Mimex ha scritto:
Ma tu cosa hai dimostrato ai tuoi genitori per metterli "spalle al muro" sulla tua passione per le moto (e immagino per i motori)?!? A 14 anni hai mai smontato un carburatore, hai mai messo mano a un gruppo termico, hai mai sistemato una frizione, a 16 idem immagino, eri sempre in giro per amici a vedere come si smontava questo e quell'altro sui mezzi, a 18 minimo dei 250 sapevi vita morte e miracoli del ciclo otto di un cambio meccanico, una primaria a cascata di ingranaggi di una secondaria a catena/cardano.
Quello che voglio domandarti e` cosa dimostra la tua passione per la moto? L'averla in mezzo alle cosce, accenderla e fare 10-100-1000 km? Andare a un raduno?
Mettiti dalla parte dei genitori per un attimo, tu a chi daresti piu fiducia e aiuteresti/compreresti più volentieri un 50-125-600 a un figlio (maschio o femmina) che smonta, rimonta, SBAGLIA (perché le esperienze che tanto agogniate si fanno anche a 14 anni non solo con una over 25 kw), impara smanetta ecc ecc ecc (tra l'altro prova ad andare nella sezione 50-125 di questo forum a leggere quante con le palle al posto sbagliato ci sono a scrivere/dibattere/consigliare/domandare, tanto per darti un'idea del perché se una le hai nel posto sbagliato viene preso per un "piccio") o un figlio che vedo che non sa nemmeno cosa sia un motore e a malapena sa gonfiare le ruote?
Ora so che "mi tirerò addosso" delle parolacce (spero di no! ) però credo che avere la passione per le moto sia diverso dall' avere la passione per i motori...
certo di solito le due cose vanno di pari passo perchè uno quando ha una passione come la nostra ha anche la curiosità di conoscere meglio cosa c è sotto quelle belle carene! (per chi le ha! )
ma credo che ci siano anche appassionati motociclisti che ne sanno poco di motori ma questo non vuol dire che non meritino una moto anche se la loro passione sta solo nel guidare, viaggiare, sentire il vento in faccia, vedere posti nuovi...
venendo al punto credo che fazerTINA avesse altri modi di dimostrare la sua passione ai suoi genitori senza dover necessariamente saper sistemare una frizione!
preciso che io sono un' appassionata di moto E motori (non sarò una cima ma qualcosina la so) ma secondo me la passione per la moto non si giudica dalla conoscenza che uno/a ha... anche perchè come si fa a sapere come si smonta un motore se non si ha neanche la possibilità di vedere com' è fatto?
insomma i suoi genitori potevano darle almeno una possibilità, io per fortuna l' ho avuta con lo scooter e da quello ho imparato molto...