fazerTINA ha scritto:
...
mimex per la storia delle palle sopra anzichè giù non è arroganza o una frase dettata dall'età, visto che sono ancora in una fasa remota dell'adolescenza... è una frase dettata dalla circostanza. da una famiglia che mi mette con le spalle al muro e che mi fa cadere le speranze solo per la posizione sbagliata delle suddette palle. era un modo di dire che se fossi stata un terzo figlio si, ma maschio, tutto questo chiacchiericcio non sarebbe accaduto. ai miei 14 anni o al massimo 16 avrei avuto il mio 50ino, ai 18 un bel 125 o un 250... ed ora sarebbe stato un passaggio naturale ed evolutivo se avessi chiesto un 600.
invece no. ai 16 quando volevo il 50ino non mi hanno ascoltata, ai 18 figurati... si è appena presa la patente la ragazzina ed ora sogna soltanto, classico piccio e poi passa tutto... ed ora che finalmente ho trovato una persona capace di ascoltarmi e di farmi avverare questo desiderio regalandomi la patente a3.. ora hanno aperto gli occhi. ora che a casa parlo di motoraduni, di gruppi, di maglie, di uscite da organizzare... ora stanno capendo che c'è qualcosa di vero sotto e stanno scossi poichè non se lo aspettavano di certo da me, dalla piccola. in più ora ho chiesto chiaramente di volere una moto... insomma si è alzato un polverone lungo miglia e miglia...
che poi, cosa cambia ad avere una moto ora... o aspettare un 5 anni massimo?
tanto o in questa o in un altra casa io la moto l'avrò. la preoccupazione ci sarà lo stesso! al massimo l'arroganza è la loro con il solito frasone "fin quanto starai sotto questo tetto..."
ma fin quanto cosa? e poi? me ne vado e a te di me non interessa più nulla? bella roba.
Un po di precisazioni, perché senno non parliamo di nulla.
Ammesso e non concesso che tutti debbano avere l'evoluzione 50-125/250-600 ecc.
Io ti vorrei fare una domandina (mi metto sempre nei panni del genitore eh), ma la farei a tuttE quelle che si sentono discriminate per "le palle al posto sbagliato", visto che non sei l'unica, ne ho lette un po e vorrei chiarire un punto che mi sembra fondamentale sopratutto quando dici "classico piccio poi passa tutto..." ma e` un pensiero comune.
Ma tu cosa hai dimostrato ai tuoi genitori per metterli "spalle al muro" sulla tua passione per le moto (e immagino per i motori)?!? A 14 anni hai mai smontato un carburatore, hai mai messo mano a un gruppo termico, hai mai sistemato una frizione, a 16 idem immagino, eri sempre in giro per amici a vedere come si smontava questo e quell'altro sui mezzi, a 18 minimo dei 250 sapevi vita morte e miracoli del ciclo otto di un cambio meccanico, una primaria a cascata di ingranaggi di una secondaria a catena/cardano.
Quello che voglio domandarti e` cosa dimostra la tua passione per la moto? L'averla in mezzo alle cosce, accenderla e fare 10-100-1000 km? Andare a un raduno?
Mettiti dalla parte dei genitori per un attimo, tu a chi daresti piu fiducia e aiuteresti/compreresti più volentieri un 50-125-600 a un figlio (maschio o femmina) che smonta, rimonta, SBAGLIA (perché le esperienze che tanto agogniate si fanno anche a 14 anni non solo con una over 25 kw), impara smanetta ecc ecc ecc (tra l'altro prova ad andare nella sezione 50-125 di questo forum a leggere quante con le palle al posto sbagliato ci sono a scrivere/dibattere/consigliare/domandare, tanto per darti un'idea del perché se una le hai nel posto sbagliato viene preso per un "piccio") o un figlio che vedo che non sa nemmeno cosa sia un motore e a malapena sa gonfiare le ruote?
Tu a chi daresti fiducia?
Ultima cosa ma questa ti assicuro che l'imparerai/te ne renderai conto quando te ne andrai di casa, la frase scritta in rosso e` dettata dalla tua eta, loro non smetteranno mai di volerti bene anche se sei a 10000 km (come sono io dalla mia famiglia), ma finché sei sotto il loro tetto MI SEMBRA LA COSA PIÙ GIUSTA E NATURALE DEL MONDO CHE TU FACCIA QUELLO CHE VOGLIONO LORO! non ti va bene, "quella e` la porta" (frase che i miei mi dicevano spesso e volentieri ma che non mi ha mai e ripeto mai fatto dubitare del loro "volermi bene")