ci stava un calcolo delle percentuali che non ricordo preciso che comunque all'epoca feci e un pignone -1 e corona +2 ti accorciano le marce di circa il 20%...il 20% su un bicilindrico 750 è parecchio!!!!Ecco perchè dicevo che se fatto su una 600 4 cilindri ci può anche stare ma su una 749 no! Sempre per tua informazione in questi giorni in officina sto preparando una 749s e ci ho provato vari rapporti sotto...già con una corona +2 la prima si accorcia tantissimo! Se vuoi in questi giorni ci metto i vari rapporti sotto e poi ti dico le varie velocità raggiunte 0509_up.gif
 
8649140
8649140 Inviato: 9 Ott 2009 20:29
 

Vabbè ho capito, corona +2 denti, passo 520, filtri DNA e mappaggio centralina al banco. Costo totale dell'operazione secondo voi? me la cavo con 600 euro?
 
8649554
8649554 Inviato: 9 Ott 2009 21:20
 

se vuoi mettere la passo 520 devi cambiare catena corona e pignone....diciamo che stai sui 250-300 euro, i filtri stai sui 100 euro...quindi diciamo un 400 euro di pezzi...mettiamo massimo altri 150 euro fra montaggio trasmissione e mappatura al banco con 550 tondi tondi ce la dovresti fare 0509_up.gif
 
8651468
8651468 Inviato: 10 Ott 2009 11:08
 

scavenger ha scritto:


io non paragono la mia ad una 749...è solo che non scendo dal cucuzzolo della montagna e non sono novellino...l'effetto che fa un pignone -1 e una corona +2 varia da moto a moto nello specifico (curva di potenza) ma in linea di massima è lo stesso...ci stava un calcolo delle percentuali che non ricordo preciso che comunque all'epoca feci e un pignone -1 e corona +2 ti accorciano le marce di circa il 20%...il 20% su un bicilindrico 750 è parecchio!!!!Ecco perchè dicevo che se fatto su una 600 4 cilindri ci può anche stare ma su una 749 no! Sempre per tua informazione in questi giorni in officina sto preparando una 749s e ci ho provato vari rapporti sotto...già con una corona +2 la prima si accorcia tantissimo! Se vuoi in questi giorni ci metto i vari rapporti sotto e poi ti dico le varie velocità raggiunte 0509_up.gif


si chiaramente fermo restando che avevo subito sconsigliato l'accoppiata -1;+2..

comunque se puo' essere utile, sulla mia 999 ho messo +3 e mi trovavo benissimo, premettendo che non cercavo velocità di punta ma ripresa ed accelerazione maggiore.

poi ho elaborato le termiche e sono passato nuovamente alla conformazione originale.
 
8651475
8651475 Inviato: 10 Ott 2009 11:10
 

razyel749dark ha scritto:
Vabbè ho capito, corona +2 denti, passo 520, filtri DNA e mappaggio centralina al banco. Costo totale dell'operazione secondo voi? me la cavo con 600 euro?


ma perchè vuoi passare al 520?..
 
8651511
8651511 Inviato: 10 Ott 2009 11:19
 

charlyefun ha scritto:


ma perchè vuoi passare al 520?..


Guarda non lo so, mi sono fissato perchè me lo hanno caldamente consigliato. Ma montando la corona +2 posso mantenere la catena originale?
 
8654175
8654175 Inviato: 10 Ott 2009 19:21
 

yes...fino a +2+3 con la catena originale passo 530 si accorcia un pò l'interasse però è ancora accettabile...sulla passo 520 già con +3 di corona di solito si montano 2 maglie in più sulla catena (non mi chiedere perchè che non lo so...però è così) 0509_up.gif
 
8654179
8654179 Inviato: 10 Ott 2009 19:21
 

charlyefun ha scritto:


ma perchè vuoi passare al 520?..


Col 520 migliora moltissimo il rendimento di trasmissione tra pignone-corona, guadagnando potenza effettiva scaricata alla ruota. Unici nei sono il prezzo e la durata, ma i risultati vi garantisco che si sentono.

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
8654205
8654205 Inviato: 10 Ott 2009 19:28
 

i risultati si sentono un pò in accelerazione...ma non aspettatevi miracoli!!! di solito chi monta la passo 520 cambia anche i rapporti della moto, si sente molto la differenza più in virtù dei rapporti che non in virtù del passo 520...se dovete cambiare la trasmissione perchè oramai è andata e dovete prendere la nuova per qualche spicciolo in più vi consiglio ovviamente la passo 520...ma se la vostra catena è ancora buona lasciate perdere e cambiate solo la corona! Al banco di prova una passo 520 con gli stessi rapporti della 530 vi da si e no mezzo cavallo in più icon_asd.gif Riguardo alla durata della catena stiamo sempre la...di solito chi monta la passo 520 mette dei rapporti a corto ed è per questo che la catena dura di meno...anche una passo 530 con una corona +3 dura di meno!
 
