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Derbi gpr 125, 2t o 4t? [consiglio acquisto]
8560058
8560058 Inviato: 25 Set 2009 20:15
 



io sono sempre stato dalla parte dei 4t...(forse perchè non o mai guidato un 2t come 125) anche perchè dalla r125 che ho provato sono rimasto davvero impressionato! a comunque la gpr come l'r125 montano 100/80 17 130/70 17
 
8561790
8561790 Inviato: 26 Set 2009 9:56
 

Altro fattore che potrebbe anterferire tra l'acquisto della 4 o 2 tempi sono le gomme.....

Per la 2t di trovano le battlax 003 della bridgestone che sono favolose, le monto anch'io icon_biggrin.gif
Per la 4t bisogna vedere che gomme ci fanno.......perchè una gran moto con delle pessime gomme non te la godi, vedi per esempio quando andavo a girare per montagna con le pirelli originali......si surriscaldavano e non tenevano più.....

Quindi altro fattore da tenere in considerazione.....

Ritornando invece al discorso della ciclistica, credo che un 2t abbia bisogno di una ciclistica migliore poprio perchè è più potente. Infatti un telaio non può essere giudicato guardandolo da fuori, perchè all'interno ha traversi che lo rendono più o meno rigido, poi una 4t smontata ha le "spalle" molto più strette della 2t, guardandola dall'alto.
Stessa questione per i freni.....il diametro della 4t è minore e di un bel pò della 2t.....so che si dice che la 2t abbia 2 pistoncini, ma smontando la pinza per cambiare pastiglie io ne ho 4.....boh 0509_doppio_ok.gif
Sospensioni........nota dolente......non ho mai provato la 4t, ma le forcelle 2t sono molto buone, e sottolineo molto, il mono invece lascia parecchio a desiderare, anche perchè manca del leveraggio.....Se non sbaglio la 4t dovrebbe avere anche lei una buona forcella, ma un mono migliore (credo perchè peggio delle 2t non possa esistere icon_mrgreen.gif ) e ha anche il leveraggio se non sbaglio....
Totale.....2t rulez!! icon_asd.gif
Ma questo è un risultato a parer mio giusto, e mi sarei sorpreso del contrario perchè come detto prima la 2t deve sopportare una potenza e velocità maggiori. Coma la ciclistica della gpr 2t è minore rispetto alla ciclistica dell'rs perchè appunto ha velocit àe potenze minori, così la gpr 4t ha una ciclistica inferiore alla 2t. Ma inferiore non vuole dire INADEGUATA. anzi......credo che la 4t abbia una ciclistica adeguata alla sua potenza.
 
8562900
8562900 Inviato: 26 Set 2009 13:22
 

Ma dove li prendi quei dati? i freni della 4t sono più grandi al post! la 2t a un diametoro di 180mm, la 4t di 220mm. per le gomme è vero sono più piccole ma ci sono le continental (radiali ) che le ha un mio amico sulla r125 e sono fantastiche! e per il telaio non so non sono un intenditore ma so che la gpr 2t a avuto molti problemi sul telaio infatti molte gpr dovevano mettere non so che cosa per rinforzarlo.
 
