Salve a tutti.
Per la prima volta voglio sostituire olio motore e filtro in "casa", non per risparmiare ma per passare un'oretta in box con la mia r 1100 rs.
Gradirei sapere dove posso trovare la chiave per smontare il filtro e che misura deve avere, dal momento che ci sono svariate voci di pensiero...chi mi dice che deve essere da 74 mm e chi da 77 mm.
Un doppio lampeggio
[/b]
bandit
Foglio Rosa
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Inviato: 3 Lug 2007 7:52
Ti posso consigliare un metodo bruto.....
Dal momento che il filtro olio lo dovrai sostituire puoi piantare un cacciavite nel vecchio ed estrarlo.....il nuovo intanto va stretto a mano!!!!
Forse non ti serve nessuna chiave!!!!!
claus80
Senza Benza
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1984966
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Inviato: 3 Lug 2007 8:02
Occhio a piantar cacciaviti! Io l'ho fatto un tempo sul filtro di una Delta Integrale (per non acquistare la chiave giusta) ed ho rischiato di doverla portare in concessionaria con il carro attrezzi .
Se il filtro si straccia senza mollarsi, son dolori! In particolar modo se il filtro è inserito in un vano non accessibile facilmente, come nelle nostre BMW.
Io consiglio di acquistare la chiave...
GuidoGR
Sbk
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Inviato: 3 Lug 2007 8:32
guardando su internet... si può fare anche così...
si compra una colla potente tipo epossidica... si gratta la vernice sulla testa del filtro e si attacca un dado normale grosso sul filtro.... e lo si svita così....
claus80
Senza Benza
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1986772
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Inviato: 3 Lug 2007 11:47
Ma perchè vi volete tirar le martellate sui coglioni da soli, che poi venite a piagnucolare perchè a tizio gli si è rotto il prigioniero a caio versa l'olio a sempronio gli è rimasto il cacciavite piantato nella mano Dx..ecc..ecc..??
La manutenzione deve essere fatta con gli attrezzi giusti!!
Non si prende a martellate la moto, non si inficcano i cacciaviti nella moto!
E' come se a voi, per operarvi al legamento crociato, vi si presentasse il dottore con la chiave a tazza e un martello in mano!
Se si ha un dubbio sulla chiave da utilizzare;
1) Si compra il filtro nuovo da BMW o altro.
2) Con il filtro nuovo in mano si va da un venditore di utensili e gli si chiede una chiave a tazza appropriata per quel filtro.
Se poi il filtro è raggiungibile con una chiave a nastro o a catena allora si utilizzerà una chiave a nastro o a catena (sui 1200 il filtro incassato non lo permette).
Io ne ho una presa per il 1200 quindi, avendo controllato che i codici sono differenti rispetto al 1100, non ti dico neanche il diametro e il numero di lati perchè potrebbe non esserti utile.
starman882
Very Important Tinga
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1989192
Inviato: 3 Lug 2007 16:59
Belìn, ma CLAUS80 è della mia stessa razza ...
Noi liguri per risparmiare quattro palanche stimoliamo l'inventiva!!!!
payo
Ginocchio a Terra
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1989259
Inviato: 3 Lug 2007 17:10
starman882 ha scritto:
La manutenzione deve essere fatta con gli attrezzi giusti!!
Non si prende a martellate la moto, non si inficcano i cacciaviti nella moto!
Non posso che essere daccordo.... tra l'altro, il filtro dell'olio e' inserito all'interno della coppa, ben oltre le sue dimensioni, quindi, anche ammesso enon concesso che possa essere estratto con metodi diciamo "alternativi", senza la chiave a tazza, una volta posizionato, e' IMPOSSIBILE serrarlo...
Ultimo consiglio, oltre ad avvitarlo e a serrarlo imprimendo forza per gradi, ungi la filettatura del filtro nuovo con un po' di olio motore. ciauz
P.s. mi raccomando che l'olio con cui ungi la filettatura sia dello stesso tipo di quello presente nella coppa e che rispetti soprattutto le componenti dell'olio stesso (es. semi sintetico con semi sintetico ecc...
naturalmente scherzo , ma sui nuovi 1200 potrebbe anche essere riportato nei manuali d'uso e manutenzione una simile specifica
Enricaccio
Minimoto Champ
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1992751
Inviato: 4 Lug 2007 7:32
Ricapitolando....
