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Moto usata o nuova??
5712836
5712836 Inviato: 18 Set 2008 0:21
 



io personalmente moto sempre nuove ..
 
5713050
5713050 Inviato: 18 Set 2008 7:01
 

PATATA ha scritto:



non lo metto in dubbio, ma bisogna cercarli, avere la pazienza di beccare la moto che piace, del colore che piace, con gli accessori che piacciono, e questo, purtroppo non sepre accade, se non facendo passare parecchio tempo. E poi chi mi assicura che sono veramente OTTIMI come dici tu? chi l'ha usata e che magari è la prima volta che lo vedo? oppure il venditore del conce che ne sa una più del diavolo pur di vendere?
Un'altra cosa: la stessa moto la andiamo a vedere io e te. Per te può essere ottima, per me no. Oppure viceversa.

**


Eh, ma ci si può anche accontentare! non tutti hanni i dineri per un nuovo!

E comunque fidati che una jap anche sfruttata se ha fatt i tagliandi a 50000km è ancora buona.
 
5713137
5713137 Inviato: 18 Set 2008 7:28
 

supercazzola ha scritto:


Eh, ma ci si può anche accontentare! non tutti hanni i dineri per un nuovo!

E comunque fidati che una jap anche sfruttata se ha fatt i tagliandi a 50000km è ancora buona.



**

e comuque, non necessariamente bisogna avere i "dineri" per prendersi la moto nuova.... io non li ho, ma sono riuscito comunque a coronare un mio sogno. Tanto, che mi indebitassi per una moto usata che costa 10 o per una moto nuova che costa 15, sinceramente non mi cambiava la vita. Ho scelto (e sceglierò sempre) un nuovo. Almeno l'ho/lo uso solo io e sono sincuro di non aver problemi. E a nche se li avessi (sgrat sgrat) so dove andare ad alzare la voce. Con l'usato questo succede raramente e alla fine che se la prende enter le ciap è sempre l'utente finale.

certo è, però, che io ho queste idee, tu a tanti altri potete averne delle altre completamente contrarie alle mie. e sono da rispettare. tutte e due. giuste o sbagliate che siano.
*
 
5713354
5713354 Inviato: 18 Set 2008 8:08
 

usata! icon_cool.gif
 
5713759
5713759 Inviato: 18 Set 2008 8:48
 

Chi si è avvicinato tardi alle moto, fatica a capire che non hanno niente a che vedere con le auto per quanto riguarda le logiche di mercato.
Per un motociclista che la moto voglia USARLA, chi la compra nuova e la rivende dopo un anno con 5mila km è una grandissima risorsa. E sono davvero in tanti: la maggior parte delle moto comprate per moda, non arrivano a fare 10mila km in un anno...
E' importante però precisare che se uno la compra nuova per farci 5 mila km e poi venderla, non lo considero "pirla", come qualcuno ha detto. Semplicemente ha un concetto della moto diverso dal mio, assolutamente questo non significa che un punto di vista sia giusto e l'altro sbagliato.
E' comunque un fatto innegabile che la maggior parte delle moto usate sul mercato (soprattutto se parliamo di categorie come quella che interessa a Peche) non vengono sfruttate e vengono vendute quando ancora hanno moltissimo da dare. Ovvio che, potendoselo permettere, il nuovo ha un fascino diverso. Ma l'usato nelle moto rappresenta un'ottima alternativa, molto più che nel mondo dell'auto.
 
5713890
5713890 Inviato: 18 Set 2008 9:01
 

FilippoCaliari ha scritto:
Chi si è avvicinato tardi alle moto, fatica a capire che non hanno niente a che vedere con le auto per quanto riguarda le logiche di mercato.
Per un motociclista che la moto voglia USARLA, chi la compra nuova e la rivende dopo un anno con 5mila km è una grandissima risorsa. E sono davvero in tanti: la maggior parte delle moto comprate per moda, non arrivano a fare 10mila km in un anno...
E' importante però precisare che se uno la compra nuova per farci 5 mila km e poi venderla, non lo considero "pirla", come qualcuno ha detto. Semplicemente ha un concetto della moto diverso dal mio, assolutamente questo non significa che un punto di vista sia giusto e l'altro sbagliato.
E' comunque un fatto innegabile che la maggior parte delle moto usate sul mercato (soprattutto se parliamo di categorie come quella che interessa a Peche) non vengono sfruttate e vengono vendute quando ancora hanno moltissimo da dare. Ovvio che, potendoselo permettere, il nuovo ha un fascino diverso. Ma l'usato nelle moto rappresenta un'ottima alternativa, molto più che nel mondo dell'auto.


quoto in tutto. Vaglielo a far capire che una moto non è una automobile...
 
