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Filtro carburante r 1150 r [come si fa per sostituirlo??]
8489977
8489977 Inviato: 14 Set 2009 23:01
Oggetto: Filtro carburante r 1150 r [come si fa per sostituirlo??]
 

ciao a tutti.
ho comprato da poco la mia "mucca" da un'amico, cui ho fatto una corte spietata per tre anni.
ho già chiesto a luchino di mandarmi il manuale d'officina e spero che non si dimentichi.
vorrei sapere dove si trova e come procedere per cambiare il filtro carburante.
sapete vorrei cominciare ad azzerare tutte le ispezioni ed i controlli a cominciare dal prossimo tagliando e quindi dal suddetto filtro.
un grazie anticipato a tutti.
 
8491403
8491403 Inviato: 15 Set 2009 11:09
 

E' nel serbatoio, e occorre un po' di manualità per farlo....
 
8491499
8491499 Inviato: 15 Set 2009 11:24
 

ciao,
smonti tutto il serbatoio e lo trovi all'interno.
 
8491654
8491654 Inviato: 15 Set 2009 11:59
 

Ti ho inviato il manuale...lì trovi tutta la procedura di sostituzione...buon lavoro.

0510_saluto.gif
 
8493083
8493083 Inviato: 15 Set 2009 15:19
 

Ciao pakj,

Come giustamente dice lukino, nel manuale ci sono tutte le indicazioni per sostituire il filtro della benzina nella tua r 1150 r.

Solo che il manuale è per chi dispone di attrezzi e ricambi Bmw, mentre facendolo da solo...

Allora, se non t'offendi, ti darei qualche piccolo consiglio per rimediare.

Appena smontato il serbatoio e staccati i tubi della benzina (se non hanno gli attacchi a sgancio rapido, vanno segnati per rimontarli allo stesso modo e chiusi con un piccolo morsetto o con un bullone infilato dentro per evitare che esca della benzina) sarebbe meglio segnare con un pennarello indelebile la posizione esatta della piastra rotonda che regge la pompa della benzina, per non tribolare poi nel rimontarlo.

Per farlo uscire c'è da fare una mezza manovra acrobatica, prima di sfilarlo completamente vanno staccati i due tubini di gomma piccoli dall'interno (altrimenti non esce), per rimontarlo sostituire le fascette con altre analoghe inox, non servirebbe segnarli, ma rimetterli com'erano è quasi meglio.

Nel sostituire il filtro (se è la prima volta che viene sostituito) le fascette originali Bmw una volta tolte sono poi inutilizzabili, e vanno sostituite con delle analoghe fascette stringitubo inox della stessa misura, l'unica raccomandazione NON STRINGERLE TROPPO, altrimenti potrebbero tagliare il tubo di gomma con la possibilita di rimanere poi a piedi...

Fare attenzione nell'inserire il filtro nuovo, mettendolo dal giusto verso, indicato da una freccina nera stampata sopra.

Nel rimontare la piastra, per facilitare il riposizionamento del grosso O-Ring in gomma che fa da guarnizione tra il serbatoio e la piastra, è forse meglio ungerlo un po' con dell'olio motore o con del grasso anche spray, ma appena un pochino.

Nel rimontare i dadi di fissaggio della piastra, seguire un serraggio incrociato (tipo ruota della macchina per intenderci...) e NON ESAGERARE nello stringerli, perchè se si strappa un solo prigioniero, sono cavoli per diabetici, che poi per rimediare (non che sia impossibile) ma è un po' laborioso.

Se hai una chiavettina dinamometrica con un range adatto, usala.

Considerato il fatto che il filtro va sostituito a kilometraggi abbastanza elevati, anche se un pò laborioso, è cosa che si puo' fare tranquillamente, si impara oltretutto a conoscere meglio la moto.

Buon lavoro, per ogni dubbio scrivi, che c'è sempre qualcuno pronto a rispondere, ssslampsss Vitto58
 
8493087
8493087 Inviato: 15 Set 2009 15:20
 

Serve una dinanometrica per smontare e rimontare la staffa che sostiene il filtro e la pompa,infatti bisogna avere un poco di pazienza e manualità,non solo,serve anche un o'ring nuovo (quello che va in battuta tra la piastra che sostiene il tutto e la guarnizione sul foro nel serbatoio) una particolare cura nel riserraggio dei prigionieri in quanto tendono ad essere un pò debolucci ed il rischio di strapparli esiste,per cui occhio,ciao!!!



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8493663
8493663 Inviato: 15 Set 2009 16:40
 

Citron1971 ha scritto:
Serve una dinanometrica per smontare e rimontare la staffa che sostiene il filtro e la pompa,infatti bisogna avere un poco di pazienza e manualità,non solo,serve anche un o'ring nuovo (quello che va in battuta tra la piastra che sostiene il tutto e la guarnizione sul foro nel serbatoio) una particolare cura nel riserraggio dei prigionieri in quanto tendono ad essere un pò debolucci ed il rischio di strapparli esiste,per cui occhio,ciao!!!.......

