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Revisione Breva 1100 [rimetto il compensatore originale?]
8460044
8460044 Inviato: 10 Set 2009 11:09
Oggetto: Revisione Breva 1100 [rimetto il compensatore originale?]
 

Ciao a tutti, per la mia Breva 1100 è ormai giunta l'ora della revisione.
Come molti tuttavia ho montato il compensatore libero.

La domanda dunque è questa: qualcuno ha provato a fare la revisione col compensatore libero?
Finora (specie su Anima Guzzista il cui forum non è ancora non funzionante) ho ricevuto risposte contrastanti.

Un ringraziamento a chi mi può aiutare.
 
8460082
8460082 Inviato: 10 Set 2009 11:14
 

dipende essenzialmente dalla taratura della centralina e dei corpi farfallati... icon_confused.gif

anche io ho fatto la revisione alla piccolina... uno si aspetta che con i filtri a cono la moto potesse essere magra di carburazione e invece era parecchio grassa, con un CO di oltre 7-8% a fronte del limite di 4%.

che io abbia lo stesso superato la revisione è un altro conto... icon_confused.gif
 
8460536
8460536 Inviato: 10 Set 2009 12:03
 

Portala al meccanico e vedrai che te la farà facilmente, al massimo ti chiederà il compensatore originale icon_wink.gif

Sappiamo bene che si tratta di una formalità icon_twisted.gif
 
8463062
8463062 Inviato: 10 Set 2009 16:57
 

Il problema è che ora non riesco ad avere il compensatore originale (è lontano da casa).

Vorrei sapere se qualcuno, andando a fare la normale revisione (senza l'aiuto di amici meccanici) è riuscito a passare la revisione.

Grazie! Ciao!
 
8463297
8463297 Inviato: 10 Set 2009 17:33
 

qui da noi si passa la revisione pure se ti porti un somaro, al posto della moto, e gli metti una sonda su per c@@o... icon_confused.gif
 
8466547
8466547 Inviato: 11 Set 2009 8:34
 

Io ho il brevona del 2005 originale e con compensatore Stucchi e la revisione l'ho passata a mani basse! Per curiosità ho chiesto al tipo se andava bene così visto che non avevo il cat e mi ha detto che era solo un pochino magra. Questa è la mia esperienza! 0510_saluto.gif
 
8469268
8469268 Inviato: 11 Set 2009 13:46
 

Quindi dici vado tranquillo...?
 
8469333
8469333 Inviato: 11 Set 2009 13:51
 

AlphaGamma09 ha scritto:
Quindi dici vado tranquillo...?
secondo me si ma non mi assumo responsabilità!
 
8472359
8472359 Inviato: 11 Set 2009 22:12
 

Ranabout, secondo la mia esperienza personale, icon_rolleyes.gif i filtri a cono ingrassano in basso e smagriscono in alto, sono adatti ad un uso sportivo, col gas quasi sempre spalancato. icon_cool.gif Li ho trovati sulla 850T4 con un semplice aumento di 5 punti del massimo. Elettrodi delle candele neri ai bassi e bianchi in alto. eusa_shifty.gif Invece di fare lunghe prove, eusa_doh.gif ho comprato quella cuffia che montava l'850T tra i carburatori e ne ho copiato la carburazione, eusa_whistle.gif adesso va benissimo a tutti i regimi. 0509_up.gif
 
8472711
8472711 Inviato: 11 Set 2009 23:33
 

ho aumentato i getti del minimo di 5 punti, da 38 a 43... forse è troppo ma non ho trovato getti più piccoli.

devo comunque obbligatoriamente rivedere la carburazione al minimo, quella che si fa con le viti, per intenderci... inoltre devo riequilibrare per bene col vacuometro... e forse dare qualche punto di benza in più ai getti del massimo, che così non riesco ancora a sfondare il muro del suono... eusa_wall.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
8473394
8473394 Inviato: 12 Set 2009 9:17
 

Secondo quanto scritto sopra, sia da me che da te, eusa_think.gif devi almeno rimettere i getti del minimo originali. Poi visti i filtri a cono eusa_doh.gif aumentare quelli del massimo, prima di 5 punti poi se il caso di più. Per i regimi medi, nel caso alzare di una tacca lo spillo conico. 0510_saluto.gif
 