5713933
5713933 Inviato: 18 Set 2008 9:05
 

Lu75 ha scritto:

**



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E le 4 moto NUOVE che ho avuto e le future che avrò, hanno visto il meccanico solo in occasione dei tagliandi.
 
5714201
5714201 Inviato: 18 Set 2008 9:26
 

oh ragazzi, è inutile arrabbiarsi. Io preferisco l' usato perchè mi da modo di risparmiare tanti ma tanti soldini.... fortunatamente esiste gente che ha disponibilità o psicosi tali da prediligere il nuovo, usarlo per 20k km, e lasciarlo poi a chi ne macinerà altri 100k icon_lol.gif
 
5714576
5714576 Inviato: 18 Set 2008 9:57
 

Thundergatto ha scritto:
oh ragazzi, è inutile arrabbiarsi. Io preferisco l' usato perchè mi da modo di risparmiare tanti ma tanti soldini.... fortunatamente esiste gente che ha disponibilità o psicosi tali da prediligere il nuovo, usarlo per 20k km, e lasciarlo poi a chi ne macinerà altri 100k icon_lol.gif


Dammi i soldi e ti lascio la mia eh.. icon_mrgreen.gif
 
5714642
5714642 Inviato: 18 Set 2008 10:03
 

L'unico problema dell'usato è che bisogna avere un minimo di conoscenze per saper distinguere un affare da un pacco e generalmente chi è alla prima moto non le ha.

E' vero, ci sono molti affari in giro, moto che vengono vendute dopo poche migliaia di Km (e per inciso, non perchè il proprietario sia un pirla ma perchè magari non ha tempo e modo di farsi weekend in giro per l'Italia ma la moto la vuole lo stesso)

In ogni caso, ci sono anche un sacco di moto con pochi Km che hanno subìto incidenti di vario tipo, o le moto "nate male"...
Concordo con chi dice che la moto non è un'auto. E' peggio, infatti. icon_mrgreen.gif Un'auto incidentata e rimessa a posto può essere come nuova, nel caso di una moto è diverso. Ci vuole cautela, competenza e un po' di culo, nella scelta.
 
5715030
5715030 Inviato: 18 Set 2008 10:31
 

Husky666 ha scritto:
Concordo con chi dice che la moto non è un'auto. E' peggio, infatti. icon_mrgreen.gif

Questo non è vero e qui non si tratta di opinioni, ma di fatti: sul mercato esistono molte più moto non sfruttate in vendita che auto.
E' ovvio che il discorso è relativo al tipo di moto e al tipo di auto: sarà più facile trovare una Ferrari 430 con pochi km piuttosto che una Punto, così come per le moto sarà più facile trovare una Z 750 non sfruttata che una Husqvarna 610 come la tua, questo è palese.
Ma di norma, si rischia molto meno con le moto usate che con le auto usate.
Se uno vende un'utilitaria con 30mila km e due anni, con buona probabilità è perché c'è qualcosa che non va nell'auto stessa, o nel modello o, peggio, nell'esemplare specifico.
Uno che compra una moto naked per usarla nei weekend e dopo due anni la vende con 10 mila km, non fa niente di strano ed insolito, potrebbe aver voglia di un nuovo modello (le moto sono, molto più delle auto, un capriccio) o potrebbe essersi accorto di non avere tempo di usarla, o chissà che altro. Ovvio che se si parla di moto specialistiche come la tua il discorso è molto diverso, ma la domanda iniziale del topic è riferita ad una naked.
Il tuo discorso è vero circa il rischio di trovare un esemplare incidentato, che ad un occhio inesperto può sembrare in ordine. Tuttavia, comprando da un concessionario serio e non attraverso annunci su riviste o Internet, anche un inesperto può stare più tranquillo.
 
