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Manutenzione, livelli e verifiche condizioni moto
14226436
14226436 Inviato: 26 Mar 2013 13:38
Oggetto: Manutenzione, livelli e verifiche condizioni moto
 

ciao a tutti, sto riprendendo in mano la mia R6 del 2002 rossa bianca e nera dopo un anno di inutilizzo. dato che l'anno scorso non ho fatto il tagliando, volevo verificare se è il caso di portarla a far vedere oppure no.

come posso capire se i livelli sono ancora buoni? io non so' nemmeno cosa sono quei livelli che si vedono sui lati della moto... c'è una guida? sono alle prime armi...
se l'olio è sporco o è da sostituire come me ne accorgo?
 
14226475
14226475 Inviato: 26 Mar 2013 14:03
Oggetto: Re: Manutenzione, livelli e verifiche condizioni moto
 

serioires ha scritto:
ciao a tutti, sto riprendendo in mano la mia R6 del 2002 rossa bianca e nera dopo un anno di inutilizzo. dato che l'anno scorso non ho fatto il tagliando, volevo verificare se è il caso di portarla a far vedere oppure no.

come posso capire se i livelli sono ancora buoni? io non so' nemmeno cosa sono quei livelli che si vedono sui lati della moto... c'è una guida? sono alle prime armi...
se l'olio è sporco o è da sostituire come me ne accorgo?


Arguisco che non possiedi il libretto di uso e manutenzione. Lo trovi sul link a fine messaggio.
Comunque, se la moto è ferma da un anno, secondo me dovresti fare un bel tagliando presso il tuo meccanico di fiducia. Dipende anche da come è stata rimessata ai tempi.
Ad esempio, l'olio dei freni è molto igroscopico per cui sarebbe bene cambiarlo almeno ogni due anni.
L'olio motore vecchio, anche se sembra pulito, potrebbe non avere più le medesime caratteristiche rispetto ad un olio nuovo.
Controlla tutte le tubazioni, le guarnizioni, gli pneumatici, gli snodi. Fatti aiutare da qualche amico più esperto di te o chiedi delle dritte al tuo meccanico. L'esperienza diretta è la miglior cosa.
Saluti. 0510_amici.gif
Link a pagina di Yamaha-motor.eu
 
14226914
14226914 Inviato: 26 Mar 2013 16:11
Oggetto: Re: Manutenzione, livelli e verifiche condizioni moto
 

serioires ha scritto:
ciao a tutti, sto riprendendo in mano la mia R6 del 2002 rossa bianca e nera dopo un anno di inutilizzo. dato che l'anno scorso non ho fatto il tagliando, volevo verificare se è il caso di portarla a far vedere oppure no.

come posso capire se i livelli sono ancora buoni? io non so' nemmeno cosa sono quei livelli che si vedono sui lati della moto... c'è una guida? sono alle prime armi...
se l'olio è sporco o è da sostituire come me ne accorgo?



Se non hai un minimo di manualità e conoscenze meccaniche affidati a un meccanico o qualche amico molto pratico cosi eviti sorprese spiacevoli.
 
14236424
14236424 Inviato: 29 Mar 2013 21:44
 

Se sei di Roma puoi passare in officina da me icon_asd.gif
 
14259763
14259763 Inviato: 8 Apr 2013 7:48
 

Sono del Cremasco attualmente icon_biggrin.gif
In genere sud Milano!

Per esempio, posso accenderla nonostante abbia la catena così?
E' da cambiare?
O basta metterci sopra dell'olio motore?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14259802
14259802 Inviato: 8 Apr 2013 8:08
 

Si si va bene qualsiasi olio, se hai un po' di olio di semi di girasole è anche meglio perchè lasci una gradevole scia di patatine fritte!!

A parte gli scherzi sulla catena devi mettere il grasso per catene! lo trovi da qualsiasi ricambista.... è un tipo di lubrificante che si attacca alla catena quando è in rotazione..
La cosa migliore sarebbe quella di pulire la catena prima di lubrificarla ma se non lo sai fare inizia con lo spruzzargli il grasso.
Per il resto quoto chi ti ha detto di farti aiutare da qualche persona più esperta
 
14259837
14259837 Inviato: 8 Apr 2013 8:23
 

Come posso far girare la catena se non posso alzare la moto?

