Nat69 ha scritto:
Zip_93 ha scritto:
è sbagliato pensarla così
io fossi in te farei un altro ragionamento,partendo dal fatto che trattando tutto come si deve si può montare qualsiasi cosa
ma su un AC andrei sempre di ghisa,e questo perchè i motori a raffreddamento ad aria raggiungono temperature che superano i 55-60°(temperatura di utilizzo ideale per il motore)
e un motore in ghisa che raggiunge mettiamola lì i 70°,non ha grossi problemi con scaldate e quant'altro(già le prestazioni caleranno non essendo in temperatura ideale)mentre un alluminio se arriva sui 70° comincia ad essere in crisi
Su una cosa non sono sicuro zip..
Partendo dal fatto che i gt in alluminio raffreddano meglio di quelli in ghisa, mettiamo a confronto due gt della stessa fascia, uno in ghisa e uno in alluminio(prendiamo 2+ e g-force).
La potenza, cavallo più o cavallo meno, è molto simile(magari uno va meglio agli alti o ai bassi, ma è un'altra cosa). QUindi,
avendo la stessa potenza, un gt in ghisa è più affidabile su tutto l'arco di vita del gt stesso, ma sul singolo "viaggio" il raffreddamento del gt in alluminio è migliore.
Questo "discorso" è solo una deduzione, se è un ragionamento sbagliato ditemelo..
L'alluminio ha una dissipazione del calore migliore rispetto ad un ghisa e a rigore di logica nel singolo viaggio l'alluminio tiene una temperatura più bassa
Il problema viene fuori quando con un alluminio si associano lunghi tratti percorsi a temperatura esterna molto calda,e con un AC sopratutto d'estate,il motore a temperature alte ci arriva,e lì se hai un ghisa,puoi stare tranquillo(ovviamente fino a un certo punto)mentre con un alluminio oltre certe temperature comincia a diventare problematica la cosa