5715217
5715217 Inviato: 18 Set 2008 10:49
 

FilippoCaliari ha scritto:

Se uno vende un'utilitaria con 30mila km e due anni, con buona probabilità è perché c'è qualcosa che non va nell'auto stessa, o nel modello o, peggio, nell'esemplare specifico.


Analisi ineccepibile, caro filippo.
Non mi è mai capitato di vedere un annuncio del tipo
"Grande Punto, perfetta.Tagliandata, gite in coppia nei weekend, mai pista, sempre garage. Vendo per mancato utilizzo/arrivo bimbo." icon_asd.gif

Parliamoci chiaro, esistono moto che vale la pena comprare nuove, moto che vale la pena comprare esclusivamente usate (naturalmente moto che NON vale la pena comprare).
Ora stabilire se una moto vada comprata nuova o usata non è banale, nè tantomeno automatico. Ci sono tante condizioni da considerare, e tutte vanno contestualizzate.

Nel mio piccolo, ritengo però sbagliato le analisi del tipo "SEMPRE E SOLO" nuovo o usato che sia. Non hanno senso, e palesano anche un pò di ingenuità e pregiudizio, che in un buon biker dovrebbero lasciar spazio a "capacità di giudizio" e "competenza".
 
5715331
5715331 Inviato: 18 Set 2008 11:01
 

simeo ha scritto:
FilippoCaliari ha scritto:

Se uno vende un'utilitaria con 30mila km e due anni, con buona probabilità è perché c'è qualcosa che non va nell'auto stessa, o nel modello o, peggio, nell'esemplare specifico.


Analisi ineccepibile, caro filippo.
Non mi è mai capitato di vedere un annuncio del tipo
"Grande Punto, perfetta.Tagliandata, gite in coppia nei weekend, mai pista, sempre garage. Vendo per mancato utilizzo/arrivo bimbo." icon_asd.gif

Parliamoci chiaro, esistono moto che vale la pena comprare nuove, moto che vale la pena comprare esclusivamente usate (naturalmente moto che NON vale la pena comprare).
Ora stabilire se una moto vada comprata nuova o usata non è banale, nè tantomeno automatico. Ci sono tante condizioni da considerare, e tutte vanno contestualizzate.

Nel mio piccolo, ritengo però sbagliato le analisi del tipo "SEMPRE E SOLO" nuovo o usato che sia. Non hanno senso, e palesano anche un pò di ingenuità e pregiudizio, che in un buon biker dovrebbero lasciar spazio a "capacità di giudizio" e "competenza" .



vi quoto entrambi, ragazzi.... ma, simeo, per "capacità di giudizio" e "competenza" cosa intendi? icon_rolleyes.gif

io mi sento un "biker" forse come intendi tu, ma non ho la minima competanza in fatto di meccanica..... so giusto giusto dove si trova il tappo per rabboccare l'olio motore sulla mia icon_redface.gif

è anche per questo motivo che non mi fido degli usati..... però non per questo mi sento un "pirla" icon_evil.gif
 
5715490
5715490 Inviato: 18 Set 2008 11:18
 

PATATA ha scritto:

vi quoto entrambi, ragazzi.... ma, simeo, per "capacità di giudizio" e "competenza" cosa intendi? icon_rolleyes.gif


non intendo assolutamente la stretta competenza tecnica (anche se quella non guasta certo), ma più in generale competenza in fatto di moto e quindi di scelta.
Cioè saper scegliere con raziocinio e non comprare ad esempio un usato perchè costa assolutamente meno di un nuovo, o un nuovo perchè va sicuramente meglio dell'usato.

Conosco gente che ha fatto affaroni con l'usato come gente che ha ricevuto dei bidoni sul nuovo (moto che davano problemi, casa madre irrintracciabile, concessionari gentili e cordiali prima dell'acquisto, superficiali e arroganti dopo).
Naturalmente esiste anche il caso duale.
Perciò ribadisco, bisogna saper valutare caso per caso... e qui servono buon senso... capacità di giudizio e competenza (conoscere un minimo la storia del veicolo, le vendite negli ultimi anni e i principali problemi riscontrati... questo vale anche per il nuovo).
 