In alternativa dovrei portarla dal meccanico, a 15km di distanza, ma non vorrei si spaccasse... icon_twisted.gif
 
14259885
14259885 Inviato: 8 Apr 2013 8:38
 

Serve una cavalletto posteriore per alzare la ruota di dietro. Se non ce l'hai esiste un metodo infallibile:
1) ingrassi la porzione di catena visibile (quella che sta nella parte bassa)
2) togli la marcia e spingi la moto avanti di un 1 metro... puoi spingerla stando in piedi lateralmente ma se non te la senti sali in sella e fai 2 passi avanti
3) scendi dalla moto e ingrassi la nuova porzione di catenta divenuta visibile (30 cm circa)
4) risali in sella e fai un altro metro
5) prosegui come sopra e ripeti l'operazione per una decina di volte

facci sapere se hai problemi.... tienici informati!
0509_si_picchiano.gif
 
14260045
14260045 Inviato: 8 Apr 2013 9:35
 

Ahahah, metodo ingegneristico icon_asd.gif
Grazie, ma non credo di aver problemi per una cosa così facile icon_rolleyes.gif


I rabbocchi dei liquidi, come posso farli? Le vaschette sui lati non sembrano aver nulla dentro...
Come capisco cosa metterci dentro? (marche e versioni...)

Sono mooolto novellino...
 
14260121
14260121 Inviato: 8 Apr 2013 10:01
 

se la vaschetta laterale è vuota vuol dire che hai finito il liquido per il tergicristallo, rabbocca con un po' di acqua e sapone!

Dai basta, adesso la smetto di dire fesserie e ti do l'unico consiglio valido: leggiti il manuale d'uso e manutenzione, davvero, è importante che tu lo faccia prima di usare la moto.... non è solo una questione di efficienza del mezzo ma anche di sicurezza. I controlli di base sono fondamentali non solo per la vita della moto ma anche per la TUA incolumità e quella degli altri!
 
14260275
14260275 Inviato: 8 Apr 2013 11:06
 

Per i liquidi:
Refrigerante: controlla a motore freddo la vaschetta di espansione che trovi dietro la fiancata destra. Se il livello è basso aggiungi del liquido refrigerante (quello rosa va benissimo) fino a raggiungere il livello del max

Olio motore: scaldi la moto per 5 minuti, poi la spegni e aspetti 10 min, metti la moto perfettamente verticale e guardi l'oblo di vetro che trovi sul motore sotto il coperchio della frizione. Il livello deve stare all'interno dei riferimenti di max e min. Se è basso rabbocca con olio adatto. Se è da molto che non cambio l'olio fallo sostituire con un olio sintetico di gradazione adatta

Olio freni: controlla le 2 vaschette, il livello deve essere sempre vicino al max. L'Olio deve avere un colore giallo chiarissimo... se è scuro vuol dire che ha assorbito acqua e devi farlo cambiare

Lubrificazione catena: usa olio per catene specifico per moto sportive. Ingrassa la catena ogni 500 km o dopo che lavi la moto. Per verificare se la catena è ancora buona devi liberare il copri pignone e far girare la catena osservando se quando passa sul pignone si piega normalmente. Se ha dei sobbalzi è da cambiare. Inoltre devi verificare che la tensione al centro sia sempre la stessa facendo girare la ruota posteriore lentamente. Se vedi che la catena in certi punti si tesa maggiormente o si rilassa vuol dire che hai delle maglie allungate ed è da cambiare.

Ultima modifica di pazed il 8 Apr 2013 15:12, modificato 1 volta in totale
 
14260385
14260385 Inviato: 8 Apr 2013 11:57
 

Sei un grande, stasera faccio tutte le verifiche del caso e vediamo cosa c'è da cambiare. icon_biggrin.gif
 
14265462
14265462 Inviato: 9 Apr 2013 22:37
 

Ho trovato il tempo per leggere il manuale di uso e manutenzione...
Certo che tra grasso per catene, liquidi, filtri, ecc... forse mi conviene andare a fare un tagliando in officina.

Quanto potrebbe costare? Più di 100euro?
 
14266096
14266096 Inviato: 10 Apr 2013 10:37
 

Con 100 euri alla mia gli ho cambiato l'olio.Non scherzo....la moto e' diventata un salasso.
 
14267443
14267443 Inviato: 10 Apr 2013 18:47
 

canavese73 ha scritto:
Con 100 euri alla mia gli ho cambiato l'olio.Non scherzo....la moto e' diventata un salasso.


una soluzione sarebbe il fai da te, 60 euro e sei apposto.
 
14269501
14269501 Inviato: 11 Apr 2013 13:30
 

Aaaallora...

Rabbocco liquido refrigerante che "tipo" devo prendere? Basta che sia rosa? (ovviamente per moto) o ci sono altri parametri?

