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KXF 250 Problema scoppieti in rilascio e non tiene il minimo
8483294
8483294 Inviato: 14 Set 2009 8:42
Oggetto: KXF 250 Problema scoppieti in rilascio e non tiene il minimo
 

Ciao, ho provato a cercare nel forum e non ho trovato nulla.
Ieri sono andato a girare e dopo che ha smesso di piovere sono entrato in pista con malta a manetta.. un divertimento pazzesco! Tutto bene avrò fatto mille giri. Tutto ok.
Dico faccio l'ultima sessione.. vado a prendere la moto, vedo che la benza me l'ero dimenticata aperta.. spedalo un paio di volte più del solito per accenderla dopo va in moto ma sento che accellerando scoppietta parecchio in rilascio e fatica notevolmente a tenere il minimo. Parto faccio un paio di curve a velocità piano/normale e sento che in staccata fa dei bei scoppietti dietro alcuni anche più "intensi" e quando arrivo in curva tende a spegnersi sento che tira indietro. Mi fermo dopo 3 curve e la spengo. Provo a riaccenderla e ho spedalato 10/15 volte e va in moto sempre non tenedo il minimo e e facendo pa pa pa pa in rilascio.. Dopo non ho più girato
Mi chiedo che può essere? magari col fango si era intasato qualcosa tipo sfiati ecc??
 
8483350
8483350 Inviato: 14 Set 2009 8:52
 

a me successe la stessa cosa su puffetta: il problema era una vera e propria toppa di fango che si era attaccata ai tubicini di sfiato del carburo (quelli che scendono dietro al blocco motore, dove si attacca il forcellone)...ammesso che non siano cambiate molto le condizioni climatiche da quando hai iniziato a girare a quando si è manifestato il problema (e quindi la carburazione si intende ok), allora il problema può essere o quello degli sfiati intasati oppure magari c'era poca benza nel serbatoio...
 
8483391
8483391 Inviato: 14 Set 2009 8:59
 

Sia prima che dopo la pioggia (per la cronaca se ne erano andati tutti delusi dalla pista, eravamo in 3 a girare con la pista libera.. libidine.. ) la temperatura era più o meno quella. E all'inizio mi sembrava che andasse tutto ok.. niente scppi ne minimo cadente...!
Penso che sia come dici te per il fango.. perchè ne avevo veramente tantissimo attaccato alla moto! Ho fatto un ernia a buttarla su nel carrello!
Quindi con una bella lavata dovrebbe tornare tutto ok?
 
8483755
8483755 Inviato: 14 Set 2009 9:54
 

Roas ha scritto:
Sia prima che dopo la pioggia (per la cronaca se ne erano andati tutti delusi dalla pista, eravamo in 3 a girare con la pista libera.. libidine.. ) la temperatura era più o meno quella. E all'inizio mi sembrava che andasse tutto ok.. niente scppi ne minimo cadente...!
Penso che sia come dici te per il fango.. perchè ne avevo veramente tantissimo attaccato alla moto! Ho fatto un ernia a buttarla su nel carrello!
Quindi con una bella lavata dovrebbe tornare tutto ok?


si se era per via del fango, vai tranquillo che lavandola per bene e avendo cura di "stappare" gli sfiati del carburo torna ok

PS: fai un cerca con "scoppietta in rilascio" di sicuro trovi qualcosa di utile! 0510_saluto.gif
 
8483829
8483829 Inviato: 14 Set 2009 10:06
 

Ho cercato un pò con tutti i termini che mi venivano in mente ma non ho trovato nulla di utile.. potre sentire il mecca però non voglio che mi rompa le palle di portargliela ecc..
Oggi la lavo, se non piove ovvio, e poi domani smonto il carburatore pulisco e vedo come è messa di getti/spillo ecc...
 
8526132
8526132 Inviato: 21 Set 2009 10:18
 

Gli scoppietti sono facilmente segno evidente di una carburazione magra.

Occhio che la benzina serve molto per raffreddare il motore e che una carburazione magra può causare, in casi estremi, grippaggi anche se hai un 4t !!

Controlla, come al solito, il colore della candela.
 
8526183
8526183 Inviato: 21 Set 2009 10:28
 

Non ho ancora avuto molto tempo per andarci dietro.. però ho visto che il getto del minimo è un 42 (40 da manuale) quindi probabilmente ho la vite dell'aria da regolare. Con che attrezzo si regola quella vite? devo smontare per forza tutto il carburatore? Il getto del massimo è un 172 contro i 178 da manuale, può essere pure quello?
 