5715571
5715571 Inviato: 18 Set 2008 11:26
 

FilippoCaliari ha scritto:

Questo non è vero e qui non si tratta di opinioni, ma di fatti: sul mercato esistono molte più moto non sfruttate in vendita che auto.
E' ovvio che il discorso è relativo al tipo di moto e al tipo di auto: sarà più facile trovare una Ferrari 430 con pochi km piuttosto che una Punto, così come per le moto sarà più facile trovare una Z 750 non sfruttata che una Husqvarna 610 come la tua, questo è palese.
Ma di norma, si rischia molto meno con le moto usate che con le auto usate.


Sìsì ma sono d'accordissimo con il tuo ragionamento.
Il mio concetto era che, nonostante ci siano senza dubbio più "bidoni" nel mercato delle auto usate, la scelta di una moto usata è comunque più delicata. Bisogna avere completa fiducia nel mezzo meccanico quando si guida una moto, perchè un qualsiasi inconveniente può avere conseguenze anche gravi.
Di conseguenza, secondo me è bene comprare una moto usata se si hanno un minimo di competenze "tecniche" per poter valutare per bene cosa si ha di fronte, o almeno chiedere il consiglio di qualcuno più esperto.
Poi per carità, il discorso vale anche per le auto icon_mrgreen.gif
 
5715638
5715638 Inviato: 18 Set 2008 11:33
 

Virgo ha scritto:


Dammi i soldi e ti lascio la mia eh.. icon_mrgreen.gif


ho già una candy, non mi serve la bucati icon_lol.gif
 
5715660
5715660 Inviato: 18 Set 2008 11:35
 

Husky666 ha scritto:


Sìsì ma sono d'accordissimo con il tuo ragionamento.
Il mio concetto era che, nonostante ci siano senza dubbio più "bidoni" nel mercato delle auto usate, la scelta di una moto usata è comunque più delicata. Bisogna avere completa fiducia nel mezzo meccanico quando si guida una moto, perchè un qualsiasi inconveniente può avere conseguenze anche gravi.
Di conseguenza, secondo me è bene comprare una moto usata se si hanno un minimo di competenze "tecniche" per poter valutare per bene cosa si ha di fronte, o almeno chiedere il consiglio di qualcuno più esperto.
Poi per carità, il discorso vale anche per le auto icon_mrgreen.gif


si però se compri un bidone usato, e la dai dentro per un' altra moto, non ci perdi tantissimo. Io ho comprato un gsxr nuovo, l' ho rivenduta perfetta dopo 3000km \ 6 mesi e ci ho perso 1500€.... guarda te che affare ha fatto chi l' ha comprata.... mai più moto nuove...
 
5715882
5715882 Inviato: 18 Set 2008 11:59
 

PATATA ha scritto:


E le 4 moto NUOVE che ho avuto e le future che avrò, hanno visto il meccanico solo in occasione dei tagliandi.


madò ma che affermazione inutile... ti rispondo che anche le mie OLTRE 4 moto USATE, non solo non hanno maiavuto problemi, ma le ho tagliandate personalmente spendendo 1/3 di quanto hai speso e spenderai te... e oltretutto so che lavori gli ho fatto e SE glieli ho fatti...
 
5715890
5715890 Inviato: 18 Set 2008 12:00
 

Thundergatto ha scritto:
si però se compri un bidone usato, e la dai dentro per un' altra moto, non ci perdi tantissimo. Io ho comprato un gsxr nuovo, l' ho rivenduta perfetta dopo 3000km \ 6 mesi e ci ho perso 1500€.... guarda te che affare ha fatto chi l' ha comprata.... mai più moto nuove...


Che c'entra, nel tuo caso è stata pessima la scelta di vendere il nuovo dopo sei mesi e 3000Km, non la scelta di comprare nuovo. E' chiaro che se cambi due moto l'anno ci perdi su un sacco di soldi, nel giochino. Senza offesa, eh icon_mrgreen.gif
 
5715918
5715918 Inviato: 18 Set 2008 12:02
 

Lu75 ha scritto:
le mie OLTRE 4 moto USATE, non solo non hanno maiavuto problemi, ma le ho tagliandate personalmente spendendo 1/3 di quanto hai speso e spenderai te...


E non per farmi i fatti tuoi ma davvero per curiosità, quando le rivendi e il potenziale acquirente non trova un timbro che sia uno sul manuale di manutenzione, come la prende?
 