Rabbocco olio freni basta che sia Dot 4?

Olio motore come posso capire se è solo da rabboccare o completamente da sostituire?
Nel caso vada sostituito, posso farlo senza togliere la cartuccia del filtro? (non ho la chiave)

Grazie, 0510_help.gif e 0510_saluto.gif

icon_mrgreen.gif
 
14270164
14270164 Inviato: 11 Apr 2013 16:32
 

qui il tuo dilemma è: spendere e stare sicuro o risparmiare e rischiare?

se puoi spendere non devi fare rabbocchi... DEVI SOSTITUIRE I LIQUIDI!
Se rabbocchi il liquido del radiatore e non sai che liquido c'è dentro rischi di fare un miscuglio che non fa bene al sistema di raffreddamento.
Se rabbocchi l'olio dei freni e lasci dentro quello vecchio rischi di trovarti con qualche bolla d'aria o con olio compromesso.
Se rabbocchi l'olio motore e non sai che tipo e in che condizioni è l'olio che sta dentro rischi di provocare un usura precoce del motore.

La cosa migliore sarebbe:
Spurgo totale liquido radiatore: assolutamente rosso per motori in alluminio 18 euro
Spurgo impianto freni olio dot4 15 euro
Cambio olio motore (es. motul 7100) 50 euro
Cambio filtro olio 12 euro
Totale 95 euro + manodopera (dai 50 ai 100 euro).

Se vuoi rischiare e non vuoi spendere 150-200 euro allora rabbocca almeno il liquido refrigerante e l'olio motore..... ma fa spurgare totalmente i freni! almeno non ti ammazzi!!
 
14270348
14270348 Inviato: 11 Apr 2013 17:45
 

serioires ha scritto:
Aaaallora...

Rabbocco liquido refrigerante che "tipo" devo prendere? Basta che sia rosa? (ovviamente per moto) o ci sono altri parametri?

Rabbocco olio freni basta che sia Dot 4?

Olio motore come posso capire se è solo da rabboccare o completamente da sostituire?
Nel caso vada sostituito, posso farlo senza togliere la cartuccia del filtro? (non ho la chiave)

Grazie, 0510_help.gif e 0510_saluto.gif

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pazed ti ha già spiegato la situazione, purtroppo alcune cose, come ad esempio capire com'è messo l'olio che hai dentro il motore, non è facile da spiegare tramite pc bisogna che trovi qualche amico disposto a spiegarti dal vivo. Poi se cambi l'olio e non svuoti almeno il filtro è come se l'olio non l'hai cambiato, perchè l'olio esausto che rimane nel filtro almeno 200ml, si andrà a mischiare con quello nuovo e ne rovinerà le caratteristiche. Se non sai che l'olio c'è dentro rischi di miscelare due oli non compatibili tra loro e quindi non avrai i benefici di aver sostituito l'olio. La chiave per il filtro la trovi da un qualsiasi ferramenta o vù cumprà che vedi per starda, basta chiedere una chiave a nastro. Per controllare il livello ci deve essere nella parte inferiore della moto o l'oblò oppure l'astina.
 
14271957
14271957 Inviato: 12 Apr 2013 8:55
 

cambia olio e filtro, 50 euro il kit on line

soffia il filtro, controlla le pastiglie ed il liquido freni..

poi divertiti
 
14272546
14272546 Inviato: 12 Apr 2013 12:18
 

Se è questione di spendere 100-150 euro li spendo eccome, a mani basse.
Se si parla di 300 euro già mi girano più le scatole e preferisco farmi le cose da solo con semplici rabbocci (ed olio freni in officina, come saggiamente consigliato). Anche perchè ho acquistato 2 mesi fa' le gomme, insomma ci sto spendendo abbastanza.

pazed ha scritto:

La cosa migliore sarebbe:
Spurgo totale liquido radiatore: assolutamente rosso per motori in alluminio 18 euro
Spurgo impianto freni olio dot4 15 euro
Cambio olio motore (es. motul 7100) 50 euro
Cambio filtro olio 12 euro
Totale 95 euro + manodopera (dai 50 ai 100 euro).

Se vuoi rischiare e non vuoi spendere 150-200 euro allora rabbocca almeno il liquido refrigerante e l'olio motore..... ma fa spurgare totalmente i freni! almeno non ti ammazzi!!