8526208
8526208 Inviato: 21 Set 2009 10:33
 

Roas ha scritto:
Non ho ancora avuto molto tempo per andarci dietro.. però ho visto che il getto del minimo è un 42 (40 da manuale) quindi probabilmente ho la vite dell'aria da regolare. Con che attrezzo si regola quella vite? devo smontare per forza tutto il carburatore? Il getto del massimo è un 172 contro i 178 da manuale, può essere pure quello?


mi col 172 sei un po magro...FORSE il problema del surriscaldamento è accentuato anche dal gettomax troppo piccolo...Se il motore già soffre di temperatura alta, così non lo si aiuta di certo icon_wink.gif
 
8526266
8526266 Inviato: 21 Set 2009 10:44
 

6 punti di differenza sono parecchi. Forse troppi.
Con il kit della mia moto mi sono usciti 2 getti: uno più grande e uno più piccolo di quello montato di serie. la differenza era 2 o 3 punti rispetto a quello montato. Credo che questi siano più che sufficienti per carburare al meglio rispetto alla temperatura. Io comunque ho montato il più piccolo perchè avevo la candela troppo scura.

Per regolare la vite di sotto basta un cacciavite piatto ma devi ogni volta allentare le fascette e girare il carburatore.
L'alternativa è quà icon_arrow.gif vite registro miscela carburatori keihin[così importante?] Puoi regolarla con i guanti messi addirittura mentre stai girando, ti fermi un attimo e via. i numeri ti pitano ad avere un riferimento sulle modifiche che stai facendo.

Questo è l'effetto finale icon_arrow.gif Messaggio #6800394
 
8526341
8526341 Inviato: 21 Set 2009 10:56
 

Eh io non ho il kit dei getti, l'ho presa usata..
Sul manuale ci dovrebbe essere scritto quanto devo aprire/chiudere la vite dell'aria?
Allora io faccio così, ditemi se sbaglio... Prendo un paio di getti del max, magari il 178 del manuale e 180 se magari ho bisogno di ingrassare ancora, metto la vite come dice il manuale (se lo dice..) e dopo dovrei stare a posto!
Fico quell'attrezzo che ha linkato.. dove si può trovare?
 
8526365
8526365 Inviato: 21 Set 2009 11:00
 

reditutto ha scritto:
Gli scoppietti sono facilmente segno evidente di una carburazione magra.

no, spesso sono sintomo di carburazione grassa.
 
8526368
8526368 Inviato: 21 Set 2009 11:00
 

Roas ha scritto:
Eh io non ho il kit dei getti, l'ho presa usata..
Sul manuale ci dovrebbe essere scritto quanto devo aprire/chiudere la vite dell'aria?
Allora io faccio così, ditemi se sbaglio... Prendo un paio di getti del max, magari il 178 del manuale e 180 se magari ho bisogno di ingrassare ancora, metto la vite come dice il manuale (se lo dice..) e dopo dovrei stare a posto!
Fico quell'attrezzo che ha linkato.. dove si può trovare?


ma dove abiti che piste frequenti, usi la moto anche in inverno?
 
8526429
8526429 Inviato: 21 Set 2009 11:08
 

Io sto a Rovigo, che fa 40 gradi d'estate con 80% di umidità e un freddo boia d'inverno.. dovrei avere 2 carburatori...
Faccio sempre le solite piste.. foresto, pincara, occhiobello... perché?
 
8526457
8526457 Inviato: 21 Set 2009 11:11
 

mezzabirra ha scritto:

no, spesso sono sintomo di carburazione grassa.


Eh ma penso che sia magra sto giro... perchè di minimo ho 2 punti in più e di max 6 in meno... è che non so come sono messo con la vite dell'aria..
 
8526460
8526460 Inviato: 21 Set 2009 11:11
 

mezzabirra ha scritto:

no, spesso sono sintomo di carburazione grassa.


non concordo.
Oltretutto lui ha un getto di 6 punti al di sotto del getto standard, può mai avere una carburazione grassa? Non si parla di un pelino grassa, ma evidentemente abbastanza grassa da fare deggli scoppietti.
Non credo che sia questo il caso che, oltretutto, da ragione a me.
 
