Leggi il Topic


12 km al giorno... gt ghisa??
8544539
8544539 Inviato: 23 Set 2009 20:23
Oggetto: 12 km al giorno... gt ghisa??
 

ciao a tutti.. ho un neo's con la ela in firma... vorrei cambiare cilindro.. e qua arriva il dilemma...
ALLUMINIO: potenza elevata ma piu "fragile"
GHISA: potenza minone ma "indistruttibile"
considerando ke devo fare 12 km al giorno e il neo's è AD ARIA... ero tentato verso un gt in ghisa.. magari un pinasco... ghisa monofascia.. ( Link a pagina di Biollamotors.it )
però poi ho visto lo stage 6.. ( Link a pagina di Biollamotors.it )

i miei amici (fanatici) mi dicono ke è meglio lo stage 6.. magari lo faccio scaldare 2 minuti... e poi parto... però io non posso stare tutti i giorni a scardarlo...:S cosa mi consigliate??

PS molta gente crede ke è meglio avere un cilindro in alluninio, e andare a metà gas.. che averne uno in ghisa.. ke magari x fare la stessa velocità devi andare a gas al massimo...
io sono molto combattuto...mi affido a voi...icon_smile.gif
 
8544587
8544587 Inviato: 23 Set 2009 20:28
 

sono solo dicerie icon_asd.gif
io avevo l mhr replica con molta altra roba e facevo anche 30-40 km al giorno e mai un problema. il g.t. era in alluminio.

le cose piu importanti sono scaldarlo, usare olio 100% sintetico e carburazione sempre tendente alla perfezione o quasi.

per scaldarlo non devi tenerlo 2 min sul cavalletto al minimo e poi parti a razzo, lo accendi dai due piccole sgassatine e parti piano, quando senti che il motore, aprendo il gas, non fa piu "brrrrrrr" e non sale di giri vuol dire che sta cominciando a essere caldo
 
8544842
8544842 Inviato: 23 Set 2009 21:00
 

Io ne faccio 30 al giorno e ho un base in ghisa...Mai un problema. Se quello in alluminio lo tratti bene(vedi i consigli della risposta precedente) ti dura quasi quanto un ghisa.

COme alluminio intermedio ti consiglio quello stage 6(che si chiama "SPORT" )che hai scritto che è uguale all'Athena sporting.
Sennò ti prendi il 2+(che ad aria si chiama "top racing), che è una bomba ed è in ghisa monofascia, sempre intermedio.

Se vuoi qualcosa di meno spinto prendi uno stage 6 streetrace che è un base spinto.

Insomma, devi decidere te sapendo che tutti i g.t.(sia in alluminio che in ghisa), se trattati bene, durano e fanno il loro lavoro icon_wink.gif
 
8544908
8544908 Inviato: 23 Set 2009 21:10
 

io monto un gt in alluminio ad aria....e non mi ha mai dato problemi...tengo la carburazione un pelo grassa....olio 100% sintetico...e ci faccio anche più di 12km al giorno icon_wink.gif
 
8544971
8544971 Inviato: 23 Set 2009 21:20
 

Citazione:
ALLUMINIO: potenza elevata ma piu "fragile"
GHISA: potenza minone ma "indistruttibile"


è sbagliato pensarla così icon_wink.gif

io fossi in te farei un altro ragionamento,partendo dal fatto che trattando tutto come si deve si può montare qualsiasi cosa

ma su un AC andrei sempre di ghisa,e questo perchè i motori a raffreddamento ad aria raggiungono temperature che superano i 55-60°(temperatura di utilizzo ideale per il motore)

e un motore in ghisa che raggiunge mettiamola lì i 70°,non ha grossi problemi con scaldate e quant'altro(già le prestazioni caleranno non essendo in temperatura ideale)mentre un alluminio se arriva sui 70° comincia ad essere in crisi icon_wink.gif
 
8545005
8545005 Inviato: 23 Set 2009 21:25
 

Citazione:
PS molta gente crede ke è meglio avere un cilindro in alluninio, e andare a metà gas.. che averne uno in ghisa.. ke magari x fare la stessa velocità devi andare a gas al massimo...
io sono molto combattuto...mi affido a voi...


