scper uso pista gli intervalli data dalla casa servono a poco!!
Gli intervalli della casa sono per un utilizzo normale in strade pulite...se ti fai le scampagnate becchi litri di pioggia, le foglie secche e ci dai di gas come un cane animale è chiaro che gli intervalli si accorciano...pensa a quanto spesso devi ingrassare la catena a seconda di che grasso usi o del tipo di strade che percorri!!! O meglio, pensa a quanto spesso cambi le gomme a seconda dello stile di guida!! analogo discorso per mille altre cose...dai cuscinetti ruota e canotto, alla trasmissione a mille altre cose
Il filtro BMC per esempio dicono di pulirlo circa ogni 25000 km ma se ci fai veramente tale chilometraggio dire che lo trovi lercio è riduttivo!! Quando ho pulito il mio con meno della metà dei chilometri dichiarati Da un lato era nero, dentro era "solo" un po' scurito invece: non è tanto la polvere quanto le schifezze, insetti, foglie, sassetti...ci va di tutto dentro, ma dipende sempre dove vai....
Ora per l'olio dipende da mille cose, in particolare dall'uso che ne fai.... guarda il colore e la consistenza per farti un idea, comunque ogni anno lo devi cambiare, ma secondo me 10 000 km fatti con un andatura molto allegra sono tanti per l'olio...se poi ci fai anche delle partenzone peggio ancora perchè l'olio motore lubrifica anche la frizione.
Anche se gli intervalli della casa sono quelli che trovi sul libretto spesso i concessionari consigliano i tagliandi intermedi tipo quello dei 6000 e simili...ok non ci fidiamo perchè loro ci guadagnano, ma se guardi il colore dell'olio ed è molto scuro o la la consistenza dell'acqua fresca è meglio cambiarlo!!
Inoltre non ti fidare troppo del manuale: alcune informazioni sono date "in sicurezza" altre sono solo una media, come tale i 10000 km del cambio olio se fatti sempre molto molto allegri dovrebbero ridursi e sicuramente potrebbero allungarsi se la moto la usi molto tranquillamente e la tratti come una signora.
Ti faccio anche un altro esempio: il manuale dice sincronizzare i corpi farfallati ogni 10k km e di controllare il gioco valvole ogni 40k
PERO' se leggi bene la sezione relativa dice che prima di sincronizzare i corpi farfallati occore registrare il gioco valvole ed il minimo!!! Attenzione a non farti ingannare.....ad esempio il manuale dice anche di sostituire la "molla" metallica che mantiene ferme le pasticche del freno ad ogni cambio pasticche (molle dal modico costo di 40 e passa euro!!) cosa che NESSUN MECCANICO FA e non è praticamente necessario fare a meno di casi eccezionali!!
Cioè il manuale è utile, ma poi va valutato caso per caso anche in base all'utilizzo!!
Poi onestamente vuoi veramente risparmiare 20 euro di olio su una moto simile???? Non so tu, ma io per 7 euro di filtro dell'olio lo cambio insieme all'olio....7 euro l'anno e sono sicuro che il motore sta meglio
Le candele altra storia...a meno che non ti accorgi di problemi e non hai fatto modifiche alla moto puoi andare anche oltre il chilometraggio prescritto....sicuramente cambiarle a 12000 mi sembra eccessivamente prudente per un uso normale della moto.
Chiaramente se devo pagare il lavoro del meccanico, una volta che ci vado faccio sostituire il possibile per doverci tornare il più tardi possibile, dati i costi elevatissimi della manodopera....però risparmiare sull'olio mi sembra veramente assurdo
P.S: spero di non aver offeso nessuno, non è mia intenzione, queste sono solo le mie opinioni!!