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Consiglio per il prossimo anno: pista o cambio moto?
8487706
8487706 Inviato: 14 Set 2009 18:28
Oggetto: Consiglio per il prossimo anno: pista o cambio moto?
 

Ciao a tutti!

La stagione "calda" sta volgendo al termine e... mi servirebbe un consiglio su cosa fare per il prossimo anno.

La situazione:
Da marzo 2008 sono a cavallo di una ER-6n (usata del 2006 con 4000km) che adesso ha raggiunto i 42000km circa. La moto è funzionale alle mie esigenze, anche se vorrei "qualcosa di più" (una moto diversa) e sento la necessità di una esperienza in pista per imparare qualcosa di nuovo.
Non sono una lepre, ma penso che due curve fra i cordoli male non possano farmi.
Ora il problema è questo: moto e pista non ci stanno nel "budget 2010", quindi devo scegliere.
Come moto, cercavo qualcosa di superiore ciclisticamente, non sono interessato a chissà quali potenze (la soglia dei 90-100cv va benissimo) e quanto a scelta starei sull'Aprilia Shiver che come dati tecnici è perfetta per le mie esigenze (seppur con tanti dubbi). Il costo del cambio dovrebbe aggirarsi intorno ai 7500€ (senza contare la rivendita della mia)
Dall'altra parte, se volessi fare un'uscita in pista dovrei (oltre a tenermi la mia moto attuale) revisionarla un po', considerando che:
- devo farle un "tagliandino"
- il prossimo anno sarà da revisionare (2006 -> 2010 4 anni)
- a questo chilometraggio, una ritoccata alle sospensioni farebbe bene.... (kit forcella e mono intorno ai 600€)
- mi mancano tuta e casco integrale e un treno di gomme decente (un paio di rennsport andranno benissimo)
- alla fine della fiera faccio sì l'uscita in pista, ma mi ritrovo comunque una moto - relativamente - vecchia sotto al sedere.
Costo di tutta 'sta roba qua, forse 1500-2000€

Ne vale la pena secondo voi?

Il piacere di fare una di queste due cose è identico, si tratta principalmente di una sola questione economica....

Abbiate pazienza per la lunghezza del post! icon_redface.gif

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8487790
8487790 Inviato: 14 Set 2009 18:42
 

ciao! guarda secondo me con la moto che hai non puoi certo andare in piste grandi e veloci, con rettilinei, repentini cambi di direzione, ecc...quindi non puoi andare in piste degne di tale nome. però se vuoi girarci su kartodromi o motardodromi (chissà se esiste sta parola!!! icon_asd.gif ) secondo me non hai nessun problema e come prezzi stiamo di gran lunga al di sotto dei prezzi delle piste più blasonate! ti faccio un esempio pratico su 3 piste della mia zona (lazio):

vallelunga => 50 euro per 25 minuti
isam => 90 euro mezza giornata, 160 giornata intera (e già ci puoi stare)
sagittario (motardodromo icon_asd.gif ) => 25 euro mezza giornata, 35 euro tutto il giorno

quindi come vedi se scendi a compromessi (che poi compromessi non sono perchè ti garantisco che ti diverti ugualmente alla grande!) e se non vuoi andare a fare i tempi (anche perchè non hai la moto per farlo...), ma vuoi solo usare la pista come palestra per la moto (come faccio io) e quindi divertirti ed imparare, vedrai che alla fine la spesa non sarà tanta! anzi sarà facilmente gestibile e secondo me, riflettendoci, scoprirai anche che puoi fare entrambe le cose, cioè pista e cambio moto! icon_wink.gif
 
8487810
8487810 Inviato: 14 Set 2009 18:45
 

Grazie!