Letto ora meglio questa parte,lascia perdere sti divari che sembrano immensi tra un alluminio e un ghisa che sono solo cose sbagliate icon_wink.gif

p.s. i motori che hai linkato appartengono a categorie diverse,il t-force in ghisa è un base,lo stage6 sport è un intermedio
 
8545089
8545089 Inviato: 23 Set 2009 21:37
 

Zip_93 ha scritto:


è sbagliato pensarla così icon_wink.gif

io fossi in te farei un altro ragionamento,partendo dal fatto che trattando tutto come si deve si può montare qualsiasi cosa

ma su un AC andrei sempre di ghisa,e questo perchè i motori a raffreddamento ad aria raggiungono temperature che superano i 55-60°(temperatura di utilizzo ideale per il motore)

e un motore in ghisa che raggiunge mettiamola lì i 70°,non ha grossi problemi con scaldate e quant'altro(già le prestazioni caleranno non essendo in temperatura ideale)mentre un alluminio se arriva sui 70° comincia ad essere in crisi icon_wink.gif


Su una cosa non sono sicuro zip..

Partendo dal fatto che i gt in alluminio raffreddano meglio di quelli in ghisa, mettiamo a confronto due gt della stessa fascia, uno in ghisa e uno in alluminio(prendiamo 2+ e g-force).

La potenza, cavallo più o cavallo meno, è molto simile(magari uno va meglio agli alti o ai bassi, ma è un'altra cosa). QUindi, avendo la stessa potenza, un gt in ghisa è più affidabile su tutto l'arco di vita del gt stesso, ma sul singolo "viaggio" il raffreddamento del gt in alluminio è migliore.

Questo "discorso" è solo una deduzione, se è un ragionamento sbagliato ditemelo..
 
8545306
8545306 Inviato: 23 Set 2009 22:05
 

Nat69 ha scritto:
Zip_93 ha scritto:


è sbagliato pensarla così icon_wink.gif

io fossi in te farei un altro ragionamento,partendo dal fatto che trattando tutto come si deve si può montare qualsiasi cosa

ma su un AC andrei sempre di ghisa,e questo perchè i motori a raffreddamento ad aria raggiungono temperature che superano i 55-60°(temperatura di utilizzo ideale per il motore)

e un motore in ghisa che raggiunge mettiamola lì i 70°,non ha grossi problemi con scaldate e quant'altro(già le prestazioni caleranno non essendo in temperatura ideale)mentre un alluminio se arriva sui 70° comincia ad essere in crisi icon_wink.gif


Su una cosa non sono sicuro zip..

Partendo dal fatto che i gt in alluminio raffreddano meglio di quelli in ghisa, mettiamo a confronto due gt della stessa fascia, uno in ghisa e uno in alluminio(prendiamo 2+ e g-force).

La potenza, cavallo più o cavallo meno, è molto simile(magari uno va meglio agli alti o ai bassi, ma è un'altra cosa). QUindi, avendo la stessa potenza, un gt in ghisa è più affidabile su tutto l'arco di vita del gt stesso, ma sul singolo "viaggio" il raffreddamento del gt in alluminio è migliore.

Questo "discorso" è solo una deduzione, se è un ragionamento sbagliato ditemelo..


L'alluminio ha una dissipazione del calore migliore rispetto ad un ghisa e a rigore di logica nel singolo viaggio l'alluminio tiene una temperatura più bassa

Il problema viene fuori quando con un alluminio si associano lunghi tratti percorsi a temperatura esterna molto calda,e con un AC sopratutto d'estate,il motore a temperature alte ci arriva,e lì se hai un ghisa,puoi stare tranquillo(ovviamente fino a un certo punto)mentre con un alluminio oltre certe temperature comincia a diventare problematica la cosa
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©