Inviato: 28 Feb 2014 22:59 Oggetto: La ferma solo la pioggia (R65 Monolever dell' 86)
Caio a tutti,
da qualche tempo ho un problema che mi assilla e che mi ha costretto a parcheggiare la R65. Per fortuna c'è anche la FZ, ma per me non è la stessa cosa... Perché la voglia di boxer è troppa, e vorrei risolvere la questione.
Brevemente, la moto va bene, tutto regolare con le sue caratteristiche (che qualcuno si ostina a chiamare difetti...) fintanto che... non si mette a piovere. A quel punto, dopo un po' di strada che dipende dall'intensità della pioggia, la moto si spegne e non ce n'è più fin quando non si asciuga. A quel punto la piccola torna a volare.
L'hanno già vista alcuni meccanici sia BMW che generici ma nessuno è venuto a capo di niente.
Ho anche provato a far passare tutti i punti dove potrebbe infiltrarsi dell'acqua ma non ho trovato niente.
Sono anche stufo di dipendere dal meteo solo per questa cosa che magari si risolve con una stupidata.
A qualcuno è mai capitato qualcosa del genere? Nel caso come ha risolto? magari sono fortunato e quella soluzione funziona anche per me.
Grazie.
Se ha le pipette "europee" di metallo grigio buttale senza pietà ,cerca un paio di pipette in gomma/silicone dell'ariete ,quelle nere ma ATTENZIONE quelle che montano la candela con la boccola avvitata e non quelle che si fissano sulla parte filettata della candela. Le altre sono rosse ed a vederle stanno malissimo
All'interno ci dovrebbe essere un sensore detto sensore Hall, che anche nelle 4 valvole ogni tanto crea dei problemi, specie se va a mollo, se poi sono anche datati, l'acqua è la morte sua
Comunque sia, prima di smontare il "barattolino" del trasmettitore, sarebbe meglio verificare le connessioni, in quanto il sensore ad effetto Hall per funzionare correttamente deve essere alimentato, di solito ha una spina a quattro pin due dei quali sono l'alimentazione e gli altri due l'uscita del segnale che poi pilota l'accensione, spina che tende alla lunga ad ossidarsi.
Se la qualità dei cablaggi è uguale o simile a quelli che avevo io sulla r 1100, che con il caldo ed il tempo si seccano e si sbriciolano, che poi ho dovuto sostituire perché ero spesso appiedato, è anche facile che penetri acqua a causa di qualche crepa capillare che poi magari riesce a cortocircuitare il segnale e tutto si ferma.
Quoto in parte il discorso delle pipette, in quanto se la moto si ferma di botto, è quasi matematicamente certo che far bagnare allo stesso modo e contemporaneamente due pipette potrebbe anche succedere, una volta, due, ma non sempre, del resto se quando va bene, provi a staccare una pipetta, il motore se è ben carburato non si spegne ma continua ad andare anche ad un cilindro solo, quindi questa potrebbe essere una concausa ma sicuramente non la causa primaria.
Come si dice, facce sapè, l'esperienza di uno per aiutarne tanti
Vittorio
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