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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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Pioggia con R 1100 RT irrimediabilmente in panne.
8608843
8608843 Inviato: 3 Ott 2009 17:41
 

Boia cane ci stai impazzendo proprio dietro a sto problema,a leggerti mi viene il mal di testa eusa_doh.gif icon_cool.gif !

Complimenti per la costanza,a questo punto sfrutterei l'inverno per smontare completamente la moto e rifare da capo a piedi tutti i collegamenti elettrici,se vai a tentoni prima o poi lo trovi ma intanto chissà quanto hai dovuto "espiantare" e reimpiantare e tentare e ritentare.

Ti dico questo perché sicuramente hai qualcosa che va a massa e manda in errore o la motronic oppure sfalsa l'impulso dei sensori di hall (che reputo comunque i primi in causa) spegnendoti la bimba.

Hai provato a verificare il blocchetto dell'accensione e i contatti del tastino avviamento/panico nel blocchetto dx?

Ciao!!!



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8608905
8608905 Inviato: 3 Ott 2009 17:55
Oggetto: Re: Pioggia con R 1100 RT irrimediabilmente in panne.
 

omixam ha scritto:
............fascette che possono andare a interrompere i cavi al manubrio quelli che vanno alla freccia e alla levetta dello spegnimento di emergenza oltre che al pulsante di start che però funzionava. Anche qui qualche giorno fa ho inserito una fascetta proprio sul manubrio di destra per fissare di sicurezza il telepass.....ieri prima di partire ho tolto la fascetta e il telepass. che non serviva, .......


Scusa, sono un pò suonato e non ci ho dato troppo peso perchè dicevi di avere controllato tutti i cavi....
Però ora con le ultime prove che hai fatto ti conviene veramente verificare che qualche fascetta non abbia lesionato un filo del manubrio.
Su QDE c'è un intervento proprio relativo a fascette e cavi del blocchetto della chiave d'accensione.....
Link a pagina di Vaqdellelica.altervista.org
Tra l'altro era un problema noto che le fascette potessero tranciare cavi....
 
8609319
8609319 Inviato: 3 Ott 2009 19:01
 

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif sì ho provato ad aprire i cavi del blocchetto perchè la guaina era leggermente tagliata, ma nulla i fili sotto sono nuovi.

oggi nei pochi minuti a disposizione abbiamo appurato che l'errore è di origine elettrica e non meccanica.

dopo l'errore, e sucessivo riavviamento non riuscito il motore non parte perchè non arriva corrente, e quindi in errore perchè gli viene tolta, c'è qulche cosa che dice alla motronic ...guarda che adesso è successo una cosa che ti devo fermare...

una cosa, il livello dell'olio che adesso è basso può causare inconvenienti di questo tipo?

devo in effetti controllare il blocchetto a destra dove c'è l'emergenza e lo start, le fascette non mi sembrano strette, comunque proverò a toglierle.
devo scappare fuori a cena, ciao e grazie ancora...... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif s
 
8610249
8610249 Inviato: 3 Ott 2009 22:30
 

Citron1971 ha scritto:
.......,a questo punto sfrutterei l'inverno per smontare completamente la moto e rifare da capo a piedi tutti i collegamenti elettrici,

Ti dico questo perché sicuramente hai qualcosa che va a massa e manda in errore o la motronic oppure sfalsa l'impulso dei sensori di hall (che reputo comunque i primi in causa) spegnendoti la bimba.

Hai provato a verificare il blocchetto dell'accensione e i contatti del tastino avviamento/panico nel blocchetto dx?

Ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


l'inverno per smontare completamente la moto eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

spero proprio di risolvere prima questa noiosa situazione, anche perchè in cuor mio come il mio desiderio è di girare come ho sempre fatto con le mie moto eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif icon_asd.gif icon_asd.gif , dove non c'era stagione che ci teneva fermi..... icon_lol.gif fuoristrada intendo icon_lol.gif , figuriamoci adesso sulla strada...!!! 0509_doppio_ok.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Sinceramente la moto la voglio al mio servizio, e non io al suo come in questo momentaccio.... 0509_si_picchiano.gif

lei però mi ricambia così.... tie.gif tie.gif
 
8650633
8650633 Inviato: 10 Ott 2009 2:18
 

Ciao Ragazzi,

controllato fascette. e staccate, svitato per verificare il blocchetto dell'accensione e i contatti del tastino avviamento/panico nel blocchetto dx sembra tutto appena uscito dalla fabbrica....
---provato e tutto come prima, l' errore continua,

ATTENZIONE VI CHIEDO!!!! icon_confused.gif icon_confused.gif
si tratta di un file che se tutto va bene dovrei riuscire ad averla per metà settimana prossima contenente uno schema elettrico con in particolare i riferimenti della piedinatura dellaspina della centralina motronic che ho smontato, ....mi servirebbero sapere due cose. e dico niente...

la motronic che versione è nel mio r 1100 rt del settembre del 1998? è forse la versione 1.7 = dove posso rilevare questo dato?

altra cosa , la piedineria di quella spina come è composta? c'è qualche d'uno che sa dirmi e inviarmi un file raffigurante la corrispondenza dei cavi della spina della centralina,....questo perchè vorremmo rilevare la causa del malfunzionamento da lì.. mi servirebbe una stampa con i vari riferimenti, o uno schema elettrico dettagliato della moto con annesso anche questo particolare dei collegamenti della spina motronic.