8526731
8526731 Inviato: 21 Set 2009 11:48
 

reditutto ha scritto:


non concordo.
Oltretutto lui ha un getto di 6 punti al di sotto del getto standard, può mai avere una carburazione grassa? Non si parla di un pelino grassa, ma evidentemente abbastanza grassa da fare deggli scoppietti.
Non credo che sia questo il caso che, oltretutto, da ragione a me.

gli "scoppi" sono dovuti a della miscela incombusta che fuoriesce durante l'incrocio dalle valvole di scarico, o che non riesce a bruciare durante la combustione, e questa detona all'uscita dello scarico.

Magra lo è nel momento in cui la quantità di benzina è insufficiente per permettere il funzionamento del motore, e in quel caso mura, o si affoga, dipende da quanto è magra..

il getto del masismo influisce solo con l'accelleratore tutto aperto, quindi sei a manetta, molli 1/4 e rispalanchi, e li capisci se il getto del max è corretto.

Questi scoppi in rilascio sono dovuto al getto del minimo (che influisce durante il tutto chiuso, in decellerazione) in quanto la troppa benzina non la riesce a bruciare decellerando e la manda fuori ancora incombusta icon_wink.gif
 
8526762
8526762 Inviato: 21 Set 2009 11:51
 

mezzabirra ha scritto:

gli "scoppi" sono dovuti a della miscela incombusta che fuoriesce durante l'incrocio dalle valvole di scarico, o che non riesce a bruciare durante la combustione, e questa detona all'uscita dello scarico.

Magra lo è nel momento in cui la quantità di benzina è insufficiente per permettere il funzionamento del motore, e in quel caso mura, o si affoga, dipende da quanto è magra..

il getto del masismo influisce solo con l'accelleratore tutto aperto, quindi sei a manetta, molli 1/4 e rispalanchi, e li capisci se il getto del max è corretto.

Questi scoppi in rilascio sono dovuto al getto del minimo (che influisce durante il tutto chiuso, in decellerazione) in quanto la troppa benzina non la riesce a bruciare decellerando e la manda fuori ancora incombusta icon_wink.gif


Quindi, essendo io quasi giusto di getto del minimo (2 punti non penso facciano moltissima diferente..) forse devo lavorare con la vite dell'aria, oltre che per fare un lavoro fatto bene mettere il getto del max giusto?
 
8526844
8526844 Inviato: 21 Set 2009 12:03
 

mezzabirra ha scritto:

gli "scoppi" sono dovuti a della miscela incombusta che fuoriesce durante l'incrocio dalle valvole di scarico, o che non riesce a bruciare durante la combustione, e questa detona all'uscita dello scarico.


ma non dovrebbe far fumo o sfiammate dallo scarico in questo caso?

ricordiamoci che con la pioggia (e in generale con un elevato tasso di umidità) l'aria ha una concentrazione di ossigeno inferiore, quindi la miscela benza aria smagrisce...
quindi se tanto mi da tanto aria molto umida+ gettomax 172 (molto + basso di quello indicato da manuale) = carburazione errata e moto che scoppietta...

però azz uno quando fa le staccate l'acceleratore è al minimo, quindi non lavora il gettomax, ma solo minimo/polverizzatore... 0509_marlowe.gif
 
8527666
8527666 Inviato: 21 Set 2009 13:46
 

Roas ha scritto:


Quindi, essendo io quasi giusto di getto del minimo (2 punti non penso facciano moltissima diferente..) forse devo lavorare con la vite dell'aria, oltre che per fare un lavoro fatto bene mettere il getto del max giusto?

esatto, se non riesci con la vite cambia il getto del minimo, il getto dle max regolalo come ho detto prima.

elbartolo ha scritto:


ma non dovrebbe far fumo o sfiammate dallo scarico in questo caso?

ricordiamoci che con la pioggia (e in generale con un elevato tasso di umidità) l'aria ha una concentrazione di ossigeno inferiore, quindi la miscela benza aria smagrisce...
quindi se tanto mi da tanto aria molto umida+ gettomax 172 (molto + basso di quello indicato da manuale) = carburazione errata e moto che scoppietta...

però azz uno quando fa le staccate l'acceleratore è al minimo, quindi non lavora il gettomax, ma solo minimo/polverizzatore... 0509_marlowe.gif

se l'aria ha meno ossigeno ingrassi la miscela (aria-benzina)... eusa_wall.gif
 
8528121
8528121 Inviato: 21 Set 2009 14:28
 

mezzabirra ha scritto:


elbartolo ha scritto:


ma non dovrebbe far fumo o sfiammate dallo scarico in questo caso?

