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chiarimenti su tagliando r6 2008 [intervalli manutenzione]
9073989
9073989 Inviato: 29 Dic 2009 20:21
Oggetto: chiarimenti su tagliando r6 2008 [intervalli manutenzione]
 

siccome i manuali yamaha dicono una cosa e i meccanici un altra vorrei dei chiarimenti sugli intervali manutenzione per una r6 2008 secondo le vostre esperienze. inanzitutto la yamaha dice di cambiare l'olio ogni 10000km ma il meccanico mi ha consigiato ogni 6000 e su questo sono daccordo. adesso sono a 12.000[fatti tutti ad andatura molto allegra] e mi hanno consigliato a questo kilometraggio anche candele e filtro aria. Io ci tengo molto alla mia moto ma le candele yamaha dice 20.000 e filtro aria 40.000[da quello ke ho capito]. A me sembra eccessivo... visto i tempi se rimando a 18.000? voi come vi comportate? quando sostituite filtro aria e candele?
 
9074067
9074067 Inviato: 29 Dic 2009 20:35
 

L'olio va bene cambiarlo ogni 6000 km,lo faccio anch'io cosi.Le candele ogni 15000 km e il filtro dell'aria dipende un pò dalla sua usura,quando ti accorgi che è diventato nero all'interno è da cambiare,ma penso che 20-25000 km vada bene .Ti consiglio di cambiare anche la cartuccia filtro ogni volta che cambi l'olio ok?Comunque aspetta la primavera x cambiare l'olio,non cambiarlo d'inverno....ameno che non usi la moto quanto in estate. 0509_up.gif
 
9074096
9074096 Inviato: 29 Dic 2009 20:41
 

si perfettamete daccordo con te, per le candele quindi sui 15.000 non di piu'? non voglio fare il pignolo anzi tuttaltro giusto per capire le vostre esperienze
 
9074260
9074260 Inviato: 29 Dic 2009 21:06
 

candele ogni 20mila km, olio ogni 10mila, filtro olio ogni 20mila. (anche se io cambio anche il filtro ogni 10mila)

c'e' un manuale di manutenzione (scritto da ingegneri e non dal primo capitato) con tanto di tabella e tagliandi previsti ogni tot km.

anche Ducati sull'ultima Hypermotard ha alzato il chilometraggio tra un tagliando e l'altro a 12mila km.

anzichè essere contenti di poter risparmiare soldi ne spendete più del previsto eusa_doh.gif

p.s.
anche sulle auto si sono allungati i chilometraggi tra un tagliando e l'altro, si utilizzano olii sintetici al 100% che costano 24euro al litro.
il tagliando longlife della Bmw prevede cambio olio e filtro ogni 30mila km.
 
9074304
9074304 Inviato: 29 Dic 2009 21:16
 

anche a me non piace butttare i soldi ed è per questo che chiedo il vostro parere anche se anticipare il solo cambio dell'olio specie se ne si fa un uso esasperato ha senso...molto spesso è l'esperienza sul campo che conta e non il libretto scritto da un ingegnere dalla sua scrivania
 
9074338
9074338 Inviato: 29 Dic 2009 21:21
 

slimshady ha scritto:
anche a me non piace butttare i soldi ed è per questo che chiedo il vostro parere anche se anticipare il solo cambio dell'olio specie se ne si fa un uso esasperato ha senso...molto spesso è l'esperienza sul campo che conta e non il libretto scritto da un ingegnere dalla sua scrivania


penso che i tagliandi previsti siano riferiti ad un uso normale della moto, ovvio che se ci vai in pista il discorso cambia, dimezza tranquillamente i chilometraggi per non dire dividi per 3 icon_wink.gif
 
9074408
9074408 Inviato: 29 Dic 2009 21:33
 

infatti quasi metà del kilometraggio è su pista per questo anticipo cambio dell'olio. Il fatto è che il cambio dell'olio ho imparato ha farlo da me mentre[non prendetemi in giro] le candele e il filtro non lo mai visto e non lo so fare! per questo chiedevo se le candale nell'uso misto esasperato potevano reggere 18.000 km senza problemi. lo so la domanda è un po' sciocca ma non sapete quanto odio regalare soldi ai meccanici [con tutto il rispetto]
 
