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Derbi gpr 125, 2t o 4t? [consiglio acquisto]
8528432
8528432 Inviato: 21 Set 2009 14:53
Oggetto: Derbi gpr 125, 2t o 4t? [consiglio acquisto]
 

Salve, sono in procinto di acquistare una moto 125 e dato che vicino casa mia c' è un concessionario che vende una gpr 2t a poco, mi ero orientato verso quella moto. Ora dato che da poco tempo è uscita la nuova versione della moto a 4t, mi chiedevo quali fossero le differenze sostanziali a livello di meccanica e prestazioni, anche perchè in genere un 2t si ritiene sempre più potente di un 4t.
 
8528480
8528480 Inviato: 21 Set 2009 15:00
 

Un 2t è di gran lunga superiore a un 4t; basta considerare che un 2t originale raggiunge almeno i 130km/h a differenza di un 4t che a malapena arriva ai 100km/h.
Se sei più interessato alla durata della moto ti consiglio un 4t poichè è meno soggetto ai problemi di carburazione. Per quanto riguarda l' estetica sono molto simili. quindi scegli quello che più ti piace.
E' da un anno che possiedo un gpr 125 2t e dopo averlo ricarburato e ripotenziato ho ottenuto prestazioni molto soddisfacenti.
 
8528522
8528522 Inviato: 21 Set 2009 15:04
 

topaz91 ha scritto:
Un 2t è di gran lunga superiore a un 4t; basta considerare che un 2t originale raggiunge almeno i 130km/h a differenza di un 4t che a malapena arriva ai 100km/h.
Se sei più interessato alla durata della moto ti consiglio un 4t poichè è meno soggetto ai problemi di carburazione. Per quanto riguarda l' estetica sono molto simili.
di gran lunga superiore ma cosaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


allora, il 2 tempi è DI GRAN LUNGA SUPERIORE in una cosa, le prestazioni.PUNTO
se cerchi quelle vai di 2 tempi, se invece vuoi una moto che cosnuma poco, con un bel sound e poca manutenzione vai di 4.

p.s. considera che l' erogazione del 4 tempi è supreiore al 2
 
8528686
8528686 Inviato: 21 Set 2009 15:26
 

ma perchè 1) sono davvero così scarse le prestazioni di un 4 tempi?
2) domanda 'gnurante, su cosa influisce la differenza di erogazione icon_biggrin.gif ?
 
8528771
8528771 Inviato: 21 Set 2009 15:36
 

VermilionSky ha scritto:
ma perchè 1) sono davvero così scarse le prestazioni di un 4 tempi?
2) domanda 'gnurante, su cosa influisce la differenza di erogazione icon_biggrin.gif ?

1) dipende cosa vuoi dalla tua moto e quanti soldi e tempo hai da spenderci
2) che il 2 tempi 30cv gli ha sopra i 8000giri e sotto di quelli non ha quasi niente, mentre un 4t è una progressione costante
 
8529203
8529203 Inviato: 21 Set 2009 16:49
 

quindi i due tempi in conclusione hanno una potenza maggiore e più sfruttabile anche se mal distribuita. Comunque riguardo questo problema avevo letto da qualche parte che la derbi aveva una buona progressione..bou
 
8530448
8530448 Inviato: 21 Set 2009 19:31
 

vorrei dire a tutti che le nuove moto 125 4t 4v! hanno prestazioni alla pari delle 2t (depotenziate) una yamaha r 125 fa 135(segnati) solo che il 2t si può ripotenziare e quindi avere prestazioni molto più elevate dei 4t ma da originali sono quasi alla pari.

la gpr 2t a già una buona ciclistica e anche la 4t forse 1 pilino in più di qualità.

in fine la 4t consuma poco ha un bel sound (lo sentito di persona) pochissa manutenzione.

i pregi che possiede la 2t io direi che sono: gomme più larghe, possibilità di ripotenziarla e una gran bella accellerazione. TUTTE E 2 MOLTO BELLE
 
8534641
8534641 Inviato: 22 Set 2009 13:36
 

VermilionSky ha scritto:
ma perchè 1) sono davvero così scarse le prestazioni di un 4 tempi?
2) domanda 'gnurante, su cosa influisce la differenza di erogazione icon_biggrin.gif ?