8563183
8563183 Inviato: 26 Set 2009 13:57
 

ho letto un po' tutto...secondo me dire che le prestazioni del 2t siano superiori a quelle del 4t è come dire che avete scoperto l'acqua calda...comunque vi siete mai chiesti perchè i 125 2t sono così tanto performanti rispetto al 4t?? io direi perchè i 4t sono nati nel periodo delle normative antinquinamento e con la legislazione sulla limitazione della potenza a 15 cv...se non ci fossero tutte queste limitazioni anche i 4t potrebbero essere lavorati per ottenere potenze (magari non uguali) ma + vicine ai 2t basta vedere il caballero che riesce a sviluppare 20 cv senza aumentare la cilindrata...altra cosa...i 4tempisti dopo una settimana vogliono farlo and + forte perchè come i 2tempisti avere 15 cv (secondo me + che sufficienti con la testa che molti ragazzini della nostra età hanno icon_rolleyes.gif ) non gli bastano perchè devono farsi fighi a dire che la propria moto fa 160 all'ora...scusate vi ricordo che le strade a noi concesse hanno un limite di massimo 90 km/h mi spiegate dove andate a 160???? (visto che dubito che molti di noi vadano in pista frequentemente) oltrettutto cosa gli raccontate al vigile di turno che per pura sfiga vi becca anche a solo 120 km/h?? quindi non bisogna continuare a dire che il 2t è meglio perchè indubbiamente le prestazioni sono migliori ma se voi andate a 70 km/h e io sempre a 100 quanto scommettete che io consumo lo stesso meno di voi??? per il fatto dell'estetica son gusti quindi ognuno li ha diversi...per quanto riguarda la qualità non mi potete dire italia rulez perchè (non sono contro le moto italiane) il derbi mulhacen cafè di un mio amico (che è della piaggio quindi italiano) ha un montaggio delle plastiche, le finiture e il cambio che rispetto alla mia sono una vera schifezza...quindi se a te non interessano i consumi ma solo andare almeno a 140 e dire la mia moto va a 150 prendi il 2t ma se vuoi una moto che comunque 120/130 li prende e che vada praticamente ad aria (io con il mio wr non ho mai fatto meno di 33 km/l) prendi un 4t.. icon_wink.gif

P.S. spero di non aver offeso nessuno icon_rolleyes.gif
 
8564669
8564669 Inviato: 26 Set 2009 20:00
 

Per la storia dei consumi hai assolutamente ragione ma il 2t e il 4t sono due mondi diversi a chi piace l' uno a chi piace l'altro, sono gusti ma è innegabile che uno va di più e l'altro consuma meno della metà 0509_up.gif
 
8565471
8565471 Inviato: 27 Set 2009 0:54
 

guarda ti posso assicurare che io ora sono di parte perchè ho un 4t ma come ben sai anche io stavo per comprare un gpr 2t perciò ho valutato tutti gli aspetti e secondo me andare a max 120 ma fare 30 al litro è + importante che andare a 160 e fare 15 al litro icon_wink.gif
 
8565866
8565866 Inviato: 27 Set 2009 9:30
 

Io stavo aspettando un buon 125 4t sia come motore che come ciclistica ora che è in vendita devo convincere i miei icon_xd_2.gif è solo questione di tempo...comunque tornando al topic io vorrei sapere quanto fa un gpr 2t non ripotenziato così come esce dal concessionario rispondetemi
 
8565966
8565966 Inviato: 27 Set 2009 9:56
 

polossi ha scritto:
Io stavo aspettando un buon 125 4t sia come motore che come ciclistica ora che è in vendita devo convincere i miei icon_xd_2.gif è solo questione di tempo...comunque tornando al topic io vorrei sapere quanto fa un gpr 2t non ripotenziato così come esce dal concessionario rispondetemi


a parte che la velocità massima cambia da moto a moto e poi ci sono altri mille fattori che influiscono...comunque la mia la prima volta che la provai a tirare mi ha segnato 136...
 
8566049
8566049 Inviato: 27 Set 2009 10:19
 

da originali non vedo la tutta questa differenza abbissale
 
8566522
8566522 Inviato: 27 Set 2009 11:53
 

polossi ha scritto:
Ma dove li prendi quei dati? i freni della 4t sono più grandi al post! la 2t a un diametoro di 180mm, la 4t di 220mm. per le gomme è vero sono più piccole ma ci sono le continental (radiali ) che le ha un mio amico sulla r125 e sono fantastiche! e per il telaio non so non sono un intenditore ma so che la gpr 2t a avuto molti problemi sul telaio infatti molte gpr dovevano mettere non so che cosa per rinforzarlo.


Tu freni con quello posteriore??? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Il freno posteriore aiuta, ma non è il freno principale......