UNA ULTIMA DOMANDA DI RISERVA: uno spegnimento così improvviso solo dopo pochi secondi dall'accensione(prima partiva e rimaneva accesa anche qualche minuto prima di arrestarsi in errore) adesso si spegne quasi subito dopo aver azzerato la centralina, VI CHIEDO? potrebbe essere il potenziometro mal tarato....ma come può sregolarsi e dopo aver regolato la centralina interrompere tutto al punto di spegnere il motore......io non credo....voi che cosa ne dite?

se non è lui... rimangono i sensori di hall e la bobina......

ecco perchè vorremmo arrivare ad utilizzare collegandoci alla spina della motronic a metodo di diagnosi , solo per non continuare a cercare la soluzione bendati e per tentativii come ho fatto fino adesso, ma trovandone prima la causa..... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

come sempre tante grazie a tutti...per quello che potrete fare. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


vi ricordo che il venerdì 18 settembre ho cambiato le gomme della moto e ad oggi sabato 10 ottobre ...SONO ANCORA NUOVE........ragazzi che rabbia.....nel senso buono però...dai...chiaro che se portavo la moto in officina me la consegnavano prima e io sarei già in giro da quel tempo...ma preferirei risolvere la cosa assieme a voi sia per orgoglio che per un fattore economico.... che per conoscere meglio la mia moto....0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8651898
8651898 Inviato: 10 Ott 2009 12:34
 

Ciao Max,lascia perdere la piedineria della motronic,fidati,vai sui sensori e togliti ogni dubbio,ogni volta che provi e riprovi essi si stanno rovinando sempre più,nel caso di una bobina il motore girerebbe lo stesso anche a 1 ma te ne accorgeresti perché la mukka saltellerebbe di lato icon_cool.gif ,cosa non buona.

Ricordo di aver letto da qualche parte qui o forse di là icon_mrgreen.gif di un topic che parlava esclusivamente dell'impianto elettrico,appena trovo il tempo lo cerco e lo posto,se lo trovo ovvio,ciao!!!



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8674136
8674136 Inviato: 13 Ott 2009 22:49
 

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif Ciao Ragazzi, 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
mi son deciso..qui non arriva nessun schema elettrico ne tantomeno cavo un ragno dal buco....
quindi:
ieri pomeriggio dopo essermi studiato il post adatto ho sostituito la piastra dei sensori di hall,

oggi mi son fatto preparare un insetto, quello con due led e le due resistenze da 1000 Ohm 1/4 watt, anche se il post dove ho preso riferimento per l'insetto è del 2004 scritto da Alessandro S.(schema fatto dall'autore a biro a pag. 2 di 21 del post"SENSORI DI HALL SU BMWR1100XX E R1150XX"
insetto a 4 fili, uno corrisponde al positivo di batteria e uno al negativo di batteria a 9 volt.e un meno e due cavetti con sopraresistenza 1000 Ohm, uno per il sensore di hall superiore e uno per il sensore di hall inferiore.
questo insetto dovrebbe andare bene anche per il motore della mia 1100 rt . GIUSTO??
domani appena possibile collego tutti i cavetti alla spina dei sensori per fare la fasatura.

per favore controllate se hoi capito bene....come fare..........

il motore si trova in OT e cioè sul PMS.

devo regolare la piastra dei sensori di hall spostando la piastra portasensori a dx o a sx in modo che il led che segnala il sensore sia spento.

quindi il led deve aessere spento quando il pistone si trova in OT e cioè sul PMS?

eusa_think.gif ma il fatto che io abbia cambiato la piastra con un'altra piastra portasensori, può essere che vada posizionata in modo diverso come gradi rispetto alla vecchia pistra sostituita?...se sì c'è qualche d'uno di voi che mi sa dire il perchè..?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif perchè nel post vi è scritto di segnare graffiando il blocco motore per posizionarvi ancora nello stesso punto la piastra portasensori? quindi ogni piastra benchè uguale potrebbe essere sistemata con una gradazione lineare diversa.?

domani non vedo l'ora di provare...speriamo di risolvere....a dimenticavo, ho smontato la bobina e non ha ne segni ne odori particolari, sembra anche lei appena uscita dalla fabbrica.

poi domani provo anche i vecchi sensori che ho smontato e se trovo anomalie per colpa dei cavetti sostituirò anche quelli, così magari se i sensori vanno recupero un'altra piastra dei sensori di scorta ..

attendo fiducioso vostri ulteriori suggerimenti...