In risposta alla tua prima domanda basta vedere che chi prende un 4t appena dopo un mese vuole già potenziarlo.......questa la dice lunga icon_mrgreen.gif

Comunque sono 2 modi differenti di vedere la moto: Il 2t è per le prestazioni, il 4t per il poco consumo.

Non farti deviare da roba del tipo, il 2t non è sfruttabile, non devi mica girare sempre a 10.000 giri, puoi anche andare in giro a 5-6 mila......Poi i problemi di carburazione ce l'ha anche il 4tempi visto che è a carburatore. Nei costi di manutenzione dipende sempre da come usi la moto, non è detto che il 4t tempi consumi di meno perchè se io vado in giro intorno ai 5-6 mila e invece uno col 4t tempi per avere un pò più di prestazioni va in giro sempre a 10.000 vedrai che consuma di più lui.
Poi il 2t è storia, bisogna almeno averne posseduto uno che non sia un cinquantino.

Io reputo il 4t 125 un'ottima moto per gente che proprio delle prestazioni non glie ne possa fregar di meno, che quando ha raggiunto i 70 è contenta.....altrmenti opterei per il 2t.
 
8534721
8534721 Inviato: 22 Set 2009 13:44
 

secondo me ti conviene prendere in 2T perchè (come si vede negli atri topic) se dopo poco tempo che è uscita la 4t tutti cercano qualche modo per farla andare di più vuol dire che il problema delle prestazioni è abbastanza grande... poi se a te non ti interessano prenditi pure il 4t ma avendo la possibilità di scegliere io ci penserei bene... inoltre io con la mia 2t non ho mai avuto nessun problema...
 
8537422
8537422 Inviato: 22 Set 2009 19:34
 

comunque anche chi a i 2t vogliono prestazioni più elevate e tutti fanno il ripotenziamento quindi è inutile dire che solo chi ha il 4t cerca di farlo andare di più
 
8537454
8537454 Inviato: 22 Set 2009 19:37
 

polossi ha scritto:
comunque anche chi a i 2t vogliono prestazioni più elevate e tutti fanno il ripotenziamento quindi è inutile dire che solo chi ha il 4t cerca di farlo andare di più
infatti...e lo fanno contro legge...
 
8537920
8537920 Inviato: 22 Set 2009 20:26
 

Husky1992 ha scritto:
polossi ha scritto:
comunque anche chi a i 2t vogliono prestazioni più elevate e tutti fanno il ripotenziamento quindi è inutile dire che solo chi ha il 4t cerca di farlo andare di più
infatti...e lo fanno contro legge...


Anche voi quando ripotenziate il 4t siete fuori legge icon_twisted.gif

Comunque l'hai detto pure tu, noi con il 2t lo ripotenziamo subito, perchè 15 cavalli sono davvero pochi....Ma noi ci spendiamo 10 cent voi qualche centinaio di euro e comunque guadagnate poco e niente.....noi volendo ci mettiamo marmitta e filtro e diventa una gran bella moto, per far andare così il 4t devi fare lavori che sono parecchio complicati e costosi....
Ripeto, non ce l'ho col 4t, per me rimane un'ottima moto ma solo se proprio delle prestazioni non ne vuoi sapere!

Comunque anch'io col due tempi non ho mai avuto dei problemi, nè di carburazione, nè di altro genere! Alla fine tenuta ripotenziata normalmente, senza farci altre cose oltre pacco, filtro, carbu e marmitta, cioè senza lavorare il motore, credo che nessuno abbia mai riscontrato problemi...
 
8541488
8541488 Inviato: 23 Set 2009 13:35
 

alla fine i 2t se li comprano solo chi vuole andare a 2000 allora! perchè oltre alla velocità e alla ciclistina mgliore non ha nessun altro pregio
 
8544615
8544615 Inviato: 23 Set 2009 20:31
 

Husky1992 ha scritto:

1) dipende cosa vuoi dalla tua moto e quanti soldi e tempo hai da spenderci
2) che il 2 tempi 30cv gli ha sopra i 8000giri e sotto di quelli non ha quasi niente, mentre un 4t è una progressione costante

si vede che non hai mai provato un 125 2 t ben carburato e messo bene,esempio l'rs cos hanno fatto a fare la rave?il bello è l'erogazione,almeno la mia,ai bassi viaggia tanto,ai medi cresce bene e agli alti da una bella botta fino a 12700 giri. Per i soldi hai ragione ed anche per i consumi su quello non ci piove,pero secondo me questi vantaggi sono secondari,ovvero le emozioni prima di tutto.
 
