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Moto usata o nuova??
5725839
5725839 Inviato: 19 Set 2008 7:25
 



Lu75 ha scritto:


scusa patata ma, senza offesa, ma devi per forza andarla a vedere da solo una moto usata? non puoi portarti un amico competente? icon_rolleyes.gif
Non dirmi che non conosci nessun meccanico o persona competente disposto a fare un salto con te in concessionaria o dal privato...

Per quanto riguarda gli attrezzi direi che li ho tutti ma in effetti, e qui ti do ragione, non posso pretendere che tutti abbiano spazio, tempo, competenza e voglia per farsi le cose da se.
Ricorda però (e qui faccio nomi): da Moto+ in Alessandria, volevano 300,00 euro per cambio pasticche freno ant. e cambio olio + filtro. Io, mettendo le stesse (identiche) cose ho speso 150,00 euro. E, per cambiare 2 pasticche e un po d'olio, non servono né attrezzi particolari né un meccanico (al massimo il "solito" amico competente).


Tranquillo, non c'è nessuna offesa icon_wink.gif purtroppo sono la sfiga in persona perchè l'una persona molto fidata è molto competente in fatto di impianti elettrici, ma di maccanica (a parte i vecchi 50intini) non ne capisce una mazza icon_rolleyes.gif e meccanici fidati non ne conosco perchè, avendo sempre comprato moto nuove, mi sono sempre affidato ai meccanici del conce dove avevo/ho preso la moto. icon_redface.gif
Comunque, la moto (o anche la macchina perchè, per me, il discorso è uguale), anche se la vado a vedere con il meccanico di valentino rossi, resta sempre usata da qualcuno che non conosco (la comprerei solo usata dalla persona fidata di cui sopra), che non si sa cosa abbia combinato e non si sa come l'abbia usata, che non ha (sul libretto di manutenzione) timbri di meccanici qualificati che dicono di aver fatto l'intervento (so anch'io che i conce a volte dicono di aver fatto dei lavori ed invece non li hanno fatti) etc.
Insomma, non ci sono garanziE che quel prodotto sia valido o no. Sul nuovo, questo non succede. Certo, pago di più, ma ho anche molto di più. Se la moto si rompe, ho sempre dove poter andare ad alzare la voce. E se portando la moto a tagliandare dicono di aver fatto un'intervento, (ma a conti non l'hanno eseguito) e poi la moto si rompe, sono sempre cavoli del conce e/o della casa madre.
So di essere fatto male su sta roba, ma me l'ha trasmessa mio padre, e fino ad ora non mi sono mai pentito (come te del resto) icon_mrgreen.gif
 
5726681
5726681 Inviato: 19 Set 2008 9:05
 

icon_wink.gif

dai diciamo che entrambi i sistemi hanno pro e contro anche se noi due rimaniamo con le nostre convinzioni icon_razz.gif

pax icon_exclaim.gif
 
5726714
5726714 Inviato: 19 Set 2008 9:07
 

Lu75 ha scritto:
icon_wink.gif

dai diciamo che entrambi i sistemi hanno pro e contro anche se noi due rimaniamo con le nostre convinzioni icon_razz.gif

pax icon_exclaim.gif



PAX icon_wink.gif
 
5727867
5727867 Inviato: 19 Set 2008 10:39
 

non trovo nessuna difficoltà a scegliere una moto usata, anzi lo preferisco, di solito punto su quelle, mi regolo in base all'anno di immatricolazione e ai km fatti, del resto taroccare il contachilometri totale non è poi cosi semplice, sopratutto i digitali, e se la moto la prendo da un privato sono quasi sicuro al 100% che sono reali, per il resto ho tre anni di esperienza di officina (na vita fa icon_asd.gif ), qualche conoscenza di meccanica ce l'ho
 
5728388
5728388 Inviato: 19 Set 2008 11:27
 

Come pima moto consiglio una giapponese usata , magari da un concessionario , spendi poco in più e hai un minimo di garanzia , un sacco di modelli fuori moda te li tirano dietro per pochi euro.