Comunque anche la mia da depo faceva 136, ma se uno deve tenere la moto depo allora vai di 4t perchè 2t non ha senso! Per la questione delle gomme se ce ne sono di buone in commercio allora ok, era solo un problema che avevo sollevato perchè se non si trovavano gomme decenti, non ci si diverte ad andare in giro.

Tornando alla questione 2t-4t, le cose sono sempre quelle, se volete prestazioni andate di 2t, altrimenti andate di 4t, ma poi non venite ad aprire topic su "come far andare più veloce la 4t" perchè non avrebbero più senso. 0509_up.gif
 
8566757
8566757 Inviato: 27 Set 2009 12:29
 

polossi ha scritto:
da originali non vedo la tutta questa differenza abbissale

chiunque si compri un gpr 2t stai tranquillo che almeno il fusibile glielo mette... quindi la storia che da originali non c'è differenza non ha senso... il 2t è depotenziato perchè altrimenti non la potresti guidare per gli 11kw max...
 
8568420
8568420 Inviato: 27 Set 2009 18:48
 

perchè non fare un copia e incolla dal sito??
xD

DERBI GPR 125 2TEMPI

Motore Monocilindrico 2 stroke
Alesaggio x corsa 56 x 50,68 mm
Cilindrata 124,76 cc
Carburante system Carburatore Ø28
Raffreddamento A liquido
Starting system Electric
Compressione 12,5:1
Carburante Unleaded Petrol
Carburante Oil pump
Accensione Elettronico CDI
Primary transmission A ingranaggi
Frizione Dischi multipli
Cambio 6 velocità
Anteriore suspension Ø40 mm upside-down fork. 110 mm. travel
Posteriore suspension Monoammortizzatore. 110 mm travel
Anteriore brake Ø300 mm.
Disco Posteriore brake Ø180 mm.
Disco Pneumatici Anteriore: 110/70x17” - Posteriore: 140/70x17”
Battery 12V 9Ah
Lunghezza totale 2.024 mm
Maximum height 1.160 mm
Ampiezza massima 720 mm
Interasse 1.355 mm
Carburante tank 13 L
Capacita’ serbatoio olio 1,5 L


DERBI GPR 125 4TEMPI

Motore Monocilindrico 4T 4V EURO 3
Alesaggio x corsa 58 x 47 mm
Cilindrata 124,2 cc
Potenza 15HP / 9.250 r.p.m.
Carburatore Carburatore Ø30
Raffreddamento A liquido
Avviamento Elettrico
Rapporto compressione 12:1
Carburante Benzina senza piombo
Sistema di lubrificazione Carter secco
Frizione Dischi multipli
Cambio 6 velocità
Telaio Perimetrale in alluminio pressofuso
Forcellone Doppio braccio asimmetrico
Sospensione anteriore Forcella Rovesciata Ø41mm; Corsa 110 mm
Sospensione posteriore Monoammortizzatore. Corsa 130 mm
Freno anteriore Disco Ø 300 mm
Freno posteriore Disco Ø 220 mm Drum
Pneumatici Anteriore: 100/80x17” – Posteriore: 130/70 x 17”
Lunghezza massima 2015 mm
Altezza sella 810 mm
Larghezza massima 720 mm
Interasse 1.355 mm
Capacità serbatoio 13 L
Peso a secco 120 kg
 
8568473
8568473 Inviato: 27 Set 2009 18:55
 

notare che sia la 2t che la 4t hanno il disco davanti identico!!!
certo al 2tempi comunque serve di più un freno maggiore in quanto ha solo quel freno e va a velocità maggiori della 4tempi
mentre la 4t può contare anche su un pò di freno motore

la 4tempi ha anche una pinza freno più avanzata rispetto a quella della 2tempi
pinza radiale a 4 pistoncini per la 4t


comunque secondo me i confronti fra i 4t e le 2t restano e resteranno sempre qualcosa di "direi" inutile"
a meno che non si paragoni la 4t a 15 cv e la 2t a 15 cv e allora li si che se ne vedono di belle in quanto un 2t bloccato è peggio del peggio
però il 2tempi è fatto per essere sbloccato per cui per forza è più prestazionale del 4tempi
invece per quanto riguarda l'estetica (la cosa che condiziona molto le persone) stanno ormai facendo delle ciclistiche di qualità ottima e belle da vedere per le 4tempi.... forse lo fanno per coprire la debolezza del motore icon_wink.gif
 