8544629
8544629 Inviato: 23 Set 2009 20:33
 

polossi ha scritto:
alla fine i 2t se li comprano solo chi vuole andare a 2000 allora! perchè oltre alla velocità e alla ciclistina mgliore non ha nessun altro pregio

appunto una moto a mio parere se uno cerca emozione e non è uno turistico prestazioni e stabilita in curva sono le cose migliori!
 
8545047
8545047 Inviato: 23 Set 2009 21:30
 

Sceglierei il 2t per:
1 prestazioni
2 prezzo (dato che è un modello vecchio)
3 tenuta di strada(premmesso che non ho provato un 4t mentre ho il 2t)
4 facilità di ripotenziamento con poca spesa

Sceglierei il 4t per:
1 consumi
2 manutenzione quasi e sottolineo il quasi inesistente
3 facilità di utilizzo
4 estetica e rifiniture di migliore qualità
5 pochi problemi di carburazione
6 ciclistica (sulla carta è messa meglio del 2t ma è da vedere)

Questo è il mio personalissimo parere 0509_up.gif
 
8545246
8545246 Inviato: 23 Set 2009 21:59
 

Gin ha scritto:
Sceglierei il 2t per:
1 prestazioni
2 prezzo (dato che è un modello vecchio)
3 tenuta di strada(premmesso che non ho provato un 4t mentre ho il 2t)
4 facilità di ripotenziamento con poca spesa

Sceglierei il 4t per:
1 consumi
2 manutenzione quasi e sottolineo il quasi inesistente
3 facilità di utilizzo
4 estetica e rifiniture di migliore qualità
5 pochi problemi di carburazione
6 ciclistica (sulla carta è messa meglio del 2t ma è da vedere)

Questo è il mio personalissimo parere 0509_up.gif


di estetica è da vedere icon_asd.gif rifiniture di migliori qualita? eusa_think.gif eusa_think.gif made in italy rulezz!!la ciclistica non cè manco da dire....
 
8545277
8545277 Inviato: 23 Set 2009 22:02
 

e poi ormai la gpr 125 2t ha un motore "vecchio" è vero da un accellerazione bruciante da ripotenziata ma...non so ciò che è vecchio è sempre vecchio

il motore piaggio da buonissime prestazioni infatti prima di essere montato sulla gpr è stato provato su altri veicoli e visto le buone prestazioni hanno deciso di montarlo anche sulla gpr 2009

Se devo dire la verità anche io ho dei dubbi a scegliere fra le due anche perchè il prezzo della 2t è sceso a 3500 chiavi in mano contro i 4100 chiavi in mano della 4t.
 
8545293
8545293 Inviato: 23 Set 2009 22:03
 

djtuono50 ha scritto:


di estetica è da vedere icon_asd.gif rifiniture di migliori qualita? eusa_think.gif eusa_think.gif made in italy rulezz!!la ciclistica non cè manco da dire....


Nel senso che l'estetica della gpr era bella nel 2006 ora ci sono nuove tendenze come il codino sparato in alto e altre piccole cose...la ciclistica a mio parere sulla carta sembra migliore quella della 4t avete mai visto di persona il grossissimo telaio che monta??
 
8545539
8545539 Inviato: 23 Set 2009 22:41
 

polossi ha scritto:
e poi ormai la gpr 125 2t ha un motore "vecchio" è vero da un accellerazione bruciante da ripotenziata ma...non so ciò che è vecchio è sempre vecchio

il motore piaggio da buonissime prestazioni infatti prima di essere montato sulla gpr è stato provato su altri veicoli e visto le buone prestazioni hanno deciso di montarlo anche sulla gpr 2009

Se devo dire la verità anche io ho dei dubbi a scegliere fra le due anche perchè il prezzo della 2t è sceso a 3500 chiavi in mano contro i 4100 chiavi in mano della 4t.

bruciante rispetto le 4t icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
8545546
8545546 Inviato: 23 Set 2009 22:42
 

polossi ha scritto:


Nel senso che l'estetica della gpr era bella nel 2006 ora ci sono nuove tendenze come il codino sparato in alto e altre piccole cose...la ciclistica a mio parere sulla carta sembra migliore quella della 4t avete mai visto di persona il grossissimo telaio che monta??

confronto alla gpr 125 si,era troppo piccola a mio parere,sembra proprio un 50ino...
 