5716645
5716645 Inviato: 18 Set 2008 13:04
 

Beh, vedo che il problema, all'apparenza semplice, in effetti non lo è.
Tuttavia, avrei voluto che il ragionamento non fosse fatto sul semplice nuovo vs vecchio, ma anche in base ai parametri che avevo postato.
Se io fossi un motociclista vissuto e so che la moto è certamente la mia passione da qui all'eternità (si fa per dire) io personalmente opterei per il nuovo pagando a rate così come ho pagato a rate la macchina.
Il mio dilemma nasce dal fatto che non so se farò i già menzionati 3000 km e poi appenderò il casco al chiodo e non so se la bozzerò durante i miei primi giorni di vita da biker.
Mi piacerebbe leggere le opinioni di chi ha avuto i miei stessi dubbi ed era nella mia situazione.
Sono piuttosto impulsivo; ora come ora comprerei il nuovo anche perchè mi scoccerebbe spendere adesso 3/4k euro per un usato e poi spenderne altri per un nuovo più avanti. Male che vada, se la passione si spegne, rivendo, ci perdo quello che ci perdo e faccio fare (forse) un buon acquisto a qualcun altro.
 
5716805
5716805 Inviato: 18 Set 2008 13:13
 

Peche ha scritto:
Beh, vedo che il problema, all'apparenza semplice, in effetti non lo è.
Tuttavia, avrei voluto che il ragionamento non fosse fatto sul semplice nuovo vs vecchio, ma anche in base ai parametri che avevo postato.
Se io fossi un motociclista vissuto e so che la moto è certamente la mia passione da qui all'eternità (si fa per dire) io personalmente opterei per il nuovo pagando a rate così come ho pagato a rate la macchina.
Il mio dilemma nasce dal fatto che non so se farò i già menzionati 3000 km e poi appenderò il casco al chiodo e non so se la bozzerò durante i miei primi giorni di vita da biker.
Mi piacerebbe leggere le opinioni di chi ha avuto i miei stessi dubbi ed era nella mia situazione.
Sono piuttosto impulsivo; ora come ora comprerei il nuovo anche perchè mi scoccerebbe spendere adesso 3/4k euro per un usato e poi spenderne altri per un nuovo più avanti. Male che vada, se la passione si spegne, rivendo, ci perdo quello che ci perdo e faccio fare (forse) un buon acquisto a qualcun altro.

A maggior ragione, alla luce dei tuoi giustissimi dubbi, io mi sento di consigliarti una moto usata. E' una scelta meno impegnativa dal punto di vista economico, anzi, comprando adesso e rivendendo, eventualmente, la prossima primavera, ci perderesti relativamente poco.
Anche perché, essendo un neo motociclista, può essere che tu ti accorga semplicemente di aver scelto il tipo di moto sbagliata, e nei prossimi mesi ti venga voglia di cambiarla.
 
5716881
5716881 Inviato: 18 Set 2008 13:19
 

Husky666 ha scritto:


E non per farmi i fatti tuoi ma davvero per curiosità, quando le rivendi e il potenziale acquirente non trova un timbro che sia uno sul manuale di manutenzione, come la prende?


se è un acquirente attento, se ne accorge se, quali e come sono stati fatti i lavori.
ovvio che chi pretende i libretti "firmati" riceve tutto un altro trattamento sul prezzo...

inoltre, per quanto mi riguarda, può portarla da un suo meccanico.
a lui e al suo meccanico le conclusioni...
 
5716927
5716927 Inviato: 18 Set 2008 13:21
 

FilippoCaliari ha scritto:

A maggior ragione, alla luce dei tuoi giustissimi dubbi, io mi sento di consigliarti una moto usata. E' una scelta meno impegnativa dal punto di vista economico, anzi, comprando adesso e rivendendo, eventualmente, la prossima primavera, ci perderesti relativamente poco.
Anche perché, essendo un neo motociclista, può essere che tu ti accorga semplicemente di aver scelto il tipo di moto sbagliata, e nei prossimi mesi ti venga voglia di cambiarla.


Si, non scarto a priori questa possibilità. La moto comunque la prendo verso marzo per cui ho molto tempo per riflettere.
Per quanto riguarda il lato estetico devo ammettere che mi piacciono molto di più le sportive, ma ho provato a salire sul ninja 600 e ho capito che per me una moto del genere è troppo scomoda, allora ho incominciato a cercare il fascino nelle naked e in particolare nello z750.
 