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8680977
8680977 Inviato: 15 Ott 2009 3:56
 

LA CAUSA IIIIIIIISSSSSSS 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif SENSORI DI HALL. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif AVEVATE RAGIONE 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif TUTTI VOI

0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif

PERò ....... non è che abbia avuto modo di capire con un metodo diagnostico che in effetti erano loro...QUESTO NON MI PIACE IN TUTTO QUESTO ma diciamo che tutti voi già dai primi post me l'avevate detto. Quindi poi alla fine dopo aver controllato tutto e senza risultato compreso il cambio del micro del cavalletto laterale mi sono deciso a sostituirli...NON PENSATE MALE NON é CHE NON AVEVO FIDUCIA DEI VOSTRI CONSIGLI...è CHE CERCAVO LA CONFERMA UTILIZZANDO UN METODO DIAGNOSTICO OGGETTIVO; NON SOLO PER SENTITO DIRE. mi son comunque dovuto adeguare e visto che è dal 19 settembre che ci sto girandoi intorno li ho sostituiti.

a fine lavoro ...con l'insetto ho trovato la posizione di led spento spostando la piastra dei sensori di hall, poi senza montare la cinghia ho messo in moto e il motore è partito immediatamente in modo apparentemente regolare. (UNA GRAN BELLA SODDISFAZIONE) NB.( la piastra portasensori non andava bene nella stessa posizione della piastra che ho sostituito, rispetto alla piastra precedente è collocata ora nella posizione di circa 3/4 gradi in senso antiorario)

Montato cinghia, e...vestito a puntino con protezioni e casco....brrrrrrrrrrr c'erano 8 gradi stasera....ho fatto avanti e indietro per circa un'oretta di tornanti su è giù nella mia montagna ...rimanendo comunque nelle nelle vicinanze.(se rimanevo a piedi era tutta discesa per ritornare a casa) icon_asd.gif icon_asd.gif
strappazzando un poco il motore e cambiando accelerata e rilascio...nessun minimo segno ne di ritorni, ne di vuoti, niente di niente 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif TUTTO OK!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Il motore gira regolare, anzi sembra girare leggermente più morbido meno ruvido in accelerazione sino ai 4500, ha leggeri seghettamenti a regime costante di 2500 giri, ma li aveva anche prima...dico leggeri...sopportabili, ma adesso ciò che conta è che non mi lasci in panne...anche accelerando in modo normale dai 1500 giri in salita dopo i tornanti in terza marcia e in seconda nessun battito in testa. in alto poi oltre i 5000 la belva si trasforma diventando rabbiosa, icon_asd.gif icon_asd.gif ..e te lo credo dopo tanti giorni ferma aveva proprio voglia di correre all'aria..e anche bella fresca..accidenti... senza carene sei meno protetto, mi sembrava di essere su di un GS.) eusa_drool.gif eusa_drool.gif l'ho lasciata anche al minimo perchè si scaldi bene ma TUTTO OK!! icon_asd.gif icon_asd.gif

eusa_clap.gif eusa_clap.gif Direi test superato eusa_clap.gif eusa_clap.gif

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif AMICI vi RINGRAZIO TUTTI NESSUNO ESCLUSO 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif Senza avrei dovuto spendere uno squanterno di denaro andando in officina, ..ma sopratutto è stata una occasione per conoscere la moto che ho appena acquistata senza poterla vedere nuda..."sotto alle carene"....infatti il fai da te era d'obbligo....era come aver deciso di sposare una donna senza mai averla vista nature!!! "sotto al vestito" mi capite vero....????

Non vedo l'ora di fare un altro bel giretto in modo da poter essere sicuro che tutto sia tornato alla normalità.

nel corso di tutti questi giorni appena il lavoro me lo permetteva:
-ho sostituito moltissime fascette avendo cura prima di rimetterle, di nastrare(avvolgere) con nastro americano e nastro nero normale vari cablaggi tipo quelli di sfregamento sotto di fianco al canotto sia a dx che a sx quelli dell'interruttore chiave, che quando giri il manubrio si piegano o sfregano, quelli che arrivano al comando dx del manubrio dove c'è il famigerato interruttore stop d'emergenza e lo start...serrando fascette con garbo.
- controllato mm x mm tutti i cavi sistemandoli al meglio e proteggendoli nel miglior modo da eventuali rotture da sfregamento o da vibrazione o da fascette strettecontrollato ogni spinetta e ogni spinotto, ogni massa, pulendo e ingrassando, crc marine o wd 40.
- controllato il serraggio di ogni bullone o vite.

COSE DA FARE subito in previsione dell'INVERNO:
-olio motore e filtro, controllo valvole eventuale registrazione, controllo olio cardano.

A questo punto credo che IL TAGLIANDO NON DEBBA PIù ESSERE FATTO IN OFFICINA, ma bastiamo noi del forum 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif GIUSTO?? 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

0509_zzz.gif 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0510_saluto.gif 0510_abbraccio.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
8683605
8683605 Inviato: 15 Ott 2009 14:21
Oggetto: Tagliando mukka invernale
 

Ciao Max,sono felice che tu sia riuscito a risolvere la questione con i sensori di hall.

Un consiglio spassionato riguardo la sostituzione dei vari olii nella mukka è di farlo dopo un bel giro avendole fatto raggiungere la temperatura di esercizio più una tacca,se possibile,lasciarla "riposare" circa un'oretta e poi scolare l'olio motore,per il cambio e la coppia conica invece conviene farlo subito.

Tieni separati gli olii e nel caso dei due della trasmissione verifica che non ci siano "polveri" di ferro,in tal caso potresti essere di fronte all'eventualità di una sostituzione di un cuscinetto,in caso contrario tanto meglio icon_wink.gif !