8545853
8545853 Inviato: 23 Set 2009 23:45
 

se devi andare per forza di Derbi gpr io la 125 2t te la sconsiglio... è bella si ma c'è di meglio (l'rs 125) sia come in ciclistica che come motore...
sicuramente il motore 2 tempi dopo un pò che va ( e li il come è parecchio importante) ti obbliga ad aumentare le spese di manutenzione
ovviamente dipende l'uso che ne fai il 2 tempi per andare da casa a scuola è sconsigliato secondo me perchè è una moto che va fatta girare parecchio a caldo e non uno spegni e accendi tutti i giorni...per quello devi prendere un 4tempi

certo la differenza di 600 euro è rilevante e a molte persone farebbe comodo scegliere l'economico
la derbi 4tempi oltre ad essere una bella moto con una ciclistica nettamente migliore rispetto alla 2tempi ed è una moto che ti fa divertire parecchio (anche se molti hanno notato parecchio fiacca ai bassi regimi...sai rapporti lunghi 125 4tempi...che ti aspetti??)

ricapitolando: il 2tempi richiede manutenzione e molta accuratezza nel suo utilizzo (buonissimo olio perchè se no ti si incrosta tutto...carburazione il più perfetta possibile) il 4tempi invece richiede poca manutenzione (anche qui però si dovrebbe aprire un altro capitolo...poca manutenzione perchè è un motore resistente che da potenza in maniera diversa rispetto al 2tempi in maniera + calma e + fluida..ma quando inizia a rompersi...a controllare il gioco delle valvole ecc...diventano alti i prezzi!!!)
ed è consigliata per un utilizzo normale senza troppe pretese

parere personale: io fra pochissimo prenderò il drd 125 4tempi perchè amo la tranquillità e godermi il viaggio e la sella...e le prestazioni già a 90 100 per me sono + che sufficienti...
però ti dirò il 4t non l'ho mai provato e non so come sia 'impressione della spinta che si riceve dal motore...però il mio 2t attuale (gilera smt 50 - derbi senda) pur avendo la sua bella età di 7 anni quasi di utilizzo (grosso modo giornaliero) quando entra in coppia a manetta...è una belva!!!!e mi fa divertire ogni giorno... (anche se è messa piuttosto male ma ho già programmato un bel smonta e rimonta totale fra un pò-)

ricordo: LA MOTO NON DEVE ANDARE PER FORZA FORTE...MA DEVE PIACERE A CHI LA GUIDA!!!
 
8547636
8547636 Inviato: 24 Set 2009 11:20
 

Sono d'accordo se una moto ti emozione puo andare anche a 30 km\h ti divertirai lo stesso 0509_up.gif
 
8550402
8550402 Inviato: 24 Set 2009 16:36
 

The_MotardEr ha scritto:
se devi andare per forza di Derbi gpr io la 125 2t te la sconsiglio... è bella si ma c'è di meglio (l'rs 125) sia come in ciclistica che come motore...
sicuramente il motore 2 tempi dopo un pò che va ( e li il come è parecchio importante) ti obbliga ad aumentare le spese di manutenzione
ovviamente dipende l'uso che ne fai il 2 tempi per andare da casa a scuola è sconsigliato secondo me perchè è una moto che va fatta girare parecchio a caldo e non uno spegni e accendi tutti i giorni...per quello devi prendere un 4tempi

certo la differenza di 600 euro è rilevante e a molte persone farebbe comodo scegliere l'economico
la derbi 4tempi oltre ad essere una bella moto con una ciclistica nettamente migliore rispetto alla 2tempi ed è una moto che ti fa divertire parecchio (anche se molti hanno notato parecchio fiacca ai bassi regimi...sai rapporti lunghi 125 4tempi...che ti aspetti??)