9074548
9074548 Inviato: 29 Dic 2009 21:54
 

slimshady ha scritto:
infatti quasi metà del kilometraggio è su pista per questo anticipo cambio dell'olio. Il fatto è che il cambio dell'olio ho imparato ha farlo da me mentre[non prendetemi in giro] le candele e il filtro non lo mai visto e non lo so fare! per questo chiedevo se le candale nell'uso misto esasperato potevano reggere 18.000 km senza problemi. lo so la domanda è un po' sciocca ma non sapete quanto odio regalare soldi ai meccanici [con tutto il rispetto]


se ti riferisci al filtro aria è una cavolata.

togli i fianchetti simil carbonio sotto il serbatoio, sviti le 2 viti che tengono il serbatoio più quella davanti che fissa il copri-airbox, facendo perno sulla cerniera davanti alla sella alzi il serbatoio in posizione verticale.
sotto c'e' l'airbox, sviti tutte le viti con un cacciavite (taglio a croce) e dentro c'e' il filtro aria.
il mio a 12mila km era perfetto, gli ho dato solo una soffiata con il compressore giusto perchè ormai avevo smontato tutto ma non era nemmeno necessario.

dipende molto dalle strade che percorri, secondo me 20mila km vanno benissimo prima del cambio.

per le candele non so dirti, ma leggendo sul forum mi pare un bel casino, bisogna smontare mezza moto eusa_doh.gif (meglio farlo fare in conce o da un meccanico)

Ultima modifica di krugia il 29 Dic 2009 22:17, modificato 1 volta in totale
 
9074565
9074565 Inviato: 29 Dic 2009 21:57
 

cerchiamo di non andare OT... esistono altri topic che spiegano le procedure per eseguire queste operazioni.

è molto interessante la discussione sull'intervallo temporale tra i tagliandi a seconda dell'utilizzo che se ne fa della moto. sarebbe un peccato sciupare/chiudere un topic così interessante icon_wink.gif
 
9074617
9074617 Inviato: 29 Dic 2009 22:06
 

con tutto il rispetto non penso sia andato ot topic [non facciamo troppo i fiscali]. Grazie krugia per le tue dritte! domani se ho due secondi ci provo
 
9074741
9074741 Inviato: 29 Dic 2009 22:33
 

scper uso pista gli intervalli data dalla casa servono a poco!!

Gli intervalli della casa sono per un utilizzo normale in strade pulite...se ti fai le scampagnate becchi litri di pioggia, le foglie secche e ci dai di gas come un cane animale è chiaro che gli intervalli si accorciano...pensa a quanto spesso devi ingrassare la catena a seconda di che grasso usi o del tipo di strade che percorri!!! O meglio, pensa a quanto spesso cambi le gomme a seconda dello stile di guida!! analogo discorso per mille altre cose...dai cuscinetti ruota e canotto, alla trasmissione a mille altre cose

Il filtro BMC per esempio dicono di pulirlo circa ogni 25000 km ma se ci fai veramente tale chilometraggio dire che lo trovi lercio è riduttivo!! Quando ho pulito il mio con meno della metà dei chilometri dichiarati Da un lato era nero, dentro era "solo" un po' scurito invece: non è tanto la polvere quanto le schifezze, insetti, foglie, sassetti...ci va di tutto dentro, ma dipende sempre dove vai....

Ora per l'olio dipende da mille cose, in particolare dall'uso che ne fai.... guarda il colore e la consistenza per farti un idea, comunque ogni anno lo devi cambiare, ma secondo me 10 000 km fatti con un andatura molto allegra sono tanti per l'olio...se poi ci fai anche delle partenzone peggio ancora perchè l'olio motore lubrifica anche la frizione.

Anche se gli intervalli della casa sono quelli che trovi sul libretto spesso i concessionari consigliano i tagliandi intermedi tipo quello dei 6000 e simili...ok non ci fidiamo perchè loro ci guadagnano, ma se guardi il colore dell'olio ed è molto scuro o la la consistenza dell'acqua fresca è meglio cambiarlo!!

Inoltre non ti fidare troppo del manuale: alcune informazioni sono date "in sicurezza" altre sono solo una media, come tale i 10000 km del cambio olio se fatti sempre molto molto allegri dovrebbero ridursi e sicuramente potrebbero allungarsi se la moto la usi molto tranquillamente e la tratti come una signora.