Indipendentemente dal costo di acquisto della chiave per levare il filtro io mi comporto così.....
Se ho pronto l'olio ed il filtro avendo la smania di cambiare tutto e non aspettare
--->allora pianto il cacciavite nel filtro e poi mi arrangio
Se posso aspettare....ma solitamente per me non esiste questo concetto...
----->allora compro la chiave
Posso comprare la chiave quando compro il filtro nuovo...se la chiave è sbagliata...oltre ad essere sfigato mi inc***o e il filtro lo prendo a martellate
--->allora ho risolto tutti i problemi!!!!
P.S.: Ma perchè complicarsi la vita con le banalità.....otra vado a comprare il filtro su internet e la sua chiave...
claus80
Senza Benza
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2006839
2006839
Inviato: 5 Lug 2007 21:58
Avrei trovato questa, costa anche poco: 13 eurini. E' regolabile e stringe da 65 a 120 mm.; per avvitare/svitare basta qualsiasi inserto da 1/2, in un negozio per ricambi auto.
Avrei trovato questa, costa anche poco: 13 eurini. E' regolabile e stringe da 65 a 120 mm.; per avvitare/svitare basta qualsiasi inserto da 1/2, in un negozio per ricambi auto.
la chiave "originale" bmw costa 12 euro, forse se l'utilizzo e' specificatemente ed unicamente quello di sostituire il filtro della 1100 a parita' di prezzo io prenderei quella specifica.
Enricaccio
Minimoto Champ
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2007076
2007076
Inviato: 5 Lug 2007 22:52
Tutto vero Enricaccio, ma con 1 eurino in più hai a disposizione una chiave universale (e professionale, ma questo a noi "dilettanti" importa poco); dai che 1 eurino non è poi troppo, no? Specialmente al confronto dei costi di chi utilizza Bmw
Azz... e pensavo che soltanto di ..la, ci fossero di questi commenti.
Devo ricredermi.
Tutto il mondo (Bmw) è paese?
fabrizio50
Ospite
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2007173
Inviato: 5 Lug 2007 23:13
fabrizio50 ha scritto:
Azz... e pensavo che soltanto di ..la, ci fossero di questi commenti.
Devo ricredermi.
?????...... guarda....io rivolgendomi a BANDIT ho semplicemente detto che:
"se l'utilizzo e' specificatemente ed unicamente quello di sostituire il filtro della 1100 a parita' di prezzo io prenderei quella specifica."
Proprio per semplificare la cosa al nostro amico per fargli capire che e' comunque piu' facile e sicuro che utilizzare un cacciavite e utilizzando una chiave creata per fare solo quello non avrebbe avuto alcun problema non certo per l'euro.....
Riguardo poi all'essere dilettanti...bah... io non ti conosco e non esprimo giudizi generici, riguardo a me ti garantisco che le manine nella mia ce le metto, mi spiace solo averti infastidito prendendo spunto dal tuo intervento col mio messaggio che voleva solo essere un opinione personale per Bandit. sai com'e'...in un forum se scrivi qualcosa puo' succedere che altri esprimano un opinione
P.s. ah..tu vieni "dall'altra parte"...he he he ora capisco... BMWenuto
Enricaccio
Minimoto Champ
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2007283
Inviato: 5 Lug 2007 23:40
Siamo "dilettanti" nel senso benevolo del termine, naturalmente, non siamo cioè professionisti della chiave inglese, almeno non ne ho visti di dichiarati.
Certo che dei "dilettanti" come te e se mi permetti di accomunarmi, anch'io (anche se soltanto per avere smontato, restaurato a modo mio e rimontato la mia vecchia 800/7, fino all'ultima vite), possono essere egregi "meccanichetti"
Di tutta evidenza, poi, che scrivendo in un forum si ricevano risposte; l'importante è che siano sempre improntate ad una logica costruttiva, almeno per il mio moto-pensiero.