8654515
8654515 Inviato: 10 Ott 2009 20:29
 

scavenger ha scritto:
i risultati si sentono un pò in accelerazione...ma non aspettatevi miracoli!!! di solito chi monta la passo 520 cambia anche i rapporti della moto, si sente molto la differenza più in virtù dei rapporti che non in virtù del passo 520...se dovete cambiare la trasmissione perchè oramai è andata e dovete prendere la nuova per qualche spicciolo in più vi consiglio ovviamente la passo 520...ma se la vostra catena è ancora buona lasciate perdere e cambiate solo la corona! Al banco di prova una passo 520 con gli stessi rapporti della 530 vi da si e no mezzo cavallo in più icon_asd.gif Riguardo alla durata della catena stiamo sempre la...di solito chi monta la passo 520 mette dei rapporti a corto ed è per questo che la catena dura di meno...anche una passo 530 con una corona +3 dura di meno!


Bhe, la differenza di spessore di una maglia 525 con una 520 è di 1.6 mm, che corrisponde ad una riduzione del 20% per un passo 525. La stessa riduzione di spessore la hai sugli ingranaggi. A parità di utilizzo (e di rapportatura) i passi 520 vanno sostituiti prima.

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
8660628
8660628 Inviato: 12 Ott 2009 8:26
 

Damon ha scritto:


Col 520 migliora moltissimo il rendimento di trasmissione tra pignone-corona, guadagnando potenza effettiva scaricata alla ruota. Unici nei sono il prezzo e la durata, ma i risultati vi garantisco che si sentono.

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif


guarda io sono passato dal 525 (conformazione originale 999s) al 520 e ti assicuro che il guadagno sarà stato si e no di 1 cv..su 150 e passa...

ora dimmi tu su 110 scarsi quanta potenza vuoi guadagnare??

comunque..ognuno è libero di credere e fare come gli pare icon_mrgreen.gif
 
8660643
8660643 Inviato: 12 Ott 2009 8:30
 

razyel749dark ha scritto:


Guarda non lo so, mi sono fissato perchè me lo hanno caldamente consigliato. Ma montando la corona +2 posso mantenere la catena originale?


guarda se non devi cambiare catena perchè usurata, io ti consiglierei di montare corona +2/+3 lasciando il passo originale. Magari questo investimento potrai poi sempre farlo piu' in là.

Piuttosto investi quello che risparmi in altri lavori di alleggerimento/ottimizzazione.

bye
 
8660917
8660917 Inviato: 12 Ott 2009 9:33
 

charlyefun ha scritto:


guarda io sono passato dal 525 (conformazione originale 999s) al 520 e ti assicuro che il guadagno sarà stato si e no di 1 cv..su 150 e passa...

ora dimmi tu su 110 scarsi quanta potenza vuoi guadagnare??

comunque..ognuno è libero di credere e fare come gli pare icon_mrgreen.gif


Caro charleyfun, trovare 1CV reale alla ruota in più sulle moto di oggi senza mettere mano al motore ti posso garantire che non è poco. Se uno ha una trasmissione in buono stato e vuole accorciare i rapporti, io sono il primo a consigliare di cambiare solo pignone e mantenere tutto il resto inalterato. Se poi mi si dice, voglio la corona +2, il pignone -1 e mi piacerebbe cambiare pure la catena allora perchè non passare al 520, che ci guadagni pure in potenza e riduzione delle inerzie?

Comunque, come dici bene tu..ognuno è libero di credere e fare come gli pare..

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
8662606
8662606 Inviato: 12 Ott 2009 14:06
 

Damon ha scritto:


Caro charleyfun, trovare 1CV reale alla ruota in più sulle moto di oggi senza mettere mano al motore ti posso garantire che non è poco. Se uno ha una trasmissione in buono stato e vuole accorciare i rapporti, io sono il primo a consigliare di cambiare solo pignone e mantenere tutto il resto inalterato. Se poi mi si dice, voglio la corona +2, il pignone -1 e mi piacerebbe cambiare pure la catena allora perchè non passare al 520, che ci guadagni pure in potenza e riduzione delle inerzie?

Comunque, come dici bene tu..ognuno è libero di credere e fare come gli pare..

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif


si ma guarda che stiamo dicendo la stessa cosa?!

io sono il primo a dire che 1 cv è tanto ma io questo cv l'ho guadagnato su circa 150 reali..

su 105 di un 749 quanto vuoi realizzare?! Quindi il mio discorso era impostato sul fatto che se proprio non devi sostituire la trasmissione sono probabilmente soldi che, in vista di altre modifiche, puoi risparmiare.

Chiaro che nell'ottica di una "preparazione" completa il tutto diventa un must.