Ciao e grazie per l'intervento, molto prezioso.
Purtroppo i prezzi da te detti non mi tornano, i preventivi che ho in mano parlano di 180 euro "sost. olio e filtro, pulizia filtro aria, registraz. catena, controllo livelli".
Tra l'altro per "controllo livelli" non mi è chiaro se intendono controllo o rabbocco... icon_rolleyes.gif
 
14273572
14273572 Inviato: 12 Apr 2013 18:56
 

Ti stanno chiedendo 180 euro per cambiare l'olio e il filtro motore, rabboccare i livelli degli altri liquidi (refrigerante e olio freni), pulizia filtro aria e registrazione catena? Il prezzo è alto! ti stanno facendo pagare almeno 100 euro di manodopera per un lavoro di max 1 ora!!! Comunque io ti ho scritto 150-200 euro sostituendo l'olio freni e il refrigerante (per spurgare gli impianti ci vuole tempo).

Chiedigli quanto ti prendono in più per spurgare l'impianto freni.... oppure guarda se l'olio e giallo chiaro (se è chiaro e frena bene lascia tutto così).
Comunque fatti fare qualche preventivo da altri meccanici e fatti dire che olio intendono metterti nel motore! Potresti anche comprare tu su ebay il materiale, ,portarlo in officina e pagare solo la manodopera.... il meccanico storcerà un po' il naso ma non potrà fare il furbo sulla manodopera icon_wink.gif
 
14274330
14274330 Inviato: 12 Apr 2013 23:57
 

Ho un altro preventivo, di uno onesto e probabilmente capace.
Mi ha chiesto circa 100 euro per cambio olio freni e motore.
Più piccole verifiche tipo rabbocco liquido raffreddamento, situazione filtri, ecc...

Olio ne ha di 3 tipi, uno sintetico, uno semi sintetico ed un racing... le marche non me le ricordo. Mi pare scatola grigia ed etichetta nera... (icon_biggrin.gif) lui mi fa' che va bene anche quello sintetico, anche se mi consiglierebbe il semi...

Che dite?
 
14275360
14275360 Inviato: 13 Apr 2013 19:10
 

serioires ha scritto:
Ho un altro preventivo, di uno onesto e probabilmente capace.
Mi ha chiesto circa 100 euro per cambio olio freni e motore.
Più piccole verifiche tipo rabbocco liquido raffreddamento, situazione filtri, ecc...

Olio ne ha di 3 tipi, uno sintetico, uno semi sintetico ed un racing... le marche non me le ricordo. Mi pare scatola grigia ed etichetta nera... (icon_biggrin.gif) lui mi fa' che va bene anche quello sintetico, anche se mi consiglierebbe il semi...

Che dite?



sei sicuro che non ti sei confuso? nel senso che ti consiglia il sintetico ma va bene anche il semi?

Per come la vedo io 100 euro sono giusti, però dipende da che olio ti mette, io ad esempio solo per olio e filtro spendo 65 euro però metto bardhal, se ti mette un olio scadente 100 euro sono già troppi.
 
14275864
14275864 Inviato: 13 Apr 2013 23:58
 

Probabilmente ho capito io male, non ho prestato molta attenzione agli oli motore di cui mi parlava.
Secondo il mio amico, che era con me, la marca dei prodotti era quella della Yamaha (Yamaha lube, visti ora sul sito ufficiale).
Un sintetico o un semi sintetico mi vanno bene, no? Evitò il vegetale, giusto?
 
14276219
14276219 Inviato: 14 Apr 2013 11:01
 

la differenza tra sintetico e semi è solo sul lungo chilometraggio ossia il sintetico mantiene le sue caratteristiche più a lungo. Comunque yamalube e motul sono la stessa cosa quindi se compri il secondo forse risparmi qualcosa
 
14276549
14276549 Inviato: 14 Apr 2013 14:15
 

Se vuoi un consiglio non prendere lo Yamalube, non è altro che olio MOtul con un additivo yamaha.

Prendi un bel motul 7100 e vai tranquillo che sta anche sui 10 euro al litro ed è sintetico
 
14276892
14276892 Inviato: 14 Apr 2013 18:16
 

Cioè dite di comprarmi io l'olio e portarglielo la?
In alternativa i 3 oli yamalube che lui vende ed ha già (bancali) vanno bene tutti 3?
 
14277146
14277146 Inviato: 14 Apr 2013 19:39
 

basta che siano sintetici o semi sinteti, i minerali e tutto il resto evitali come la peste, quelli vanno bene per il ciao
 
14278643
14278643 Inviato: 15 Apr 2013 12:09
 

Più tardi gliela porto, grazie a tutti!
 
14280257
14280257 Inviato: 15 Apr 2013 20:32
 

L'olio era l's4 yamalube... icon_smile.gif
 
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