Il colore è anche una questione di km,la coppia conica dovrebbe dare un colorito scuro ma non più di tanto,il cambio invece dipende da che tipo è,se è al bisolfuro di molibdeno (che ti consiglio caldamente) è nero e di conseguenza non sei in grado di vedere le pagliuzze eventuali,semmai fai la prova del "dito" cioè,ti sporchi le dita e fai scorrere i polpastrelli e se esiste della porcheria la senti subito,intendila come un campanello d'allarme.

Coppia conica,qui esistono diverse filosofie ma se ti attieni ai regolari intervalli e alle gradazioni consigliate vai tranquillo,a 70kkm comunque ci vuole una bella "rinfrescata" a livello lubrificanti.

Valvole:Anche qui penso serva tenere d'occhio i vari "giochi" a freddo e non solo,a 70kkm deduco che sia possibile fare anche l'assestamento castello valvole,in pratica è la registrazione dello spessore dell'alberino,fatti spiegare meglio da qualche meccanico come si fa perché a dirlo è più difficile che farlo,qui non è semplice pur essendo di una semplicità disarmante,ciao!!!



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8695319
8695319 Inviato: 17 Ott 2009 14:59
 

ciao Sergio,
olio motore e filtro cambiati,
percorso circa 200 km per lavoro qui tra modena e reggio emilia e tutto ok...

ho fatto provare la moto ad un amico che le ripara pure di mestiere come officina ufficiale BMW, e mi ha detto di portargliela nella prima settimana di novembre che pensa lui a registrare valvole e quant'altro..

la moto per me va bene, ....non benissimo...ma la perfezione non la pretendo...Lui dopo il giretto di prova dice.....mmmmm potrebbe partire meglio..e il motore può andare meglio.....massimo portamela nella prima setimana di novembre che ci faccimo un bel lavoretto di registrazione... 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif

al che gli ho detto benissimo, icon_asd.gif icon_lol.gif ....ci vediamo in novembre.... icon_lol.gif

per me comunque è utiklizzabile e va bene, ma lui che ne sente tante dice che regolando a destra e a sinistra quello e quest'altro c'è margine di miglioramento. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

me lo auguro....
nel frattempo sostituisco olio cambio e coppia conica seguendo i tuoi consigli di indagine tattile degli olii. ...

ancora grazie a tutti.

vitto58, citron1971, PaoloGrandi,lukino,Fabriker,Bigpenna,Enricaccio.
siete stati 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif GRAAAANNNDDDIII. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif ...
 
8695523
8695523 Inviato: 17 Ott 2009 16:05
 

Io grande????

Ma se la mia competenza tecnica è tendente a - infinito icon_wink.gif

Comunque grazie e felicitazioni per la riuscita dell'intervento.

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8695647
8695647 Inviato: 17 Ott 2009 16:33
 

Miii...troppo buono...così ci montiamo la testa tutti quanti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .

Sempre ritornando alla motona,visto che hai l'appoggio di un amico mecca se puoi stagli dietro,rubagli l'arte che poi registrare le valvole non è così difficile,anzi,per l'architettura del boxer è una delle cose più facili da fare in quanto la testa la hai "in mano" praticamente 0509_banana.gif ,ciao!!!



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8698026
8698026 Inviato: 18 Ott 2009 10:01
 

[quote="lukino"#8695523]Io grande????

Ma se la mia competenza tecnica è tendente a - infinito icon_wink.gif

Comunque grazie e felicitazioni per la riuscita dell'intervento.

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Citron1971 ha scritto:
Miii...troppo buono...così ci montiamo la testa tutti quanti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .

Sempre ritornando alla motona,visto che hai l'appoggio di un amico mecca se puoi stagli dietro,rubagli l'arte che poi registrare le valvole non è così difficile,anzi,per l'architettura del boxer è una delle cose più facili da fare in quanto la testa la hai "in mano" praticamente 0509_banana.gif ,ciao!!!



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icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


i complimenti si fanno a chi li merita nessuno escluso, BMW per me era un oggetto misterioso non identificato, senza il vs. contributo non avrei iniziato...... e quindi ringrazio tutti equamente per la ...LA COLLABORAZIONE....se io regalo una informazione a te e tu ne regali una a me poi tutti e due ne abbiamo due di informazioni^?e: icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

COLLABORAZIONE.... che cosa fantastica..!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif


ritornando alla Motona come la chiami tu Sergio....(senza carene e senza carter laterali NUDA ..a me sembra calimero appena uscita dall'acqua e non una motona ma una motina normale pure bruttina.... ti dirò che a me piace lo stesso....) rotfl.gif rotfl.gif andando in giro con quel serbatoio sembra una nuova ìversione sapete quelle che provano con i particolari grezzi ancora non verniciati....... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif sembra un esperimento riuscito male... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

ricomponiamoci......
VALVOLE;--> regolazione valvole e assestamento castello valvole in pratica è la registrazione dello spessore dell'alberino,<-- queste il significato delle parole di Sergio----

infatti le valvole pensavo proprio di regolarle io....e al mio amico mecca quando ha pronunciato le fatidiche parole...portamela la prima settimana di novembre che ho tempo e ci penso io......io gli ho detto, OK!! grazie allora gli registro le valvole, cambio olio cambio e coppia conica e te la porto perfetta per le regolazioni sul motore........Lui subito mi dice....NO DAI le valvole se non ti dispiace preferirei registrarle io....