8568544
8568544 Inviato: 27 Set 2009 19:04
 

polossi ha scritto:
Io stavo aspettando un buon 125 4t sia come motore che come ciclistica ora che è in vendita devo convincere i miei icon_xd_2.gif è solo questione di tempo...comunque tornando al topic io vorrei sapere quanto fa un gpr 2t non ripotenziato così come esce dal concessionario rispondetemi


scusa non ti ho risposto e ho fatto 2 post xD

comunque la velocità della gpr 2t depotenziata è praticamente simile a quella della 4t...
faranno sui 130 indicati tutte e due
la derbi gpr 2t da quel che ho letto da depotenziata batteva sia mito che rs
da ripo arriva sui 150... ma dipende anche come la ripotenzi...
 
8572143
8572143 Inviato: 28 Set 2009 13:22
 

Allora io penso se uno compra un 2t e uno compra il 4t andranno quasi uguali poi se il possessore del 2t trucca la moto mi sembra ovvio che vada di +...ma da originali tutte e 2 hanno la stessa potenza allora a questo punto io mi prenderei una moto nuova immatricolata a luglio 2008 con motore 4t che uno del 2006/07 con un motore vecchiotto e con una qualità ciclistica inferiore...non faccio un ragionamento logico? vabbè certo poi ci sono gli smanettoni che vogliono andare a 200000 e allora si comprano la 2t sapendo che devono andare fuori legge ripotenziando la 2t.

conclusion: 2t smanettoni che vogliono andare solo a 2.000!!!
4t per tutti gli altri pregi che esistono
 
8573463
8573463 Inviato: 28 Set 2009 16:17
 

polossi ha scritto:
Allora io penso se uno compra un 2t e uno compra il 4t andranno quasi uguali poi se il possessore del 2t trucca la moto mi sembra ovvio che vada di +...ma da originali tutte e 2 hanno la stessa potenza allora a questo punto io mi prenderei una moto nuova immatricolata a luglio 2008 con motore 4t che uno del 2006/07 con un motore vecchiotto e con una qualità ciclistica inferiore...non faccio un ragionamento logico? vabbè certo poi ci sono gli smanettoni che vogliono andare a 200000 e allora si comprano la 2t sapendo che devono andare fuori legge ripotenziando la 2t.

conclusion: 2t smanettoni che vogliono andare solo a 2.000!!!
4t per tutti gli altri pregi che esistono


uhm...c'è qualcosa su cui avrei da ridire...
innanzitutto un 4t a parità di cavalli è "meglio" del 2t
cioè la derbi gpr è strozzata a 15 cv ma per strozzarla le hanno messo i tappi di sughero nel motore e quindi giri strozzata invece un 4t gira + libero e rende meglio la sua potenza icon_smile.gif
tra l'altro considera che il 2t viene strozzato praticamente prima della coppia (non superi i 6500 giri) invce un 4t ha la coppia bassa per cui è un pò meglio
fai bene sul fatto di prendere un motore 4t che ha componenti + nuovi rispetto a quelli di un 2006
sbaglia ancora a giudicare quelli che con il 2t vogliono andare a 2000km/h
ci sono alcuni che vanno in giro con ktm tm e husqvarna la cui loro velocità max è sui 140 ma ci arrivano in 7 secondi...
dipende un pò da quello che vuoi fare con la moto e da quello che le metti su..
 