Poi, caro Enricaccio (ahò, c'hai un nome ch' è tutto un programma), di risposte ce ne possono essere di tutti i colori e va comunque bene.
Vengo di la, come ho proprio dichiarato io stesso me medesimo; cos'è che hai capito? Mi vuoi illuminare?
BMWenuto anche a te.
fabrizio50
Ospite
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2007761
Inviato: 6 Lug 2007 7:45
Attenzione, che, se ricordo bene, c'é pochissimo spazio tra il filtro ed il carter della moto, per cui la chiave universale ( che per esigenze di funzionamento è più larga) potrebbe non passare!
Io acquisterei l'originale (o copia uguale se esistente), per gli altri filtri più "facili" una normale chiave a catena universale basta ed avanza.
GuidoGR
Sbk
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2008128
2008128
Inviato: 6 Lug 2007 8:59
L'originale BMW non la vendono a noi plebei.
L'originale BMW costa in media 10€ in più della medesima USAG/BETA.
L'originale BMW continua a soddisfare chi ama essere sodomizzato da BMW.
starman882
Very Important Tinga
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2008552
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Inviato: 6 Lug 2007 9:56
L'originale BMW è una Usag marchiata BMW e quindi costa il doppio della Usag ma l'utente che ha il GS ADV con il trittico montato anche per andare a prendere un pacchetto di caramelle sottocasa sosterrà sempre fino alla morte che tra le due non c'è nemmeno paragone
Matteo_Harlock
Ospite
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2009378
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Inviato: 6 Lug 2007 11:24
starman882 ha scritto:
L'originale BMW non la vendono a noi plebei.
L'originale BMW costa in media 10€ in più della medesima USAG/BETA.
L'originale BMW continua a soddisfare chi ama essere sodomizzato da BMW.
Dissento, il mio concessionario ne tiene sempre proprio per la vendita ai clienti!
Sul costo non posso dissentire, mi permetto solo di dire che se uno acquista 12/15 keuro di moto e poi guarda i 10 euro in più (fra l'altro una-tantum, perché la chiave dura in eterno)..... e dire che sono Biellese, e quindi tra i più rancini (taccagni) del pianeta
GuidoGR
Sbk
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Inviato: 6 Lug 2007 14:44
starman882 ha scritto:
L'originale BMW non la vendono a noi plebei.
L'originale BMW costa in media 10€ in più della medesima USAG/BETA.
L'originale BMW continua a soddisfare chi ama essere sodomizzato da BMW.
caro star, ti ricordi quando mi si e' assopita la mukka in germania , sara' perche' ho speso 530 euro di intervento bmw motorrad ma la chiave a tazza l'ho presa li in concessionario e l'ho pagata 12 eurozzi
comunque quoto guido GR, non c'e' spazio per un'altro tipo di arnese tra filtro e coppa
Enricaccio
Minimoto Champ
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2020669
Inviato: 8 Lug 2007 16:33
fabrizio50 ha scritto:
Avrei trovato questa, costa anche poco: 13 eurini. E' regolabile e stringe da 65 a 120 mm.; per avvitare/svitare basta qualsiasi inserto da 1/2, in un negozio per ricambi auto.
ATTENZIONE!
Faccio ammenda per l'informazione sbagliata e chiedo venia!
La chiave raffigurata in foto NON va bene
L'ho acquistata sulla fiducia del consiglio di un ricambista che non sapeva dello scarso spazio presente intorno al filtro olio. Soltanto oggi, volendo fare il cambio olio e filtro, mi sono accorto dell'errore.
Domani provo a passare al Carrefour, dove mi hanno detto che sono in vendita chiavi a tazza in lamiera e quindi di spessore minimo, sperando che vada bene.
Sorry di nuovo
fabrizio50
Ospite
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Inviato: 9 Lug 2007 13:56
Comprate la chiave a tazza, tanto a forza di batterci il capo con altre soluzioni non plausibili con lo spazio di manovra a disposizione tra filtro e coppa, prima o poi siete costretti a comprarla.
Il fatto che BMW venda la sua originale è uno strappo alla regola; gli attrezzi BMW non sono vendibili ad utenti normali.