a quel punto cosa potevo dire azz...rola, ne ho approfittato per dirgli?.............ahhhhhhh va bene dai...... icon_cry.gif così visti i 70000km mi controlli anche castello e relativo alberino..... icon_asd.gif icon_asd.gif ...RISPOSTA... icon_rolleyes.gif ehm... eusa_think.gif ........si dai poi quando ci sono vediamo............

cos'i è andata, .........ho comunque piena fiducia perchè tanto lui mi conosce da quando facevamo gare di trial e eravamo amici e me lo ha già dimostrato di non essere una persona indifferente rispondendo atutte le domande che gli feci qualche settmana fa sul mio guasto e dandomi consigli su tutto quanto gli ho chiesto, dandomi consigli anche di sua spontanea iniziativa.........è una brava persona.

non credo che serva "rubargli l'arte" a queste persone conviene chiedere e se ti vogliono rispondere ti rispondono, Teo lo sa che fare i misteriosi come certi personaggi che rappresentano il marchio..non è comunque conveniente perchè sa che io se voglio faccio da solo quindi a lui cosa conviene,...ma poi dai gli avevo chiesto dei dati elettrici dello schema elettrico in entrata e uscita motronic....mi ha addirittura telefonato puntuale come un orologio tre volte, perchè le prime due non avevo risposto sul cellulare........oh massimo, finalmente ti ho trovato...se passi ho la documentazione che mi avevi chiesto ......vieni quando vuoi......QUINDI A FRONTE DI CIò ripeto.....nutro massimo rispetto doveroso rapporto chiaro e limpido da subito.....infatti il primo giorno che l'ho contattato gli avevo detto subito, tutto ciò che potevo "fai da te"lo avrei fatto come sempre sulle mie moto per una mia soddisfazione personale e poi scusate....sopratutto per un discorso economico.........io sono per i patti chiari amicizia lunga...........Azz...i proverbi sono terribili, ci prendono sempre.......infatti con lui che è amico amico dopo 20/25 anni che non ci si sentiva ne vedeva è stato come se ci fossimo salutati la sera prima dopo un giro in moto...., chi l'avrebbe mai detto, l'acquistare sta motona...mi ha fatto rincontrare un amico.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

....anzi tanti amici 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif

0510_saluto.gif VOI. 0510_saluto.gif


NB: non ho ancora capito come inserire due messaggi riportati......nella stessa risposta...infatti vedi quella di L lukino sopra che non si sa cosa sia..... 0510_inchino.gif
 
8700250
8700250 Inviato: 18 Ott 2009 17:50
 

Ciao Massimo,

Visto che la costanza alla fine premia?? eusa_clap.gif

Però devi anche riconoscere che quando t'avevo detto che per capire le cose semplici, a volte occorre fare dei regionamenti complicati non è che c'ero andato troppo lontano... eusa_whistle.gif

Sono contento che tutto vada per il meglio, alla fine i ritocchi e le registrazioni sono solo delle sfumature, delle nuance che nulla tolgono al piacere di viaggiare, anzi a volte, un motore leggermente starato e con qualche colpo di tosse sembra essere più umano, più vicino al "motociclista" che di solito è persona di cuore... 0509_campione.gif

Ciao ancora Massimo, chiama se passi per di quà, Vitto58

P.s: Grazie per il grande, che correggo in "grosso" (prossimo ai 100 kg...) icon_asd.gif
 
8700551
8700551 Inviato: 18 Ott 2009 18:50
 

Prima di metterci su le mani la lavo sempre, ma un po' di sano "succo di moto" sulle mani non da mai fastidio.
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Specie se alla fine il lavoro è coronato da un successo strepitoso come il tuo.
Complimenti per la costanza, ora che la conosci così intimamente l'amerai ancora di più e suppongo che non la farai più toccare da nessuno.
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9615092
9615092 Inviato: 4 Apr 2010 18:58
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

CHIEDO AIUTO A TUTTI, dopo aver lavato la mia Bmw r1150r e asciugato, accendo e dopo 5 secondi si è spenta e non si è più accesa,
In tutte le parti elettriche l'ho soffiato con un asciuga capelli, comprese le pipette delle candele,
giro il quadro, funziona tutto, frecce, stop. luci, motore avviamento, ma ho totato che non arriva corrente alle candele.

AIUTATEMI COSA POSSO FARE, SARà LA CENTARLINA?
SPERO DI NO
 
9615923
9615923 Inviato: 4 Apr 2010 20:54
 

Ciao gppe72 e Bmwenuto nel gruppo (anzi nella mandria icon_asd.gif ),

Per il tuo problema, prova a leggere qui, Pioggia con R 1100 RT irrimediabilmente in panne. magari trovi qualche dritta, è un pò lunghetto da leggere, ma interessante.