Io in tutta la mia vita hò preso solo moto usate e non hò mai preso una fregatura. icon_asd.gif
 
5729530
5729530 Inviato: 19 Set 2008 13:08
 

Essendo interessato anche io a cambiare moto ,avendo una moto d'epoca e volendone una moderna,ho dato una occhiata ai prezzi del nuovo e usato di alcuni modelii che potenzialmente mi interessavano.Il riferimento e' moto.it.
Premessa: ho guardato i prezzi dell'usato solo euro3 e ad iniezione ,quindi al massimo 2007.Probabilmente la convenienza c'e' ad aquistare moto piu
vecchie.
Per quelle del 2007-2008 essendo adesso periodo di offerte sul nuovo e non essendo mia abitudine "tirare" sul prezzo la mi conclusione e' che non conviene comprere un usato cosi recente perche la differenza di prezzo e' troppo poco intorno ai mille euro (ho tenuto anche in considerazione la distanza dal venditore ,che non deve superare diciamo circa 200 Km ,non credo che nessuno vada a Palermo (bellissima citta,visitatela!) per acquistare una moto usata.In questo ho buon gioco essendo piu o meno al centro della pianura Padana (RE) quindi a 200 km ho Milano e sopratutto la Romagna.
Le moto prese in considerazione sono Hornet modello 2007 ,Z750,FZ1 e FZ6 Fazer e Bandit 1250S.
Infatti credo che mi comprero il Bandit nuovo ...

saluti
 
5736357
5736357 Inviato: 19 Set 2008 21:29
 

Io ero deciso per comprarla nuova propio pechè non volevo avere fregature o delusioni su moto usate, poi mi è capitato un affare CBR 600 RR 07 2400km gomme originali, la moto è stata tenuta maniacalmente è pari al nuovo 7000€ e l'ho presa, a perte un rumore che sento che poi non sò se sia un rumore normale del motore in rilascio gas o no, del resto è perfetta. Poi dato che è la mia prima moto se dovesse succedere qualcosa mi scoccierebbe troppo su una nuova, meglio un usato come prima, il nuovo ci devi stare troppo attento, con questa non mi metto troppi problemi, metto in moto parto e me la godo cosi icon_wink.gif
 
5740496
5740496 Inviato: 20 Set 2008 14:42
 

io invece sono del parere che la macchina si possa comprare usata ma che la moto valga la pena di comprarla sempre nuova. anzitutto per la semplice ragione che sono mezzi concepiti e costruiti (di regola) per avere una diversa durata; poi per l'aspetto economico, nel senso che con l'auto usata si riesce ad abbattere il costo iniziale in proporzione maggiore rispetto ad una moto. si tratta però di considerazioni generiche e riferibili ad un usato "quasi nuovo", poi dipende dal modello e dall'occasione...
 
5744079
5744079 Inviato: 21 Set 2008 2:23
 

Leggevo con interesse quanto avete asserito, poichè anche io mi trovo nella stessa situazione.

E' una fase di decisione anche per me: come prima moto dovrei prendere un usato o un nuovo?

Fino a due giorni fa ero convinto, anzi convintissimo, di prendere un usato... iniziando a "sguinzagliare" amici a destra e a manca per cercare una qualche buona occasione da persone di fiducia!

Qui in Sardegna devo dire che non ho trovato granchè di entusiasmante... un paio di giorni fa a Cagliari sono entrato da un concessionario per mera curiosità facendomi fare un preventivo di una moto che ho sempre amato, kawasaki zx 6 r anno 2008 e questi mi ha detto che me la avrebbe fatta con 2000 € di sconto perchè da immatricolare.

A questo punto il dubbio non mi fa dormire (si fa per dire icon_biggrin.gif ), cerco un usato con il rischio di:
- prendere un pacco;

... ma vantaggi:
- minor spesa;
- minor (forse) incXXXXXura nel caso la danneggiassi;

Vantaggi del nuovo:
- granzia di due anni;
- avere una moto che esteticamente mi piace (a volte con l'usato ti devi accontentare, almeno per quanto riguarda il colore a meno che non la si faccia riverniciare) e quindi rischio di attendere prima di trovare la cosiddetta "occasione".

Svantaggi:
- li possiamo dedurre seguendo quanto scritto sopra.