Ti faccio anche un altro esempio: il manuale dice sincronizzare i corpi farfallati ogni 10k km e di controllare il gioco valvole ogni 40k PERO' se leggi bene la sezione relativa dice che prima di sincronizzare i corpi farfallati occore registrare il gioco valvole ed il minimo!!! Attenzione a non farti ingannare.....ad esempio il manuale dice anche di sostituire la "molla" metallica che mantiene ferme le pasticche del freno ad ogni cambio pasticche (molle dal modico costo di 40 e passa euro!!) cosa che NESSUN MECCANICO FA e non è praticamente necessario fare a meno di casi eccezionali!!
Cioè il manuale è utile, ma poi va valutato caso per caso anche in base all'utilizzo!!


Poi onestamente vuoi veramente risparmiare 20 euro di olio su una moto simile???? Non so tu, ma io per 7 euro di filtro dell'olio lo cambio insieme all'olio....7 euro l'anno e sono sicuro che il motore sta meglio

Le candele altra storia...a meno che non ti accorgi di problemi e non hai fatto modifiche alla moto puoi andare anche oltre il chilometraggio prescritto....sicuramente cambiarle a 12000 mi sembra eccessivamente prudente per un uso normale della moto.

Chiaramente se devo pagare il lavoro del meccanico, una volta che ci vado faccio sostituire il possibile per doverci tornare il più tardi possibile, dati i costi elevatissimi della manodopera....però risparmiare sull'olio mi sembra veramente assurdo

P.S: spero di non aver offeso nessuno, non è mia intenzione, queste sono solo le mie opinioni!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9074794
9074794 Inviato: 29 Dic 2009 22:44
 

sebarm86 ha scritto:
scper uso pista gli intervalli data dalla casa servono a poco!!

Gli intervalli della casa sono per un utilizzo normale in strade pulite...se ti fai le scampagnate becchi litri di pioggia, le foglie secche e ci dai di gas come un cane animale è chiaro che gli intervalli si accorciano...pensa a quanto spesso devi ingrassare la catena a seconda di che grasso usi o del tipo di strade che percorri!!! O meglio, pensa a quanto spesso cambi le gomme a seconda dello stile di guida!! analogo discorso per mille altre cose...dai cuscinetti ruota e canotto, alla trasmissione a mille altre cose

Il filtro BMC per esempio dicono di pulirlo circa ogni 25000 km ma se ci fai veramente tale chilometraggio dire che lo trovi lercio è riduttivo!! Quando ho pulito il mio con meno della metà dei chilometri dichiarati Da un lato era nero, dentro era "solo" un po' scurito invece: non è tanto la polvere quanto le schifezze, insetti, foglie, sassetti...ci va di tutto dentro, ma dipende sempre dove vai....

Ora per l'olio dipende da mille cose, in particolare dall'uso che ne fai.... guarda il colore e la consistenza per farti un idea, comunque ogni anno lo devi cambiare, ma secondo me 10 000 km fatti con un andatura molto allegra sono tanti per l'olio...se poi ci fai anche delle partenzone peggio ancora perchè l'olio motore lubrifica anche la frizione.

Anche se gli intervalli della casa sono quelli che trovi sul libretto spesso i concessionari consigliano i tagliandi intermedi tipo quello dei 6000 e simili...ok non ci fidiamo perchè loro ci guadagnano, ma se guardi il colore dell'olio ed è molto scuro o la la consistenza dell'acqua fresca è meglio cambiarlo!!

Inoltre non ti fidare troppo del manuale: alcune informazioni sono date "in sicurezza" altre sono solo una media, come tale i 10000 km del cambio olio se fatti sempre molto molto allegri dovrebbero ridursi e sicuramente potrebbero allungarsi se la moto la usi molto tranquillamente e la tratti come una signora.

Ti faccio anche un altro esempio: il manuale dice sincronizzare i corpi farfallati ogni 10k km e di controllare il gioco valvole ogni 40k PERO' se leggi bene la sezione relativa dice che prima di sincronizzare i corpi farfallati occore registrare il gioco valvole ed il minimo!!! Attenzione a non farti ingannare.....ad esempio il manuale dice anche di sostituire la "molla" metallica che mantiene ferme le pasticche del freno ad ogni cambio pasticche (molle dal modico costo di 40 e passa euro!!) cosa che NESSUN MECCANICO FA e non è praticamente necessario fare a meno di casi eccezionali!!
Cioè il manuale è utile, ma poi va valutato caso per caso anche in base all'utilizzo!!