Facci sapere gli sviluppi della questione, buona serata, Vitto58
 
9616709
9616709 Inviato: 4 Apr 2010 23:20
 

A Vitto58,

grazie di cuore per la possibilità che mi hai dato, vado a studiare immediatamente, ti faccio sapere, ciao a presto,
Gppe72
 
9622588
9622588 Inviato: 6 Apr 2010 11:09
 

gppe72 ha scritto:
A Vitto58,

grazie di cuore per la possibilità che mi hai dato, vado a studiare immediatamente, ti faccio sapere, ciao a presto,
Gppe72


Ho accodato al topic indicato da Vitto58 e cestinato lo stesso tuo messaggio nel topic R 1150 R Curiosità e Dubbi 0509_up.gif

Capisco che sei nuovo del forum (a proposito...BMWenuto 0509_welcome.gif ) e ancora poco pratico, ma la prossima volta, invece di postare i messaggi a caso, prova ad usare la funzione "Cerca"...

immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_saluto.gif
 
9639980
9639980 Inviato: 8 Apr 2010 19:12
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Vitto58 E A TUTTI GLI APPASSIONATI,ho bisogno di AIUTO.
SONO A PARECCHI KM DA UN CONCESSIONARIO UFF. BMW, SONO A PIEDE, IL MIO ELTTRAUTO HA BISOGNO DELLO SCHEMA ELETTRICO DELLA CENTRALINA DELLA bMW R 1150 R DEL 2002, CHE DOPO UN LAVAGGIO MOTO è ANDATO (SPERO DI NO) IN TILT.
AIUTATEMI TUTTI, MA NN è ASSURDO DOPO AVER LAVATO LA MOTO CHE VA IN TIL, NN ARRIVA CORRENTE ALLE CANDELE, GRAZIE A TUTTI
 
9640478
9640478 Inviato: 8 Apr 2010 20:05
 

Ciao gppe72,

Un problema come il tuo, cioè della mancanza totale di corrente (meglio sarebbe dire tensione, ma fa uguale...) alle candele, potrebbe essere generato da una massa anomala dovuta appunto all'acqua penetrata, nei sensori di Hall, che sono ubicati sotto il carterino nero in plastica posto davanti al motore, per raggiungerli ed eventualmente smontarli, si deve togliere il serbatoio del carburante, togliere il carterino nero davanti al motore (se non passa, si devono smontare anche i collettori di scarico), allentare la cinghia Poly-V abbassando l'alternatore, sfilare la cinghia, smontare la puleggia dell'albero motore, dopo di chè, previa segnatura con un punteruolino (per sicurezza) si smonta la piastra dei sensori, che è poi collegata con un cavetto a cinque fili ad uno spinotto che si trova sotto il serbatoio lato destro mi sembra, riconoscibile in quanto ha una protezione in gomma trasparente tipo cappuccio, che deve essere leggermente scaldata per essere rivoltata in su e permettere il distacco della spina stessa.

Comunque, prima di smontare tutta 'sta roba, verifica se la moto ha i seguenti sintomi:

1) Contagiri che appena accendi il quadro o provi ad avviare il motore da i numeri, dando degli svarioni anche fino a fondo scala

2) Nel momento in cui il contagiri da di matto, ascolta se dagli iniettori proviene un ticchettio molto rapido degli stessi, per verificarlo, puoi fare una prova staccando i due connettori, far girare il motore, poi riprovare con i connettori attaccati per sentire la differenza.

3) Verifica che accendendo il quadro, si senta girare la pompa della benzina dentro il serbatoio, se questa non gira, controllare il micro switch del cavalletto laterale, e tutti i cablaggi dei manubri, che non ci sia qualche cavetto zona cannotto tranciato da qualche fascietta serra cavo troppo stretta (male molto frequente) specie nelle zone in cui i cablaggi sterzando vanno in tiro o fanno delle strane mosse.

A volte, puo' anche essere un cattivo contatto nel connettore dei sensori di Hall di cui sopra, basta solo smontarlo, pulirlo e rimontarlo, se fatte queste prove il problema persiste, forse trattasi proprio dei sensori, che richiedono una sostituzione, oppure un controllo accurato del cablaggio degli stessi, in quanto, le correnti e tensioni che passano nei cablaggi sono talmente esigui, che basta una crepina nell'isolante di un cavetto nella quale è penetrata acqua andando poi a massa, per creare un sacco di problemi.

Da notare, che essendo il sistema di accensione del tipo a "scintilla persa", le candele ricevono la scarica elettrica contemporaneamente, solo che una è utile, l'altra ' appunto, va persa, arrivando in una fase passiva del ciclo.

Per quanto riguarda lo schema elettrico, non è che serva molto, fai queste verifiche, poi facci sapere, ciao, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
10988945
10988945 Inviato: 23 Nov 2010 22:36
 

Amici, mi trovo nelle stesse e medesime condizioni dei nostri sventurati compagni di RT annacquati,e vorrei provare a metterci mano a sti "cavolo" di sensori Hall, li ho trovati senza smontare le carenature, aprendo il coperchio frontale, ma confesso la mia difficoltà nel continuare in quanto non riesco a smontare il serbatoio e le carene laterali. In meccanica me la cavo, ma quando si tratta di plastiche e vitine....diciamo ho le mani grosse...

quindi; esiste uno schema del montaggio o un esploso delle carene?

sono nuovo, scusate la forma del testo spero in un aiuto.