Comprai come prima auto una macchina usata, paragonando le situazioni oggi posso dire, mai più auto usate:
- all'epoca mi sono fatto seguire da un parente che doveva aiutarmi nella decisione perchè a suo dire se ne intendeva, ma ha quella che si può dire "troppa chiacchera" e non voglio ricadere nella ostentata presunzione delle persone che solo per mettersi in bella mostra direbbero qualsiasi cosa anche di essere piloti;
- l'auto non mi ha mai lasciato a piedi ma comunque ogni minimo rumore atipico mi ha creato preoccupazione, ho dovuto cambiare le gomme nell'arco del primo anno e fare dei lavori agli iniettori e ora devo portarla per i braccetti e cinghia;
- come prima auto a patente appena presa, quando l'ho toccata non ho pianto icon_biggrin.gif ;

Insomma... l'indecisione è a livelli stratosferici, ma penso che al 90% opterò per il nuovo auto convincendomi con: "sono giovane e celibe, se non lo faccio ora... quando lo farò?!?"

Se poi dovessi rovinare la carrozzeria aspetterò il tempo giusto per sentirmi sicuro di rimetterla a posto... se si rovina il motore, problemi della garanzia icon_wink.gif
 
5744410
5744410 Inviato: 21 Set 2008 9:14
 

tra auto e moto c'e una bella differenza, di solito l'auto e è il mezzo per tutti i giorni la moto al 90% è un di più, un qualcosa di ludico, da qui si deduce che chi compra la moto la compra per passione più che necessità, la moto la ami e la curi l'auto la utilizzi e basta, gran parte delle auto usate che si trovano in giro sono fine leasing, aziendali, ecc ecc, non sai come sono state utilizzate e mantenute, con le moto è più facile trovare l'affare, naturalmente ti devi intendere un pochino, l'usara di una moto e più evidente rispetto ad un auto
 
5744700
5744700 Inviato: 21 Set 2008 10:03
 

Come esperienza ho quella di un mio amico di cui sono testimoe OCULARE: moto comprata dal concessionario BMW, ma forse per inesperienza, non andò ben a controllare le parti "usurabili" (che NON sono coperte dalla garanzia di 24mesi che un concessionario, comunque, deve darti anche sull'usato); risultato: cambio gomme, trasmissione,etc. ha speso tanti di quei soldi che, assieme al prezzo della moto usata, avrebbe comprata nuova!

Alcuni concisgli che mi sento di dare:
1) quando si compra una moto usata, andarci preferibilmente con un meccanico di fiducia, diminuisce la possibilità di ricevere dei bei "pacchi",
2) il concessionario rispetto al privato si prende qlcs in più, ma almeno ti garantisce le parti NON-usurabili (il privato non garantisce NIENTE).

Tra Nuova e Usata, poi credo si debba fare anche un discorso sul tipo di moto.

Esempio: Bandit 650 Nuova, occasione concessionario 4200 Euro, SV650 4500 Euro, Idem dicasi per moto che sono invendute nel momento in cui esce il modello nuovo, ricordo i prezzi stracciati delle Hornet Nuove quando è uscito l'ultimo modello...su una moto che ha già un prezzo di listino basso, prenderla nuova a queste condizioni è un affarissimo.

Diverso è il discorso se vuoi una moto cheNuova ha quotazioni Alte, tipo BMW, Triumph, Guzzi,etc. allora là per una tasca normale l'usato è un' imposizione più che una scelta!

Per il resto, tipo: lasciarla alle intemperie, cadute da fermo, etc. ti assicuro che non farà la differenza il fatto che sia nuova o usata, ma SOLO i soldi che avrai sborsato per averla
 
5745504
5745504 Inviato: 21 Set 2008 11:53
 

Husky666 ha scritto:

la scelta di una moto usata è comunque più delicata. Bisogna avere completa fiducia nel mezzo meccanico quando si guida una moto, perchè un qualsiasi inconveniente può avere conseguenze anche gravi.


Condivido; per questo, finché posso, protendo per il nuovo.

Nel mio caso, trovo la maggior convenienza nei KM zero, sconti 10-20% dal listino, diventano convenienti quasi come un usato recente.

Nel caso di Peche, non c'è dubbio che sia meglio un buon usato a poco prezzo, finché non avrai chiarito le idee.

