bluc ha scritto:
buon giorno,
acquisterò presto una bmw r65 dell'84 per 2800 euro,che ne pensate?, vorrei saperne di più: pregi, difetti, come tenerla sempre a puntino
cosa osservare bene al momento dell'acquisto
la moto dalle foto sembra nuova e il proprietario dice che è stata completamente restaurata.
comunque prima dell' acquisto la farò vedere da un meccanico bmw.
se potete datemi degli ulteriori consigli ve ne sarei grato.
grazie a tutti
luca
bella motorina! semplice leggera affidabile.
ti consiglio olio piu' denso alla forcella e appena puoi un paio di ammortizzatori migliori.
e' una moto nata sana e difetti di sostanza non ne aveva, il suo punto di forza era il peso ( 185 kg a secco ) e il consumo ( 25 km litro ), ad andature normali.
la potenza e' giusta per il tipo di mezzo ( 50 cv ) i freni invece sono un pelo sottotono.
puoi ovviare a questo inconveniente con tubazioni in treccia metallica di quelle buone perche' il disco e' uno solo e fa quello che puo' ( specie su in 2 ).
ai tempi c'era come optional BMW il DOPPIO DISCO, ma veniva fornito in sede di prenotazione moto perche' doveva essere riportato sul libretto.
se lo trovi e' un bel colpo, anche se poi in sede di revisione.......ma magari non ci guardano neanche.
se davanti non ha riparo c'era un bel cupolino ( sempre fornito dalla bmw ) espressamente fatto per l'R 65, non che riparasse un granche', ma ne guadagnava la linea.
il motore e' molto simile a quello che equipaggiava l'R 80 GS, logicamente cambia alesaggio e corsa mentre i carburatori sono gli stessi bing ( v 64 diffusore 32 mm ).
vibra poco e se non ha fatto una barca di km il consumo d'olio e' minimo ( per essere un bmw ) quindi basta la manutenzione ordinaria.
le valvole vanno lasciate sempre un poco lasche e ogni tanto va controllata la bilanciatura dei BING.
l' impianto elettrico e' semplice, niente a che vedere con le robe di oggi.
centralina per l'accensione, ogni cilindro ha la sua bobina, batteria 12 volt 16 Ah, scatola fusibili e centralina sotto il serbatoio.
in alcuni casi ha dato forfait qualche cavo candela, ma questo mal comune capitava su tutta la gamma. e' come quando ti va a massa qualche cavo RCA dello stereo o del microfono che va all'impianto voce........si cambia il cavo con uno migliore.
.....Ha le borse? le sue motovaligie sono le classicissime KRAUSER, in alternativa puoi montare quelle marchiate BMW fornite dopo il 1985 ( piu' robuste ma meno eleganti ).
secondo me il prezzo e' un po' salatino....e anche se la moto e' ok non e' del tutto giustificato.
....valuta....ma se ti piace prendila. ( pero' un po' accorcia il braccino ).
ciao.
bigben e la sua r 850 r blu.