8575190
8575190 Inviato: 28 Set 2009 19:36
 

The_MotardEr ha scritto:


uhm...c'è qualcosa su cui avrei da ridire...
innanzitutto un 4t a parità di cavalli è "meglio" del 2t
cioè la derbi gpr è strozzata a 15 cv ma per strozzarla le hanno messo i tappi di sughero nel motore e quindi giri strozzata invece un 4t gira + libero e rende meglio la sua potenza icon_smile.gif
tra l'altro considera che il 2t viene strozzato praticamente prima della coppia (non superi i 6500 giri) invce un 4t ha la coppia bassa per cui è un pò meglio
fai bene sul fatto di prendere un motore 4t che ha componenti + nuovi rispetto a quelli di un 2006
sbaglia ancora a giudicare quelli che con il 2t vogliono andare a 2000km/h
ci sono alcuni che vanno in giro con ktm tm e husqvarna la cui loro velocità max è sui 140 ma ci arrivano in 7 secondi...
dipende un pò da quello che vuoi fare con la moto e da quello che le metti su..


hai perfettamente ragione
 
8575345
8575345 Inviato: 28 Set 2009 19:47
 

The_MotardEr ha scritto:


uhm...c'è qualcosa su cui avrei da ridire...
innanzitutto un 4t a parità di cavalli è "meglio" del 2t
cioè la derbi gpr è strozzata a 15 cv ma per strozzarla le hanno messo i tappi di sughero nel motore e quindi giri strozzata invece un 4t gira + libero e rende meglio la sua potenza icon_smile.gif
tra l'altro considera che il 2t viene strozzato praticamente prima della coppia (non superi i 6500 giri) invce un 4t ha la coppia bassa per cui è un pò meglio
fai bene sul fatto di prendere un motore 4t che ha componenti + nuovi rispetto a quelli di un 2006
sbaglia ancora a giudicare quelli che con il 2t vogliono andare a 2000km/h
ci sono alcuni che vanno in giro con ktm tm e husqvarna la cui loro velocità max è sui 140 ma ci arrivano in 7 secondi...
dipende un pò da quello che vuoi fare con la moto e da quello che le metti su..

tra un 2t libero e un 4t a parita di cavalli peso e altri fattori va di piu il 2 tempi 0509_up.gif
 
8576249
8576249 Inviato: 28 Set 2009 21:00
 

ovvio non si può mettere a paragone una ripotenziata con una originale
 
8576959
8576959 Inviato: 28 Set 2009 22:34
 

djtuono50 ha scritto:

tra un 2t libero e un 4t a parita di cavalli peso e altri fattori va di piu il 2 tempi 0509_up.gif


scusa mi sono spiegato male
intendevo un 4t e un 2t di pari cilindrata dove al 2t sono messi gli strozzi per avere gli stessi cavalli del 2t
sono stato generico invece intendevo specificare nella classe 125

(esempio il test fra cagiva mito 125 e la yamaha yzf 125 dove la cagiva le prende di santa ragione)

grosso modo il un 4t per tener testa a un 2t deve avere la cilindrata praticamente doppia rispetto a quella del 2t
ecco perchè ifnatti la nuova moto 2 monta motori da 500 4t mentre prima aveva quelli da 250 2t
la potenza è la stessa
già un 75cc elaborazione anche base può tener testa a un 125 icon_wink.gif
 
8577073
8577073 Inviato: 28 Set 2009 23:01
 

The_MotardEr ha scritto:


scusa mi sono spiegato male
intendevo un 4t e un 2t di pari cilindrata dove al 2t sono messi gli strozzi per avere gli stessi cavalli del 2t
sono stato generico invece intendevo specificare nella classe 125

(esempio il test fra cagiva mito 125 e la yamaha yzf 125 dove la cagiva le prende di santa ragione)

grosso modo il un 4t per tener testa a un 2t deve avere la cilindrata praticamente doppia rispetto a quella del 2t
ecco perchè ifnatti la nuova moto 2 monta motori da 500 4t mentre prima aveva quelli da 250 2t
la potenza è la stessa
già un 75cc elaborazione anche base può tener testa a un 125 icon_wink.gif


mm io l'rs l'ho avuta depo per un giorno e ti assicuro che le r 125 mi vedevano col canocchiale anche se ero depo per dire 0509_up.gif
 