8473427
8473427 Inviato: 12 Set 2009 9:27
 

guarda, a me il problema del CO alto me lo dava al minimo, quindi quando i getti non erano ancora coinvolti e in ogni caso le misure da applicare, pur con i dovuti aggiustamenti del caso, me le ha date il murri e quindi mi fido.
Per i getti del massimo sono partito da 102 (originali) per portarli a 116 prima, ma a manetta spalancata era magra e perciò ho messo i 120... mi pare che ancora manchi potenza massima, quindi proverò a mettere i 125 che ho buttato in un cassetto tempo fa...

i getti del minimo originali sono oggettivamente troppo piccoli per i filtri a cono... poi il motore mancherebbe parecchio, nel caso di aperture di manetta parziale.

lo spillo conico si trova già alla quarta tacca, sempre sotto le indicazioni del murri.

la moto va bene, è solo che ha un CO molto alto al minimo ma quella è una cosa che potrei risolvere solamente con vacuometro (che non ho) e un po' di pazienza, agendo sulle viti di miscela e minimo.

e poi, nel caso di un nuovo controllo alla revisione lo so io come fare per far abbassare il CO... icon_twisted.gif icon_twisted.gif

ripeto: la revisione è solo un'altra tassa... non serve a nulla, se non a metterci le mani in tasca e a far arricchire i meccanici.
 
8474281
8474281 Inviato: 12 Set 2009 12:02
 

Domanda: come è possibile che i getti del minimo non siano coinvolti quando la moto è al minimo? icon_eek.gif Da dove entra la benzina in quei momenti? eusa_shifty.gif Se non lavorano al minimo, perchè si chiamano "del minimo? eusa_whistle.gif
 
8474635
8474635 Inviato: 12 Set 2009 12:53
 

il getto del minimo non è coinvolto con valvola gas completamente chiusa... a quelle aperture contano dei condotti che sono indipendenti dal getto del minimo.

il getto del minimo funziona diciamo da circa 1/8 di apertura fino a 1/2 apertura di valvola gas...
 
8475450
8475450 Inviato: 12 Set 2009 14:59
 

Sono sicuro che ti sbagli. eusa_naughty.gif In tanti anni di motociclismo e Guzzismo praticante (39), non ho mai sentito una teoria simile. eusa_shifty.gif La valvola del gas ha uno smusso da un lato, proprio per far intervenire il getto del minimo al posto di quello del massimo, quando è chiusa. Ho smontato, pulito e regolato vari carburatori, letto vari trattati pubblicati sulle riviste specializzate, negli ultimi 40 anni icon_rolleyes.gif da quando ho iniziato a comprarle, mai visto questi condotti indipendenti. eusa_think.gif Addirittura che il getto del massimo interviene dopo metà apertura gas, mi suona proprio strano. eusa_shifty.gif Non voglio però sembrare un saputone, se metti qualche link che porta a fonti serie a sostegno delle tue tesi, te ne sarò grato. Non si finisce mai di imparare, io non sono Dio e non sono depositario della verità 0510_abbraccio.gif
 
8476600
8476600 Inviato: 12 Set 2009 19:18
 

si, hai ragione... mi sono espresso male... icon_redface.gif

nel senso che intendevo dire che il calibro del getto del minimo influisce poco sulla grassezza o magrezza della miscela al minimo, ma la benza, anche a valvola chiusa passa anche per il getto del minimo...
il titolo della miscela si regola con le viti del minimo e della miscela/aria.

il calibro del getto del minimo, anche se piuttosto ridotto rispetto a quello del massimo, è comunque grande abbastanza per essere pressoché ininfluente al piccolo passaggio di benzina che si ha al minimo.
Esso è molto più importante quando ancora la valvola gas non è alzata abbastanza ma è comunque richiesta una certa potenza dal motore, appunto da piccole aperture a 1/4 gas. (in precedenza avevo detto 1/2).

poi, certo, qualsiasi cosa conta per fare una corretta carburazione... come dire che in rilascio un getto da 150 al posto di un 100 a valvola completamente chiusa non sortisce il minimo effetto... icon_wink.gif