Inoltre, nel mercato dell'usato si trovano diversi modelli dalla spiccata personalità, cosa sempre più rara nei listini del nuovo... icon_rolleyes.gif
 
5746289
5746289 Inviato: 21 Set 2008 13:33
 

gilgamesh ha scritto:
tra auto e moto c'e una bella differenza, di solito l'auto e è il mezzo per tutti i giorni la moto al 90% è un di più, un qualcosa di ludico, da qui si deduce che chi compra la moto la compra per passione più che necessità, la moto la ami e la curi l'auto la utilizzi e basta [CUT]


Io non sono completamente d'accordo. E' vero che per molti la moto è un "giocattolo", nel mio caso lo è; però per molti anche l'auto è qualcosa di altrettanto importante tanto da farne una passione. Detto questo sfido chiunque si compri un'auto nuova a non incaxxarsi se viene bozzata durante i primi giorni.
 
5753726
5753726 Inviato: 22 Set 2008 11:27
 

Peche ha scritto:
gilgamesh ha scritto:
tra auto e moto c'e una bella differenza, di solito l'auto e è il mezzo per tutti i giorni la moto al 90% è un di più, un qualcosa di ludico, da qui si deduce che chi compra la moto la compra per passione più che necessità, la moto la ami e la curi l'auto la utilizzi e basta [CUT]


Io non sono completamente d'accordo. E' vero che per molti la moto è un "giocattolo", nel mio caso lo è; però per molti anche l'auto è qualcosa di altrettanto importante tanto da farne una passione. Detto questo sfido chiunque si compri un'auto nuova a non incaxxarsi se viene bozzata durante i primi giorni.


se è per questo mi incaxxo anche dopo 10 anni, non tanto per l'auto ma per il conto del carrozzaio icon_wink.gif
 
5754680
5754680 Inviato: 22 Set 2008 12:56
 

Guarda ti posso portare la mia esperienza visto che ho preso la moto da pochi mesi. Io ho preso una Hornet usata con 7000 km in concessionaria...e ti consiglio di rivolgerti anche te presso un rivenditore per il semplice fatto che sei coperto da garanzia, cosa che un privato non può darti. Però se te conosci bene il proprietario della moto puoi anche orientarti verso un privato. La prima moto secondo me dev'essere usata e proporzionata per l'esperienza che uno ha con le due ruote, ciò non toglie che se la segni o cadi ti dispiace ugualmente.
 
5754812
5754812 Inviato: 22 Set 2008 13:04
 

facio85 ha scritto:
Guarda ti posso portare la mia esperienza visto che ho preso la moto da pochi mesi. Io ho preso una Hornet usata con 7000 km in concessionaria...e ti consiglio di rivolgerti anche te presso un rivenditore per il semplice fatto che sei coperto da garanzia, cosa che un privato non può darti. Però se te conosci bene il proprietario della moto puoi anche orientarti verso un privato. La prima moto secondo me dev'essere usata e proporzionata per l'esperienza che uno ha con le due ruote, ciò non toglie che se la segni o cadi ti dispiace ugualmente.

condivido in parte quello che hai scritto, per esempio io l'ho presa da un privato e ho 1 anno di garanzia Honda, la mia stessa moto nelle stesse condizioni un negozio me l'avrebbe venduta minimo 1200€ in più, perchè come sai loro ci devono guadagnare. Se avessi dovuto comprarmi una moto in base alle mie esperienze non so quale moto mi sarei dovuto comprare, in quanto fino a quando non mi sono comprato l'RR avevo guidato sono 50tini e plasticoni 125 icon_lol.gif icon_lol.gif basta avere un pò di testa e l'rr può essere la tua prima moto senza grossi problemi
 