8579477
8579477 Inviato: 29 Set 2009 13:30
 

secondo me il test fra cagiva e yamaha è tutto truccato icon_xd_2.gif giusto per far comprare la R125 comunque vabbè tutte e 2 da originali un pilino di prestazioni c'è le ha sempre la 2t ma non in modo esagerato
 
8594542
8594542 Inviato: 1 Ott 2009 14:13
 

polossi ha scritto:
secondo me il test fra cagiva e yamaha è tutto truccato icon_xd_2.gif giusto per far comprare la R125 comunque vabbè tutte e 2 da originali un pilino di prestazioni c'è le ha sempre la 2t ma non in modo esagerato


bho secondo me invece no
il 2t ha la coppia dopo i 6000 giri e i costruttori la bloccano facendo in modo che praticamente non si superi quella soglia (gli husqy ad esempio quando sono bloccati - o almeno quello del mio amico - sono proprio morti)
il 4t gira libero e sicuramente sarà più pronto a tutti i regimi rispetto alla 2t
 
8595078
8595078 Inviato: 1 Ott 2009 15:06
 

The_MotardEr ha scritto:


bho secondo me invece no
il 2t ha la coppia dopo i 6000 giri e i costruttori la bloccano facendo in modo che praticamente non si superi quella soglia (gli husqy ad esempio quando sono bloccati - o almeno quello del mio amico - sono proprio morti)
il 4t gira libero e sicuramente sarà più pronto a tutti i regimi rispetto alla 2t


non penso proprio che le bloccano già a 6000 giri... icon_rolleyes.gif forse verso gli 8000...
per il fatto che il 4t è più pronto a tutti i regimi è proprio per il fatto che è 4t... icon_asd.gif il 2t anche se sbloccato sotto una certo numero di giri sarà sempre morto... icon_confused.gif
 
8595602
8595602 Inviato: 1 Ott 2009 16:14
 

Alexio360 ha scritto:


non penso proprio che le bloccano già a 6000 giri... icon_rolleyes.gif forse verso gli 8000...
per il fatto che il 4t è più pronto a tutti i regimi è proprio per il fatto che è 4t... icon_asd.gif il 2t anche se sbloccato sotto una certo numero di giri sarà sempre morto... icon_confused.gif

da depo (tenuta un giorno)altro che seimila giri!la mia con solo ponte sbloccato e filtro stappato andava tanto per non avere la rave,andava di piu di un 4t icon_rolleyes.gif beh la mia rs anche sotto viaggia tanto,l'hanno messa apposta la valvola di scarico icon_rolleyes.gif
 
8596313
8596313 Inviato: 1 Ott 2009 17:51
 

djtuono50 ha scritto:

da depo (tenuta un giorno)altro che seimila giri!la mia con solo ponte sbloccato e filtro stappato andava tanto per non avere la rave,andava di piu di un 4t icon_rolleyes.gif beh la mia rs anche sotto viaggia tanto,l'hanno messa apposta la valvola di scarico icon_rolleyes.gif


da depo (come usciva di fabbrica) anche la mia andava di più di una 4t...per il fatto che sotto viaggia tanto dipende anche da che cosa monti... eusa_whistle.gif la valvola che io sappia serve soprattutto per gli alti...
 
8596491
8596491 Inviato: 1 Ott 2009 18:15
 

Alexio360 ha scritto:


da depo (come usciva di fabbrica) anche la mia andava di più di una 4t...per il fatto che sotto viaggia tanto dipende anche da che cosa monti... eusa_whistle.gif la valvola che io sappia serve soprattutto per gli alti...

no la valvola serve per parzializzare ai medi,infatti rimanendo chiuse la moto ha un ottimo spinta,cosa che se fosse sempre aperta li sarebbe morta come dici tu,èquesto il motivo perchè l'hanno messo,potevano benissimo lasciarla tutta aperta 0509_up.gif magari la derbi è diversa e sotto è morta,ma l'rs spinge forte a tutti i regimi!
 