Il fatto che BMW venda la sua chiave a tazza marchiata USAG, ma che costa 10€ più dell'USAG anche se ho una moto da 18000€ non vuol dire che mi piace prenderlo nel posteriore palesemente in questo modo.
starman882
Very Important Tinga
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Inviato: 9 Lug 2007 14:30
starman882 ha scritto:
Il fatto che BMW venda la sua chiave a tazza marchiata USAG, ma che costa 10€ più dell'USAG anche se ho una moto da 18000€ non vuol dire che mi piace prenderlo nel posteriore palesemente in questo modo.
zitto...zitto, che se ci sentono gli acquirenti di Honda, Kawasaki, Yamaha e Suzuki ci dicono che ci siamo già fatti sodomizzare quando abbiamo acquistato le nostre beneamate BMW!
GuidoGR
Sbk
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Inviato: 9 Lug 2007 17:43
Allora, fine della mia saga. Al terzo tentativo l'ho trovata a 500 mt da casa mia, al Carrefour, come un amico mi aveva detto. E' venduta in confezione da tre pz. e la misura centrale è quella giusta! Eurini 16. Già che c'ero ho anche preso una latta da 5 lt. di "pregiato" olio sintetico Carrefour 5W-50 (33 eurini). Andrà bene? Io ce lo metto Al massimo ne consumerò di più
X Starman: ho intenzione di prendere il lettore diagnostico GS911; potrai darmi qualche consiglio per l'uso, visto che io con l'anglico idioma non vado molto d'accordo? Denghiù
fabrizio50
Ospite
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Inviato: 6 Dic 2007 8:25 Oggetto: -R1150R-Chiave USAG per filtro olio dove trovarla a FI ???
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________
salve,chiedo aiuto ai miei concittadini per avere indicazioni su dove trovare la chiave USAG apposita per il filtro olio.Sù internette mi dà un indirizzo ma il rivenditore non c'è più consigli dritte??
GRAZIE
UBahn
Senza Targa
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3115912
Inviato: 6 Dic 2007 13:38
Salve, io l'ho presa, ma non Usag, al Carrefour di Calenzano, appena fuori il casello dell'autostrada; mi sembra di averla pagata intorno a 15 eurini.
Se fai un "cerca" con oggetto chiave filtro olio, troverai diverse risposte.
Ciao.
fabrizio50
Ospite
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3116369
Inviato: 6 Dic 2007 14:26
Dici che questo non c'è più?
CORADE SPA
VIA TOSELLI 81, 50144 FIRENZE (FI)
tel: +39 05532271 - fax: +39 055322727
Comunque ti basta una qualsiasi chiave a misura per il filtro olio, anche non Usag. Tanto serve solo per svitarlo...
saluti, Dino
dino_g
Solo Gas
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Inviato: 6 Dic 2007 15:27
grazie delle risposte!
per smontare il filtro olio c'è però la necessità di avere una chiave a tazza 74mm a 14 facce,in quanto lo stesso è incassato nella coppa e non tutte le chiavi vanno bene..
si l'azienda era quella
farò un salto al carrefour dato che devo prenderci pure l'olio
UBahn
Senza Targa
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3120805
Inviato: 6 Dic 2007 21:28
io l'ho comprata wunderlicht 14€ ma su ebay si trova a 10€, per così poco io eviterei di piantar cacciaviti anche perche, sulle r a mano non la stringi mai piu che non c'è spazio per le dita. SAluti Pierluigi[/img]
pjgigante
Senza Freni
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3121270
3121270
Inviato: 6 Dic 2007 22:12
Comprata ieri da COrade, via del Vetriciao, Fi a 18 euri...
Franz13
Foglio Rosa
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3122691
Inviato: 7 Dic 2007 9:15
Franz13 ha scritto:
Comprata ieri da COrade, via del Vetriciao, Fi a 18 euri...
bene ci vado subbetooo!!!
UBahn
Senza Targa
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3124563
Inviato: 7 Dic 2007 13:44
Allora sono sempre loro, c'ho comprato una chiave snodata per le candele. L'ingresso è nella traversa di via Toselli, e si passa dal cortile interno...
dino_g
Solo Gas
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