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Regolazione olio miscelatore 2T
8499873
8499873 Inviato: 16 Set 2009 15:02
Oggetto: Regolazione olio miscelatore 2T
 

Salve ragazzi!
Allora ho un problema con la vespa... c'è troppo olio nella miscela, infatti la maggior parte delle volte si ingolfa e parte a sforzo... e quando parte all'inizio fa un fumo bestiale.
Come faccio a regolare il flusso d'olio da immettere nella benzina? ricordo che la vespa in questione ha il miscelatore automatico.
Ho sempre usato olio sintetico al 100%. Ho effettuato la lettura della candela e non vi dico quanto era grassa icon_asd.gif
Ho provato a cercare nel foum ma non ci ho capito niente.

Ringrazio anticipatamente e complimenti per il forum.
 
8499900
8499900 Inviato: 16 Set 2009 15:05
Oggetto: Re: Regolazione olio miscelatore 2T
 

perchè prima non dai una carburata? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8499926
8499926 Inviato: 16 Set 2009 15:09
 

allora... quanti litri di benza fai prima di comprare 1 altro litro di olio? se ne fai 50 litri allora è tarata giusta ma la carburazione fa pena icon_wink.gif
 
8499945
8499945 Inviato: 16 Set 2009 15:11
 

drcrysto ha scritto:
allora... quanti litri di benza fai prima di comprare 1 altro litro di olio? se ne fai 50 litri allora è tarata giusta ma la carburazione fa pena icon_wink.gif

se non ha toccato il miscelatore (cosa che dubito abbia fatto visto che chiede come si regola) la miscela dovrebbe essere giusta... ma la carburazione fa schifo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8499962
8499962 Inviato: 16 Set 2009 15:13
 

veramente ne faccio meno di 50 litri x 1 litro d'olio

Ultima modifica di snake992 il 16 Set 2009 15:15, modificato 1 volta in totale
 
8499968
8499968 Inviato: 16 Set 2009 15:14
 

La pompa dell'olio non può essere regolata in nessun modo, smagrisci la carburazione, magari approfittane per montare un filtro più poroso così si meterà apposto.
 
8500036
8500036 Inviato: 16 Set 2009 15:22
 

i miscelatori meccanici ,cioè delle moto e scooter prima del 2007 possono essere regolati.. quelli dopo no... icon_wink.gif

comunque se da questi problemi vai da un meccanico e falla carburare e se li fa ancora allora escludi il miscelatore se è elettronico oppure fallo regolare se è meccanico icon_smile.gif
 
8500056
8500056 Inviato: 16 Set 2009 15:25
 

ma sarà di sicuro la carburazione!
 
8500068
8500068 Inviato: 16 Set 2009 15:26
 

morig94 ha scritto:
La pompa dell'olio non può essere regolata in nessun modo, smagrisci la carburazione, magari approfittane per montare un filtro più poroso così si meterà apposto.


ma sei pazzo ? icon_eek.gif guarda che se smagrisci la carburazione grippi icon_rolleyes.gif
 
8500555
8500555 Inviato: 16 Set 2009 16:32
 

drcrysto ha scritto:


ma sei pazzo ? icon_eek.gif guarda che se smagrisci la carburazione grippi icon_rolleyes.gif

ah si? quindi si può solo ingrassare fino all'infinito? se per sbaglio manchi la carburazione sei fregato, devi comprare un altro motorino icon_asd.gif
La sua risposta è giusta, deve smagrire un po'! anche se visto che sta arrivando l'inverno io aspetterei visto che in inverno la carburazione tende a smagrirsi da sola (per il freddo), e ragionare poi se è necessario intervenire...

ps... ma la candela come è messa? quanti km ha fatto? sarà ora di sostituirla?

pps... visto che per carburare vuoi agire sulla miscela olio benzina mi sa che non sei un asso in meccanica, meglio portarla da qualcuno competente (un amico o un meccanico icon_wink.gif )
 
8502018
8502018 Inviato: 16 Set 2009 19:37
 

morig94 ha scritto:
La pompa dell'olio non può essere regolata in nessun modo, smagrisci la carburazione, magari approfittane per montare un filtro più poroso così si meterà apposto.


ca22ata...allora segui il tubetto dell'olio ( quello fino) che parte dal carburatore e finisce all'interno del carter trasmissione dove alloggia il miscelatore, all'imbocco sul carter del tubetto poco più in basso ( lato sinistro del cilindro) troverai un cavo di acciaio rivestito con la sua guaina e con un registro uguale a quello per regolare il filo dell'acceleratore...ecco devi agire su quel registro, svitandolo metti in tiro il cavo e aumenti la portata d'olio a parità di benzina, avvitandolo lo laschi e quindi diminuisci la portata di olio...non so di quanto vada svitato anche perchè bisogna vedere comè è regolato il tuo...fai delle prove e mi raccomando..se sei in dubbio non avvitarlo troppo..meglio che passi un pò di olio in più invece che in meno icon_wink.gif
 
8507787
8507787 Inviato: 17 Set 2009 18:09
 

Grazie a tutti per le risposte!

@ Rakom: La candela ha poco più di 200 km... l'ho cambiata da poco e comunque lo so bene cosa significa carburare uno scooter... dovrei impostare il rapporto aria/benzina 14:1 però notando che il mezzo si ingolfasse e avendo visto del grasso sulla candela, non ho pensato che il problema fosse dovuto in base a questa cosa. icon_wink.gif pensavo ci fosse un eccesso di olio nella miscela icon_biggrin.gif almeno credo icon_smile.gif

Ultima modifica di snake992 il 17 Set 2009 18:19, modificato 4 volte in totale
 
8507811
8507811 Inviato: 17 Set 2009 18:13
 

snake992 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte!

@ Rakom: La candela ha poco più di 200 km... l'ho cambiata da poco

allora niente, vai a farlo carburare icon_asd.gif icon_asd.gif

ps. Quello che dice jakson è giusto, per regolare la portata del miscelatore sulla mia c'erano due tacche, una sulla mezzaluna attaccata al filo come quello del gas, e una su un pezzo di ferro vicino, e per essere regolata bene dovevano coincidere quando il gas era chiuso.

Ma non è il tuo caso, se non hai mai toccato niente è difficile che ti si sia spostato qualcosa icon_wink.gif
 
8507877
8507877 Inviato: 17 Set 2009 18:26
 

ok grazie per la disponibilità e per la pazienza! questo forum è utilissimo icon_biggrin.gif
 
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