A panza a terra Andrea
 
10989199
10989199 Inviato: 23 Nov 2010 23:20
 

Ciao motosega, di nuovo BMWenuto 0509_welcome.gif

Il tuo testo è comprensibilissimo, non ti preoccupare 0509_up.gif

Intanto un aiuto potresti trovarlo nel manuale d'officina della tua moto, che puoi scaricare da qui...

Link a pagina di Motoclub Tingavert

...sicuramente troverai la soluzione a parecchi problemi 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
10989213
10989213 Inviato: 23 Nov 2010 23:23
 

Ciao,

L'esploso delle carene lo trovi anche sul librettino di assistenza tecnica e manutenzione della moto.

Comunque, nell'ordine:

1) togliere le selle

2) smontare gli specchi retrovisori assestando un colpetto sulla scocca dei medesimi dal lato specchio in avanti facendoli sganciare dagli attacchi rapidi

3) togliere le parti laterali nere laterali girando il pomellino in alto di mezzo giro, poi sganciare il perno centrale tirandole delicatamente verso l'esterno, sollevarle alla fine per far uscire le staffine in basso

4) svitare le viti sopra il serbatoio, lungo le linee di giuntura ai lati del tappo (attenzione, che le prime due verso la sella sono più corte delle altre, ricordarsene al montaggio, altrimenti si fanno dei danni) e le due che stanno nella parte normalmente coperta dalla parte anteriore della sella

5) svitare le quattro viti lato cilindri, due sono sopra il cilindro, due nella giunzione della carena vicino al tubo di scarico, ovviamente quattro per lato

6) svitare le due viti che stanno sotto gli specchi (due per lato) e le due più lunghe (e più grosse) ai lati del cruscotto

7) svitare le tre viti laterali che stanno sopra la zona pedane, tre per lato

8) svitare le quattro viti (due per parte) che tengono unito il sotto carena ai fianchi della carena

9) svitare le due viti dentro la presa d'aria anteriore, una per parte

10) sganciare ruotando di mezzo giro la vite di centraggio vicino alle fiancatine nere larerali

A questo punto, sollevare la fiancata della carena sganciandola dal serbatoio, poi far uscire abbassandola un po', la linguetta che prende davanti ai lati del musetto.

Sembra complicato, ma è abbastanza facile.

Nel rimontarla, come già detto, fai attenzione alle due più corte che vanno sul serbatoio, una volta inserita la linguetta del musetto metti per prime le viti vicino ai cilindri (che sono le più rognose, verificando prima di montare la fiancata, che le piastrine a molla con la parte filettata su cui si avviteranno le viti, siano a posto e non spostate, perchè se sono spostate e la vite non entra bene e subito devi rismontare tutto, aiutati comunque per centrare le viti, con un giravitino a punta, per centrare le filettature sui fori della carena.

Se hai dei problemi, sono più o meno sempre qui in giro, ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
10997665
10997665 Inviato: 25 Nov 2010 19:37
 

Ad oggi sono nelle seguenti condizioni:
-carene smontate ( mi ero incartato sugli specchietti che apparentemente non avevano nessun tipo di fissaggio a vite, invece ci sono 3 mollette per parte e lo specchio si stacca, con anche la parte di carena, facendo una pressione ben decisa dal basso verso l'alto)
- serbatoio spostato indietro ed individuato spinotto Hall
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11204153
11204153 Inviato: 10 Gen 2011 23:57
 

Oggi 10 gennaio 2011, ho sostituito i sensori Hall e la Mucca è tornata a muggire.
all'inizio era un pò "agitata", rumori strani, strattoni, poca fluidità, allora dopo averla scaldata con cura ho ripassato tutti gli spinotti possibili con uno spray per contatti elettrici, ora gira che è un piacere.
Quando ho smontato la pulegia della cinghia ho notato che il "bicchiere metallico" che comunica con i sensori era parecchio sporco di una strana polvere nerastra, forse proveniente dalla cinghia, che unita all'acqua probabilmente faceva da isolante ai sensori.

grazie a tutti gli amici del Tinga, presto manderò un pò di foto. 0509_up.gif
 
11205489
11205489 Inviato: 11 Gen 2011 12:32
 

motosega125 ha scritto:
Oggi 10 gennaio 2011, ho sostituito i sensori Hall e la Mucca è tornata a muggire.
all'inizio era un pò "agitata", rumori strani, strattoni, poca fluidità, allora dopo averla scaldata con cura ho ripassato tutti gli spinotti possibili con uno spray per contatti elettrici, ora gira che è un piacere.
Quando ho smontato la pulegia della cinghia ho notato che il "bicchiere metallico" che comunica con i sensori era parecchio sporco di una strana polvere nerastra, forse proveniente dalla cinghia, che unita all'acqua probabilmente faceva da isolante ai sensori.

grazie a tutti gli amici del Tinga, presto manderò un pò di foto. 0509_up.gif



Ciao!!!