Avevo però dimenticato... la pista sarebbe una esperienza limitata e pensavo ad Adria, non certo Misano o il Mugello!!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8487811
8487811 Inviato: 14 Set 2009 18:45
 

No, non ne vale la pena, e a meno che tu non decida di girare in un parcheggio è pericoiloso per te (e ammesso che ti facciano girare con una naked in certe piste). Tieni presente che in pista girano moto alcune sulla soglia dei 200 cv. Onestamente rischi di essere d'intralcio agli altri.
La shiver secondo me per un uso quotidiano e uscite nel weekend va benissimo, però se pensi di andare in pista è meglio che orienti la tua scelta su qualcos'altro. In alternativa tieniti la tua er 6n e salva i soldi per qualcosa di più utile. icon_smile.gif icon_smile.gif
 
8487904
8487904 Inviato: 14 Set 2009 18:57
 

Lex-85 ha scritto:
e pensavo ad Adria


bhe non credo ci siano particolari problemi allora! gli butti sotto un treno di rennsport e passa la paura! 0509_up.gif

qualche tempo fa ho proprio insegnato ad un mio amico con la er6n a girare in pista. gli ho dato 3-4 dritte sulla posizione del corpo 10 minuti prima di entrare e dopo qualche giro già stava ginocchio a terra da entrambe le parti! icon_asd.gif
 
8488439
8488439 Inviato: 14 Set 2009 19:56
 

Bl4cKIc3 ha scritto:
No, non ne vale la pena, e a meno che tu non decida di girare in un parcheggio è pericoiloso per te (e ammesso che ti facciano girare con una naked in certe piste). Tieni presente che in pista girano moto alcune sulla soglia dei 200 cv. Onestamente rischi di essere d'intralcio agli altri.

Infatti se leggi il secondo mio post ho specificato Adria, dove già altri miei amici hanno girato...e non sarei il primo a farlo con una ER-6n (che lo so, è scarsa come moto)

Bl4cKIc3 ha scritto:
però se pensi di andare in pista è meglio che orienti la tua scelta su qualcos'altro. In alternativa tieniti la tua er 6n e salva i soldi per qualcosa di più utile. icon_smile.gif icon_smile.gif

No, aspetta, non è che voglio cominciare ad andare in pista sempre... mi basta una/due esperienze tanto per fare "scuola guida" e per provare...la strada è già "costosa" di suo, figuriamoci la pista!
 
8488485
8488485 Inviato: 14 Set 2009 20:00
 

Lex-85 ha scritto:

No, aspetta, non è che voglio cominciare ad andare in pista sempre... mi basta una/due esperienze tanto per fare "scuola guida" e per provare...la strada è già "costosa" di suo, figuriamoci la pista!


anch'io dicevo cosi icon_asd.gif se provi fidati che dopo la strada non ti basta piu icon_wink.gif a sto punto rimanda la pista e cambia moto... icon_smile.gif
 
8488744
8488744 Inviato: 14 Set 2009 20:25
 

Alex-90 ha scritto:
Lex-85 ha scritto:

No, aspetta, non è che voglio cominciare ad andare in pista sempre... mi basta una/due esperienze tanto per fare "scuola guida" e per provare...la strada è già "costosa" di suo, figuriamoci la pista!


anch'io dicevo cosi icon_asd.gif se provi fidati che dopo la strada non ti basta piu icon_wink.gif a sto punto rimanda la pista e cambia moto... icon_smile.gif


Dipende. La pista l'ho provata recentemente è divertente e ci voglio tornare, ma scalare i passi lo è altrettanto (più che altro è diverso) ed adesso non vi rinuncerei per andare solo in pista.

Quoto il Bensone!
 
8489115
8489115 Inviato: 14 Set 2009 20:59
 

E' un po' di tempo che ho un dilemma simile al tuo e mi sento di ripetere a te ciò che mi ha detto gente ben più esperta di me: al momento non hai una chiara idea di cosa vuoi e soprattutto di cosa vorrai, specie se comincerai a frequentare le piste assiduamente quindi, per ora, metti due belle gomme "ad hoc" alla tua errina e buttati in pista, magari a Castelleto di Branduzzo (Adria mi sembra un po' troppo competitiva). Poi con le idee più chiare deciderai.

Ciao,
Danilo
 
8490829
8490829 Inviato: 15 Set 2009 9:17
 

PaoloG ha scritto:
Quoto il Bensone!


icon_wink.gif
 
8492358
8492358 Inviato: 15 Set 2009 13:40
 

tenere la tua Er6 per la pista non mi sembra una idea molto azzeccata, a questo punto prenditi una SS anche del 99 solo per la pista.. ti diverti molto di piu'!!
 
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