Poi onestamente vuoi veramente risparmiare 20 euro di olio su una moto simile???? Non so tu, ma io per 7 euro di filtro dell'olio lo cambio insieme all'olio....7 euro l'anno e sono sicuro che il motore sta meglio

Le candele altra storia...a meno che non ti accorgi di problemi e non hai fatto modifiche alla moto puoi andare anche oltre il chilometraggio prescritto....sicuramente cambiarle a 12000 mi sembra eccessivamente prudente per un uso normale della moto.

Chiaramente se devo pagare il lavoro del meccanico, una volta che ci vado faccio sostituire il possibile per doverci tornare il più tardi possibile, dati i costi elevatissimi della manodopera....però risparmiare sull'olio mi sembra veramente assurdo

P.S: spero di non aver offeso nessuno, non è mia intenzione, queste sono solo le mie opinioni!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


hai centrato il problema, dipende sempre da come usi la moto icon_wink.gif

il mio filtro aria a 12mila km era bello e candido, pochissimi insetti e nessuna foglia o quantaltro.
però la uso solo su strade pulite, quando in autunno sono sporche lascio un po' di strada tra me e chi mi precede per non far "aspirare" al mio airbox tutto quello che innanzi mi alzano. di notte non la uso quindi falene, moscerini ed altri insetti presenti in grande quantità la sera non entrano nella cassa filtro.

idem per l'olio, controllo sovente il colore e la densità ma se non giri in pista e metti un olio ottimo 10mila li fai.

quoto il discorso del filtro, per 7 euro io lo cambio sempre in concomitanza del cambio olio.

candele, 20mila si fanno tranquillamente (sul cbr600f le ho sostituite a quasi 30mila perchè smontate e pulite a 20mila erano ancora a posto)
 
9106804
9106804 Inviato: 5 Gen 2010 22:22
 

si giri in pista con i regimi di rotazione ke ha una r6 08 l'olio lo dovresti cambiare ogni 2 pistate se usi un olio molto fine tipo un 10/40! se ne fai un uso medio tra strada e pista ti consiglio di non superare i 5000Km e usare un 15/50! se usi la moto solo in strada 6/7000Km li puoi fare tranquilli ma a parere personale (lavoro in concessionaria quindi un pò ne capisco icon_redface.gif ) 10.000Km per 2.6L di olio sono un pò troppi! il filtro.... se si fanno 10.000Km e l'olio esce come una pezza stracciata da là dentro xkè nn cambiare anke il filtro ormai saturo di impurità??? io lo cambio ogni 14.000Km xkè cambio l'olio in media ogni 7000Km ma se vado a girare con un olio di già 4/5000Km al ritorno lo cambio! poi naturalmente la vita e la durata dell'olio dipende anke sempre da ciò ke utilizzi! c'è sempre olio e olio! sintetico o minerale! con specifike diverse etc etc! le candele: se giri in pista cambiale xkè si usarano molto prima dei 20.000Km! io le ho cambiate a 22.000Km e ci ho girato anke in pista! quando ho messo le nuove (sempre le CR10EK originali) mi sembrava di aver messo una mappa spinta alla moto icon_eek.gif il filtro aria se hai un BMC ad ogni tagliando fagli una soffiata! soprattutto se lo hai senza restrizione và pulito spesso!
 
9106823
9106823 Inviato: 5 Gen 2010 22:24
 

evitiamo lo stile SMS quando scriviamo sul forum...

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0510_saluto.gif
 
9107458
9107458 Inviato: 6 Gen 2010 0:22
 

Come diceva un utente.... direttamente dal manuale officina. R6 2006/2007, ma credo che non cambi nulla dalla 2008


immagini visibili ai soli utenti registrati




L'olio sono pure io sui 6000 km comunque
 
9108055
9108055 Inviato: 6 Gen 2010 9:46
 

io l olio lo cambio ogni 6000 km,le candele a12000 -13000 il filtro aria ogni 25000 però a ogni 7000 km gli do sempre una pulita ciao icon_biggrin.gif
 
9108066
9108066 Inviato: 6 Gen 2010 9:49
 

Credo che, come già espresso da qualcuno prima di me, gli intervalli di manutenzione periodica indicati dalla casa si riferiscono ad un uso normale (cittadino) della moto e non per un uso pista.

per uso pista sicuramente saranno più brevi in quanto le prestazioni e l'affidabilità della moto devo essere mantenute inalterate icon_wink.gif
 
9913713
9913713 Inviato: 24 Mag 2010 9:54
 

ma al primo tagliando (quello dei primi 1000km) posso portare un olio e filtro comprato da me?
 
