LucioTS-BL ha scritto:
Io sono contento per Madeagle. Certo che il primo che ha lanciato il tema di discussione chissà dov'è finito....speriamo che non si sia fatto male sperimentando le tecniche di guida! Comunque il bello della moto è che ognuno la porta come si sente: chi in sagoma, chi fuori sagoma, chi con le gambe chi senza e chi più ne ha più ne metta. Importante è "sentire" bene la moto sotto il culo e fare solo movimenti che ti danno feedback positivi, che ti fanno sentire più sicuro nella guida. Proverò anch'io a farci caso e a sperimentare i consigli di Piccolo, anche se ho l'impressione che la posizione in moto faccia un bel po' di differenza sugli stili di guida. Per esempio tu, Piccolo, hai i semimanubri e una moto da pista. La GSR che ho io ti lascia molta meno libertà per esempio di caricare l'avantreno a causa della posizione in cui sei seduto. E comunque io riesco a muovermi sulla moto di più di un mio amico che va come un dannato, ma sempre fisso sulla moto nella stessa posizione: ha un Africa Twin....
E' vero. Ma appena riesco ti posto due foto di me e la mia vecchia Z750 che era una naked, si arrivava col ginocchio a terra lo stesso e piegandosi avanti una volta spostato il sedere più fuori dalla moto che puoi, in pratica il corpo e parallelo al serbatoio e alla stessa altezza, e la testa in linea con lo specchietto interno... il peso è così concentrato in basso e interno alla curva, aiutando la ciclistica ad assecondare la percorrenza molto più velocemente.
Con il Gixxer che è solido e piantato non ho problemi neppur a piegar da seduto, ma la Z che era un barcone molle e pesante... o stavo in piedi sulle pedane col culo che appena sfiorava la sella e il peso ad assecondar la curva o non mi sentivo molto sicuro.
Ieri son stato al Mugello e ho ripensato al fatto del controsterzo...nelle S velocissime e nell'impostare le curve veloci lavori di gambe e corpo, abbracciando il serbatoio col gomito esterno e vai così. ma quando nelle pieghe lunghe stai andando largo e devi chiuder di più...ho provato ad aiutarmi volutamente col manubrio spingendo l'interno e...funziona!!! Con cautela per non turbare l'avantreno ma...vai ancor più giù e chiudi in un'attimo!!!