0510_saluto.gif
 
8669007
8669007 Inviato: 13 Ott 2009 12:41
 

999s 2003 con carter fusi in terra,albero,volano RS,modifica ai corpi farfallati,cornetti dedicati,iniettori a 12 fori,eprom dedicata con limitatore a 12300g/min,teste flussate,valvole,pistoni ad alta compressione Omega,catena 520,completo HPE inconel da 57,primari alleggerita,e alto che non ricordo,tutto fatto da Bursi,ha dato al banco 166,7 cv alla ruota,e 12,3 kgm di coppia.Non ho però il grafico a casa,e non sò come recuperarlo.Se riesco lo posto.
 
8669074
8669074 Inviato: 13 Ott 2009 12:50
 

caniggia31 ha scritto:
999s 2003 con carter fusi in terra,albero,volano RS,modifica ai corpi farfallati,cornetti dedicati,iniettori a 12 fori,eprom dedicata con limitatore a 12300g/min,teste flussate,valvole,pistoni ad alta compressione Omega,catena 520,completo HPE inconel da 57,primari alleggerita,e alto che non ricordo,tutto fatto da Bursi,ha dato al banco 166,7 cv alla ruota,e 12,3 kgm di coppia.Non ho però il grafico a casa,e non sò come recuperarlo.Se riesco lo posto.


Alla faccia... icon_eek.gif
 
8669180
8669180 Inviato: 13 Ott 2009 13:02
 

era stata preparata solo ed esclusivamente per farci un trofeo.solo che ora,sono 2 stagioni che è ferma,o meglio,l'accendo 5 minuti ogni tanto.è un gioiello quel motore!!!!Franco mi ha fatto un lavoro sopraffino!!!!solo che,come tutte le cose d'elite,mi è costata un sacco....ma faremettere in scia kawa 1000 e compagnia bella,anche preparati,non ha prezzo!!!per tutto il resto c'è mastercard!!!!!!
 
8802605
8802605 Inviato: 5 Nov 2009 16:23
 
 
8803073
8803073 Inviato: 5 Nov 2009 17:46
 

desmo_phate ha scritto:
Eccolo, ritrovato il foglio della bancata:

Immagine: Link a pagina di Img8.imageshack.us


105 con scarico leovince, filtri, mappatura e volano... ottimo risultato! 0509_up.gif

Non vedo l'ora di vedere cosa riesco ad ottenere con termignoni, filtri e centralina icon_mrgreen.gif
 
8803082
8803082 Inviato: 5 Nov 2009 17:47
 

ottimo risultato!!
 
8845062
8845062 Inviato: 13 Nov 2009 10:51
 

razyel749dark ha scritto:


105 con scarico leovince, filtri, mappatura e volano... ottimo risultato! 0509_up.gif

Non vedo l'ora di vedere cosa riesco ad ottenere con termignoni, filtri e centralina icon_mrgreen.gif


Provati al banco (Bursi Evo) LeoVince, Arrow, Termignoni, Hpe.
I risultati migliori lidanno Leovince ed Hpe, in egual misura. I termignoni sono i peggiori come risultato. Addirittura lasciando i db killers le prestazioni peggiorano rispetto allo scarico originale.
Levando i dbkillers si raggiungono le potenze degli altri scarichi. Il sound Termignoni è il migliore, ma questo è personale.
 
8845277
8845277 Inviato: 13 Nov 2009 11:51
Oggetto: cv 999
 

salve ragazzi,io nè ho 155 CV alla ruota,con testate complete RS e pistoni ovviamente RS,xchè le alzate delle camme obbligano a dei pistoni molto scavati sul cielo dello stesso,albero motore riequilibrato,cambio RS,scarico,centraina,e power commander.
ps. ho avuto in passato anche il kit che mi portava la cubatura a 1038,e posso dirvi che l'aumento vi è,ma di sicuro non come quello che ho adesso,che in pratica è il kit che vi era in catalogo a 12000€ circa di listino.
Quindi dubito anch'io del 999 ,con la cubatura a 1038cc,ma attenzione non dubito del proprietario,semmai della taratura del banco prova che ha determinato questi dati.
Io posseggo anche il 1098R,ed anche in configurazione originale la 1098R,posso assicurarvi che la spinta è davvero maggiore,quando si cominciano a spingere le marce alte,e ci si rende conto che vengono riempite con una facilità impressionante.
 
9274320
9274320 Inviato: 5 Feb 2010 0:32
 

Portata la moto sul banco di CDM di Maranello, si riscontra una lievissima differenza da quello di Bursi: 104,64 del primo contro 105,03 del secondo. Significa che quelli di CDM hanno un banco di manica leggermente più stretta.

Guardando il grafico della nuova bancata, si capisce però che sono anche un po' più bravini a fare le mappe, in quanto sulla precedente programmazione fatta da Bursi si nota un vistoso buco intorno ai 5000 giri. Questo buco è stato "appianato" dai ragazzi di CDM che, nel contempo, sono sati in grado di tirar fuori un ulteriore cavallino in più: da 104,64 a 105,86!

Non vedo l'ora di tornare in pista........

immagini visibili ai soli utenti registrati


By desmo_phate at 2010-02-04
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©