ricapitolando: il 2tempi richiede manutenzione e molta accuratezza nel suo utilizzo (buonissimo olio perchè se no ti si incrosta tutto...carburazione il più perfetta possibile) il 4tempi invece richiede poca manutenzione (anche qui però si dovrebbe aprire un altro capitolo...poca manutenzione perchè è un motore resistente che da potenza in maniera diversa rispetto al 2tempi in maniera + calma e + fluida..ma quando inizia a rompersi...a controllare il gioco delle valvole ecc...diventano alti i prezzi!!!)
ed è consigliata per un utilizzo normale senza troppe pretese

parere personale: io fra pochissimo prenderò il drd 125 4tempi perchè amo la tranquillità e godermi il viaggio e la sella...e le prestazioni già a 90 100 per me sono + che sufficienti...
però ti dirò il 4t non l'ho mai provato e non so come sia 'impressione della spinta che si riceve dal motore...però il mio 2t attuale (gilera smt 50 - derbi senda) pur avendo la sua bella età di 7 anni quasi di utilizzo (grosso modo giornaliero) quando entra in coppia a manetta...è una belva!!!!e mi fa divertire ogni giorno... (anche se è messa piuttosto male ma ho già programmato un bel smonta e rimonta totale fra un pò-)

ricordo: LA MOTO NON DEVE ANDARE PER FORZA FORTE...MA DEVE PIACERE A CHI LA GUIDA!!!

quoto,pero la ciclistica del derbu gpr 4t è nettamente migliore delle 2t icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ?hai sbagliato a scrivere vero?comunque prima di scrivere si dovrebbe provare sia un 4t sia un 2 t 125,io che ne ho provate molte di moto anche 4t,posso dire che vale la pena spendere quei soldi in piu per un rs e una mito e stargli a dietro,sono proprio diverse,l'una ricorsa il vecchio 50ino originale,l'altra ricorda una vera moto 0509_up.gif
 
8556494
8556494 Inviato: 25 Set 2009 13:26
 

veramente ha scritto nettamente migliore della 2t (riferita alla gpr 2t) e non alle 2t ed è vero
 
8556933
8556933 Inviato: 25 Set 2009 14:05
 

polossi ha scritto:
veramente ha scritto nettamente migliore della 2t (riferita alla gpr 2t) e non alle 2t ed è vero

a okk,quindi è veramente meglio la 4t in curva che la 2t come ciclistica???
 
8557173
8557173 Inviato: 25 Set 2009 14:24
 

mai provata icon_xd_2.gif so solo che le sospensioni sono sul rigido e il telaio e bello compatto rigido (aggiungo io GROSSO icon_xd_2.gif ) però i copertoni sono più piccoli quindi non so...
 
8557741
8557741 Inviato: 25 Set 2009 15:17
 

polossi ha scritto:
mai provata icon_xd_2.gif so solo che le sospensioni sono sul rigido e il telaio e bello compatto rigido (aggiungo io GROSSO icon_xd_2.gif ) però i copertoni sono più piccoli quindi non so...

le gomme sono uguali,sempre 110 130 eusa_think.gif
 
8559268
8559268 Inviato: 25 Set 2009 18:48
 

djtuono50 ha scritto:

le gomme sono uguali,sempre 110 130 eusa_think.gif


quella della 4t...la 2t ha 110 140
 
8559347
8559347 Inviato: 25 Set 2009 18:56
 

polossi ha scritto:
mai provata icon_xd_2.gif so solo che le sospensioni sono sul rigido e il telaio e bello compatto rigido (aggiungo io GROSSO icon_xd_2.gif ) però i copertoni sono più piccoli quindi non so...

secondo me tu sei un pò troppo fissato sulla 4t...(anche se non l'hai mai provata...)...anche la questione del telaio per eempio non ti da molta ragione: ho confrontato il mio telaio (2t) con quello della 4t e non c'è poca differenza di "grossezza"... poi hai ragione sul fatto di dire che il motore della 2t è vecchio perchè è lo stesso che montava il tzr 125, ma (apparte gli aggiornamenti che ovviamente sono stati fatti) se è ancora in produzione un motivo ci sarà...
poi hai detto che oltre alla velocità ed alla ciclistica il 2t non ha nessun altro pregio... il tuo è un parere che io non condivido perchè secondo me pregi ne ha: per esempio è molto divertente da guidare, ha prestazioni, ciclistica ed estetica...(ovviamente è il mio parere)
 
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