Visto, basta non demordere ed il risultato arriva.

Lo strattonamento ed i rumori strani sono quasi normali, ma probabilmente dovresti fare un reset della motronic, che è cosa alquanto semplice.

Togli a quadro spento il quinto fusibile da sinistra verso destra guardando la moto nel senso di marcia, aspetti una quindicina di minuti, rimetti il fusibile, accendi il quadro e dai tre accelerate a fondo corsa per far leggere alla motronic le posizioni dell'acceleratore, poi spegni il quadro, riaccendi il quadro ed avvii il motore, vedrai che probabilmente va meglio.

La polvere nera è in parte formata dal consumo della cinghia Poly-V, ma siccome il carterino anteriore non è ermetico, potrebbe essere anche il famoso "nero di strada" che ogni tanto qualche danno lo fa...

Ciao ancora e buona giornata, doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
11213645
11213645 Inviato: 12 Gen 2011 20:57
 

Direi chi la dura la vince!!!
ho resettato tutte le centraline, Motronic e ABS, ora gira davvero bene 0509_doppio_ok.gif , ho ancora un questione da chiedere:
-Fasatura, che sintomi dà una "fasatura" starata?
-La regolazione viene fatta girando i sensori lungo il loro asse di rotazione, ma non avendo nessun strumento di misura per trovare la posizione corretta, cosa devo sapere e come devo sentire il motore quando gira?

Devo dire che, x fortuna o x grazia ricevuta la moto la trovo fluida e risponde bene ai colpetti di accelleratore improvvisi, senza perdere colpi o singhiozzare, quindi.....va bene così (con il buon senso di chi le BMW le conosce meglio di me), oppure devo fare altre migliorie?

Vi ringrazio davvero, con voi ho trovato la soluzione al primo colpo, e poi i consigli, i PDF con tutte le istruzioni!!!! Davvero un applauso alla passione a tutti voi!!!!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11216793
11216793 Inviato: 13 Gen 2011 11:49
 

motosega125 ha scritto:
Oggi 10 gennaio 2011, ho sostituito i sensori Hall e la Mucca è tornata a muggire.
all'inizio era un pò "agitata", rumori strani, strattoni, poca fluidità, allora dopo averla scaldata con cura ho ripassato tutti gli spinotti possibili con uno spray per contatti elettrici, ora gira che è un piacere.
Quando ho smontato la pulegia della cinghia ho notato che il "bicchiere metallico" che comunica con i sensori era parecchio sporco di una strana polvere nerastra, forse proveniente dalla cinghia, che unita all'acqua probabilmente faceva da isolante ai sensori.

grazie a tutti gli amici del Tinga, presto manderò un pò di foto. 0509_up.gif




Siamo lieti che tu sia riuscito a rimettere in "linea" la bimba, ma, visto che hai dovuto smontare la cinghia ricordati, tra 10kkm di ricontrollarla, infatti va fatto un nuovo tensionamento dopo tale percorrenza, ora, non sapendo i km totali della moto dovrebbe bastare questo, se invece sei ai 60kkm la cambi, dopo 10kkm la ritensioni e via per altri 50kkm senza pensieri, occhio che la tensionatura va fatta solo una volta, ok?

Ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11217200
11217200 Inviato: 13 Gen 2011 13:47
 

motosega125 ha scritto:
Direi chi la dura la vince!!!
ho resettato tutte le centraline, Motronic e ABS, ora gira davvero bene 0509_doppio_ok.gif , ho ancora un questione da chiedere:
-Fasatura, che sintomi dà una "fasatura" starata?
-La regolazione viene fatta girando i sensori lungo il loro asse di rotazione, ma non avendo nessun strumento di misura per trovare la posizione corretta, cosa devo sapere e come devo sentire il motore quando gira?


Devo dire che, x fortuna o x grazia ricevuta la moto la trovo fluida e risponde bene ai colpetti di accelleratore improvvisi, senza perdere colpi o singhiozzare, quindi.....va bene così (con il buon senso di chi le BMW le conosce meglio di me), oppure devo fare altre migliorie?

Vi ringrazio davvero, con voi ho trovato la soluzione al primo colpo, e poi i consigli, i PDF con tutte le istruzioni!!!! Davvero un applauso alla passione a tutti voi!!!!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao,

Di solito sul piattello dei sensori è presente in basso un forellino che dovrebbe coincidere con un'altro nel carter, se coincidono dovrebbe andar bene, se poi senti qualcosa che non va', dovresti girare il piattello per anticipare/ritardare l'accensione, ricorda che per ogni millimetro che ruoti la piastra, corrisponde un grado, infatti la circonferenza del piattello è di 360 millimetri, quindi pari numero di gradi.

Se cerchi in rete alla voce "insetto/fasatura sensori hall" ti dovrebbe uscire un link dal quale è possibile autocostruirsi con pochissima spesa un bagiggio da usare per controllare la fasatura, ed il sistema per correggerla se eventualmente necessita.

Però se la senti bene e fluida, lascia il mondo così com'è, che molte volte ad andar a cercare il pelo nell'uovo poi trovi delle pellicce intere... senza l'uovo!!!

Buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
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