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Vantaggi 2 in 1 in 2 [collettori]
8534202
8534202 Inviato: 22 Set 2009 12:42
Oggetto: Vantaggi 2 in 1 in 2 [collettori]
 

Alcune ducati (monster e supersport) montano questi collettori di scarico

immagini visibili ai soli utenti registrati


ossia, dal cilindro parte un collettore che poi si sdoppia finendo sia in un terminale che nell'altro.
Ma, visto che Lo fanno anche sui collettori aftermarket,

immagini visibili ai soli utenti registrati


Vorrei sapere che vantaggi porta questo sistema.
Non sarebbe meglio fare uno scarico per cilindro con i due collettori separati? icon_confused.gif
 
8534548
8534548 Inviato: 22 Set 2009 13:24
 

potrebbero esserci svariati motivi...

a mio avviso il principale è per avere un corretto valore di contropressione in entrambi i cilindri...
infatti è difficile far girare uniformemente due cilindri se le linee di scarico o aspirazione sono separate... si potrebbero avere valori di contropressione differenti, col risultato che un cilindro lavora meglio dell'altro... mettendo in comunicazione i due scarichi in maniera corretta si riesce ad "accordare" il motore, uniformando il carico dei due cilindri... anche nelle auto, dove i cilindri sono in genere 4, è così...

altro motivo potrebbe essere il sound... molte case motociclistiche (tra cui ducati) hanno un sound particolare e riconoscibile, che viene ottenuto grazie all'architettura dei loro motori, ma anche grazie allo studio di particolari sistemi di risonanza che rendono il sound subito riconoscibile...
 
8534577
8534577 Inviato: 22 Set 2009 13:27
 

mmmmhhh.... mica troppo certo... però voglio sentire altri pareri... eusa_think.gif
 
8535129
8535129 Inviato: 22 Set 2009 14:24
 

il vantaggio stà nel flusso di uscita, la curvatura ed il diametro dei colli...
spiego meglio, in questo tipo di scarico vediamo una diramazione al centro a forma di stella, i due tubi collegati ai cilindri scaricano al centro, in questo modo quando i gas si trovano esattamente al centro si diramano con più forza, dandosi spinta lun con l'altro.. questo collettore è bene per i bassi e si perde un pò agli alti..
il diametro di uno scarico è importantissimo, la sua fattura ed il materiale utilizzato, ce ne sarebbero di cose da dire............ ma dovrei ripassare alcuni libri e ora non ne ho tanta voglia icon_lol.gif
 
8537907
8537907 Inviato: 22 Set 2009 20:24
 

mi sembra una soluzione molto razionale.la curvatura sembra fatta apposta per non pressurizzare il condotto dello scarico che non sta "scaricando" e migliora l'abbattimento della rumorosita :ogni cilindro (gli scoppi non sono simultanei) utilizza un volume doppio . a parita di db ci sarebbe una maggiore strozzatura con scarichi singoli.L'unico"difetto" ma ad occhio probabilmente mi sbaglio , è che il tubo iniziale del cilindro anteriore è più lungo . Ma forse mi sbaglio. 0510_saluto.gif
 
8538626
8538626 Inviato: 22 Set 2009 22:05
 

franchicco ha scritto:
mi sembra una soluzione molto razionale.la curvatura sembra fatta apposta per non pressurizzare il condotto dello scarico che non sta "scaricando" e migliora l'abbattimento della rumorosita :ogni cilindro (gli scoppi non sono simultanei) utilizza un volume doppio . a parita di db ci sarebbe una maggiore strozzatura con scarichi singoli.L'unico"difetto" ma ad occhio probabilmente mi sbaglio , è che il tubo iniziale del cilindro anteriore è più lungo . Ma forse mi sbaglio. 0510_saluto.gif

no hai ragione, il collettore del cilindro orizzontale è più lungo (li avevo misurati, mi pare ci siano 10-15 cm di differenza, 40 quello verticale e 50-55 quello orizzontale)
 
8539883
8539883 Inviato: 23 Set 2009 9:08
 

il vantaggio è quello di avere un tratto finale in comune, con un flusso più continuo, avrebbero potuto farlo con un terminale solamente, ma con diametro più grande, invece hanno scelto quella configurazione, che forse esteticamente è migliore, ma la sostanza dal 2in1 non cambia!
 
8541255
8541255 Inviato: 23 Set 2009 13:06
 

collegando vari collettori aumenta la frequenza del rumore ,
e i suoni con frequenza piu' alte sono piu' facili da silenziare , rispetto alle basse frequenze
 
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