14517145
14517145 Inviato: 17 Lug 2013 7:51
Oggetto: info tagliando 10.000 km
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ho acquistato da poco una yamaha r6 limited edition del 2008 ma immatricolata nel 2009 con 9.000 km all'attivo . il precedente proprietario era una ragazza , che ha fatto i km con andatura molto molto tranquilla . Adesso vorrei fare il tagliando dei 10.000 km . Cosa devo far controllare ?? cambio olio , filtro , tensionamento ed ingrassaggio catena , e poi ?? devo far sostituire anche le candele ?? mi consigliate di farlo , per maggiore scrupolo ?? in più faccio controllare anche le pasticche anteriori . Resto in sttesa di vostre delucidazioni , icon_lol.gif icon_lol.gif
 
14517360
14517360 Inviato: 17 Lug 2013 9:18
 

Ti svelo un segreto.... esegui i controlli indicati nella tabella di manutenzione del manuale d'uso della tua moto, con quello non sbagli mai icon_wink.gif
Se non hai il manuale lo trovi in pdf su questa pagina del sito yamaha Link a pagina di Yamaha-motor.eu

Ricordati di controllare oltre le pastiglie anche l'olio dei freni e lo stato delle gomme.... queste cose sono molto importanti per la tua sicurezza
 
14519013
14519013 Inviato: 17 Lug 2013 19:12
Oggetto: Re: info tagliando 10.000 km
 

lacanaglia ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ho acquistato da poco una yamaha r6 limited edition del 2008 ma immatricolata nel 2009 con 9.000 km all'attivo . il precedente proprietario era una ragazza , che ha fatto i km con andatura molto molto tranquilla . Adesso vorrei fare il tagliando dei 10.000 km . Cosa devo far controllare ?? cambio olio , filtro , tensionamento ed ingrassaggio catena , e poi ?? devo far sostituire anche le candele ?? mi consigliate di farlo , per maggiore scrupolo ?? in più faccio controllare anche le pasticche anteriori . Resto in sttesa di vostre delucidazioni , icon_lol.gif icon_lol.gif



se guardi un pò su, c'è una bella tabella con elencato tutto quello che bisogna controllare.

Se vuoi ti posso anche mandare il manuale officina per la tua moto, lì c'è spiegato tutto sulla moto.
 
14521871
14521871 Inviato: 18 Lug 2013 20:35
 

si si , ho visto la tabella icon_biggrin.gif . Il precendete proprietario aveva fatto il tagliando a 6.000 km . Quindi lo farò in marzo . icon_smile.gif
 
14523069
14523069 Inviato: 19 Lug 2013 11:07
 

lacanaglia ha scritto:
si si , ho visto la tabella icon_biggrin.gif . Il precendete proprietario aveva fatto il tagliando a 6.000 km . Quindi lo farò in marzo . icon_smile.gif


l'olio cambialo sempre un pò prima di quanto dice la tabella. Direi che ogni 6000km è un ottimo intervallo.
 
14910120
14910120 Inviato: 30 Mar 2014 13:52
 

Ciao a tutti... Ho una R6 del 2006
Io ho comprato la mia moto a 12.000Km era stata controllata e tutto, ma non ero sicuro e quindi a 15.000 Km la portai a fare un bel controllo e tagliando insomma! (infatti l'olio era solo stato rabboccato ecc. Quindi bel cambio olio new, filtri ecc.
Adesso ne ho 20.000, il prossimo tagliando quindi mi consigliate di farlo come da tabella a 25.000? cioè ogni 10.000?
 
14910283
14910283 Inviato: 30 Mar 2014 18:03
 

NcK ha scritto:
Ciao a tutti... Ho una R6 del 2006
Io ho comprato la mia moto a 12.000Km era stata controllata e tutto, ma non ero sicuro e quindi a 15.000 Km la portai a fare un bel controllo e tagliando insomma! (infatti l'olio era solo stato rabboccato ecc. Quindi bel cambio olio new, filtri ecc.
Adesso ne ho 20.000, il prossimo tagliando quindi mi consigliate di farlo come da tabella a 25.000? cioè ogni 10.000?



yamaha dice ogni 10.000km. Ma se vuoi un consiglio prima lo fai e meglio è. Ad esempio io lo faccio ogni hanno in primavera, ma di km ne faccio pochi massimo 5000km, lo scorso anno ne ho fatto appena 3000 e l'olio l'ho cambiato lo stesso. Magari così è esagerato ma credo che farlo ogni 5000 sia un buon compromesso.
 
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