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consiglio manutenzione r6 '02
8539450
8539450 Inviato: 23 Set 2009 7:56
Oggetto: consiglio manutenzione r6 '02
 

Ciao a tutti
ho una r6 modello 2002 quindi a carburatori acquistata l'anno scorso a 17000 Km. adesso ne ha 23000 e da allora ho effettuato il 1 cambio olio e filtro al momento dell'acquisto perchè non era stata usata molto dal vecchio proprietario, e poi un cambio d'olio e filtro a inizio di questa stagione.poi ho sostituito la pompetta del freno anteriore.
adesso vorrei sapere se ci sono interventi previsti a questo chilometraggio o se comunque mi consigliate parti da sostituire soggette a usura.
la catena mi sembra ancora a posto e tesa, il pignone e corona subiscono usura??
le pastiglie mi sembrano ancora in buono stato, ma se volessi verificare il loro stato come si fa?
la carburazione, bisogna rifarla? il motore borbotta un po' all'accensione, forse anche per colpa del terminale non originale.
 
8539528
8539528 Inviato: 23 Set 2009 8:12
Oggetto: Re: consiglio manutenzione r6 '02
 

fedebont ha scritto:
Ciao a tutti
ho una r6 modello 2002 quindi a carburatori acquistata l'anno scorso a 17000 Km. adesso ne ha 23000 e da allora ho effettuato il 1 cambio olio e filtro al momento dell'acquisto perchè non era stata usata molto dal vecchio proprietario, e poi un cambio d'olio e filtro a inizio di questa stagione.poi ho sostituito la pompetta del freno anteriore.
adesso vorrei sapere se ci sono interventi previsti a questo chilometraggio o se comunque mi consigliate parti da sostituire soggette a usura.
la catena mi sembra ancora a posto e tesa, il pignone e corona subiscono usura??
le pastiglie mi sembrano ancora in buono stato, ma se volessi verificare il loro stato come si fa?
la carburazione, bisogna rifarla? il motore borbotta un po' all'accensione, forse anche per colpa del terminale non originale.


E' un chilometraggio ancora da bambina , in linea di massima non dovresti avere manutenzione straordinaria . Se guardi bene , le pastiglie freni sono in vista, basta che controlli quanta tacca frenante ti rimane . Il pignone , la catena e la corona hanno un usura e la si puo verificare dalla omogeneita dei denti . Se i denti non sono omogenei ti consiglio di cambiare tutto il kit catena corona e pignone .Comunque i km mi sembrano ancora pochini . Adesso con il cambio stagione , io una visitina per la carburazione la farei 0509_up.gif
 
8558712
8558712 Inviato: 25 Set 2009 17:31
 

catena corona e pignone a 20.000 km sono ancora genuini...considera che solitamente si cambiano intorno ai 40.000 km...le accortezze che devi avare sono le seguenti:

1)cambio olio e filtro massimo ogni 4-5.000 km o per lo meno una volta all'anno
2)se hai il filtro aria originale ogni 5.000 km va pulito e ogni 10 va sostituito, se hai quello lavabile ogni 3.000 km lo smonti, lo lavi e lo spalmi di olio
3)ogni 2 anni massimo devi sostituire il liquido freni avanti e dietro
4)ogni 3 anni massimo devi pulire il radiatore e cambiare il liquido di raffreddamento
5) la catena va ingrassata almeno una volta ogni 1.000 km altrimenti durerà molto meno di 40.000 km
6)ogni 10.000 km inoltre devi sostituire le candele
7)ogni 20.000 km una controllata alla carburazione non fa male
8)ogni 3-4 anni vanno sostituiti i tubi del freno

perciò nel tuo caso specifico come minimo: sostituisci le candele, fai carburare la moto, ingrassa la catena, cambia il liquido freni e il liquido del radiatore....riguardo alle pastiglie se sono ancora quelle originali sostituiscile immediatamente perchè 23.000 km sono parecchi 0509_up.gif
 
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