frozenfrog ha scritto:
La modifica è possibile ma non è così semplice come si potrebbe immaginare (smonta -> sostituisci -> rimonta) perchè implica dei problemi e richiede dei lavori di adattamento.
Il primo problema sta nel fatto che i forcelloni sono strutturalmente diversi, e diversi sono nelle loro misure; quindi occorre sostituire le boccole che vanno alle estremità del perno e che sono interposte tra questo ed il telaio (se si è fortunati si riescono ad adattare quelle di altri modelli tipo la Z750/1000, altrimenti occorre farle realizzare da un tornitore). Il secondo problema consiste nella differente posizione degli attacchi dell'ammortizzatore (per accogliere lo scarico nel suo percorso verticale verso il codino) che richiede necessariamente la realizzazione di apposite boccole per adattare i leveraggi inferiori. Poi c'è il problema che il cerchio originale della 2004 non entra perchè è troppo largo nella parte del mozzo, quindi a meno di non farlo rettificare e modificare profondamente è necessario reperire anche il cerchio del modello 2005/06 che è più stretto, infatti il disco del freno è posto più all'interno, per questo motivo bisogna anche verificare se la piastra portapinza è compatibile e porre particolare attenzione alle misure delle boccole che indicavo sopra per non ritrovarsi con un retrotreno montato fuori asse (decentrato rispetto all'asse della moto); le possibili conseguenze sono facilmente immaginabili.
In buona sostanza è un lavoro di non semplice realizzazione che si potrebbe anche fare da soli (tempo e soldi permettendo) ma che richiederebbe senza dubbio l'aiuto di un bravo meccanico.
Intanto grazie mille x la risposta puntigliosa e precisa !!!!!!!!!!!! era una mia curiosità !!!!!!!!ma da come hai descritto la cosa , è un bel casotto , e quindi credo proprio di lasciar perdere !!!!!!!!!! prima di ritrovarmi nei meandri oscuri !!!!!!!!!!!!!!.
ti vorrei chiedere un'altra cosa , visto dalle tue risposte molto precise !!!! mi sembra di aver capito che ci capisci e non poco !!!!!!!!!!!!!! "BELLA COSA"
io sulle moto non troppo esperienza meccanica ero un ex VESPISTA quelle non hanno segreti
la domanda era questa: Premetto Vengo da un 250 APRILIA e ultimamente avevo una hornet ,mi sono un po dilettato con la nuova moto a far un po di curvette dalle mie parti ,Passo della Consuma ECC. con andatura medio veloce !!!! ho notato che la moto è molto nervosa da i 10.000 in su sulla seconda e la terza marcia , in seconda si stacca continuamente l'avantreno dal terreno , xme è quasi ingestibile !!!!!, possibile problema sul mono posteriore??????
Troppo duro ??????? chi l'aveva prima non so se ha girato i registri , ma xme sbacchetta troppo !!!!!!
oppure lo fa di suo essendo molto leggera !!!!!!!!!!???????????
grazie anticipate della risposta ciao a presto !!!!!!!!