8596646
8596646 Inviato: 1 Ott 2009 18:31
 

allora il discorso qui varia un pò da moto a moto
si bho forse ho sbagliato a dire che sono bloccati a 6000 giri..facevo riferimento al mio 50ino e facevo lo stesso ragionamento sul 125 xD
sta di fatto che il 4t distribuisce la coppia in maniera fluida
invece il 2t o in alto o niente!!!
dipende anche con chi avete fatto i confronti ad esempio se avete fatto un confornto fra un rs 125 e un beta 4t ad aria è ovvio che anche se bloccata lo batte
però dico a parità di cavalli (e quindi con un 2t strozzato) il 4t risulta migliore
ma non nel senso che va di più ma nel senso che è più pronto e il motore gira meglio (nel suo limite possibile)
un'ultima cosa che vorrei precisare è che le moto (125) non vanno valutate in base alla loro velocità...magari l'rs 125 bloccata va + veloce della yamaha yzf ma magari in ripresa risulta meno pronta
le moto vanno valutate in potenza
se l'rs 125 bloccata ha 11cv (supponiamo) e una yamaha yzf ne ha 15 (supponiamo anche qui) è per forza vero che la yamaha è + potente!!!

molte persone valutano la moto in base alla velocità ma non si fa così icon_wink.gif
non ho nulla contro i 2t anzi credo anche io che siano dei mostri però un 2t bloccato non è un 2t icon_smile.gif
 
8596670
8596670 Inviato: 1 Ott 2009 18:34
 

ricordo che qui si parla solo di GPR 125cc 2 o 4 tempi.
pertanto vogliate rientrate in topic. grazie

per paragonare RS, R125 e GPR esiste il subforum dei confronti e consigli acquisti mentre per gli pneumatici l'apposita sezione.
 
8596846
8596846 Inviato: 1 Ott 2009 18:53
 

The_MotardEr ha scritto:
allora il discorso qui varia un pò da moto a moto
si bho forse ho sbagliato a dire che sono bloccati a 6000 giri..facevo riferimento al mio 50ino e facevo lo stesso ragionamento sul 125 xD
sta di fatto che il 4t distribuisce la coppia in maniera fluida
invece il 2t o in alto o niente!!!
dipende anche con chi avete fatto i confronti ad esempio se avete fatto un confornto fra un rs 125 e un beta 4t ad aria è ovvio che anche se bloccata lo batte
però dico a parità di cavalli (e quindi con un 2t strozzato) il 4t risulta migliore
ma non nel senso che va di più ma nel senso che è più pronto e il motore gira meglio (nel suo limite possibile)
un'ultima cosa che vorrei precisare è che le moto (125) non vanno valutate in base alla loro velocità...magari l'rs 125 bloccata va + veloce della yamaha yzf ma magari in ripresa risulta meno pronta
le moto vanno valutate in potenza
se l'rs 125 bloccata ha 11cv (supponiamo) e una yamaha yzf ne ha 15 (supponiamo anche qui) è per forza vero che la yamaha è + potente!!!

molte persone valutano la moto in base alla velocità ma non si fa così icon_wink.gif
non ho nulla contro i 2t anzi credo anche io che siano dei mostri però un 2t bloccato non è un 2t icon_smile.gif

eh se guardi il 50 hai sbagliato proprio,si vede che non hai provato una rs o mito full power...anche ai bassi alla mia se accelero tutto si carica molto indietro e le forcelle si alzano,comunque per finire l'ot,mica guardo la velocita,si diceva dell'erogazione a una depo ha un erogazione formidabile!
consigli all'autore del topic prendi un 2t anche se consuma di piu ma ne vale la pena 0509_up.gif
 
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