Tornassi indietro (mi riferisco alla prima volta) rifarei tutto senza chiave dinamometrica visto che (e non sono il solo) ho rischiato di danneggiare i prigionieri.......senza considerare il costo affrontato per l'acquisto della chiave per fare il lavoro.
 
8494082
8494082 Inviato: 15 Set 2009 17:42
 

Ciao Mauro 0510_saluto.gif ,bello rileggerti anche qui icon_wink.gif ,lo so che la dino è costosa ma non tutti han la stessa sensibilità e il rischio di strappare i prigionieri comunque mi confermi esiste,che dire,alcuni sono più "sensibili" altri meno,e a questi bisogna pensare...un si sa mai icon_wink.gif ,ciao!!!



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8497068
8497068 Inviato: 16 Set 2009 8:35
 

Ciao, ogni tanto anche da queste parti..
Riguardo i prigionieri del piatto pompa sono molto delicati, visto che esposti all'acqua tendono ad ossidarsi con conseguente indebolimento della filettatura. Trattandosi poi di un gambo da 5 mm le tolleranze in termini di coppia di serraggio sono davvero minime e pertanto affidandosi alla dinamometrica se iniziano a cedere alla coppia prescritta, non te ne accorci proprio.
Io ci sono andato molto vicino a far danni, qualche tempo fa, in occasione di una prima sostituzione del filtro, nonostante una dinamometrica (sempre di marche primarie) presa per l'occasione, .
In tutti i casi poichè il singolo prigioniero è abbastanza lungo, ho spessorato con delle rondelle fatte tornio (D est= 11 mm, D int=5,5 mm, spess= 2,9-3 mm) in modo da sfruttare la "punta" (estremità superiore) del progioniero rimasta integra.
Recentemente (non so se hai avuto modo di vedere), ho rismontato il piatto pompa per sostituire la pompa benzina (e con l'occasione anche il filtro+pulizia serbatoio) ma ho preferito non usare la dinamometrica.
tornando ai consigli pratici quando si smontano i tubicini (lato interno al piatto pompa) è meglio segnarne la relativa posizione sui beccucci del piatto pompa, in quanto proprio sono uguali; nel dubbio è meglio rispettare la posizione nella fase di rimontaggio.
Comunque in caso di sostituzione del filtro benzina consiglio anche di usare
- le "nuove" fascette (le stesse oggi impiegate per fissare gli attacchi a sgancio rapido) cod. BMW n. 1712141500
- n. 6 nuovi bulloncini in acciaio del tipo autobloccante (reperibili presso una qualunque ferramenta)
- molta pazienza ed attenzione.
 
8499704
8499704 Inviato: 16 Set 2009 14:39
 

Ciao nuovamente Mauro,non ho avuto modo di vedere il tuo lavoro icon_redface.gif ,comunque mi fido,spostare la battuta leggermente più in alto rispetto al prigioniero è una buona idea,non solo,ne ho parlato con il mio mecca e anche lui si affida alla "sensibilità" delle sue mani icon_wink.gif ,che dirti 0510_confused.gif ? Appena sarò in occasione della sostituzione filtro vedrò e studierò la situazione e poi mi regolerò di conseguenza,ciao!!!



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8566226
8566226 Inviato: 27 Set 2009 10:53
Oggetto: Re: Filtro carburante r 1150 r [come si fa per sostituirlo??]
 

pakj ha scritto:
ciao a tutti.
ho comprato da poco la mia "mucca" da un'amico, cui ho fatto una corte spietata per tre anni.
ho già chiesto a luchino di mandarmi il manuale d'officina e spero che non si dimentichi.
vorrei sapere dove si trova e come procedere per cambiare il filtro carburante.
sapete vorrei cominciare ad azzerare tutte le ispezioni ed i controlli a cominciare dal prossimo tagliando e quindi dal suddetto filtro.
un grazie anticipato a tutti.


ragazzi devo ringraziarvi tutti e nel farlo devo dire che siete davvero molto competenti.
i vostri consigli mi sono stati molto utili.
adesso non mi resta che procurarmi il materiale e mettermi all'opera.
penso che non userò la dinamometrica, ho una certa dimestichezza con le "tarature".
GRAZIE!!
 
8782510
8782510 Inviato: 2 Nov 2009 16:29
Oggetto: Re: Filtro carburante r 1150 r [come si fa per sostituirlo??]
 

pakj ha scritto:
ciao a tutti.
ho comprato da poco la mia "mucca" da un'amico, cui ho fatto una corte spietata per tre anni.
ho già chiesto a luchino di mandarmi il manuale d'officina e spero che non si dimentichi.
vorrei sapere dove si trova e come procedere per cambiare il filtro carburante.
sapete vorrei cominciare ad azzerare tutte le ispezioni ed i controlli a cominciare dal prossimo tagliando e quindi dal suddetto filtro.
un grazie anticipato a tutti.


ciao a tutti.
volevo solo dirvi che finalmente ho cambiato il filtro del carburante.
con un pò di attenzione si riesce e ti rendi conto che non è poi così difficile.
impari a conoscere la moto e ti diverti anche un pochetto.
comunque andava sostituito, la mucca prima, s'inpuntava in parteza ,adesso non lo fà più.
un saluto.
 
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