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Revisionato mono, ma... [l'olio al suo interno si emulsiona]
8495142
8495142 Inviato: 15 Set 2009 19:54
Oggetto: Revisionato mono, ma... [l'olio al suo interno si emulsiona]
 

Ciao,

Ho revisionato il mono, cambiato l'olio, ma quest'ultimo, mi dicono che contiene aria e quando l'olio lavora, si emulsiona e mi crea problemi.

mi dicono che devo scaldare l'olio, voi lo avete mai fatto?

ciao e grazie
 
8495189
8495189 Inviato: 15 Set 2009 19:59
 

ma l'hai revisionato tu?
 
8495195
8495195 Inviato: 15 Set 2009 19:59
 

Mandalo da un preparatore..
 
8495331
8495331 Inviato: 15 Set 2009 20:11
 

si revisionato io, non è nulla di complicato a livello meccanico, è l'aria nell'olio che non riesco a togliere
 
8495455
8495455 Inviato: 15 Set 2009 20:21
 

Ma l'olio nuovo non è emulsionato per definizione. Per ridurre questa eventualità il mono è messo sotto pressione (prescritto dal costruttore) e quelli col serbatoio separato prevedono un setto di separazione fra olio e gas, proprio per non avere emulsioni.
 
8495561
8495561 Inviato: 15 Set 2009 20:33
 

quoto paolo...

ma oltre all'olio non hai cambiato altro? comunque certi lavori se non si è del mestiere sarebbe meglio farli fare ad altri che ne sanno... icon_wink.gif
 
8495569
8495569 Inviato: 15 Set 2009 20:34
 

boccola e paraolio, ma qui nessun problema
 
8496386
8496386 Inviato: 15 Set 2009 22:25
 

mono di quale moto? fatto come?
ci sono due tipi di mono: quelli con gas separato (in cui l'olio non dovrebbe mischiarsi col gas) e quelli ad emulsione in cui olio e gas sono mischiati fin dalla nascita.
 
8496422
8496422 Inviato: 15 Set 2009 22:32
 

eusa_think.gif eusa_think.gif
Magari se riesci a dare informazioni un po' più precise sul mono...
E comunque... mi sa che qui c'è qualcosa che non va... icon_rolleyes.gif
 
8496449
8496449 Inviato: 15 Set 2009 22:38
 

Dovrebbe trattarsi di un Kawa da cross quindi con serbatoio di gas separato.
comunque questo è quello che è successo:

[Info su] Manutenzione-Revisione mono

Si poteva continuare su quello..
 
8496672
8496672 Inviato: 16 Set 2009 0:29
 

Se l'aria che è rimasta sono le microbollicine che si formano inevitabilmente versando l'olio, occorre metterlo in verticale (sarebbe da fare in sottovuoto, ma è comunqe fattibile... ho visto coi miei occhi preparatori RINOMATI, nomi grossi, revisionare i mono con la macchina da sottovuoto accanto e non usarla... icon_confused.gif ), dare dei colpi leggeri ma secchi, in modo da favorire l'uscita dell'aria ruotandolo in tutte le direzioni...

Una cosa che però ho SEMPRE visto fare, è lavorare in un ambiente pulito come una sala operatoria, perchè basta un granello di polvere che entra e si incastra dove non deve, che anche la miglior preparazione và a farsi benedire...
Qualcuno spruzza col compressore acqua in modo da far cadere la sospensione che c'è in aria, un pò come i carrozzieri fanno con i forni aspirati...

E' anche e quasi soprattutto per questo che si usano le campane da vuoto... perchè l'aria (chi ha mestiere, almeno!) sà come non farla formare e nel caso come eliminarla...

In bocca al lupo!
 
8497014
8497014 Inviato: 16 Set 2009 8:21
Oggetto: Re: Revisionato mono, ma... [l'olio al suo interno si emulsiona]
 

ariete ha scritto:
Ciao,

Ho revisionato il mono, cambiato l'olio, ma quest'ultimo, mi dicono che contiene aria e quando l'olio lavora, si emulsiona e mi crea problemi.

mi dicono che devo scaldare l'olio, voi lo avete mai fatto?

ciao e grazie


Il mono se è originale non conviene revisionarlo, di solito quando un mono originale è da revisionare vuol dire che è alla frutta!....ti conviene cambiare mono, rimettendo un originale, oppure uno più performante con varie regolazioni e la bomboletta del gas separata, in modo da evitare l' emulsione tra olio e gas! icon_wink.gif
Comunque certi lavori andrebbero fatti da un preparatore per vari motovi, uno tra tutti che se succede qualcosa tu hai lo scontrino con cui far valere la garanzia! icon_biggrin.gif

icon_arrow.gif Tarlap: se il mono fosse di un Kawa da cross avrebbe il gas separato e quindi impossibilitato ad emulsionare con olio, a meno di perdite dei paraoli! icon_wink.gif
 
8498017
8498017 Inviato: 16 Set 2009 11:26
 

il mono è di un kawa da cross, con gas separato, ma i meccanici come fanno?