6106092
6106092 Inviato: 25 Ott 2008 11:46
 

Ti porto la mia esperienza : la mia penultima moto era una Yamaha SRX-6 che ho comprato usata. Da Roma sono andato a Milano a prenderla. L'ho provata e comprata. Ma in questo caso io volevo solo ed esclusivamente quel modello ! Aveva 30.000 km e due proprietari precedenti, ho sborsato 2 milioni di lire (non pochi per l'epoca) e ci ho percorso 50.000 km. L'ho venduta 4 anni fa ad un collezionista di Modena a 1.200 euri, per gravi problemi alla schiena. La moto, se si esclude l'accensione a kick-start (un vero dito...) non mi ha mai deluso, e il suo fascino rimane immutato a tutt'oggi.
Da qualche settimana ho acquistato una Kawa ER-6f My 2006 nuova pagandola anche troppo (5.300), ma sono contento in quanto è il modello che volevo e che al nuovo stava a 6.400 circa. Certo le spese ora saranno maggiori (tagliandi ufficiali, Rc con furto e incendio) sia per il finanziamento sia perché è concettualmente una moto più complessa.
So già quale sarà il prossimo passo : fra 3 anni la vendo e compro una 916 usata... icon_mrgreen.gif
 
6108532
6108532 Inviato: 25 Ott 2008 17:20
 

io comprerei nuovo solo se mi fanno un super finanziamento,altrimenti usato che alla fine se stai a guardare risparmi un casino. per esempio,se vuoi una bmw 1200 gs anche se tiene il prezzo,la puoi trovare completa di tutti gli optional pagandola poco meno del nuovo.
 
6109150
6109150 Inviato: 25 Ott 2008 18:36
 

io opterei magari per un usato di 2 o al massimo un anno!! la moto nei maggior dei casi(basta che non abbia piu di 20000km..) è in perfette condizioni e siccome si svalutano tanto, hai un ottimo mezzo e con molti soldi risparmiati..

poi va be ci sono moto che a 5 mila km sono tenute peggio di quelle da 30000km...
 
6109270
6109270 Inviato: 25 Ott 2008 18:52
 

In effetti superata una certa soglia di chilometraggio, la gente si spaventa...e pensa che la moto ormai sia vecchia e da buttare...mah icon_rolleyes.gif

Dipende tutto da come è tenuta una moto...
 
6109808
6109808 Inviato: 25 Ott 2008 19:57
 

io la prima l'ho presa nuova (shiver)

ma la prossima sarà usatissima...visto che è fuori produzione (yamaha ttr 600)
 
6111054
6111054 Inviato: 25 Ott 2008 22:55
 

Sempre avuto Moto usate,1 Cagiva 125 e 4 Jappo di varia cilindrata e tipologia,mai avuto in vent'anni e oltre 150.000 Km percorsi il minimo problema meccanico ( a parte una clamorosa sbiellata col 125 ma li' avevo un cilindro 160 cc...poteva anche starci... icon_mrgreen.gif )

L'ultima,l'Hornellona del profilo l'ho presa 2 mesi fa' con 9.000 Km del 2005 da un privato,completamente originale,senza un graffio e con fattura della Honda del precedente tagliando a 3.500 euro....nuova tre anni fa' ne costava oltre 9.000.... icon_eek.gif

Unica cosa ho praticamente passato le mie ferie a cercare una Moto in buone condizioni facendo piu' di 1000 km solo per questo e trovandola infine a 150 km da casa mia,il mercato dell'usato anche grazie al web offre possibilita' quasi infinite... icon_cool.gif

Ovviamente uno puo' evitare tutti 'sti sbattimenti e farsi portare la Moto nuova davanti a casa...Direi che in linea di massima tutto dipende da quanto e' gonfio il portafoglio... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

icon_wink.gif
 
6118508
6118508 Inviato: 26 Ott 2008 21:36
 

Guarda io l'ho comprata nuova, pero' visto tutti i dubbi che hai e le difficolta' di riporla...
mi sento di consigliarti una moto usata..
forse anch'io ora se tornassi indietro mi "butterei" sull'asato! icon_wink.gif
 
6138592
6138592 Inviato: 28 Ott 2008 19:02
 

mar90 ha scritto:
io opterei magari per un usato di 2 o al massimo un anno!! la moto nei maggior dei casi(basta che non abbia piu di 20000km..) è in perfette condizioni e siccome si svalutano tanto, hai un ottimo mezzo e con molti soldi risparmiati..

poi va be ci sono moto che a 5 mila km sono tenute peggio di quelle da 30000km...



...parole sante.
 
7278760
7278760 Inviato: 30 Mar 2009 10:30
Oggetto: Ciao a tutti ... consigli per gli acquisti
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, mi chiamo Vincenzo ho 27 anni, sono siciliano, vivo e lavoro a Milano.

