Caramon77 ha scritto:
Chiedo scusa per il necroposting, ma l'argomento è sempre attuale : nuova o usata?
Mi sono fatto due conti, ma sono inesperto, se li ho sbagliati non vi arrabbiate e correggetemi pure.
Io ho preso una Versys 2015 650 nuova perché con i mezzi usati ho sempre avuto problemi, perché volevo essere certo di cominciare con un mezzo affidabile e sicuro al 101%, perché volevo, almeno una volta, cominciare da zero (percepire le differenze in rodaggio e roba simile), perché volevo una garanzia vera (nessuno considera che la svalutazione dei mezzi dipende anche dalla progressiva riduzione e poi mancanza di un accessorio interessante... la garanzia...).
L'ho presa nuova perché, in quanto "novellino" non sarei stato in grado di valutare una moto usata e capirne i difetti, mi sarei, probabilmente, fatto fregare.
L'ho presa nuova perché ci faccio minimo 10/12mila km all'anno e in vista dei 60 o 70 mila penso che la vorrò cambiare (i mezzi vecchi iniziano a dare problemi, a non essere affidabili ed a costare molto di manutenzione) e voglio godermi una sola moto almeno 5 anni.
Passiamo alle considerazioni economiche: una versys 650 2015 nuova con due anni di garanzia costa circa 7300€ consegnata se non ricordo male il preventivo che mi fecero (io ho preso un allestimento non base, quindi non ricordo alla perfezione gli altri prezzi).
Ipotizziamo, in quanto a costi in tre anni/36mila km:
7300€ di moto
3 tagliandi base = 600€ (uno ogni 12mila)
3 cambi olio e filtro = 300€ (in mezzo ai tagliandi base)
1 tagliando iniziale = 100€
4 treni di gomme = 1000€ (uno ogni 8.000km)
1 cambio catena, corona e pignone = 250€
1 cambio candele e altri aggiustamenti = 150€
2 cambi pastiglie anteriori e posteriori = 250€
TOT = 9950€
Ed ho una moto di tre anni e 36mila km con gomme, pastiglie, tutto nuovo. Forse è ora di pensare alle forcelle.
Per ipotesi posso venderla, diciamo nel 2018 (in queste condizioni, MY ancora attuale, prezzi tutti "ufficiali" quindi con timbri, ecc...) a 3500€ (mi pare più che probabile venderla rapidamente a questo prezzo). I tre anni mi sono costati 6450€. Sono 2150 all'anno.
Se non la vendo e la tengo altri tre anni non penso che mi costi, anche con gli imprevisti, più dei primi tre (perché non la darei dentro al concessionario, per la nuova, con gomme, catena, freni, tutto cambiato, come invece è all'alba del terzo anno), ovvero 2650 se non sbaglio. Quindi sei anni = 12600€, meno 5/600€ di valutazione, tanto per farmi comprare la moto nuova, diciamo 12000. Siamo a 2000€ all'anno, non poco.
Intanto ditemi se ho sbagliato i conti, poi li facciamo anche per l'usato.
ultimamente questa cosa non è nemmeno così vera.......
o almeno coi nuovi modeli.