ciao
 
8498209
8498209 Inviato: 16 Set 2009 11:55
 

ariete ha scritto:
il mono è di un kawa da cross, con gas separato, ma i meccanici come fanno?

ciao


Sinceramente non ho mai visto da vicino il procedimento, però i meccanici smontano e sostituiscono i componenti necessari, olio e rimettono, soprattutto, in pressione la bomboletta di gas...Secondo me se non perde olio o il mono ha qualche parte rotta, potresti semplicemente portare a ricaricare la bomboletta..Dovrebbe migliorare drasticamente! icon_smile.gifD
 
8499430
8499430 Inviato: 16 Set 2009 14:09
 

ariete ha scritto:
il mono è di un kawa da cross, con gas separato, ma i meccanici come fanno?

ciao


Per fare uno spurgo dell'olio come si deve devi lasciare aperto il tappo che chiude l'ammortizzatore dalla parte dello stelo e fermarlo in morsa in posizione verticale, popodichè devi riempire d'olio fino quasi all'orlo e iniziare a far salire e scendere il pistone più volte in modo che l'olio passi al di sotto di esso fino alla camera interna al serbatoio del gas. Devi pompare ripetutamente fino a quando vedi uscire bolle d'aria, poi per essere scrupoloso al massimo dovresti scaldare il corpo esterno dell'ammortizzatore con una fiamma per elevare la temperatura dell'olio che fluidificandosi un po' opporrà meno resistenza al defluire delle bolle d'aria; Dopo averlo fatto riposare qualche minuito si prova per l'ennesima volta a pompare su e giù il pistone per vedere se ci sono altre bolle d'aria da far uscire (meglio una pompata in più per nulla che una in meno ed avere un ammortizzatore che non funziona per colpa di una bollicina d'aria nell'impianto.
Una volta volta certi del perfetto spurgo della parte inferiore dell'ammortizzaotre (che è poi la parte superiore montata in morsa a testa in giù) puoi tranquillamente riempire del tutto il corpo ammortizzatore fino all'orlo (utilizza sempre una bacinella al di sotto dell'ammortizzatore perchè queste operazioni molto spesso fanno traboccare l'olio fuori dal corpo) e solo allora potrai richiudere il tappo con relativo paraolio. Quando innesti il tappo l'olio tracimerà sicuramente perchè l'hai riempito all'orlo precedentemente.... deve essere così, perchè è proprio la tracimazione dell'olio che ti garantisce il perfetto spurgo del mono.


Una cosa sola... nel serbatoio dell'azoto c'è un separatore (che separa appunto l'olio dall'azoto) che può essere costituito da una membrana di gomma oppure da un pistone metallico. Se la membrana è in gomma ha una sua sede da dove non si muove, ma se invece è metallico il pistone stesso avrà bisogno di un attrezzo che lo tenga in posizione quando spingerai all'interno l'olio pompando ed anche la sua posizione non dovrà essere casuale ma dovrà essere bloccato in un punto predefinito dal costruttore dell'ammortizzatore stesso.

Una volta fatto tutto ciò bisognerà caricare l'azoto alla determinata pressione utilizzando l'apposito attrezzo che se non hai sei a pecora. icon_mrgreen.gif
 
8500448
8500448 Inviato: 16 Set 2009 16:22
 

quale pecora icon_biggrin.gif

Il mono è già carico di azonto a 10 bar, mi sa che il problema è l'aria nell'olio, comunque mi sa che lo porto a far vedere, mi spiace perchè era un po una sfida e se ho sbagliato ho sbagliato di poco, comunque non è che mi è ben chiaro l'ultimo post di risposta icon_mrgreen.gif , se qualcuno ha la pazienza di rispiegarmelo

ciao e grazie
 
8500783
8500783 Inviato: 16 Set 2009 17:00
 

Non hai capito il mio? icon_rolleyes.gif
 
8502508
8502508 Inviato: 16 Set 2009 20:37
 

già 0509_doppio_ok.gif
 
8503761
8503761 Inviato: 17 Set 2009 7:48
 

Abbi pazienza, ma come hai fatto a sostituire l'olio nell'ammortizzatore?
Va bene che gli ammortizzatori non sono tutti uguali e che quelli per il fouri strada non li conosco, ma il concetto è sempre simile...
 
8504243
8504243 Inviato: 17 Set 2009 9:40
 

diciamo che è abbastanza semplice.

svuoti il serbatoio, dallazzaoto, apri il tappo, svuoti l'olio e poi spingi sui tappi dello stelo e del serbatotio, togli i seiger et voilà, ammo aperto, per richiuderlo uguale, solo che mi infastidisce questo problema dell'aria nel mono

ciao
 
8504337
8504337 Inviato: 17 Set 2009 9:56
 

Ecco appunto...

Io altre parole per descrivere l'operazione non le ho icon_neutral.gif .... quindi rileggi con calma e cerca di tradurre il mio linguaggio poco italiano icon_mrgreen.gif
 
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