Ultima modifica di ranabout il 12 Set 2009 19:23, modificato 1 volta in totale
 
8476611
8476611 Inviato: 12 Set 2009 19:21
 
 
8476684
8476684 Inviato: 12 Set 2009 19:32
 

turart ha scritto:
Addirittura che il getto del massimo interviene dopo metà apertura gas, mi suona proprio strano.
intendevo comunque dire che il calibro del getto inizia ad essere importante solo una volta che di benzina attraverso di esso ne passa parecchia... se di flusso ce n'è poco perché la valvola gas è poco alzata, la benzina che ci passa attraverso è quasi ferma e quindi le perdite di carico attraverso il getto calibrato sono insignificanti...

quando si inizia ad aprire molto il gas è importante invece il calibro perché di benzina ne inizia a fluire molta e quindi un calibro di 5 punti maggiore offrirebbe una resistenza al passaggio sensibilmente inferiore di un altro getto.
è ovvio poi che un getto massimo da 120 con spillo conico x8 alla quarta tacca fa passare comunque meno benzina di un getto da 125 con spillo conico x8 alla quarta tacca, anche per aperture che non sono massime...

insomma il carburatore è un apparecchio davvero molto preciso e bisogna essere davvero bravi per carburare una moto in maniera ottima! icon_biggrin.gif
 
8477628
8477628 Inviato: 12 Set 2009 23:13
 

Tornando a noi 0510_five.gif direi che rispetto al filtro dell'aria di serie, le prese dell'aria a cono libero ( le famose trombette di una volta), fanno passare molta più aria a tutti i regimi. Per questo bisogna ingrassare il tutto in proporzione. I filtri a cono invece lo fanno in misura minore, icon_cool.gif particolarmente al minimo e per questo aumentandone i relativi getti hai ingrassato troppo. eusa_think.gif Per la corretta carburazione, bisogna agire per il primo quarto di apertura sul getto del minimo, poi sulla valvola ( detta saracinesca), poi sullo spillo conico, e per l'ultimo quarto sul getto del massimo. icon_rolleyes.gif Riguardo le due viti sul carburatore, la grande regola la piccola alzata della valvola che rimane anche quando quest'ultima è giù, la piccola regola la portata di aria che miscelandosi alla benzina che passa dal getto del minimo, fa restare acceso il motore anche quando il comando del gas è completamente rilasciato e quindi la valvola è giù. Non a caso, se stringi la vite grande aumenti l'alzata, se stringi la piccola riduci l'aria, al minimo. 0510_saluto.gif 0510_abbraccio.gif
 
8477709
8477709 Inviato: 12 Set 2009 23:48
 

tutto giusto... è solo che non ho trovato i getti del minimo adatti per regolare al meglio.
avrei voluto provare con getti da 40, 41 e 42 ma non ne ho trovati in giro... mi sono accontentato di getti da 43.

quando avrò ancora occasione passerò dallo spacciatore e vedrò di prendere quel che mi manca.
 
8480426
8480426 Inviato: 13 Set 2009 17:27
 

Scusate ma non siete un po' off topic?
Stiamo parlando di revisione Breva 1100! icon_smile.gif

Se ho capito bene il vostro discorso era riferito a moto a carburatori!!!!
 
8482181
8482181 Inviato: 13 Set 2009 21:46
 

E' vero, ci siamo spostati fuori tema. icon_redface.gif Tornando alla Breva, eusa_think.gif la revisione ed il bollino blù sono due cose diverse che, un anno si ed uno no con l'occasione si fanno insieme. icon_cool.gif Il compensatore influisce solo sul bollino blù. 0510_saluto.gif
 
8482347
8482347 Inviato: 13 Set 2009 22:13
 

turart ha scritto:
E' vero, ci siamo spostati fuori tema. icon_redface.gif Tornando alla Breva, eusa_think.gif la revisione ed il bollino blù sono due cose diverse che, un anno si ed uno no con l'occasione si fanno insieme. icon_cool.gif Il compensatore influisce solo sul bollino blù. 0510_saluto.gif


Cos'è il bollino blu?
 
8482511
8482511 Inviato: 13 Set 2009 22:44
 

Qui a Roma, è l'analisi dei gas di scarico per misurare l'inquinamento. Non sapevo che avesse altri nomi. 0510_saluto.gif
 
8482710
8482710 Inviato: 14 Set 2009 0:03
 

è un'altra tassa... che tanto non serve a un cacchio neanche il bollino blu. icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
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