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Taratura scooter [come si effettua?]
8528341
8528341 Inviato: 21 Set 2009 14:45
Oggetto: Taratura scooter [come si effettua?]
 



La taratura dello scooter è una delle fasi più importanti per le prestazioni e spesso è da rivedere anche al solo cambio di un minimo componente.prima di addentrarsi in questo mondo però bisogna capire alla perfezione il funzionamento della nostro trasmissione cvt . la taratura è una cosa sia personale sia unica.cioè per ogni scooter e sua elaborazione esiste solo una taratura perfetta ma poi ognuno di noi puàò variarla di poco x avere leggermente più allungo o ripresa. la taratura poi è divers per ogni scooter perchè nn è detto che due scooter che montino quasi gli stessi pezzi abbiano la medesima quindi il modo migliore è provare e riprovare. la taratura si divide in tre parti:1. rulli del variatore 2.mollette frizione 3.molla di contrasto. ora per spiegare in linea come si fa una taratura prenderò in considerazione elemetni malossi, tra i più noti sul mercato. lascerò stare molto la parte teorica x andare invece a spiegare bene in pratica.
1.RULLI VARIATORE: in genere ii nosrti scooter originali montano rulli dal peso di 7,1 grammi e nel variatore vi si trovano 6 piste quindi 6 rulli( tranne nel nuovo polini a 9 rulli).già cambiando solamente la marmitta bisogna scendere con il peso dei rurrli di almeno un grammo se abbiamo tipo zx o rr... se invece montiamo elaborazioni più spinte e quindi marmitte più aperte bisogna scendere ancora di peso... quindi tipo con marmitte come nardò si potrà partire da rulli da 5 grammi e poi scendere se invece abbiamo tipo la team potremo partire anche con rulli da 4 per poi scendere. provioma varie grammature e trovata la migliore passiamo al punto 2(ricordo che ancora lo scooter nn sarà perfetto ma dovremo trovare il peso ideale per il momento.
2. MOLLETTE FRIZIONE: le mollette servono a far ritardare l'apertura della frizione la quale dovrebbe attaccarsi leggermente sotto il punto di coppia massima. per fare questa regolazione può essere utile un contagiri e anche qui molto dipende dakll'elaborazione e dai giri che raggiunge il nostro gt. in genre con marmitte come zx rr ecc si usano mollette bianche (naturalmente parlo di malosssi) o al max verdi..poi più si ha una elaborazione prestante più dovrà aumentare la durezza di qst..tipo con una nardò potremo già partire a provare con delle gialle o anche delle rosse alle volte... poi se invece si ha tipo una tea o evolution potremo partire già con delle rosse per poi eventualmente avanzare.
3.MOLLA DI CONTRASTO: è un componete un pò strano ma importante. bisogna cercare di tenere la molla possibilmente più tenere per nn sforzare troppo il motore e nn farle assorbire troppo potenza penalizzando l'allungo e nn fare come fanno i meccanci che mettono una rossa( malossi) con zzx..così sono buoni tutti. con marmitte tipo zx ma anche con ela base si dovrebbe riuscire a tarare anche con quella originale o al max con una bianca malossi. su ela intermedie invece risulta difficle con quella originale ma alle volte possibile quindi possiamo prendere un bianca malossi o al max una gialla ma è troppo...invece su ela trofeo possimao partire già con un bianca o gialla perchè ruisulta difficile con una originale.


bene finiti i tre passaggi ora lo scooter abdrà bene ma se nn vi soddisferà appieno consiglio di provare a cambore solo i rulli con differrenze minime fino al vostro gradimento.a parità di preparazione la differenza tra rulli pesanti e rulli leggeri è data dalla velocità di cambiata, ossia, rulli pesanti avranno un tempo di cambiata rapido rispetto a rulli piu leggeri.

Ultima modifica di Mike91 il 21 Set 2009 15:14, modificato 1 volta in totale
 
8528414
8528414 Inviato: 21 Set 2009 14:51
 

ottimo icon_biggrin.gif guida completa e semplice da capire
 
8530539
8530539 Inviato: 21 Set 2009 19:41
 

complimenti per la guida .. veramente semplice.. io vorrei chiedere slo un consiglio .. per il mio phantom f.12 con giannelli shot gt top trophy 70cc carburatore 19 dell orto variatore malossi mutlivar 2000 ke mi consigliate rulli da 5grammi o ancora piu leggeri ? e per le mollette della frzione e la molla di contrasto ? intorno a che costi ci sono da fare x cambiare le tarature e dunque x comprarle ?

grazie a tutti e scusate la mia ignoranza =)
 
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