ricordiamoci che con la pioggia (e in generale con un elevato tasso di umidità) l'aria ha una concentrazione di ossigeno inferiore, quindi la miscela benza aria smagrisce...
quindi se tanto mi da tanto aria molto umida+ gettomax 172 (molto + basso di quello indicato da manuale) = carburazione errata e moto che scoppietta...

però azz uno quando fa le staccate l'acceleratore è al minimo, quindi non lavora il gettomax, ma solo minimo/polverizzatore... 0509_marlowe.gif

se l'aria ha meno ossigeno ingrassi la miscela (aria-benzina)... eusa_wall.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati



mezzabirra tu come al solito devi fare sempre le cose al contrario...

se l'aria ha meno ossigeno NON posso ingrassare la miscela :
ingrassare significa aumentare l'apporto di benzina.
se aumento l'apporto di benzina e la quantità di ossigeno presente nell'aria è diminuita mi verrò a trovare in una situazione di "troppo ricco" o "troppo grasso" ovvero benzina in eccesso rispetto all'aria, che non riesce a bruciare tutta.

al contrario se la temperatura dell'aria diminuisce, quindi l'aria presenta una densità maggiore (quindi il pistone quando scende con la stesso identico movimento di prima, diciamo grezzamente che "aspira + ossigeno") a quel punto si rende necessario ingrassare la miscela, ovvero aumentare l'apporto di benzina per avere un corretto rapporto stechiometrico...

per ingrassare a casa mia si usa montare un getto di dimensione maggiore, mentre per smagrire si usa mettere un getto + piccolo. Poi non so ogni paese ha le sue tradizioni... icon_asd.gif
 
8528629
8528629 Inviato: 21 Set 2009 15:18
 

elbartolo ha scritto:
mezzabirra ha scritto:


elbartolo ha scritto:


ma non dovrebbe far fumo o sfiammate dallo scarico in questo caso?

ricordiamoci che con la pioggia (e in generale con un elevato tasso di umidità) l'aria ha una concentrazione di ossigeno inferiore, quindi la miscela benza aria smagrisce...
quindi se tanto mi da tanto aria molto umida+ gettomax 172 (molto + basso di quello indicato da manuale) = carburazione errata e moto che scoppietta...

però azz uno quando fa le staccate l'acceleratore è al minimo, quindi non lavora il gettomax, ma solo minimo/polverizzatore... 0509_marlowe.gif

se l'aria ha meno ossigeno ingrassi la miscela (aria-benzina)... eusa_wall.gif


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mezzabirra tu come al solito devi fare sempre le cose al contrario...

se l'aria ha meno ossigeno NON posso ingrassare la miscela :
ingrassare significa aumentare l'apporto di benzina.
se aumento l'apporto di benzina e la quantità di ossigeno presente nell'aria è diminuita mi verrò a trovare in una situazione di "troppo ricco" o "troppo grasso" ovvero benzina in eccesso rispetto all'aria, che non riesce a bruciare tutta.

al contrario se la temperatura dell'aria diminuisce, quindi l'aria presenta una densità maggiore (quindi il pistone quando scende con la stesso identico movimento di prima, diciamo grezzamente che "aspira + ossigeno") a quel punto si rende necessario ingrassare la miscela, ovvero aumentare l'apporto di benzina per avere un corretto rapporto stechiometrico...

per ingrassare a casa mia si usa montare un getto di dimensione maggiore, mentre per smagrire si usa mettere un getto + piccolo. Poi non so ogni paese ha le sue tradizioni... icon_asd.gif

se ingrassare significa aumentare l'apporto di benzina, o di conseguenza diminuire l'ossigeno (visto che sono in rapporto percentuale tra loro), se quindi diminuiamo l'ossigeno INGRASSIAMO la carburazione (della miscela aria/benzina). cioè quello che ho detto prima, cioè quello che c'è scritto nel manuale 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
8528685
8528685 Inviato: 21 Set 2009 15:25
 

mezzabirra ha scritto:

se l'aria ha meno ossigeno ingrassi la miscela (aria-benzina)... eusa_wall.gif


Minc-hia vi state incartando.

Mezza voleva dire che se c'è meno ossigeno la carburazione si ingrassa da sola ovvero se c'è meno ossigeno la carburazione sarà troppo grassa.

La parola "ingrassi" (terza persona singolare indicativo presente) non è un consiglio sul da farsi nel caso di meno ossigeno bensì una conseguenza automatica.