Prima di salire a Milano avevo intenzione di comprarmi una moto una volta arrivato qui, poi ci ho pensato un pò su per il tempo ed anche per la difficoltà di tenerla al riparo.
Attualmente abito in un posto dove il problema del parcheggio e del tenere la moto al riparo non c'è. Non ho un box dove posso tenerla al riparo dall'umidità, ma almeno posso tenerla al riparo dalla pioggia e dal sole.
Vi dico subito che si tratterebbe della mia prima moto e che devo prendere anche la patente. Ho portato per diversi anni lo scooter e prima di partire mi sono fatto un giro con una cagiva raptor 125. La mia intenzione era di acquistare una moto nuova. Inizialmente nella testa esisteva solo la nuova Z750(diciamo che è cosi' anche ora), ma visti i costi e la potenza avevo pensato ad altro, come una tra yamaha fz6 s2, yamaha xj6 o kawasaki er 6n. Successivamente mi è stato consigliato di acquistare una moto usata ed è questo che mi ha fatto entrare in crisi. Nuovo o usato? Io sono una persona che preferisce comprare le cose nuove e conoscere la loro vita dal primo giorno, però mi chiedo anche se ne valga la pena.
Voi cosa mi consigliate di fare? Si trovano con relativa facilità moto usate in buone condizioni e con un risparmio che ne giustifichi l'acquisto? Oppure conviene spendere quei 1500-2000 euro in più per un nuovo che comunque sia potrà sempre essere rivenduto senza eccessivi diminuzioni di prezzo?
Vorrei prenderla per godermela qui, visto che ci sono tanti posti dove andare e poi scendermela anche in sicilia d'estate.

Attendo consigli e ciao di nuovo a tutti
 
7278975
7278975 Inviato: 30 Mar 2009 11:03
 

Dato che poni una domanda molto generica ho accodato a questo topic che tratta lo stesso argomento.
Leggendo indietro troverai già molti consigli.

Il mio per la prima moto è: prendila usata.

Primo perché è facile commettere piccoli errori nelle manovre e magari appoggiarla a terra anche solo da fermo.
Secondo perché devi guidare un po' per capire cosa cerchi in una moto, il primo acquisto raramente è quello perfetto e spesso dopo un po' si cambia con un modello che ha le caratteristiche che scopriamo che ci appagano di più.
Per me per esempio nel cambio hanno influito il peso e il numero dei cilindri, due cose che non avevo preso molto in considerazione all'inizio.

Lamps!
 
7279723
7279723 Inviato: 30 Mar 2009 13:36
 

Ti ringrazio icon_smile.gif
 
7280110
7280110 Inviato: 30 Mar 2009 14:09
 

Ciao, mi permetto di ricordarti quanto sotto:

Link a pagina di Garanziausato.it

Inoltre, nel caso del Concessionario, bada che, se non specificato altrimenti e sottoscritto dal Consumatore, la Garanzia Legale si applica per 24 mesi dalla data di consegna, In ogni caso la garanzia non può essere inferiore a 12 mesi.
Attenzione quindi : non è vero che la garanzia dell'usato è automaticamente di 12 mesi, ed un limite inferiore ai 24 mesi di legge deve essere esplicitamente negoziato ed accettato dal Consumatore
La Garanzia Legale è insita nella compravendita, e non può essere rinunciata. Eventuali clausole che limitino i diritti del Consumatore rispetto alla legge sono semplicemente nulle, anche se sottoscritte dal Consumatore.


Auguri doppio_lamp.gif
 
7280825
7280825 Inviato: 30 Mar 2009 15:24
 

Tnx...quindi acquistando da un concessionario dovrei stare ancora più "tranquillo" sul prodotto. Direi che questa è una cosa buona, data la mia non esperienza nel settore e nella facilità con cui potrebbero rifilarmi un bidone con due ruote icon_biggrin.gif
 
7280858
7280858 Inviato: 30 Mar 2009 15:27
 

a mio parere prendere una moto nuova non ha molto senso, perchè sono proprio quelle che se le micro-graffi ti viene un coccolone; la moto se possibile, la prenderei di uno o due anni massimo, perchè è ancora relativamente recente ed inoltre ti risparmi la rottura del rodaggio
 
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