5717093
5717093 Inviato: 18 Set 2008 13:32
 

Non fare come me che nel giro di 10 mesi e 10.000 km ho dovuto SVENDERE un Ducati Hypermotard maledizione solo se ci penso mi viene da vomitare .... ho sbagliato moto e ci ho perso su un modello di punta ben 3.000 euro in meno di un anno. Grazie a Dio ho trovato uno Speed a 9.500 euro (era il demo del concessionario) e da un malaffare ho fatto un affare. Non tutti gli usati sono truffe! icon_evil.gif
 
5717253
5717253 Inviato: 18 Set 2008 13:42
 

ti vendo la mia suzuki 750 k8... 5600 km... mai uso pista... nera perfetta! icon_smile.gif
 
5717895
5717895 Inviato: 18 Set 2008 14:20
 

Lu75 ha scritto:


madò ma che affermazione inutile... ti rispondo che anche le mie OLTRE 4 moto USATE, non solo non hanno maiavuto problemi, ma le ho tagliandate personalmente spendendo 1/3 di quanto hai speso e spenderai te... e oltretutto so che lavori gli ho fatto e SE glieli ho fatti...


Ma allora sei veramente molto più fortunato e molto più bravo di me..... cazzius, cosa darei per capirci qualcosa di motori, per avere gli attrezzi giusti e sapere quali servono così da andarli a comprare (e se li voglio buoni mi costano parecchio), per avere lo spazio dove lavorare, ma soprattutto per avere il tempo da dedicare a fare il meccanico (che non è il mio mestiere)..... icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di PATATA il 18 Set 2008 14:24, modificato 1 volta in totale
 
5717953
5717953 Inviato: 18 Set 2008 14:24
 

Lu75 ha scritto:


se è un acquirente attento, se ne accorge se, quali e come sono stati fatti i lavori.
ovvio che chi pretende i libretti "firmati" riceve tutto un altro trattamento sul prezzo...

inoltre, per quanto mi riguarda, può portarla da un suo meccanico.
a lui e al suo meccanico le conclusioni...


e qua ti quoto perchè non è sbagliato ciò che dici....
ma quanti al giorno d'oggi hanno le qualità (che mi sembra di aver capito che hai tu) per dire se questa o quella moto (usata) è messa bene o male?
 
5720924
5720924 Inviato: 18 Set 2008 17:44
 

scusatemi, non ho finito di leggere tutto il topic ma la butto lì lo stesso :
Honda NX650 Dominator usatissima ? ... costa pochissimo e forse anche meno icon_cool.gif, è indistruttibile ( da te o chiunque lo abbia avuto prima di te icon_asd.gif ), se cade non si fa niente icon_wink.gif, ci butti un pò d'olio ogni mesetto e hai finito la manutenzione icon_mrgreen.gif ( si questa l'ho un po esagerata )
comunque una gran moto ...

poi attento a non affezzionarti altrimenti non cambi piu moto icon_lol.gif ...
 
5721385
5721385 Inviato: 18 Set 2008 18:28
 

PATATA ha scritto:


Ma allora sei veramente molto più fortunato e molto più bravo di me..... cazzius, cosa darei per capirci qualcosa di motori, per avere gli attrezzi giusti e sapere quali servono così da andarli a comprare (e se li voglio buoni mi costano parecchio), per avere lo spazio dove lavorare, ma soprattutto per avere il tempo da dedicare a fare il meccanico (che non è il mio mestiere)..... icon_rolleyes.gif


scusa patata ma, senza offesa, ma devi per forza andarla a vedere da solo una moto usata? non puoi portarti un amico competente? icon_rolleyes.gif
Non dirmi che non conosci nessun meccanico o persona competente disposto a fare un salto con te in concessionaria o dal privato...

Per quanto riguarda gli attrezzi direi che li ho tutti ma in effetti, e qui ti do ragione, non posso pretendere che tutti abbiano spazio, tempo, competenza e voglia per farsi le cose da se.
Ricorda però (e qui faccio nomi): da Moto+ in Alessandria, volevano 300,00 euro per cambio pasticche freno ant. e cambio olio + filtro. Io, mettendo le stesse (identiche) cose ho speso 150,00 euro. E, per cambiare 2 pasticche e un po d'olio, non servono né attrezzi particolari né un meccanico (al massimo il "solito" amico competente).
 
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