Dite la stessa cosa ma con un lessico diverso (quasi strano icon_asd.gif ).
 
8528699
8528699 Inviato: 21 Set 2009 15:28
 

bhuahuauhauh è vero...però mezzabirra ragiona in termini di aria...io ragiono in termini di carburatore...comunque ripeto il problem potrebbe stare nel minimo dato che in staccata la moto è a gas chiuso quindi il max NON lavora...
 
8528735
8528735 Inviato: 21 Set 2009 15:32
 

quindi..
io per sicurezza metto il 178 di max come dice il manuale, e dopo lavoro sulla vite sotto.. ok?

Redi, dove la trovo la vite da sostituire come hai fatto nella tua?
 
8528737
8528737 Inviato: 21 Set 2009 15:32
 

Eppure una moto scarburata di minino io non l'ho mai incontrata.......
Di solito si regola il max e le viti.
Poi io di carburazione so appena l' abc. eusa_wall.gif
 
8529380
8529380 Inviato: 21 Set 2009 17:17
 

reditutto ha scritto:
Eppure una moto scarburata di minino io non l'ho mai incontrata.......
Di solito si regola il max e le viti.
Poi io di carburazione so appena l' abc. eusa_wall.gif

forse non te ne sei mai accorto, regolato la vite regoli il minimo, in taluni casi si cambia il getto, dipende dal fatto che il "raggio d'azione" della vite non è infinito ma circoscritto.
 
8529589
8529589 Inviato: 21 Set 2009 17:50
 

Ok..
allora metto il getto giusto del max per essere sicuro e smanetto un pò con la vite dell'aria.
Per regolarla è tipo un registro delle sospensioni che ha i click oppure va a giri?
Scusate se sono pesante, ma di 4t non ne capisco nulla.. il 125 lo carburi anche con i piedi questa un pò meno e non vorrei far minkiate!
 
8530429
8530429 Inviato: 21 Set 2009 19:29
 

Roas ha scritto:
Ok..
allora metto il getto giusto del max per essere sicuro e smanetto un pò con la vite dell'aria.
Per regolarla è tipo un registro delle sospensioni che ha i click oppure va a giri?
Scusate se sono pesante, ma di 4t non ne capisco nulla.. il 125 lo carburi anche con i piedi questa un pò meno e non vorrei far minkiate!


Aaalt. Non smanettare con niente. Il getto del min a 42 ci può stare, apri la vite del minimo (che si trova davanti alla vaschetta in una posizione del cavolo, fai prima ad allentare le fascette del carburatore e ruotarlo un pò)di 2 giri e mezzo (ricordati che questa agisce sul flusso di benzina e più la apri e più si ingrassa, al contrario dei 2T), controlla pure la posizione dello spillo e mettila originale,il getto max mettilo originale, e poi se vedi che non ti tiene il minimo gira la vite quella con il pomello di plastica che agisce sulla ghigliottina, fino a raggiungere un regime di giri adeguato (anzi se la tieni un pò + altina senti meno il freno motore in rilascio).
 
8531533
8531533 Inviato: 21 Set 2009 21:28
 

luckymx ha scritto:


Aaalt. Non smanettare con niente. Il getto del min a 42 ci può stare, apri la vite del minimo (che si trova davanti alla vaschetta in una posizione del cavolo, fai prima ad allentare le fascette del carburatore e ruotarlo un pò)di 2 giri e mezzo (ricordati che questa agisce sul flusso di benzina e più la apri e più si ingrassa, al contrario dei 2T), controlla pure la posizione dello spillo e mettila originale,il getto max mettilo originale, e poi se vedi che non ti tiene il minimo gira la vite quella con il pomello di plastica che agisce sulla ghigliottina, fino a raggiungere un regime di giri adeguato (anzi se la tieni un pò + altina senti meno il freno motore in rilascio).

se dopo ciò gli scoppietti continuano agisci regolando la vite 1/4 di giro alla volta, a moto calda icon_wink.gif
 
8532865
8532865 Inviato: 22 Set 2009 8:49
 

Ok!! nei prossimi giorni mi arriva il registro rapido per l'aria (quello consigliato da redi..) e quindi faccio tutto il lavoro.

luckymx..
Ma la vite del minimo a cui fai rifermento all'inizio del tuo ultimo messaggio qual'è? non quella con il manopolone nero? Ma quante ca**o di viti hanno sti carburatori eusa_wall.gif
 
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